Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[MSS] [NL10] AJo BTN vs SB

• peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 261
      Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $10.20 (102 bb)
      BB: $23.67 (236.7 bb)
      MP: $16.42 (164.2 bb)
      CO: $10.46 (104.6 bb)
      Hero (BTN): $24.63 (246.3 bb)

Preflop: Hero is BTN with :Ah: :Js:
      2 folds, Hero raises to $0.25, SB raises to $0.90, BB folds, Hero calls $0.65

Flop: ($1.90) :5d: :Ac: :8c: (2 players)
      SB bets $1.20, Hero calls $1.20

Turn: ($4.30) :Ts: (2 players)
      SB bets $2.24, Hero calls $2.24

River: ($8.78) :Qd: (2 players)
      SB checks, Hero checks

Results:
      $8.78 pot ($0.48 rake)
      Final Board: :5d: :Ac: :8c: :Ts: :Qd:
      SB showed :Ad: :Kc: and won $8.30 ($3.96 net)
      Hero mucked :Ah: :Js: and lost (-$4.34 net)

Oppo sullo SB ho 100 mani e sta giocando 21/14 e 3bet tot 5,4.

Qui devo pagare da signore (come ho fatto) oppure potevo giocarla diversamente?
  • 11 risposte
    • MauroCar05
      MauroCar05
      Argento
      Presente da: 08-10-2015 Contributi: 45
      Pagare da signore e ringraziare in chat che non ha fatto più grosso e che non ha puntato niente al river.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.019
      Scusa ma [MSS] che significa?
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      L'originale di Se7enUp
      Scusa ma [MSS] che significa?
      Presumo stia per Middle Stack Strategy. Ho messo quel prefisso perchè tra quelli suggeriti nel menu a tendina non trovavo quello più appropriato tra le seguenti voci:

FR
        HU
        MSS
        SH
        SSS

Se tra queste c'è quella più precisa ditemelo pure e la prossima volta eviterò di sbagliare.
    • ElSamareno
      ElSamareno
      Argento
      Presente da: 01-03-2011 Contributi: 467
      Qui devo pagare da signore (come ho fatto) oppure potevo giocarla diversamente?
      La gioco uguale quindi pago anche io come un Signore ;)
    • Lemnon95
      Lemnon95
      Bronzo
      Presente da: 09-30-2017 Contributi: 534
      Ciao Peppe!

Bisognerebbe vedere quanto 3-betta per posizione, ma abbiamo poche mani. Comunque da quelle poche info, è un reg tight. Questo tipo di reg non ti punirà per overfoldare btn molto spesso. Contro questo oppo, e non avendo ancora molte info, folderei AJo e restringerei il mio range di call a AQo+.

E' vero che stiamo aprendo da BTN e SB ci 3-betta, e qui abbiamo un range di call parecchio ampio, ma dobbiamo sempre contestualizzare. Chi è SB? E' un reg che 3-betta un range giusto oppure no? Bluffa spesso? Se mi 3-betta poco e non mi exploita per over foldare, AJo è una mano troppo dominata in questa situazione ed in generale contro quel range abbiamo circa il 30% di equity.

Se andiamo a foldare AJo ovviamente difenderemo meno della MDF, quindi è matematicamente sbagliato. Ma in linea exploitativa qui andiamo a foldare perché overfoldando AJo exploitiamo oppo. Perchè non ci punirà per over foldare (date le sue stat). Ovviamente il tutto cambia se ho oppo che 3-betta il 12 da SB vs BTN e allora abbiamo un easy call ed azzarderei anche 4-bet bluff con AJo.

Comunque è difficile foldarla quando abbiamo ancora solo 100 mani... quindi qui non lo amerei, ma a volte chiamo anche io. Callo ovviamente flop e turn e sarebbe un fold river. Quindi secondo me l'hai giocata bene... non avendo info "sicure". Se avessimo avuto più mani e oppo avesse sempre quelle stat, imho fold pre flop.
    • ElSamareno
      ElSamareno
      Argento
      Presente da: 01-03-2011 Contributi: 467
      @Lemnon95 secondo me invece non si può foldare.
      Abbiamo poche mani per definire il tipo di giocatore che ci troviamo di fronte e quindi secondo me va giocata e non vedo altre linee se non quella seguita da peppinho89.
      Tutto imho :f_drink:
    • Lemnon95
      Lemnon95
      Bronzo
      Presente da: 09-30-2017 Contributi: 534
      L'originale di ElSamareno
      @Lemnon95 secondo me invece non si può foldare.
      Abbiamo poche mani per definire il tipo di giocatore che ci troviamo di fronte e quindi secondo me va giocata e non vedo altre linee se non quella seguita da peppinho89.
      Tutto imho :f_drink:
      Certo sono d'accordo. Abbiamo troppe poche mani, ma un'idea possiamo comunque farcela. E' un 21/14 e ci sta 3-bettando. Per il momento la stat di 3-bet dice 5,4, ma non è affidabile su un campione di mani così piccolo.

Nel post ho scritto che proprio perché abbiamo poche mani, a volte callo anche io e la gioco esattamente uguale. Diciamo un 50 e 50 fold e call. Se invece abbiamo molte mani, ed oppo ci 3-betta 5% da SB, imho qui AJo è un fold 100% (a meno di leak avversarie post flop), per i motivi che ho spiegato sopra :f_thumbsup:

Inoltre, per indole personale, che può essere sicuramente una mia leak, contro gli oppi che conosco poco, sono più conservativo ed aspetto che giochino altre mani, contro altri player, per conoscerli meglio "a costo zero". Preferisco non mettermi in situazioni marginali quando possibile contro di loro. Inoltre se ho qualche sesto senso del mio intuito, cerco di seguire quello.

Ovviamente è la mia opinione e mi piace discuterne. :f_drink:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.019
      L'originale di peppinho89
      Presumo stia per Middle Stack Strategy. Ho messo quel prefisso perchè tra quelli suggeriti nel menu a tendina non trovavo quello più appropriato tra le seguenti voci:
      ...
      Se tra queste c'è quella più precisa ditemelo pure e la prossima volta eviterò di sbagliare.
      Proviamo a rifletterci insieme. Quando ti siedi al tavolo e giochi lo fai con uno Stack. Da quanti Big Blind è composto? Se giochi con:
      • 100bb rientri nella categoria dei Big Stack Strategy (BSS);
      • 50bb rientri nella categoria dei Mid Stack Strategy (MSS);
      • meno di 50bb rientri nella categoria dei Short Stack Strategy (SSS).
      .
      Poi c'è anche SH: Short Handed che sarebbe il 5 o 6 max.

La mano, se la chiami preflop, puoi solo giocarla così.
      Almeno fino a quando non ti annoti che folda TPGK su questi board. :f_biggrin:
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      L'originale di Se7enUp
      Proviamo a rifletterci insieme. Quando ti siedi al tavolo e giochi lo fai con uno Stack. Da quanti Big Blind è composto? Se giochi con:
      • 100bb rientri nella categoria dei Big Stack Strategy (BSS);
      • 50bb rientri nella categoria dei Mid Stack Strategy (MSS);
      • meno di 50bb rientri nella categoria dei Short Stack Strategy (SSS).
      .
      Poi c'è anche SH: Short Handed che sarebbe il 5 o 6 max.
      Ma certo, proviamo a rifletterci insieme. Quando nella lista del menu a tendina inseriranno BSS magari potrò essere più preciso nell'inserire il prefisso. Avrei potuto mettere SH, ma credevo si riferisse al 5 max. Chiedo umilmente scusa e perdono se l'errore del prefisso ti ha destabilizzato così tanto.

Un appunto: la prossima volta che hai un consiglio da darmi, fallo direttamente, così come fanno gli altri utenti del forum. Sai com'è, per me il tempo è denaro e se ogni volta che devi comunicarmi qualcosa lo devi fare attraverso giri immensi, me ne fai perdere molto.

Infine ti ringrazio per il commento sulla mano :f_thumbsup:
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      @Lemnon95
      Il tuo concetto è chiaro, solo che in questo spot sono vs semisconosciuto. Nel senso che ok dalle stats può sembrare un reg tendente al tight, ma ho troppe poche mani per delineare un range di 3-bet posizionale.

Per cui logicamente se avessi avuto info diverse, avrei potuto pensare al fold pre, come giustamente sostieni.

Personalmente in questo spot foldo AJo solo se ho info specifiche (ma proprio specifiche) circa la 3-bet di oppo da SB. Quello che mi premeva di più era la conduzione postflop, che a quanto pare è corretta :f_thumbsup:

PS occhio al "sesto senso del tuo intuito", soprattutto contro sconosciuto. Se ti mostro le mani con le quali 2 oppi ignoti mi hanno lanciato gli ultimi 2 stack potresti ricrederti :f_thumbsup:
    • picici87
      picici87
      Oro
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 289
      In questo frangente qui: 100 mani su oppo, 20-15 3bet 5-6 , open btn AJo 3bet SB,
      non mi fa schifo la 4bet.
      Far foldare mani come 99-TT, KQ, AQ non è impossibile. In generale qualsiasi fold è ben accetto.

Chiaramente la 4bet non è la mossa corretta con AJo se analiziamo i range qui. Però non dubito sulla bontà dell'ev. Addirittura potrebbe risultare EV 4bet > EV call.

Certo non è la mossa che possiamo considerare standard in questa dinamica qui. Ma dalle informazioni che abbiamo credo abbia un senso rendersi più tight e non impelagarsi in post flop strani.

Detto ciò la mano mi sembra ben giocata. E più "corretta" della 4bet. Signore!