Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

BARBECUE da Giardino in cemento Laterizio da 250 kg REGGE il solaio

• korvus74
      korvus74
      Basic
      Presente da: 06-10-2018 Contributi: 5
      Salve a tutti, vivo in un appartamento costruito nel 2012.
      Sopra all'appartamento ho una mansarda con un bel terrazzo grande che combacia col terrazzo del piano sotto (sempre mio per l'appunto).

Su questa terrazza vorrei posizionare un barbecue da giardino in conglomerato cementizio del peso di 250kg.
      Le misure sono Larghezza 78, Profondità 75, Altezza 180.
      Lo posizionerei ad un lato del terrazzo con alle spalle un muro (non so se portante). considerate che Accanto avrebbe un piano di appoggio realizzato con pannelli alpha da 10cm di spessore, dimensione 60x120cm con top in travertino da 4cm.

Potrei avere problemi di non resistenza di pesi?
  • 17 risposte
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 969
      infatti
    • korvus74
      korvus74
      Basic
      "infatti"?

cioè?
    • LMIG
      LMIG
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 10-23-2008 Contributi: 10.879
      La legge impone che, negli edifici progettati come civili abitazioni, la struttura del solaio deve resistere a un sovraccarico accidentale per un valore di 250 kg per mq.

Nel tuo caso, 0,78x0,75 sono solo 0,585 mq, quindi potrebbe essere pericoloso, dovresti avere il progetto della casa e farlo vedere ad un tecnico, per stabilire se il solaio è stato progettato per resistere ad un carico maggiore.

Ne sceglierei uno più leggero, e lo farei montare sopra o in prossimità di un pilastro.
    • anem804
      anem804
      Diamante
      Presente da: 02-24-2017 Contributi: 1.569
      L'originale di korvus74
      Sopra all'appartamento ho una mansarda con un bel terrazzo grande che combacia col terrazzo del piano sotto (sempre mio per l'appunto).

Su questa terrazza vorrei posizionare un barbecue da giardino in conglomerato cementizio del peso di 250kg.
      Lo posizionerei ad un lato del terrazzo con alle spalle un muro (non so se portante). considerate che Accanto avrebbe un piano di appoggio realizzato con pannelli alpha da 10cm di spessore, dimensione 60x120cm con top in travertino da 4cm.

se metti un divano ci si siedono tre amici peso medio 85 kg hai lo stesso peso quasi nello stesso spazio. strutturalmente però bisogna valutare come è stato costruito il terrazzo.
      andando sul pratico poi per portare il barbecure e posizionarlo ti costerebbe in operai e mezzi per sollearlo (carrogru) una bella sommetta potresti mettere in vendita questo e comprartene uno legero adatto per terrazzo risparmiando i costi di tecnici per verificare agibilità + costo di istallazione + recupero soldi da vendita ci stiamo nella spesa e siamo + sereni.
    • korvus74
      korvus74
      Basic
      al momento non l'ho comprato… e per trasportarlo non sarebbe problematico per una serie di ragioni che non sto qui a spiegare Annoiandovi :) ho avuto i muratori a casa che sostenevano che il solaio avrebbe retto.
      Ho la fortuna che ho un pilastro proprio sotto a dove dovrei metterlo… ma per star sicuro un ingegnere o chi devo chiamare?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 3.070
      L'originale di korvus74
      Ho la fortuna che ho un pilastro proprio sotto a dove dovrei metterlo…
      Ella peppa, avevi descritto quasi anche i vasi di fiori e poi adesso salta fuori che c'è un intero pilastro piazzato proprio sotto :f_biggrin:
    • korvus74
      korvus74
      Basic
      però non combacia proprio sotto al centeo ma decentrato di 40cm
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 3.070
      L'originale di korvus74
      però non combacia proprio sotto al centeo ma decentrato di 40cm
      In sostanza 40 cm cambiano poco niente, il motivo principale è che le strutture sono progettate per distribuire in modo piuttosto elastico nelle aree circostanti i carichi anche concentrati.
      Ad esempio anche i 250 kg/metro quadrato di cui parlava LMIG sono una media, se caricassimo di 250 Kg un'area molto concentrata di 10cm x 10cm la forza verrebbe semplicemente distribuita nella zona circostante.

PS: comunque il principio di piazzare carichi sopra o in prossimità di muri portanti e/o pilastri direi che è il più valido in questi casi.
    • korvus74
      korvus74
      Basic
      grazie a tutti per le risposte
    • Lele310383
      Lele310383
      Bronzo
      Presente da: 08-16-2011 Contributi: 2.629
      Ma per curiosità, oltre al barbecue, che tipo di poker giochi? Che tornei fai? Da quanto giochi? Cosa giochi? =)
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Presente da: 10-17-2015 Contributi: 509
      L'originale di Lele310383
      Ma per curiosità, oltre al barbecue, che tipo di poker giochi? Che tornei fai? Da quanto giochi? Cosa giochi? =)
      Infatti!!! :happy:
      Praticamente ti sei iscritto qua per chiederci di sto barbecue... :deadhappy:
    • Lele310383
      Lele310383
      Bronzo
      Presente da: 08-16-2011 Contributi: 2.629
      Beh magari può essere una nuova specialità, "Il Poker Barbecue" =) . Però come punti valgono solo le coppie e doppie coppie di salsicce e costine e i tris di braciole.
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Presente da: 10-17-2015 Contributi: 509
      L'originale di Lele310383
      Beh magari può essere una nuova specialità, "Il Poker Barbecue" =) . Però come punti valgono solo le coppie e doppie coppie di salsicce e costine e i tris di braciole.
      Tipo le "coppiette" battono tutto!!! :D
    • D1r7y5p0ng3
      D1r7y5p0ng3
      Oro
      Presente da: 06-14-2008 Contributi: 3.146
      Dissento!

Nel poker le coppie battono tutto ovvero sono avvantaggiate generalm....nel senso con carte alte

Anche in...

a parte le più alte ....

:-I

Di cosa stiamo parlando amici?

• anem804
      anem804
      Diamante
      ma novità abbiamo istallato il barbecure la salsiccia è pronta quando facciamo l'innaugurazione?
      io porto il vino fammi sapere.
    • D1r7y5p0ng3
      D1r7y5p0ng3
      Oro
      Presente da: 06-14-2008 Contributi: 3.146
      Loose aggressive or tight aggressive questo è il problema.

Ma se c'è vino il problema non esiste neanche :-D
    • anem804
      anem804
      Diamante
      L'originale di korvus74

ma insomma si può lasciare un thread così pieno di significato fulcro fondamendale per una scuola di poker come può essere il calcolo matematico di quando sia ev- istallare un barbecure del peso di 250 kg sul terrazzo.
      ora è necessario almeno che venca messo in chiaro questa situazione vogluo vedere il barbecure istallato e le foto con un eventuale party e relativo peso degli invitati per poter calcololare se l'eventuale presenza di ospiti soprappeso possa mettere a rischio la stabilità della casa siamo a disposizione per eventuali commenti tecnici.:truestory: