Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[SH] [NL2] Ottobre continua il downswing: Atto primo JJ da BB

• maxdvst
      maxdvst
      Argento
      Presente da: 07-06-2018 Contributi: 209
      Continuo ad analizzare le mie mani per provare a capire se questo ottobre è figlio di varianza negativa o di errori miei.

Questa è la mano dove ieri ho perso di più e fra le tante è quella su cui mi sento meno sicuro.

iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 40 BB (VPIP: 34.55, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 112)
      SB: 137.5 BB (VPIP: 71.43, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 7)
      Hero (BB): 116.5 BB
      UTG: 46 BB (VPIP: 16.90, PFR: 1.57, 3Bet Preflop: 1.40, Hands: 650)
      MP: 131.5 BB (VPIP: 81.82, PFR: 18.18, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 11)
      CO: 96.5 BB (VPIP: 40.49, PFR: 16.59, 3Bet Preflop: 5.66, Hands: 208)

SB posts SB 0.5 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:diamond: J:club:

UTG calls 1 BB, MP calls 1 BB, fold, fold, SB calls 0.5 BB, Hero raises to 5 BB, fold, MP raises to 131.5 BB, fold, Hero calls 111.5 BB

Quì sono consapevole che con JJ non è detto sia il caso di chiamare il suo all-in, ma nelle poche mani in cui l'avevo visto giocare mi aveva dato la sensazione di uno che gioca un po' a caso. poi con il limp mi dava la sensazione di una mossa disperata, magari con un broadway.

Flop: (235 BB, 2 players) 2:spade: K:diamond: 2:diamond:

Turn: (235 BB, 2 players) 8:spade:

River: (235 BB, 2 players) K:heart:

MP shows A:club: A:diamond: (Two Pair, Aces and Kings)
      (Pre 82%, Flop 92%, Turn 95%)
      Hero mucks J:diamond: J:club: (Two Pair, Kings and Jacks)
      (Pre 18%, Flop 8%, Turn 5%)
      MP wins 219.5 BB
  • 14 risposte
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 429
      In realtà non hai bisogno di difendere JJ vs all in.

Oppo investe 110bb per vincerne 7 circa. Quindi necessita di una fold equity pari a 94%. (FE=INV/(INV +POT)) Ovvero tu devi difendere il 6% di quello che stai iso-raisando per essere un-exploitable e indifferente a ciò che lui stà facendo.

Se ad esempio stai isoraisando il 20 % devi difendere 1.2. Poco piu di KK+.
      Questo soltanto per dire in termini matematici.

E' chiaro che dipende molto da che range attribuisci ad oppo.
      Ma essendo alla mano numero 11 direi che conta di piu giù l'history vs field piuttosto che vs lui.
      Non mi sembra un errore madornale chiamare con JJ. Nel senso che mal che vada sto spot capita talmente poche volte che inciderà poco sul nostro win rate. A volte potremmo essere piu fortunati e giocare contro un range piu light e avere anche ev positivo.

Però è importante chiarire che in assenza di informazioni non siamo affatto tenuti a difendere! :tongue:
    • maxdvst
      maxdvst
      Argento
      Presente da: 07-06-2018 Contributi: 209
      picici87, in ottica gto hai perfettamente ragione.
      Ultimamente con il NL2 in diverse occasioni vaso più verso l'exploitable che verso la teoria dei giochi. Come detto l'oppo mi aveva dato l'impressione del "vedo un asso e sono felice" e speravo di beccarlo con un AX a caso. Certo pochissime mani per dare solidità alla "sensazione" ed in ogni caso sarebbe stato +EV foldare :f_thumbsup:
    • GivenToCall
      GivenToCall
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2010 Contributi: 61
      Condivido con Picici (sulla mano con JJ) che non abbiamo bisogno di difendere qui, ma imho il range di oppo è proprio sbilanciato su robe a caso. Certe volte avrà AA KK trappati, ma da quello che vedo spesso in mtt limp/pushano mani a caso che vanno da AQ AJ Axo anche, e PP sotto JJ. A maggior ragione credo che nel cash sia ancora più call perchè non rischiamo la vita del torneo. Però magari il concetto era che rischiamo 100 per vincere 8 e quindi non ne abbiamo bisogno.
      Ma, mi viene da pensare che lo eviterei se fosse più close, in questa situazione soprattutto in questo field oppi hano molto più spesso PP inferiori e robe a caso che AA KK
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 429
      In realtà volevo solo mettere giu gli elementi per cui non ci si senta vincolati al piatto con JJ. Ma, effettivamente l'all in di oppo è preceduto da un over-limp, il che non fa proprio pensare a monster hand. Ancora più bandito di un limp-raise, la sa lunga lui :D Quindi ci sono elementi per allargare un pò range di base. Ma non so fino a dove sia il caso di allargarsi. :f_rolleyes:
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 433
      La mossa del nonno 😅

Spot sick perché secondo me ha ragione sia @picici87 quando fa notare che tocca decidere fin dove è il caso di allargarsi e ha ragione anche @GivenToCall quando dice che al NL2 spesso girano mani random con questa action.

In ogni caso io avrei foldato a sto giro ma solo perché ormai sto diventando un tombino 😅
    • leoninja
      leoninja
      Bronzo
      Presente da: 04-10-2011 Contributi: 604
      la mossa del nonno :D :D
      callo se sta in tilt ma se fosse il contrario spesso passivi trappano , ma callare jj vs fish non è sbagliato.
    • GivenToCall
      GivenToCall
      Bronzo
      Parlo comunque da "non cashgamer" eh :f_biggrin:

JJ credo che sia il mio bottom delle PP, mentre la combo più close tendente al fold potrebbe diventare AKo, che dite?
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 433
      L'originale di GivenToCall
      Parlo comunque da "non cashgamer" eh :f_biggrin:

JJ credo che sia il mio bottom delle PP, mentre la combo più close tendente al fold potrebbe diventare AKo, che dite?
      Io sono tendenzialmente vicino a quanto detto da @picici87. E' uno spot che capita così raramente che non credo incida molto sul win-rate.

Ad ogni modo, se non considero madornale l'errore del call con JJ, non lo considererei nemmeno con AKo, considerando anche che stiamo blockerando gli A e i K.

Cioè se sono disposto a flippare con i J, lo sono anche con AKo imho.
    • GivenToCall
      GivenToCall
      Bronzo
      Ni, dipende come gli costruiamo il range ovviamente, ma se mettiamo un pò di PP tipo boh da 66 a TT AQ AJ AA KK un piccola % di un paio di combo a caso tipo KQs A5s JJ con AKo ha un gap di più del 5%
      Piuttosto prendo JJ che sta attorno al 60 che AK che sta al 55 tendente al ribasso
      Ma anche giocando un pò con i range JJ sembra abbia un pelo di boost in più nell equity (vs quel range obv)
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.061
      Parlare di exploitabilità con 11 mani, circa 2 giri...mah?
      Stiamo abusando del termine imho.

Se parliamo di exploitare il field potremmo starci. Ma, a questo punto, mi date il dato della stat Limp/AI vs OR con stack 100BB o maggiore. E su quale campione di mani?

Con gli amici questa la chiamiamo "la mossa del Nonno": Limp/SHOVE= KK+ E se ho KK è 99% contro AA. :f_biggrin: :f_drink:

Ci sono tendenze migliori da exploitare....imho
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 3.294
      L'originale di Se7enUp

Se parliamo di exploitare il field potremmo starci. Ma, a questo punto, mi date il dato della stat Limp/AI vs OR con stack 100BB o maggiore. E su quale campione di mani?

Con gli amici questa la chiamiamo "la mossa del Nonno": Limp/SHOVE= KK+ E se ho KK è 99% contro AA. :f_biggrin: :f_drink:

Perciò a parte AA consigli di foldare tutto il resto? Ovvero, AK, QQ... pure KK dato che da quanto scrivi pure quella starebbe sempre sotto un treno.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.061
      KK sai bene che non le foldo nemmeno se vedo che oppo ha AA prima di andare all-in. La teoria sai che l'ho studiata.
      Qui non stiamo analizzando AA e nemmeno KK ma JJ.
      Ci si può skiantare quanto si vuole con questa combo, come e quanto più aggrada. Non mi appassiona questa dinamica. Meno ancora contro oppo di cui ho solo 11 mani. Non si cava un ragno dal buco in assenza di info specifiche.
      Ho imparato, grazie a Galandil e Baracchinghi, a studiarmelo il field ed ho tirato fuori tendenze che sono molto più sfruttabili di questa.

picici87 ha detto tutto o quasi già nel primo post. Comunque sono completamente concorde con lui.
      Per approfondire, sapete che per mantenere inalterata la fold equity dovrei raisare a circa 9bb con 3 limper? E portiamo la MDF a 9% in caso di All-in.

Ho aggiunto una nota di colore, pensando d'alleggerire un po'. Non confonderlo con uno studio scientifico. O con un nuovo principio del poker. Non lo è!
      Scusa se ti ho mandato in confusione. Non pensavo di provocare un danno così.
    • GivenToCall
      GivenToCall
      Bronzo
      L'originale di Se7enUp

Yep, senza info precise ci sta pensare che siano più per la mossa del nonno, però stiamo parlando del NL2. Direi che potrei compararlo benissimo ai tornei da 5 che praticamente sono full recreational. Nei range di limp/shove vedi di tutto, ma anche 200x ad inizio torneo eh.
      Era più un adattamento al field, al NL2 possiamo tendere al call, più saliamo più folderei tranquillo.
    • noelga
      noelga
      Bronzo
      Presente da: 01-02-2009 Contributi: 7.070
      No info, no party.

Sui 2 limper raiserei 6-8bb.
      100bb al buio con JJ su limp/pusher li passo volentieri. Avremo n-mila spot più profittevoli, invece di andare a gamblare sperando in AK.

Se avesse avuto 50bb allora ok al Call.