Ambizione vs denaro. Da che parte state?

• Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.856
      Come molti di voi sapranno ogni mattina la terra partorisce il sole e io partorisco cazzate. Invece stamattina mi sono inspiegabilmente trovato a ragionare seriamente. :D

Il fatto è questo: da qualche giorno gioco su una nuova room che non posso nominare (chi la nomina è condannato a piacere a una notte di sesso con bellavec o a un incontro di boxe con Ryuga dopo una bad beat). La room in questione, che chiamerò convenzionalmente "Bancomat" (anche se in privato la chiamo alternativamente Great Donks o Giovani Dementi) è caratterizzata dall'altissima presenza di giocatori occasionali.

L'esperienza è carina e frutto di un'attenta riflessione. Ho giocato per mesi su Titan: SNG, MTT, Cash SSS e BSS, Fixed Cash e altre amenità. Dappertutto la stessa storia: partenza promettente, qualche vincita, cash-out e tutto daccapo (e in mezzo vari sbankrollamenti vari). La cosa non portava da nessuna parte, quindi mi sono detto: ultimo cashouttone da Titan (inclusi 200 euro di sculate ai videopoker), traslochi in questa stanza nuova per i sit e quando ti arriva il bonus amici (a Mandrake, spicciati :D ) fai Fixed Cash su Titan (DonSalva, credevate di esservi liberati di me? Ma noooooon esiste proprio! :D ).

Come costruire il bankroll? Mi decido per gli HU, partendo con 2€ di buy-in. Bene, tutto perfetto, sto anche mantenendo una disciplina ferrea. Ieri un ottimo 12 su 14 con un po' di fortuna (sarò andato all-in 75/25 per 7/8 volte senza scoppi, un paio me ne toccavano statisticamente), stamattina invece sessione molto sfigata eppure 4 su 7 vinti.

Bene, veniamo al dunque. Tra ieri e oggi ho incrociato una ventina di oppo: tutti in rosso tranne uno bravo che forse ci raggiunge su PS, col quale siamo finiti a ridere dell'indegnità della room citata. Per il resto una serie allucinante di idioti: gente con -40% di ROI, altri sotto di migliaia di euro (ma non highstake, a 2 euro alla volta), tantissimi oppo che sparavano all-in diretti al flop da far lacrimare dalle risate. Come previsto... BR in salita netta, gioco agevole, addirittura apro due HU alla volta tanto che sono scarsi i player.

Ma come dicevano i latini: cui prodest? Intendo dire... certo non la smetto di giocare lì perchè "sossoldi", però ci sarebbe anche la questione "migliorare il proprio gioco". Per quello mi sono ripromesso di mantenermi attivo, appena arriva qualche bonus, anche in altre room con un livello migliore. Voi il poker come lo concepite? Ambite ad essere quelli che a Napoli chiamiamo "Gall ncopp a munnezz" (ovvero fare i bulli in un oceano di idioti) o volete confrontarvi con giocatori sempre migliori? La questione secondo me è interessante, se sapessi come fare aprirei un sondaggio ma siccome non sapessi allora non lo aprissi.

Attendesi opinioni. Io per ora penso sia a monetizzare che a migliorare. Anche perchè migliorando i polli si spennano meglio. :D
  • 47 risposte
    • DanRamone
      DanRamone
      Bronzo
      Presente da: 05-25-2008 Contributi: 1.491
      quanto vuoi per il nome della pokerroom???
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di DanRamonequanto vuoi per il nome della pokerroom???
      Non sono autorizzato a fare nomi, ma se vedi come sono scritti i soprannomi che gli ho dato capisci. :D
    • MiStrZZZPupil
      MiStrZZZPupil
      Bronzo
      Presente da: 05-03-2008 Contributi: 1.690
      prendi più soldi possibili, copriranno i tuoi prossimi downswings nelle altre pokeroom^________^
    • Galliani
      Galliani
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2007 Contributi: 5.562
      Non è una cosa che esclude l'altra ... gioca su più room. Per me è necessario avere tot room per disporre di scelta negli MTT ma credo che lo stesso valga per tutto ...

;)
    • Nimesulide
      Nimesulide
      Bronzo
      Presente da: 01-26-2008 Contributi: 2.137
      uhmmmm...

è un argomento molto delicato da fare qui... parlando però in generale c'è secondo me un atteggiamento assolutamente sbagliato in molti buoni giocatori, sento spesso frasi tipo: "ah io selection dei player non la faccio" oppure "gioco in quella pr perchè ci sono i più forti" o addirittura "non uso pt3 perchè quando gioco live poi non mi ci trovo" e altre cose del genere...

sono tutti grossi errori, il poker ha una componente di fortuna molto elevata e se un un buon giocatore gioca contro un medio giocatore, senza difetti particolari, la differenza in termini di guadagni la noterà solo in un numero molto elevato di partite...

una delle più grosse differenze odierne si ha negli strumenti e nella scelta degli opponent e della pr... proprio perchè in molte pr lo skill è talmente livellato che o si ha davvero un grosso edge o i risultati sono minimi o mangiati dal fee

se prendete molti buoni giocatori di 2/4 anni fa che magari giocavano su partypoker li ritrovate con guadagni estremamente minori oggi sulle pr più famose e visto che il poker, soprattutto ai nostri livelli è costruzione del bk è doveroso scegliere lo skill inferiore.

poi non necessariamente si deve andare su great donks o giovani dementi... facendo selection l'equivalente si trova molto simile su pr del nostro circuito tipo pokerromm che qui vedo è poco scelta... ma avendo io giocato sul vecchio mansion posso assicurare che la differenza non è molta rispetto a great donks...

c'è da dire una cosa che però è importante, contro questi tipi si disimpara a giocare... non sto scherzando perchè è vero... io mi ritrovo ad essere il più grosso tight pèassive della storia degli hu... non devo neanche fare un raise... aspetto il loro errore che regolarmente arriva.. non posso bluffare, fare steal... con una gut shot ti callano... insomma noiosissimo e triste... non mi diverto per nulla e sconsiglio a tutti di giocare solo su pr così... perchè poi su ft se gioco così mi mazzolano

va bene per costruire il bk.. ma non state ne imparando, ne giocando a poker ne divertendovi...

è sbagliato fare una scelta di un solo tipo, si deve mischiare... visto che sono qui su pokerstrategy faccio un esempio:

avere un account su full tilt e giocare ogni tanto con i più forti
      avere un account su un ongame (pokerroom) o betfair e costruire il bk li

anche perchè great donks sta migliorando, soprattutto nei sit & go, molti grafici dei regular si stanno appiattendo... la crescita è cominciata... non durerà all'infinito...
    • Jackal21
      Jackal21
      Globale
      Presente da: 05-08-2008 Contributi: 706
      onestamente ora come ora penso solo a migliorare il mio gioco.. per questo in generale preferisco stare su room dove la percentuale dei pensanti è più alta..

però come dice Gian non è una cosa che esclude l'altra..

personalmente poi credo che non depositerò mai su quella room..
      se proprio devo giocarci preferisco costruirmi il Br in freeroll 8o per poi provare gli MTT.. dal momento che il rake dei sng è qualcosa d'irreale..

@Trax: GiovaniDementi 8o :D sei un grande! :D
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Presente da: 06-05-2007 Contributi: 3.198
      Io mi vergogno di dire che sono capace di perdere pure nella room a cui ti riferisci, grazie ai gloriosi call degli oppo dopo 20 sng ho un passivo di 16€ tra livello 5€ e 2€....
      A questo punto mi viene da pensare che sono un (poker)GiovaneDemente.
    • Nimesulide
      Nimesulide
      Bronzo
      Presente da: 01-26-2008 Contributi: 2.137
      L'originale di iltarantoloIo mi vergogno di dire che sono capace di perdere pure nella room a cui ti riferisci, grazie ai gloriosi call degli oppo dopo 20 sng ho un passivo di 16€ tra livello 5€ e 2€....
      A questo punto mi viene da pensare che sono un (poker)GiovaneDemente.
      datti tempo devi adattarti al gioco, se giochi normale perdi, in ogni mossa devi tener conto che con un ax o due carte di colore uguale (qualsiasi) ti callano... e comunque tutti dicono che i livelli migliori sono dal 20€ in su... per paradosso tolto i regular giocano peggio... perchè fanno scelte leggermente più pensanti e prevedibili
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di Nimesulidec'è da dire una cosa che però è importante, contro questi tipi si disimpara a giocare... non sto scherzando perchè è vero... io mi ritrovo ad essere il più grosso tight pèassive della storia degli hu... non devo neanche fare un raise... aspetto il loro errore che regolarmente arriva.. non posso bluffare, fare steal... con una gut shot ti callano... insomma noiosissimo e triste... non mi diverto per nulla e sconsiglio a tutti di giocare solo su pr così... perchè poi su ft se gioco così mi mazzolano
      Hai centrato un punto importantissimo. Il poker è anche adattarsi agli avversari e spesso questo comporta l'essere passivi, specie contro i maniac. Però se ti abitui a giocare così, come hai detto tu, finisce che "disimpari" e quando becchi un buon LAG sono cazzi amari, perchè se leghi e ti aspetti di essere pagato lui fiuta l'aria e folda.

Io per ora, francamente, adatto il gioco all'avversario ma mantengo anche una certa personalità, con tutti i suoi lati positivi e i suoi difetti. Se anche gioco contro un player molto loose non voglio ritrovarmi a "Limpare AK perchè tanto se lego mi paga uguale". AK lo rilancio e lo tribetto... e se mi vai all-in tanti saluti, oggi ne ho beccati due con A9 e A4 ed entrambi hanno perso lo stack. Magari con altre mani che tribetterei contro un tight faccio solo call, ma cerco di conservare una certa aggressività.

Però il discorso è ricorsivo, perchè per sparare un reraise in faccia a un oppo loose e farlo foldare devi avere buoni read e controllo della situazione, ma proprio certi dementi a volte sono i più tosti da leggere perchè agiscono senza una minima logica, o meglio secondo una logica "illogica", tutta loro, che in qualche modo devi individuare.

E' difficile, ma s'ha da fare secondo me, per migliorare il proprio gioco anche giocando contro gli asini. Poi sulla table selection ti dò ragione, è sacrosanta, perchè c'è anche il profitto a cui pensare. Magari è opportuno non tirarsi indietro quando capita quello bravo, a patto che non sia troppo superiore. Una volta su Betfair ho incrociato un mostro degli HU high-stakes che non so perchè aveva fatto una capatina ai 5$ tanto per farmi il mazzo a tarallo tre volte di fila. Quando ho visto che giocava HU da 200$ e aveva decine di migliaia di euro di attivo ho evitato di rigiocarci. Però ieri, ad esempio, ho beccato uno con 500€ di profitto e un ottimo ROI: bene, niente drammi, ci ho giocato e alla fine ho pure vinto (anche se è stata molto equilibrata).

Forse è il punto di vista mio ad essere un po' particolare... se giocare a poker si riducesse ad aspettare l'errore di un asino la cosa non mi darebbe più stimoli del trading, perchè non sarebbe più un gioco che mi piace e mi diverte ma un'altra cosa. L'obiettivo è quello di imparare bene e allo stesso tempo arrotondare. E poi io ho culo, parto avvantaggiato. :D
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      purtroppo su giovani dementi si giocano solo sit, quindi l'edge è cmq smorzato dalla maggiore varianza del gioco, col cash queste differenze di bravura si notano molto di piu.

Io gioco da quasi 1 anno e mezzo su internet, nel primo anno ho fatto di tutto, sit, HU(cash e sit), ora sono al cash sh...Con gli insegnamenti di ps ho sempre avuto un edge e ho sempre vinto qualcosa, ma erano fondamentalmente spiccioli fino a quando gioco su ft, dove il giocatore medio è cmq fortino. Mentre da quest estate faccio un fottio di soldi rispetto a prima giocando cash su una room di balordi.

Allora mi sono fatto le stesse domande, la risposta è unica: GIOCO PER I SOLDI!
      Pero magari un giorno i polli si evolveranno..e io?
      Quindi ora gioco 2 terzi del tempo su questa room, e l'altro terzo su ft...cosi mi trovo bene, certo giocando su ft ho fatto il conto che posso arrivare a perdere 1000€ al mese se sono in down ma mi sembra un buon investimento, xke cosi facendo imparo a giocare sul serio.
      Poi ce chi è gia come simone che di imparare ne ha ben poco e quindi grinda su giovani dementi all inverosimile e fa bene :)
    • iltarantolo
      iltarantolo
      Bronzo
      Presente da: 06-05-2007 Contributi: 3.198
      Destrolindo ma sei mica "Mastrolindo" in una di queste room balorde? Ho trovato ad un tavolo cash di una di queste room questo nick e ho pensato a te.
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      no, ma ce un mastrolindo...io cambio sempre nick per deception :D
      se vuoi addami su msn cosi vediamo se sono io destro@hotmail.it
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      Traxxer non capisco perchè giochi sit da 2E ?

se devi solamente provare la room , ok ! ma quando ti sei ambientato è inutile che perdi tempo a giocare a 2E

se devi giocare sit da 2E, pure se il livello è scarso, penso che ti convenga giocare Fixed Limit : fai + soldi !
    • manusaiz
      manusaiz
      Bronzo
      Presente da: 12-08-2007 Contributi: 1.442
      Premesso che mi ritengo un FISH, vorrei provare una room che magari mi permette di fare un pò + di soldini ma anche strategy points, qundi la room a cui accenna Trax la escludiamo. C'è qualcuno che mi può consigliare ?
      Io ho sempre giocato su Titan all'inizio, ora pochissimo perche la struttura dei bui nn mi piace, e su FullTilt e Stars ma ci prendo solo i spiccetti :evil:
    • pinerolo
      pinerolo
      Bronzo
      Presente da: 05-02-2008 Contributi: 7.483
      interessante :)

beh io gioco su Giovani Dementi HU da 10 euro (ho fatto level up da poco e dei primi 12 HU ne ho vinti 11 8o 8o) e lo faccio esclusivamente per soldi...vedere il BR crescere mi rallegra :)

certo che però il gioco è un altro... oggi per sfizio ho fatto un HU su Full tilt da 5 $ e quel rinco mi ha puppato 10 $ perchè ho chiesto pure la rivincita :evil: :evil: :evil:

quindi il mio compromesso è :
      giocare su Giovani Dementi finchè il livello è questo e farmi quanti più € possibile e alternarlo a sessione di FL cash su Full Tilt dove vorrei almeno riuscire a battere i limiti micro :)
      una volta che dai fessi finisce la festa è pieno di room piene si scarsoni...

manu ti consiglio Pacific ... almeno negli HU il livello è decisamente basso :)
    • manusaiz
      manusaiz
      Bronzo
      Presente da: 12-08-2007 Contributi: 1.442
      L'originale di pinerolointeressante :)

beh io gioco su Giovani Dementi HU da 10 euro (ho fatto level up da poco e dei primi 12 HU ne ho vinti 11 8o 8o) e lo faccio esclusivamente per soldi...vedere il BR crescere mi rallegra :)

certo che però il gioco è un altro... oggi per sfizio ho fatto un HU su Full tilt da 5 $ e quel rinco mi ha puppato 10 $ perchè ho chiesto pure la rivincita :evil: :evil: :evil:

quindi il mio compromesso è :
      giocare su Giovani Dementi finchè il livello è questo e farmi quanti più € possibile e alternarlo a sessione di FL cash su Full Tilt dove vorrei almeno riuscire a battere i limiti micro :)
      una volta che dai fessi finisce la festa è pieno di room piene si scarsoni...

manu ti consiglio Pacific ... almeno negli HU il livello è decisamente basso :)
      ty pine
      Ma per il cash e sng cosa c'è ?
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Manu per i SNG ti consiglio Everest e Pokerroom (in quest'ultima non so quanto traffico ci sia), mentre per il cash credo che tra Everest, betfair e pokeroom hai l'imbarazzo della scelta!
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di danielassoTraxxer non capisco perchè giochi sit da 2E ?

se devi solamente provare la room , ok ! ma quando ti sei ambientato è inutile che perdi tempo a giocare a 2E

se devi giocare sit da 2E, pure se il livello è scarso, penso che ti convenga giocare Fixed Limit : fai + soldi !
      Semplice dani: il Fixed lo riprendo prestissimo, appena uno dei miei amici fa abbastanza punti per farmi scattare gli ultimi 10$. :D

Su GD mi sono dato 50 euro e da lì voglio costruirmi il bankroll, un po' perchè l'ultimo cashout mi serviva per varie spesette visto che all'epoca ancora dovevo riprendere col trading a tempo pieno (sono temporaneamente disocuppato, suvvia :D ) un po' perchè vorrei finalmente costruire un BR da solo per sviluppare un minimo di disciplina. In questi mesi era tutto un "Fatti cento euro, chesciaut!", "Vinto premio MTT, chesciaut!", "Sculato videopoker, chesciaut!".

Allora mi faccio la trafila, non può farmi che bene. Obiettivo dichiarato: farmi un BR su Titan giocando Fixed e fare lo stesso sull'altra room per giocare SNG e MTT da dieci euro prima possibile. In fondo è poca cosa, tieni conto che se vado a questi ritmi (o anche un po' più lento) in una decina di giorni sono al limite 5$. ;)
    • geniodelletartarughe
      geniodelletartarughe
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-21-2007 Contributi: 3.662
      Praticamente se uno si è abituato a guidare la ferrari e passa alla 126 poi diventa difficile riabituarsi alla ferrari? Io credo che dopo una buona mezz'oretta si prenda un'altra volta la mano e si guidi come prima.... e poi anche per la guida della 126 ci vuole una certa tecnica, o no? :D

L'originale di Traxxer... Il poker è anche adattarsi agli avversari e spesso questo comporta l'essere passivi, specie contro i maniac. Però se ti abitui a giocare così, come hai detto tu, finisce che "disimpari" e quando becchi un buon LAG sono cazzi amari, perchè se leghi e ti aspetti di essere pagato lui fiuta l'aria e folda.
      Perchè mai? Se so come si gioca contro i vari tipi di giocatori a seconda della situazione mi adatto sempre al loro gioco, perchè dovrei "disimparare"? Magari su PR dove il livello di gioco è più basso si impara meglio il gioco contro i principianti/fish o contro i calling station perchè ce ne sono di più ma comunque incontrerai ogni tipo di giocatore dovunque tu giochi. Su FT sono quasi tutti TAG ai limiti dove ho giocato io ma c'erano comunque i maniac, i fish, ecc...

Però il discorso è ricorsivo, perchè per sparare un reraise in faccia a un oppo loose e farlo foldare devi avere buoni read e controllo della situazione, ma proprio certi dementi a volte sono i più tosti da leggere perchè agiscono senza una minima logica, o meglio secondo una logica "illogica", tutta loro, che in qualche modo devi individuare.
      Appunto. Contro questi avversari hai bisogno di un punto meno forte, generalmente, per "spingere" la mano con forza. Se poi gli trovi in mano un puntone pazienza, capita anche quello a volte, ma alla lunga vincerai tu

Tra le PR collegate a PS dove ho giocato io quella con il livello di giocatori più basso ai tavoli cash è mansion, Manu, ma è passato un po' di tempo e non so attualmente se il livello è lo stesso