Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

Q Q

• 26 risposte
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      Presente da: 02-25-2018 Contributi: 139
      e qui?
      code:
      #Game No : 13369125
      ***** 888.it Hand History for Game 13369125 *****
      0 €/300 € Blinds No Limit Holdem - *** 
      Tournament #119185685 Gratis - Table #54 9 Max (Real Money)
      Seat 1 is the button
      Total number of players : 8
      Seat 1: Boxser16 ( 985 € )
      Seat 3: centada ( 2.541 € )
      Seat 4: Cobalik ( 5.696 € )
      Seat 5: alreadybusto ( 2.421 € )
      Seat 6: lotarx73 ( 793 € )
      Seat 7: milo6161 ( 2.375 € )
      Seat 9: aldocerqua ( 22.885 € )
      Seat 10: 27Marco81 ( 2.301 € )
      alreadybusto posts ante [30 €]
      lotarx73 posts ante [30 €]
      aldocerqua posts ante [30 €]
      Boxser16 posts ante [30 €]
      centada posts ante [30 €]
      Cobalik posts ante [30 €]
      milo6161 posts ante [30 €]
      27Marco81 posts ante [30 €]
      centada posts big blind [300 €]
      ** Dealing down cards **
      Dealt to Cobalik [ Qs, Qd ]
      Cobalik raises [900 €]
      alreadybusto raises [2.391 €]
      lotarx73 folds
      milo6161 folds
      aldocerqua calls [2.391 €]
      27Marco81 folds
      Boxser16 folds
      centada folds
      Cobalik calls [1.491 €]
      ** Dealing flop ** [ 8h, 3d, Jh ]
      Cobalik checks
      aldocerqua bets [300 €]
      Cobalik calls [300 €]
      ** Dealing turn ** [ Ts ]
      Cobalik checks
      aldocerqua bets [300 €]
      Cobalik calls [300 €]
      ** Dealing river ** [ 8s ]
      Cobalik checks
      aldocerqua bets [4.456 €]
      Cobalik calls [2.675 €]
      ** Summary **
      Cobalik shows [ Qs, Qd ]
      alreadybusto shows [ Th, As ]
      aldocerqua shows [ Td, Qc ]
      Cobalik collected [ 7.713 € ]
      Cobalik collected [ 6.550 € ]

Considerando che non ho buona lettura di oppo, dovevo andare più pesante?
    • blackmagicnew
      blackmagicnew
      Bronzo
      Presente da: 12-20-2010 Contributi: 2.036
      Non hai holdem manager? per postare mani in modo leggibile
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      mi ha dato problemi, ma credo che proverò a ri installarlo a breve.
      In ogni caso, ok per la seconda, ma la prima è un video...
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2009 Contributi: 432
      Ciao, ho dato un'occhiata.
      Onestamente faccio fatica ad esprimere un parere.
      Hai postato 2 giocate che, viste così, sono piuttosto tricky. Sembrano evidenziare una importante mancanza di concetti basici: posizione, stack ecc. Ti consiglio di approfondire con lo studio. In ogni caso, in entrambe le mani, l'errore più grave lo hai fatto preflop.
    • sokkapokerkid
      sokkapokerkid
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2011 Contributi: 185
      Ciao,

a mio parere hai fatto bene ad aprire 3x. Il tuo call pre-flop NON lo considero propriamente corretto ma dipende molto dalle statistiche dei tuoi avversari. Io avrei preferito fare un re-raise o addirittura un push. Forse il giocatore con JJ non avrebbe foldato ma, penso, che il player con ATo avrebbe forse foldato.

Il call con QQ non mi piace ma, come dicevo prima, dipende dalle statistiche dei tuoi avversari.

Al flop hai avuto paura del colore e, forse, anche di un possibile progetto di scala bilaterale. Proprio per questo motivo è sbagliato il tuo check! Devi fare in modo che il tuo avversario abbia odds sfavorevoli per chiamare. Anche se chiamava e vinceva, nel lungo periodo, si rivela (per lui) una mossa perdente.

Dopo il check ricevi un push ed hai fatto bene a foldare (cosa NON facile con mani di partenza sopra la media e delle quali spesso ci si innamora); Il problema è che hai accompagnato questa situazione! Ok questo fold ma, in parte, ti sei messo da solo nella condizione sfavorevole.

PS mi riferisco alla prima giocata che hai postato; La seconda NON l'ho analizzata.
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      Premetto che il tuo post, peppinho89, non l'ho gradito, sia per il predicozzo sullo studio (ragazzi, rendetevi conto che questo approccio è un brutto vizio da togliere) che per la sua impressionante inutilità.
      Predicozzo per predicozzo: se non sappiamo cosa scrivere, consideriamo l'opzione"non scrivere";
      per il resto, siamo (credo) tutti qui per imparare, se c'è qualcuno disposto a spiegare.

Poi
      L'originale di sokkapokerkid
      Ciao,

a mio parere hai fatto bene ad aprire 3x. Il tuo call pre-flop NON lo considero propriamente corretto ma dipende molto dalle statistiche dei tuoi avversari. Io avrei preferito fare un re-raise o addirittura un push. Forse il giocatore con JJ non avrebbe foldato ma, penso, che il player con ATo avrebbe forse foldato.

Il call con QQ non mi piace ma, come dicevo prima, dipende dalle statistiche dei tuoi avversari.

Al flop hai avuto paura del colore e, forse, anche di un possibile progetto di scala bilaterale. Proprio per questo motivo è sbagliato il tuo check! Devi fare in modo che il tuo avversario abbia odds sfavorevoli per chiamare. Anche se chiamava e vinceva, nel lungo periodo, si rivela (per lui) una mossa perdente.

Dopo il check ricevi un push ed hai fatto bene a foldare (cosa NON facile con mani di partenza sopra la media e delle quali spesso ci si innamora); Il problema è che hai accompagnato questa situazione! Ok questo fold ma, in parte, ti sei messo da solo nella condizione sfavorevole.

PS mi riferisco alla prima giocata che hai postato; La seconda NON l'ho analizzata.
      Intanto grazie per la risposta,

Il dubbio che voglio togliermi con QQ è proprio questo: con un giocatore che 3betta normalmente pusho in automatico... qui però avevo due oppo sopra (quindi ho pesato molto l'ipotesi AA KK in mano a uno dei due).
      Non è la prima volta che foldo QQ in queste situazioni, soprattutto in mtt, quando ho l'obbiettivo di arrivare itm; che poi, già raisare da EP non mi fa mai stare sereno con QQ, così come AK!

Al flop: non ho avuto paura del colore, anzi, pensavo di essere sopra, ed ero pronto per un reraise.
      Purtroppo all' allin di oppo2 ho letto AA.
      Questo è come l'ho pensata, mettendo insieme l'azione preflop a quel push.

Purtroppo, non avevo grossa lettura precedente, in questi casi assumo di avere un reg, soprattutto quando gioco in mtt e magari si è cambiato tavolo da poco.

Prenderò in forte considerazione quello che mi hai scritto, perchè riconosco che spesso mi manca l'aggressività giusta:f_frown:
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Dispiace che nelle 4 righe che ho scritto tu non riesca a cogliere nulla di utile. Fa strano perchè non capisco che senso abbia postare le mani su un forum e non accettare il consiglio di studiare... Bo... In ogni caso, per scrupolo le ho rilette e:

1) Non mi pare di aver fatto nessun "predicozzo". Sai quanto mi può interessare del tuo approccio al gioco?
      2) Hai chiesto un parere su 2 giocate e ti ho scritto dove sta l'errore in entrambe e inoltre, anche quali concetti andarti a rivedere.
      Se poi non apprezzi il dono della sintesi, problema tuo.
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      Risposta scontata, viste le premesse. Ti lascio con i tuoi problemi, io mi tengo i miei.
    • sokkapokerkid
      sokkapokerkid
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2011 Contributi: 185
      Ciao,

NON dovrei intromettermi "nella vostra discussione" ma vorrei invitarvi alla calma. Sono tornato da poco ma vedo che ci sono pochissimi utenti attivi ormai (rispetto a prima); Se ci facciamo anche "la guerra" tra i pochi che scrivono, commentano eccetera è la fine.

Tornando al poker...di nulla per la mia risposta. Capisco il tuo punto di vista e cioè la paura di ritrovarti contro le due mani più forti della tua pre-flop soprattutto se hai assunto di giocare contro dei reg.

Secondo me, ammesso il call pre-flop dopo il raise e il successivo call dei due avversari, al flop se sei il primo a parlare e sei si fuori posizione ma, penso, che l'unico modo per capire dove ti trovi è quello di puntare invece di fare check. Se qualcuno pushava allora "avresti avuto tutto il tempo" di decidere cosa fare.
    • anem804
      anem804
      Oro
      Presente da: 02-24-2017 Contributi: 2.032
      ho voglia di intervenire con una riflessione.
      partendo dalla seconda mano e non tenendo in considerazione che stiamo giocando dei free,
      tu apri da utg+1 size giusta o forse esagerata ricevi un raise e entra ingioco anche bb decidi di callare flop 8h 3d Jh piatto 7.623 pari a 25,5 bb.
      tu cekcalli la fantastica size di 1bb.
      e continui a condurre la mano allo stesso modo fino allo shodawn non pensi sia un errore?
      la prima mano invece lasciando da parte la size di raise che MP ha fatto al tuo rilancio e che gli mette in fronte un cartello luminoso con scritto sono un fish e il BO che coldcalla ma al flop di che mano hai avuto paura?
      ho provato a considerare i due oppo come giocatori sensati cosa che non è e con equilab è uscito questo risultato mi piacerebbe sapere quale è stato il tuo pensiero che ti ha portato a foldare flop:f_drink:
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      L'originale di sokkapokerkid
      NON dovrei intromettermi "nella vostra discussione" ma vorrei invitarvi alla calma. Sono tornato da poco ma vedo che ci sono pochissimi utenti attivi ormai (rispetto a prima); Se ci facciamo anche "la guerra" tra i pochi che scrivono, commentano eccetera è la fine.
      Voglio "solo" dire che le persone saccenti e allo stesso tempo incapaci di ricevere feedback al proprio modo di relazionarsi sono, secondo me, la rovina di questi luoghi; questa è già la seconda volta in poco tempo qui che, nel frattempo che ricevevo una "risposta"(costruirla appare una faccenda di secondo ordine), questa veniva accompagnata da una buona dose di saccenza e pedanteria, entrambe caratteristiche insopportabili per chi scrive/parla per chiedere una mano(nell'altro caso, mi si diceva esplicitamente che "parlavo con ignoranza"...eh beh, un altro genio della comunicazione!). Non mi spiego, se non con argomenti che però preferisco evitare, il piglio imprescindibile con cui si consiglia studio e disciplina a chi già sta pubblicamente scoprendo i propri punti deboli: è come giocare a far finta che chi scrive non lo sappia già, e non stia qui proprio per integrare risposte pratiche allo studio che intanto avanza.
      Ecco, credo che questo concetto sia talmente lampante che non mi resta che considerare, come unica ipotesi, la mala fede (=saccenza) di chi si rende protagonista di certe risposte.
      Da notare poi come, dopo il mio ultimo post, mi sembra estremamente contenuto nel dissenso, siano comparsi magicamente, dei favolosi "non mi piace", anche in post di diversi giorni fa, del tutto slegati da questo....
      Comunque, purtroppo non è la prima volta che ho prova di tale livello di immaturità sui forum, spesso intesi da alcuni come club di eletti, dove pare cosa buona bene "segare" le gambe degli ultimi arrivati (fortuna ho spalle larghe).
      Mi dispiace essermi dilungato su questo tema, mi ero promesso di lasciarmi alle spalle la vicenda, ma ho trovato nel tuo pensiero un formidabile gancio per sputare per bene il rospo, considerato anche che mi sono ritrovato a meditare sul non scrivere più qui.

Secondo me, ammesso il call pre-flop dopo il raise e il successivo call dei due avversari, al flop se sei il primo a parlare e sei si fuori posizione ma, penso, che l'unico modo per capire dove ti trovi è quello di puntare invece di fare check. Se qualcuno pushava allora "avresti avuto tutto il tempo" di decidere cosa fare.
      Si, mi convince: è proprio questo il difetto maggiore che in effetti mi rendo conto di avere, cioè non bettare per capire dove sono nella mano. Purtroppo questo credo sia l'imprinting che ti danno i microlimiti e i freeroll, dove ti entrano e rilanciano con mani trash in ogni fase:f_frown: (ora sto giocando: io AK openraise, cbetto...river... vince con J 2... capisci che diventa difficile?! :f_cry: )
      ...e magari, quando vai a vedere con una bella mano, spuntano due assi dall'altra parte!
      Da EP poi sono messo sempre a disagio in questi casi...
      Grazie, ci lavorerò su:f_drink:
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      L'originale di anem804
      partendo dalla seconda mano e non tenendo in considerazione che stiamo giocando dei free,
      tu apri da utg+1 size giusta o forse esagerata ricevi un raise e entra ingioco anche bb decidi di callare flop 8h 3d Jh piatto 7.623 pari a 25,5 bb.
      e continui a condurre la mano allo stesso modo fino allo shodawn non pensi sia un errore?[/i]
      ho avuto la forte sensazione di non sapere bene cosa fare, postavo proprio per questo.
      A parte ciò, vorrei capire: perché openraise 3x non va bene lì? Cosa mi sfugge?

la prima mano invece lasciando da parte la size di raise che MP ha fatto al tuo rilancio e che gli mette in fronte un cartello luminoso con scritto sono un fish e il BO che coldcalla ma al flop di che mano hai avuto paura?
      ho provato a considerare i due oppo come giocatori sensati cosa che non è e con equilab è uscito questo risultato mi piacerebbe sapere quale è stato il tuo pensiero che ti ha portato a foldare flop:f_drink:

Ehhh capire i range e la mia equity! questo è il problema.
      Proprio questa lacuna mi obbliga a pensarmi spesso in svantaggio, quando entro da EP.
      Il resto del pensiero, l'ho postato nella prima risposta a sokkapokerkid.
      Grazie!
    • anem804
      anem804
      Oro
      Presente da: 02-24-2017 Contributi: 2.032
      L'originale di Cobalik
      L'originale di anem804
      e continui a condurre la mano allo stesso modo fino allo shodawn non pensi sia un errore?[/i]
      ho avuto la forte sensazione di non sapere bene cosa fare, postavo proprio per questo.
      A parte ciò, vorrei capire: perché openraise 3x non va bene lì? Cosa mi sfugge?

Ehhh capire i range e la mia equity! questo è il problema.
      Proprio questa lacuna mi obbliga a pensarmi spesso in svantaggio, quando entro da EP.
      Il resto del pensiero, l'ho postato nella prima risposta a sokkapokerkid.
      Grazie!
      proprio per il dubbio creato dalla posizione ritengo un 3x un apertura legermente esagerata non è il mio pensiero ma visionando filmati e leggendo pareri nel forum ho capito e uso come size di apertura 2x o 2,5x e ti do ragione sul fatto che Q Q è bella e maledetta come mano ma non si può giocarla come una coppietta set o fold per l'equity stò imparando ad usare equilab e come da esempio eri oltre il 50%ma stiamo qua per imparare
      :gl:
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      Ottimo, grazie!
      Io valutavo 3x (a volte addirittura 4x) proprio per scoraggiare successivi A e K con kicker mediobasso, 2,5x forse li tiene ancora dentro.... ma in effetti non so se questo mio approccio sia valido come standard(da EP)
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 03-19-2013 Contributi: 11.672
      io non vedo errori gravissimi in questa mano

siamo a bui bassi, il 3x può andare pure bene, per me l'errore non è la size preflop ma non bettare al flop.

Pre flop, più che la size, al massimo si può 4bettare dipende dalle INFO che hai su oppo
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      Grazie Thaix,
      In effetti a volte ho questa condotta (sempre stando al topic, mettendoci magari anche A K e J J), come quando hitto un set, perchè: se al flop ho overpair e qualcuno betta non mi piace strafare, perchè temo di aumentare la fold equity, perciò seguo. Di recente, sono incline a evitare di proteggere troppo le overpair o le coppie in genere, sia per propensione naturale che perchè, se va bene, tiro via tante più chip rispetto ad una bet, che magari fa scappare op! Mi ha fatto sicuramente piacere la barrel al river ma di sicuro, in questa mano, quell 8 mi ha fatto sudare; per il resto però ammetto che, come dicevo, mentre gioco queste mani faccio più una scommessa, rispetto ad avere una idea precisa dell equity in gioco.
      Mi piacerebbe sapere però questo: mi pare di aver capito che quando riceviamo un rilancio preflop, e decidiamo di fare call, se hittiamo al flop (overpair intesa come hittare), non bisognerebbe comunque far parlare chi tribetta preflop? Bettare lì non sarebbe vista come donkbet? O intendi reraise sulla sua bet(cosa che non ho valutato....!)?
    • nickdega
      nickdega
      Argento
      Presente da: 01-11-2014 Contributi: 2.691
      Parlo della seconda mano open 3x va benissimo, flop donkbet, il flop presenta un draw che si chiuderà al river il 35% della volte devo tagliare le odds del call di oppo, inoltre devo protegge la mia mano, al turn cade un T si aprono anche i draw di scala betto anche turn, se non si chiudono i draw al river betto anche river per farmi pagare da tutto il range di valore medio di oppo, secondo me è solo giocata in modo un po' passivo la mano, siamo ad un free di 888 con QQ vado rotto turn molto spesso verso il tipo di giocatori presenti, seguiranno sempre anche con A banana.
    • Cobalik
      Cobalik
      Bronzo
      Ottimo, grazie, molto utile! (altro problema su cui devo focalizzare meglio: i draw, soprattutto scala, maledetti!)
    • peppinho89
      peppinho89
      Bronzo
      Mah... io davvero resto allibito.

Leggo ad esempio che il preflop nella seconda mano è ok... Cioè è una linea sensata il call preflop, investendo 1/2 stack, dopo il push di Posto5 e il Flat di Posto9. Fantastico :f_cool:

Poi flop e turn, board drawy, main pot >7K bet di 300 da oppo insensato e CALL... :f_o:
      Anche qui ne vogliamo discutere? Come si fa a parlare di equity, range ecc. quando siamo di fronte ad un player che si committa preflop callando OOP per 1/2 stack e chiama la bet di 1/23 pot con OP su board drawy?

Non mi interessa passare per "saccente" nonostante sia una persona umilissima e senza alcun tipo di pregiudizio. Non si tratta di voler "segare le gambe" ai nuovi, anzi, è tutto il contrario. Lasciami dire che chi ti ha detto che la giocata è ok non ti "sega le gambe" ma ti fa un danno enorme.

Quello che cerco di dire dal mio primo post ma che fai finta di non capire (facendo vittimismo ad oltranza e facendomi passare per arrogante) è che trovo insensato parlare di argomenti leggermente più avanzati (range, equity ecc) quando mi pare evidentissimo che sono ben altri gli elementi da fixare prima, tutto qui. Non vedo il motivo di metterla sul personale.

Poi però continuo la lettura del tuo post, e il tuo profilo si completa quando tiri in mezzo i "non mi piace"... A quel punto il cerchio si chiude. Vado a metterti "mi piace" a tutti i contenuti che hai postato sul forum. Così sei cool e quando ti siedi ai tavoli con gli amichetti puoi bullarli perchè sul forum di PS hai 1K di "mi piace".
    • 1
    • 2