Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

Bankroll strategy

• andrewmaik
      andrewmaik
      Argento
      Presente da: 03-09-2018 Contributi: 12
      Ciao a tutti stavo leggendo qua e là varie strategie di bankroll per impostare la mia (visto che il bankroll è forse la cosa più importante per chi gioca a questo gioco).
      tanti dicono di fare level up solo con 100 stack altri dopo 25, insomma ognuno ha la sua strategia. Ovviamene chi lo fa dopo 25 stack rischia di andare broke però io siccome non aspetterò sicuramente di aver 100 stack per fare level up ho fatto un ragionamento, ditemi che ne pensate.

TABLO 4x
      tengo 25 stack come media per cui se sono al NL 10 e voglio fare level up devo aver 250€ (25 stack nl 10) + 200€ (8 stack nl25) = 450€, in modo che nel momento in cui vado a fare level up difficilmente vado a perdere 8 stack dovendo far subito level down.
      Ipotizziamo di avere good run e giocare bene per un periodo, sono al NL 25 e voglio fare level up, devo avere 625€ (25 stack nl25) + 400€ (8 stack in nl50).
      Ora proviamo a vedere il processo nel momento in cui devo fare level down:
      sto giocando a nl50 con un bankroll di 1000€ (20stack nl50) e per una sessione di tilt perdo quasi 8 stack al nl50 (400€), faccio level down perché il mio bankroll è sceso a 25 stack nl 25(625€), stesso nella situazione da nl25 a nl10: ho un bankroll di 375€(15 stack nl25) e arrivo a perdere 5 stack, mi fermo e scendo di livello perché il mio bankroll è sceso a 250€ (25 stack nl10)

Se vado a TABLARE 6x faccio la stessa identica cosa aumentando di 4 semplicemente gli stack del livello successivo per far level up. esempio: 25 stack nl 10(250€) + 12 stack nl 25 (300€), quindi level up a nl25 a 500€.

Io ho fatto i calcoli per questi livelli perché viene più semplice fare il calcolo e rendere l'idea, magari più sali più devi aver bankroll vista l'alta varianza.
      In ogni caso il cuscinetto di 8 stack per il livello successivo mi pare una buona idea, così si può giocare senza guardare l'andamento della sessione ed esserne influenzato dato che se si perdono 8 stack in un paio d'ore ci si rende conto automaticamente.
      Ovviamente questo è un ragionamento fatto per puntare a fare sempre level up, nel momento in cui ci si accontenta e si decide di giocare ad un determinato livello perché sopra è troppo tosta cambierò strategia.
      cosa ne pensate? può andare abbastanza bene?
  • 7 risposte
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 2.143
      il tutto è molto soggettivo secondo me.
      ai miei studenti faccio applicare la regola di avere almeno 50 buy in per il limite che vogliono giocare (es. vogliono giocare nl5, lo fanno se hanno almeno 250€ in cassa)

riguardo al fatto di fare level up (shottare un livello sopra quello che gioco) o fare level down con la storia dei cuscinetti e/o stop loss quello è soggettivo e non posso dirti cosa sia giusto o sbagliato perchè dipende molto da:
      1) la tua esperienza come giocatore (+ sei bravo - swinghi)
      2) il limite che giochi rapportato alla tua bravura (se mi metto io a giocare il nl5 per esempio probabilmente 15buy in sono sufficienti per non andar rotti, mentre se gioco il nl100 ne voglio sempre 100 buy in perchè c'è + varianza, il field medio è + forte,ecc)
      3) il tuo rapporto con il TILT (se in una sessione perdi 5 stack, quella dopo giochi tranquillo o lo fai per recuperare le perdite? da tuto ciò può essere + o - indicato per te l'effetto cuscinetto)

il mio consiglio è di trovare da solo la "regola" giusta per te facendo delle prove e tenendo a mente i punti chiave elencati sopra :)
    • iMarco94
      iMarco94
      Argento
      Presente da: 05-21-2017 Contributi: 16
      Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, io forse adotto un atteggiamento ancora più conservativo visto che ho ricominciato con il poker da poco. Mi porto dietro un BR da 150 Buy-in (1€), posso già iniziare ad approcciarmi ai 2€ secondo voi? Grazie :f_drink:
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      L'originale di iMarco94
      Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, io forse adotto un atteggiamento ancora più conservativo visto che ho ricominciato con il poker da poco. Mi porto dietro un BR da 150 Buy-in (1€), posso già iniziare ad approcciarmi ai 2€ secondo voi? Grazie :f_drink:
      sopra si parlava SOLO di cash game.

per quanto riguardi i tornei (MTT) la regola è 200-300 buy in per il tuo ABI (average buy in), quidni se giochi ad abi 10 devi avere almeno 250/300€.

giocando i tornei da 1€ col field scarso probabilmente 100 buy in bastano anche se sei principiante, ma per sicurezza ti consiglio di sentire l'opinine di torneisti come NapoMDR :)
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2010 Contributi: 3.985
      L'originale di pokerchallenge

per quanto riguardi i tornei (MTT) la regola è 200-300 buy in per il tuo ABI (average buy in), quidni se giochi ad abi 10 devi avere almeno 250/300€.
      Non per dire una caxxata ma 300€ per abi 10 credo siano un po meno di 200/300 Buy :D almeno credo :f_biggrin:

Primi Passi negli MTT: Concetti di Base
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      si ho sbagliato la matematica hahahah
      servono 2000/3000€ per abi 10

ma come detto giocando i tornei da 1 euro con field debole penso che 150 euro bastino anche per giocare quelli da 2 euro, poi come detto è anche seoggettivo
    • iMarco94
      iMarco94
      Argento
      Presente da: 05-21-2017 Contributi: 16
      Grazie mille per i consigli
    • Extrapokert
      Extrapokert
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-12-2014 Contributi: 1.139
      Come il coach, anch'io minimo 50x per un level up, così da sopportare meglio downswing ed errori dovuti al cambio di field.
      40x già possono essere adatti, con tutti i pro e i contro che ti hanno già elencato.

100x è per i tornei.