Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[15+€] Explosive Sunday: AQs da SB vs short da UTG. 1 player left all'ITM.

• omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Presente da: 10-17-2015 Contributi: 629
      Ciao a tutti, ho già postato questa mano nel mio blog ieri sera, e ringrazio vuedra ed anem804 per avremi già dato la loro lettura.
      Ma io continuo ad avere qualche dubbio, per cui vi racconto qui di cosa si tratta:
      Sto giocando l'Explosive Sunday su Betclic, con token vinto al free di Strategy del venerdì, e siamo 1 player left all'ITM minimo di €101 (37 in gioco con 36 places paid). Il mio obiettivo qui era di arrivare a premio e riscattare il token da €100; certo che spero di fare anche meglio, ma il mio piano non è vincere l'MTT, finora...
      Ho :Ah: :Qh: da SB e già mi maledico prima di ogni actions! :roto2:
      UTG ha 10bb ed è il più short del tavolo, con stats di VPIP 8 e PFR 5 su 40 mani fin qui giocate. Finora è sempre stato molto passivo ed è quasi sempre entrato nel piatto con un limp, anche con 12bb da LP.
      Ora, ad un player left all'ITM se ne esce con un open push!
      Io qui gli attribuisco una mano tipo JJ+, AK. E penso che già lo sto facendo loose.

Io ho 17bb e sono tentato di chiamare, ma se perdo il race divento lo short del torneo e rischio di finire bubble man, un disastro arrivato a questo punto.
      La mano è questa:

IPoker, $100 Buy-in (1,250/2,500 blinds, 300 ante) No Limit Hold'em Tournament, 7 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): 42,738 (17.1 bb)
      BB: 45,845 (18.3 bb)
      UTG+2: 26,024 (10.4 bb)
      MP1: 84,248 (33.7 bb)
      MP2: 85,435 (34.2 bb)
      MP3: 60,992 (24.4 bb)
      CO: 122,283 (48.9 bb)

Preflop: Hero is SB with :Qh: :Ah:
      UTG+2 raises to 25,724 and is all-in, 6 folds

Results:
      8,350 pot
      UTG+2 mucked and won 8,350 (5,550 net)

Io qui foldo e penso di essere al limite.
      Con ICMizer ho fatto alcune prove, con un MTT simile, ad uno dall'ITM e mi dà questo risultato:

Secondo voi ho fatto bene oppure sbaglio qualcosa e dovevo chiamare, dato che perdendo non sarei cmq uscito?
      Spero che risponda anche qualcuno pratico di ICM. Ma siete tutti benvenuti! :welcome:
      :s_drink:
  • 5 risposte
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.872
      Per ICM è un fold abbastanza semplice per 2 motivi:
      1) Giustamente, senza avere info precise, possiamo pensare che oppo abbia un range di openshove abbastanza stretto.
      2) BB, seppure di poco, ci copre.

Ora non sono al PC, magari nei prossimi giorni faccio delle prove, ma verosimilmente penso che sia fold.
      Anche inserendo un range più “largo” (penso proprio che AQ almeno lo shovi, probabile anche AJ e qualche pair in più di quelle che pensi) credo che per ICM possa venire forse forse leggermente (ma proprio uno sputo) positivo.
      Ovviamente dipende anche dalla coda dei player left, ossia da quanti sono corti e quanto lo sono (magari c’è gente con 5/6bb, come spesso accade a quel torneo).
      Ma in sostanza, foldare penso sia ok, reshovare e giocare per cEV (sempre contando che stimo il suo range più largo di quello che hai scritto e quindi stimo il negativo in ICM trascurabile, mentre coi range da te stimati è enorme) non è sicuramente un errore.
    • Lemnon95
      Lemnon95
      Bronzo
      Presente da: 09-30-2017 Contributi: 519
      Lo vedi allora Omar, hai fatto un fold corretto alla fine. Grande e complimenti ancora.:f_thumbsup:
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Grazie NapoMDR, speravo proprio in un tuo intervento. :f_thumbsup:
      Proprio qualche giorno fa ho rivisto le ultime puntate del corso MTT, specificamente quella in cui parli di ICMizer e di come sul .it si tenda a sottovalutare la zona bolla, perché tutti vogliono giocare per vincere e dell'ITM minimo ai più importa poco.
      Direi una bugia se affermassi che quell'ITM mi spostava poco a me che gioco micro, quindi tanto ha contato la volontà di incassare, dato che ero entrato a costo zero! Però in game ho cercato di pensare in ICM per $EV e dopo aver esaurito tutto il time bank ho deciso per il fold conservativo. Ora sono contento di non aver commesso un errore, anche perché c'era già chi mi rideva dietro! xD
      Ok che anche la tua analisi non esclude il call a priori, che, sempre a tuo dire, non è certo un errore. Però per non saper né leggere né scrivere io mi sono preso il centone e il resto è storia. :nh:
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      L'originale di Lemnon95
      Lo vedi allora Omar, hai fatto un fold corretto alla fine. Grande e complimenti ancora.:f_thumbsup:
      Grazie Lem, ti ho risposto anche di là, ma il tuo incoraggiamento è sempre gradito... :f_thumbsup:
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Solo per la cronaca, poi Napo se vorrai mi dirai se ho fatto bene i compiti...
      Ho recuperato il payout e lo ho inserito tutto a mano su ICMizer in un nuovo custom MTT di iP:

Ho fatto due prove con uno stack medio di circa 35bb, uno contro un range del 5,4% (99+,AJs+,AQo+; più vicino ad oppo che apre 5% su 40 hands ed è lo short del tavolo a -1 da ITM). Sono messo più o meno così:

Un'altra prova contro un range IMO larghissimo di 77+,ATs+,A5s-A4s,KQs,AJo+ (8,4%; però non penso che oppo qui sia così loose). E sto così:

Con un positivo di appena poco più di un euro.
      Dimmi se sbaglio ma penso che il fold ci stia tutto! ;)

PS: non sono sicuro se vada bene l'average di 35bb, ma non ho troppi calcoli su ICMizer dato che ho solo 3 tentativi. HRC non è così buono per gli MTT. Ma in futuro prendero ICMizer pure io...