Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[SH] (NL2) A7s vs SB

• leospark
      leospark
      Bronzo
      Presente da: 07-13-2015 Contributi: 35
      Hi everyone :f_drink:

Lo SB, anche se ho solo 43 mani su di lui, sembra bello allegro (VPIP 42 PFR 33 3BetTot 22 3BetSB 50 AFTot 4,2 AFFlop 12 AFTurn 3)

Known Players:
      MP3: €2,00 - 100 bb
      CO: €2,42 - 121 bb
      BU: €1,87 - 94 bb
      SB: €1,57 - 79 bb
      BB: €6,72 - 336 bb

0.01/0.02 No Limit Hold'em (5 Handed)
      Hand recorder for this hand: PokerStrategy.com SideKick 2.1.30121.1

Preflop: Hero is BU with A:club: , 7:club:
      SB posts small blind (€0,01), BB posts big blind (€0,02), 2 folds, Hero raises for €0,08, SB 3-bets €0,19, BB folds, Hero calls

Sul momento non mi è sembrato un brutto call, tra l'altro se non ricordo male Villain aveva la fastidiosa tendenza a 3bettare spesso su chiunque aprisse...Ho calcolato in seguito di essere circa al 37% contro il suo range (Power-Equilab) e avendo pot odds di 2,5:1 credo che il mio call non sia sbagliato

Flop: (€0,42 - 21 bb) 9:diamond: , 7:spade: , 2:diamond: (2 Players)
      SB bets €0,20, Hero calls

Lui punta come mi aspettavo, io chiamo come avevo pianificato. Essendo così aggressivo sul flop credo di poter considerare il suo range invariato o quasi.

Turn: (€0,82 - 41 bb) Q:heart: (2 Players)
      SB checks, Hero bets €0,44, SB raises for €1,17, Hero calls

Non ci ho quasi pensato e ho chiamato subito...

River: (€3,16 - 158 bb) K:spade: (2 Players)

Sinceramente sono abbastanza confuso sul modo ottimale in cui giocare il colpo

Mi rimetto a voi :f_thumbsup:

Non aveva nè una Donna nè un Re...mi ha dato parecchio fastidio quando ha girato coppia di 88
  • 12 risposte
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 427
      Compare anche a te il tasto fold o te l'hanno rimosso? :f_tongue:

Battuta a parte, preflop puoi chiamare la 3-bet o 4-bettare, dipende un po' dal flow e da oppo.

As played, flop abbiamo valore medio e la nostra mano direi che ha equity, considerando che turn può ancora migliorare. Il call in questa street è ok.

Al Turn commetti l'errore più grave imho. Penso che la linea corretta da seguire sarebbe stata c/c. Quella bet/call con valore medio ti ha inguaiato.

Quella Q penso sia tra i turn peggiori possibili perchè migliora il percepito di oppo e peggiora ulteriormente la forza della nostra mano. Per cui ringrazio oppo di non aver c-bettato turn e checko dietro pure io :f_thumbsup:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.059
      Certo lui che raisa 88 ... no-comment.
      Dovresti analizzare perché bettare in bluff quella coppia. Hai la 2° pair che si è svalutata in 3° e tu la betti per foldarla? Perché sai di farlo mai per valore, vero?
      Quindi guardati quanta equity ha e cerca di trovare progetti che abbiano un'equity approsimativamente simile.
      Poi studiati le implied odds e cerca di capire se la tua mano merita di essere bettata in bluff o puoi checkarla behind e bettare altro. Ricorda il concetto di Frequenza di Difesa Minima ... e dovresti avere tutte le info per decidere se continuare a difendere bettando o checkando dietro

Piccolo aiutino: se betti ricorda che lo fai contro una tendenza di oppo che non hai e quindi devi rifarti alla tendenza media di tutti gli oppi simili, Ma tu info davvero non ne hai, a meno che non sei mandrake che da meno di 100 mani hai già capito tutto di un oppo, almeno le cose principali. Quindi se al Turn, quando checka, hai anche una stat che ti dice quanto folda la size di bet dovresti correlarla a quella stat perché più lui folda meno fold equity abbiamo bisogno di generare e quindi possiamo diminuire la size. Ma se diminuisco la size a caso allora devo almeno preoccuparmi di avere una buona equity. E tu, qui al Turn, sai quanta equity hai? Non credo.
    • djchals
      djchals
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 01-08-2012 Contributi: 2.937
      Il tuo villano è molto pazzo :D

In Turn hai 4 pair. Se tu scommessi, lui puoi foldare tutto il suo rango de bluff e pagarti con qualcosa migliore. Preferisco dammi check behind, e mantenere i sui faroli, per che lui posso bluffere in river una altra volta.
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 405
      Preflop ok. In generale avendo un pazzo a sinistra cerchiamo solo di non aprire le mani più marginali. Poi date le odds fornite chiamiamo senz'altro A7s.
      Flop chiamo, presumibilmente siamo avanti ad una certa quantità di roba che ha 3bettato e cbettato in cerca di fold equity.

Turn: bettare per chiamare shove penso sia improponibile!
      Penso di checkare dietro spesso. Abbiamo un piccolo showdown value e non vedo quali particolari ragioni abbiamo di turnarlo in bluff. Per fare un bluff decente dovremmo bettare sia turn che river, ma non so che ragioni abbiamo e cosa vogliamo rappresentare di preciso nel caso. Col check a volte oppo ha un Ax e possiamo avere il colpo fortunato e vederci girare un A river. Vero è che siamo sia facilmente superabili sia facilmente aggredibili da bluff al river, ma non me ne farei un grosso problema insomma.

Lasciando perdere il call all'all in. Dovresti chiederti perchè betti turn. Quale è l'obbiettivo? Cosa fai al river se oppo chiama?
    • leospark
      leospark
      Bronzo
      L'originale di peppinho89
      Compare anche a te il tasto fold o te l'hanno rimosso? :f_tongue:
      Non so di cosa tu stia parlando...:coolface:

Quella Q penso sia tra i turn peggiori possibili perchè migliora il percepito di oppo e peggiora ulteriormente la forza della nostra mano. Per cui ringrazio oppo di non aver c-bettato turn e checko dietro pure io :f_thumbsup:
      Limitare la size e puntare in "semibluff" per provare a far passare Villain secondo te sarebbe conveniente?
    • leospark
      leospark
      Bronzo
      L'originale di picici87
      Lasciando perdere il call all'all in. Dovresti chiederti perchè betti turn. Quale è l'obbiettivo? Cosa fai al river se oppo chiama?
      Betto per far passare oppo. Sicuramente non betto per valore, ma tra bluff e "semibluff"...vero è che non ho mollato neanche quando oppo mi ha check-raisato, in sostanza perchè non gli davo nulla e non pensavo potesse battermi ma solo che volesse papparsi il pot avendo snasato in me debolezza. In effetti se lui avesse solo callato gli avrei dato più credito e probabilmente mi sarei arreso al river...il ragionamento è stato più o meno questo, tu che ne pensi?

p.s. Detto tutto ciò, comunque non posso che concordare con te (e con gli altri che hanno commentato) sul fatto che la scelta migliore sarebbe stata bussare e vedermi il river...
    • ElSamareno
      ElSamareno
      Oro
      Presente da: 01-03-2011 Contributi: 539
      L'originale di leospark
      Limitare la size e puntare in "semibluff" per provare a far passare Villain secondo te sarebbe conveniente?
      Al NL2 i bluff andrebbero usati con il contagocce per non dire mai. Ti chiamano 9 volte su 10 con un punto medio/basso quindi se anche vinci una volta, perdi le altre 9.

Contro questo tipo di giocatori, il mio consiglio è quello di avere pazienza e aspettare il punto buono per stackarlo :f_drink:
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      SI, ok. Si capisce che il call al all in è una smattata.
      Dico. Quando betti cosa aspetti che oppo chiami e cosa ti aspetti che oppo foldi di quello che ha giocato cosi. Non dico l'elenco delle mani. Anche per "type hand"
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 427
      L'originale di leospark
      Sono dell'idea che quando turniamo in bluff il valore medio, molto spesso commettiamo un errore.

Anche l'uso delle "size parlanti" per come la vedo può essere un errore (tipico dei micro, bet piccola punto piccolo/draw bet grossa punto grosso). Per cui mi limiterei a giocare standard, non c'è bisogno di andare a trovare linee alternative al NL2. Gioca solo per valore e stampi come se non ci fosse un domani.
    • leospark
      leospark
      Bronzo
      L'originale di picici87
      Dico. Quando betti cosa aspetti che oppo chiami e cosa ti aspetti che oppo foldi di quello che ha giocato cosi. Non dico l'elenco delle mani. Anche per "type hand"
      Beh in sostanza mi aspettavo che foldasse quasi tutto il suo range, in virtù del fatto che era molto aggressivo e sul flop sembrava puntare random (parlo anche di altre mani, non solo di questa..). Nel momento in cui avesse chiamato, come già detto, mi sarei sicuramente arreso: gli avrei potuto dare A9, Qx, TT, magari JJ...battevo solo flush draw bucato
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.059
      Cerco di dirla easy: 3°pair è un bluffcatcher in una situazione di pot control. Oggi decidi se le 3°pair le betti in bluff al turn quando sei fuori posizione ed oppo non ha cbettato il Flop oppure le checki behind e rivaluti River. E poi lo fai sempre.

Se ti rasia quante volte pensi che lo fa in bluff? E quante di queste volte hai una mano che chiamando ti fa essere avanti al River?

Ci sono spot migliori da chiamare: quando hai una monster, che se si realizza river potrebbe battere la sua hand made, o una TP ad esempio.
    • picici87
      picici87
      Bronzo
      L'originale di leospark
      L'originale di picici87
      Beh in sostanza mi aspettavo che foldasse quasi tutto il suo range, in virtù del fatto che era molto aggressivo e sul flop sembrava puntare random (parlo anche di altre mani, non solo di questa..). Nel momento in cui avesse chiamato, come già detto, mi sarei sicuramente arreso: gli avrei potuto dare A9, Qx, TT, magari JJ...battevo solo flush draw bucato
      Questa è proprio un autovalue bet!

Facciamo foldare un range che ha non piu di 6 out per superarci e ingrandiamo il piatto, per ulteriori chip-chop, contro mani che ci battono e superiamo raramente.

La singola bet sul turn ha ev negativo.