Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[MSS] (NL2) JJ da SB in multiway pot

• leospark
      leospark
      Argento
      Presente da: 07-13-2015 Contributi: 19
      Hello everyone

in questa mano penso di poter avere più di qualche rimpianto, ma mi rimetto a chi volesse dirmi la propria opinione in merito

Known Players:
      MP2: €3,90 - 195 bb
      MP3: €1,78 - 89 bb
      CO: €2,04 - 102 bb
      BU: €0,62 - 31 bb
      SB: €1,98 - 99 bb
      BB: €2,52 - 126 bb

0.01/0.02 No Limit Hold'em (6 Handed)
      Hand recorder for this hand: PokerStrategy.com SideKick 2.1.30121.1

Preflop: Hero is SB with J:diamond: , J:club:
      Hero posts small blind (€0,01), BB posts big blind (€0,02), MP2 folds, MP3 calls, CO calls, BU calls, Hero calls, BB checks

Ho veramente poche info con praticamente tutti coloro che sono entrati nel colpo, non ho rilanciato avendo paura di trovarmi fuori posizione contro 3 di loro su un flop pericoloso (del tipo Axx, Kxx....)

Flop: (€0,10 - 5 bb) K:spade: , T:diamond: , 6:diamond: (5 Players)
      Hero checks, 2 checks, CO bets €0,02, BU calls, Hero calls, BB folds, MP3 calls

Puntare non credo abbia molto senso: è vero che mi chiamano diverse combo draw, ma avendone 4 dietro sento molto forte la possibilità che ci sia qualche Kx in giro.. Call a quella size (secondo me ridicola) mi pare la scelta migliore; raisare non avrebbe senso perchè probab verrei chiamato solo da mani migliori della mia

Turn: (€0,18 - 9 bb) J:heart: (4 Players)
      Hero checks, MP3 checks, CO bets €0,04, BU calls, Hero raises for €0,14, MP3 folds, CO calls, BU calls

Si materializza il turn dei miei sogni: ho optato per un check-raise, in quanto secondo me vengo pagato da Kx, magari qualche KJ (difficile, dato che blockero molte combo) e progetti di colore e scala. Ho 2 domande: 1) size azzeccata? o è troppo/troppo poco? 2) avrei potuto/dovuto considerare, al posto del check-raise, il bet-raise?

River: (€0,60 - 30 bb) 9:heart: (3 Players)
      Hero checks, CO checks, BU bets €0,10, Hero calls, CO folds

Il river non è proprio dei migliori in quanto se ci fosse una Q in giro sarei battuto, e la cosa mi pare possibile (KQo, QJo, QTo, magari perfino AQ): in quest'ottica fare di nuovo check-raise mi sembra troppo azzardato e scelgo di check-callare e basta.

Oppo aveva KQo, quindi la scelta al river parrebbe giusta, ma la linea che ho seguito non mi convince molto..

As always, grazie in anticipo a chiunque vorrà dirmi la sua :s_smile:
  • 4 risposte
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 2.335
      mi riallaccio a quello detto in precedenza..

da SB, dopo che ci sono stati limp prima di te, va bene completare con mani medio deboli come suited connectors, connectors vari, coppiette, broadways viste le ottime odds, Ax,ecc...

ma mani molto forti come per esempio AQ e JJ vanno SEMPRE ISOLATE (poi dipende se i tuoi avversari hanno una stat LIMP-FOLD molto alta puoi isolarti anche con molte altre mani visto che saranno soliti foldare contro il tuo iso-raise... molto spesso, puoi arrivare ad isolarti con 88+ AT+ KQ o anche di piu contro alcuni...).

giocare le mani premium come quelle elencate sopra in modo passivo non paga a sufficienza...
      certo è probabile che i tuoi avversari non foldino e tu ti ritrovi a giocare fuori posizione contro 1 o + di loro, ma hai comunque un vantaggio di range su di loro!
      se ti limiti al call e al flop casca 642 col la tua coppia di JJ ti senti nuts ma aumenti solo le insidie perchè avendo limpato in 4-5 possono avere davvero di tutto come 53 42 62 ecc mani che invece folderebbero se tu avessi rilanciato preflop.. rilanciare preflop ha vari scopi:
      1) ingrandire il pot quando hai mani forti
      2) restringi il range di oppo.. perchè è vero che la maggior parte non folderà al tuo iso-raise, ma almeno farà una leggera selezione di mani con cui continuare, cosa che ti permetterà di sentirti "sicuro" su alcuni board, inoltre ricorda che tu hai vantaggio di range
      3) anche vincere il piatto uncontensted non è male

tornando alla mano, questo ragionamento è totalmente corretto:
      "Puntare non credo abbia molto senso: è vero che mi chiamano diverse combo draw, ma avendone 4 dietro sento molto forte la possibilità che ci sia qualche Kx in giro.. Call a quella size (secondo me ridicola) mi pare la scelta migliore; raisare non avrebbe senso perchè probab verrei chiamato solo da mani migliori della mia"

al TURN mi piace sia check raisare che uscire bettando te... considerando la size di bet ridicola del tuo avversario al flop escludo che lui abbia una mano premius, questo perchè:
      - al flop stava giocando un pot con 4-5 giocatori, il board era anche piuttosto pericoloso con possibilità di progetti di scale e colori, dunque se avesse avuto una mano molto forte avrebbe bettato piu grosso, la sua bet mi fa propendere per qualche K debole o qualche progetto o magari qualche Tx o 6x che sta cercando disperatamente di far foldare i suoi avversari... escludo che abbia AQ visto che ha limpato preflop, potrebbe avere Q9 però dubito perchè non avrebbe avuto molto senso puntare al flop 2 cent con Q9 (salvo che non fosse stata Q9 di quadri anche se comunque la size di 2 cent sarebbe stata sbagliata ma questo lui fish non può saperlo)_.

dunque al turn puoi check raisare (in tal caso farei un po' piu grosso, magari 20 cent visto che finora sono entrati pochi soldi nel piatto), oppure bettare tu stesso close to pot (quindi 16-17 cent).. mi piacciono entrambe le cose, tutto dipende se oppo è solito bettare tanto al turn o meno...

river mi piace molto il tuo check-call vs quella sua size piccola questo perchè:
      1) sicuramente non ha draw di quadri bucato altrimenti betterebbe piu grosso per farti foldare (salvo che proprio non sia fish no sense)
      2) può avere Q nel range come KQ, QT, Q9, QJ, anche se starebbe bettando una size sbagliata per farsi pagare..

certo potrebbe star bettando qualche doppia coppia e in tal caso perderesti valore a chiamare solo, ma è corretto in questa dinamica limitarsi al call
    • leospark
      leospark
      Argento
      Tutto chiaro, thanks a lot :f_thumbsup:
    • picici87
      picici87
      Oro
      Presente da: 09-11-2014 Contributi: 148
      Sei un timidone :P

Sarò sincero con te, la mano è sbagliata.

Preflop affronti 3 limpers e sei fuori posizione con mano premium. Devi trovare quella size che ti permetta di generare un pò di fold equity ma allo stesso tempo ti permetta di essere chiamato da peggio (value). La regola d'oro sarebbe 3bb + 1 per ogni limper + 1 bb perchè fuori posizione. Ma non devi essere timido. Se al tavolo hai un giocatore appiccicoso puoi tranquillamente usare size più corpose.

A quel punto stai giocando un altra mano. Se azzecchiamo la size ci aspettiamo che:

1-Ogni tanto folderanno tutti : auto-profit
      2-Ogni tanto giocherai contro uno, massimo due avversari. Ma avrai l'aggressione in mano, possibilità di estrarre ulteriore value sui board giusti o di far foldare equity ai tuoi avversari con una cbet, accaparrandoti il 100% del pot quando magari la pot-equity te ne assegnerebbe meno. Ad esempio se il flop è 982 cbetti in value ma se oppo folda A3s o KQo va bene lo stesso. Viceversa giocando in modo passivo sarà più facile per i tuoi avversari realizzare l'equity e magari superarti sul turn.

Ciao
    • leospark
      leospark
      Argento
      @picici87 Grazie della dritta, in effetti tendo a giocare le coppie medie in modo abbastanza passivo, soprattutto OOP.
      Cercherò di migliorare :f_biggrin:

Buona serata :f_thumbsup: