Il primo amore non si scorda mai [back in business again]

• zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Presente da: 09-23-2009 Contributi: 2.172
      Un saluto a tutti,

Per iniziare vorrei fare un piccolo riepilogo sulla mia (ex)carriera pokeristica, inizio a giochicchiare (male) diversi anni fa con i soldi del capitale gratuito di strategy, all'epoca nella compianta Full Tilt, non ricordo bene come e quando ma verso la fine del 2011 vengo stackato per il nl25 e inizio a giocare "seriamente", o meglio, giocavo le mie 2\3\4 ore al giorno, sempre la notte, ottengo discreti risultati, arrivo a shottare il 100 dopo pochi mesi. Persi buona parte del bankroll, rendo i soldi allo stacker, casho il restante e smetto di giocare. Ovviamente riprendo dopo alcuni mesi, era metà del 2012, carico qualcosina su peoples, tempo 2 mesi e sono di nuovo al nl50. Da metà 2012 ad agosto 2013 gioco solo su peoples, principalmente nl50 con qualche shot al nl100.
      Intendiamoci, non l'ho mai fatto professionalmente, però il giochino mi piaceva e io ero solo intenzionato a fare un "lavoretto" per arrotondare e avere quei due soldi in più tasca, i miei risultati seppur discreti li ho sempre ottenuti, fino a che non arriviamo a luglio\agosto dove in circa 80k mani perdo 40 stack al nl50. Cos'è successo? Nel 2013 le room sono piene di coachati, escono nuove scuole di coaching ogni giorno, il livello si stava alzando e fare soldi diventava sempre più difficile, anche qui, casho quel poco che era rimasto, mi pago le vacanze e decisi di non giocare mai più a questo gioco di m**** :f_mad: :f_mad: :f_mad:

Ah per un po ho fattto pure l'hand judger su strategy, chissà se esistono ancora utenti cosi vecchi :f_p:

Tra me e me dicevo, ormai il livello si è alzato troppo, non ha piu senso rodersi il fegato tutti i giorni per due soldi in più, ormai non sei piu capace, ormai gli altri sono tutti più forti di te, sei tu che sei scarso, non ti sei aggiornato, etc etc etc.
      Ma la verità era questa? In parte, di certo non ero il top reg del livello, eppure tutti i mesi portavo a casa la pagnotta, ero diventato scarso tutto in una volta?
      No, o meglio, quasi. Ero in tilt PERENNE, qualche settimana fa un po per noia apro HM e mi metto un po a guardare quelle sessioni incriminate... (cosa che non avevo praticamente mai fatto, mi faceva stare proprio male vedere tutti quei segni rossi :f_rolleyes: :f_rolleyes: :f_rolleyes:
      Un bagno di sangue, stack su stack buttati nel cesso con giocate senza senso, spot giocati passivamente quando dovevo aggredire, spot dove devo check foldare e invece check callo, spot dove checko dietro quando avrei dovuto puntare etc. Insomma ero in super tilt, non facevo abbastanza review e non studiavo per nulla.

Perchè in 4 anni non ho piu giocato? Ogni tanto davo un occhiata ai forum e vedevo sempre le solite cose, il livello ormai è troppo alto, "No money in poker every reg is solid" insomma, in più notavo che più nessuno metteva le mani nelle aree tecniche per discuterne, nessuno, ne ai micros ne agli small\high stakes, e allora mi son detto, cacchio, ormai il gioco è diventato imbattibile, i fish non ci sono più, sono tutti fortissimi, peccato...

Poi succede un qualcosa, non lo so, volevo vedere se dopo 4 anni ero ancora capace a questo gioco, mi son detto, tanto soldi non ne farai più, però magari se parti dal basso, almeno ti diverti un po, magari quei 2\300 euro al mese riesci ancora a farli, sono cmq un paio di cene in più al mese, schifo non mi fanno.
      A novembre carico 40 euro su stars e inizio a giocare nl2 zoom. Questi sono i risultati.

Allora mi dico, vabbè dai stai giocando le noccioline contro le scimmie, vedrai che adesso perdi tutto. E allora passo al nl5zoom,

Qua ho runnato bene di ev, però c'è una cosa che salta all'occhio, ed è che la linea rossa è molto positiva, il che significa che proprio male male non sto giocando. Vado al nl10z, prendo un po di sberle (ma di bb100ev sono positivo) e scelgo allora il nl10 normal, con questi risultati (btw sono 10bb100 (12 di ev) su circa 90k mani)

Ok, sono spiccioli direte voi, e avete ragione, però per me, che non giocavo da 4 anni, che ogni volta che sbirciavo i forum leggevo solo di quanto fosse imbattibile il poker nel 2017, beh sono rimasto incredibilmente sopreso.
      Allora mi son detto, boh, vediamo se riesco a farlo ridiventare un modo per arrotondare, magari meno rispetto agli anni scorsi, però chissà..

P.S io l'unica GTO che conosco è la Mitsubishi dei primi GranTurismo e di Pio conosco solo il pulcino.

Obiettivo 2018, vedere se sono ancora capace anche al nl25 e magari più su, e cercare di arrotondare il misero stipendio che mi ritrovo.

Pensavo di mettere qualche mano simpatica tutti i giorni e di aggiornare il blog quotidianamente, fatemi un grande in bocca al lupo.
  • 111 risposte
    • Cenerella7
      Cenerella7
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2015 Contributi: 2.836
      ......e allora in bocca al lupo ✌️😊
    • anem804
      anem804
      Argento
      Presente da: 02-24-2017 Contributi: 950
      L'originale di zobbione
      Un saluto a tutti,

Per iniziare vorrei fare un piccolo riepilogo sulla mia (ex)carriera pokeristica, inizio a giochicchiare (male) diversi anni fa con i soldi del capitale gratuito di strategy, all'epoca nella compianta Full Tilt, non ricordo bene come e quando ma verso la fine del 2011 vengo stackato per il nl25 e inizio a giocare "seriamente", o meglio, giocavo le mie 2\3\4 ore al giorno, sempre la notte, ottengo discreti risultati, arrivo a shottare il 100 dopo pochi mesi. Persi buona parte del bankroll, rendo i soldi allo stacker, casho il restante e smetto di giocare. Ovviamente riprendo dopo alcuni mesi, era metà del 2012, carico qualcosina su peoples, tempo 2 mesi e sono di nuovo al nl50. Da metà 2012 ad agosto 2013 gioco solo su peoples, principalmente nl50 con qualche shot al nl100.
      Intendiamoci, non l'ho mai fatto professionalmente, però il giochino mi piaceva e io ero solo intenzionato a fare un "lavoretto" per arrotondare e avere quei due soldi in più tasca, i miei risultati seppur discreti li ho sempre ottenuti, fino a che non arriviamo a luglio\agosto dove in circa 80k mani perdo 40 stack al nl50. Cos'è successo? Nel 2013 le room sono piene di coachati, escono nuove scuole di coaching ogni giorno, il livello si stava alzando e fare soldi diventava sempre più difficile, anche qui, casho quel poco che era rimasto, mi pago le vacanze e decisi di non giocare mai più a questo gioco di m**** :f_mad: :f_mad: :f_mad:

Ah per un po ho fattto pure l'hand judger su strategy, chissà se esistono ancora utenti cosi vecchi :f_p:

Tra me e me dicevo, ormai il livello si è alzato troppo, non ha piu senso rodersi il fegato tutti i giorni per due soldi in più, ormai non sei piu capace, ormai gli altri sono tutti più forti di te, sei tu che sei scarso, non ti sei aggiornato, etc etc etc.
      Ma la verità era questa? In parte, di certo non ero il top reg del livello, eppure tutti i mesi portavo a casa la pagnotta, ero diventato scarso tutto in una volta?
      No, o meglio, quasi. Ero in tilt PERENNE, qualche settimana fa un po per noia apro HM e mi metto un po a guardare quelle sessioni incriminate... (cosa che non avevo praticamente mai fatto, mi faceva stare proprio male vedere tutti quei segni rossi :f_rolleyes: :f_rolleyes: :f_rolleyes:
      Un bagno di sangue, stack su stack buttati nel cesso con giocate senza senso, spot giocati passivamente quando dovevo aggredire, spot dove devo check foldare e invece check callo, spot dove checko dietro quando avrei dovuto puntare etc. Insomma ero in super tilt, non facevo abbastanza review e non studiavo per nulla.

Perchè in 4 anni non ho piu giocato? Ogni tanto davo un occhiata ai forum e vedevo sempre le solite cose, il livello ormai è troppo alto, "No money in poker every reg is solid" insomma, in più notavo che più nessuno metteva le mani nelle aree tecniche per discuterne, nessuno, ne ai micros ne agli small\high staker, e allora mi son detto, cacchio, ormai il gioco è diventato imbattibile, i fish non ci sono più, sono tutti fortissimi, peccato...

Poi succede un qualcosa, non lo so, volevo vedere se dopo 4 anni ero ancora capace a questo gioco, mi son detto, tanto soldi non ne farai più, però magari se parti dal basso, almeno ti diverti un po, magari quei 2\300 euro al mese riesci ancora a farli, sono cmq un paio di cene in più al mese, schifo non mi fanno.
      A novembre carico 40 euro su stats e inizio a giocare nl2 zoom. Questi sono i risultati.

[img]https://ibb.co/eFbYNG[/img]

Allora mi dico, vabbè dai stai giocando le noccioline contro le scimmie, vedrai che adesso perdi tutto. E allora passo al nl5zoom,

[img]https://ibb.co/gDq4Uw[/img]

Qua ho runnato bene di ev, però c'è una cosa che salta all'occhio, ed è che la linea rossa è molto positiva, il che significa che proprio male male non sto giocando. Vado al nl10z, prendo un po di sberle (ma di bb100ev sono positivo) e scelgo allora il nl10 normal, con questi risultati

[img]https://ibb.co/mn9sGb[/img]

Ok, sono spiccioli direte voi, e avete ragione, però per me, che non giocavo da 4 anni, che ogni volta che sbirciavo i forum leggevo solo di quanto era imbattibile il poker nel 2017, beh sono rimasto incredibilmente sopreso.
      Allora mi son detto, boh, vediamo se riesco a farlo ridiventare un modo per arrotondare, magari meno rispetto agli anni scorsi, però chissà..

P.S io l'unica GTO che conosco è la Mitsubishi dei primi GranTurismo e di Pio conosco solo il pulcino.

Obiettivo 2018, vedere se sono ancora capace anche al nl25 e magari più su, e cercare di arrotondare il misero stipendio che mi ritrovo.

Pensavo di mettere qualche mano simpatica tutti i giorni e di aggiornare il blog quotidianamente, fatemi un grande in bocca al lupo.
      :f_thumbsup: gl
    • TOPMODEL61
      TOPMODEL61
      Bronzo
      Presente da: 08-13-2014 Contributi: 3.972
      Vai col Jet :sfishg:
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Poker Stars, $0.10/$0.25 No Limit Hold'em Cash, 3 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $30.22 (120.9 bb)
      BB: $16.13 (64.5 bb)
      BTN: $57.65 (230.6 bb)

Preflop: Hero is SB with :Js: :Qs:
      BTN folds, Hero raises to $0.75, BB calls $0.50

Flop: ($1.50) :9s: :Ks: :Ts: (2 players)
      Hero checks, BB checks

Turn: ($1.50) :6c: (2 players)
      Hero checks, BB bets $0.75, Hero calls $0.75

River: ($3) :6s: (2 players)
      Hero bets $2.84, BB raises to $11.25, Hero raises to $28.72 and is all-in, BB calls $3.38 and is all-in

Results:
      $32.26 pot ($1.50 rake)
      Final Board: :9s: :Ks: :Ts: :6c: :6s:
      Hero showed :Js: :Qs: and won $30.76 ($14.63 net)
      BB showed :Td: :6d: and lost (-$16.13 net)
    • Giacomo1891
      Giacomo1891
      Platino
      Presente da: 05-11-2010 Contributi: 638
      L'originale di zobbione

LOL :f_tongue:

GL per la tua ripartenza!
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Obiettivi dei prossimi mesi:
      - giocare 100k mani al 25 ad un winrate pari almeno alla metà di quello che avevo al 10
      - fare qualche piccolo cashout giusto per riassaporare il gusto dei soldi vinti.
      - aggiustare il gioco da BB.
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Appena chiusa sessioncina di circa 3 ore, +4 stack, molto molto bene.
      Soddisfatto del gioco postflop, ma ho fatto almeno due errori dove cbetto flop che non dovrei cbettare in 3bettato e un altro errorino in un altro spot simile.

Mano del giorno:

Poker Stars, $0.10/$0.25 No Limit Hold'em Cash, 6 Players

Hero (SB): $79 (316 bb)
      BB: $9.56 (38.2 bb)
      UTG: $26.92 (107.7 bb)
      MP: $38.78 (155.1 bb)
      CO: $28.25 (113 bb)
      BTN: $18.40 (73.6 bb)

Preflop: Hero is SB with :4s: :6s:
      UTG folds, MP calls $0.25, CO folds, BTN calls $0.25, Hero completes, BB checks

Flop: ($1) :3h: :5d: :2d: (4 players)
      Hero bets $0.95, BB raises to $1.90, MP calls $1.90, BTN folds, Hero raises to $10, BB calls $7.41 and is all-in, MP calls $8.10

Turn: ($30.31) :Ac: (3 players, 1 is all-in)
      Hero bets $28.65, MP calls $28.53 and is all-in

River: ($87.37) :2h: (3 players, 2 are all-in)

Results:
      $87.37 pot ($2 rake)
      Final Board: :3h: :5d: :2d: :Ac: :2h:
      Hero showed :4s: :6s: and won $85.37 ($46.59 net)
      BB showed :5h: :Qs: and lost (-$9.56 net)
      MP showed :Kd: :3d: and lost (-$38.78 net)
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.895
      Minchia, a volte ritornano :f_drink:
      Se non sbaglio diventammo Hand Judge insieme, in quell'epoca lontana; :f_biggrin: un motivo in più per augurarti buona fortuna. :f_thumbsup:
    • vuedra
      vuedra
      Oro
      Presente da: 03-31-2012 Contributi: 361
      Ciao buona fortuna hai tavoli ed una domanda. Come fai a vincere di rossa? Fai tante 2^/3^ barrell in bleff?
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      L'originale di katewalker1
      Minchia, a volte ritornano :f_drink:
      Se non sbaglio diventammo Hand Judge insieme, in quell'epoca lontana; :f_biggrin: un motivo in più per augurarti buona fortuna. :f_thumbsup:

Esatto

Ere geologiche 😁😁😁
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      L'originale di vuedra
      Ciao buona fortuna hai tavoli ed una domanda. Come fai a vincere di rossa? Fai tante 2^/3^ barrell in bleff?
      Premesso che stai parlando con uno che mancava dal giochino da 4 anni, quindi boh forse le cose sono un po' cambiate, quindi non prendere per oro colato quello che sto per scrivere, potrebbero essere metodi "vecchi" (che brutta parola)

Comunque, la cosa più importante resta la linea verde, quella deve essere il più in alto possibile. Se poi si riesce a tenere la rossa BE o comunque non esageratamente negativa è un plus.
      Per vincere (o perdere il meno possibile) bisogna scegliere bene gli spot da cbettare e quelli da NON cbettare, bisogna capire quando puoi fare 2nd e 3rd barrell con thin value, quando raisare thin value in spot dove potresti callare e basta, e bisogna stare attenti al gioco dei blind, sia SB vs BB che BU vs Blind, più un altro paio di cose che devi scoprire giocando :)
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.903
      Ciao zobbione e ben rientrato in pista :D

Ti posso dire che secondo me i vecchi metodi erano tutto sommato già buoni come base teorica, inoltre dal punto di vista pratico di gioco ai tavoli rimangono tuttora efficaci, specialmente quando si affrontano avversari poco evoluti. :D Poi ok, negli anni la teoria si è anche giustamente raffinata, ma non tanto dal punto di vista teorico puro (del resto The Theory of Poker è uscito nel 1999) quanto sulla capacità di calcolo dei programmi (prima si doveva fare tutto a mano con equilab, adesso c'è il supporto dei solver), ma questo nella pratica importa molto di più quando ci si scontra con avversari evoluti e che sanno anche applicare bene il tutto. Che non sono certo la maggioranza. :D
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr
      Ciao zobbione e ben rientrato in pista :D

Ti posso dire che secondo me i vecchi metodi erano tutto sommato già buoni come base teorica, inoltre dal punto di vista pratico di gioco ai tavoli rimangono tuttora efficaci, specialmente quando si affrontano avversari poco evoluti. :D Poi ok, negli anni la teoria si è anche giustamente raffinata, ma non tanto dal punto di vista teorico puro (del resto The Theory of Poker è uscito nel 1999) quanto sulla capacità di calcolo dei programmi (prima si doveva fare tutto a mano con equilab, adesso c'è il supporto dei solver), ma questo nella pratica importa molto di più quando ci si scontra con avversari evoluti e che sanno anche applicare bene il tutto. Che non sono certo la maggioranza. :D
      Ho letto qualcosina su questi solver che vanno di moda adesso e ci ho capito abbastanza poco :f_rolleyes: :f_rolleyes: :f_rolleyes:
      Per ora voglio vedere se riesco a battere il 25, alla fine è solo un livello sotto di quello che giocavo 4 anni fa, inoltre visto che i fish sono sempre meno, il traffico è sempre meno, il gioco è risolto etc, io mi ero fatto un idea che il 25 di oggi dovrebbe essere il 50 di ieri, viste queste premesse. (ho ancora poche mani per poter valutare)
      Piuttosto railando livelli superiori, ho notato alcune cose, specie nelle size usate postflop in determinate texture, tipo 1\3 flop, 2\3 turn, push river, oppure 1\3 flop, overbet turn, shove river, ecco questo deve avere a che fare con l'evoluzione del gioco, ed è un aspetto che intendo approffondire nel caso riuscissi a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato qualche post sopra.
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Buona domenica a tutti, resoconto degli ultimi giorni: venerdi sono uscito e non ho giocato, mentre ieri ho fatto un bel po di mani, risultato +12 euro (in pratica un disastro).

Ho giocato molto male a tratti, e bene\benino per altri tratti, specialmente a fine sessione, son partito regalando almeno 50\60 euro totalmente a caso e sbagliato completamente alcuni spot assegnando range sbagliati ad oppo, a metà sessione ero sotto di 4 stack ed ero in situazione di microtilt, stavo runnando male e giocando peggio, allora per rimediare ho ridotto il tabling da 6x a 4x, per poi riprenderlo in situazione di miglior confidence.
      Il problema è che non riuscivo a trovare il "ritmo partita" o almeno io la chiamo così, quello stato mentale dove sei pienamente concentrato e sai benissimo che tipo di scelte devi fare, ho avuto difficoltà non tanto con i reg ma con i fish maniac.
      Ho perso anche un set over set e uno spot dove sono nut flop e fish fulla turn e river praticamente committed.

Dopo le prime 6k mani ho notato un cambiamente del mio gioco rispetto al livello precedente, io sono solito giocare 21\18\9 o simili, le ultime sessioni le ho giocate 19\17\8, ok sono poche mani però sono cambiate alcune cose tipo:

- Ho dimezzato il CCrange, cosa che invece al 10 avevo attorno al 6%, avere un CCrange così al 10 mi permetteva di aggrare postflop in posizione, e sfruttare tutte le situazioni per outplayare oppo (reg specialmente)
      - Sto avendo difficoltà a giocare gli spot contro fish maniac
      - Devo smetterla di speware a caso, sto commettendo troppi errori, vado spesso in microtilt anche se riesco a correggere durante le sessioni.

Posto una mano che mi ha fatto un po tiltare:

Poker Stars, $0.10/$0.25 No Limit Hold'em Cash, 6 Players

SB: $28.88 (115.5 bb)
      BB: $19.92 (79.7 bb)
      Hero (UTG): $65.36 (261.4 bb)
      MP: $25 (100 bb)
      CO: $21.49 (86 bb)
      BTN: $63.68 (254.7 bb)

Preflop: Hero is UTG with :5s: :5h:
      Hero raises to $0.75, MP calls $0.75, CO calls $0.75, BTN calls $0.75, SB folds, BB calls $0.50

Flop: ($3.85) :3s: :4c: :5c: (5 players)
      BB checks, Hero bets $2.50, MP folds, CO raises to $11.25, BTN calls $11.25, BB folds, Hero calls $8.75

Turn: ($37.60) :Qc: (3 players)
      Hero checks, CO bets $9.49, BTN raises to $51.68 and is all-in, Hero folds

River: ($56.58) :Kc: (2 players, 1 is all-in)

Results:
      $56.58 pot ($2.00 rake)
      Final Board: :3s: :4c: :5c: :Qc: :Kc:
      Hero mucked :5s: :5h: and lost (-$12 net)
      CO showed :5d: :4d: and lost (-$21.49 net)
      BTN showed :7c: :6c: and won $54.58 ($33.09 net)

Oppo reg sensato del livello, quando calla flop 10 euro è faceup, piuttosto mi ha stupito il suo push al turn, quello 200x è parecchio brutto secondo me perchè io posso avere benissimo ATs+ da UTG, btw questa mano mi ha fatto tiltare perchè il monster pot avrei voluto vincerlo io.

Altre considerazioni, il livello mi piace, non è particolarmente difficile, c'è qualche reg bravino ma in media di particolarmente aggressivi forse ne ho visto uno max due.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.903
      L'originale di zobbione
      Oppo reg sensato del livello, quando calla flop 10 euro è faceup, piuttosto mi ha stupito il suo push al turn, quello 200x è parecchio brutto secondo me perchè io posso avere benissimo ATs+ da UTG, btw questa mano mi ha fatto tiltare perchè il monster pot avrei voluto vincerlo io.

Altre considerazioni, il livello mi piace, non è particolarmente difficile, c'è qualche reg bravino ma in media di particolarmente aggressivi forse ne ho visto uno max due.
      A tal proposito, in quanti in questo field studiano con i solver secondo te? (O anche solamente con il mitico equilab). ;)
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      A tal proposito, in quanti in questo field studiano con i solver secondo te? (O anche solamente con il mitico equilab). ;)
      Non ne ho idea :)
      Spero continuino a non utilizzarlo come si deve :f_tongue:

btw finisco sessione domenicale a poco meno di +4 stack, runnato bene.

Posto graph da quando ho iniziato a giocare il 25, obiettivo prossimo: cercare di tenere la rossa non troppo negativa.

• manni10
      manni10
      Coach
      Coach
      Presente da: 12-06-2010 Contributi: 4.693
      GL per i tuoi obiettivi!
    • vuedra
      vuedra
      Oro
      Presente da: 03-31-2012 Contributi: 361
      bel grafico! :gl:

io al Nl 10 in 8000 mani sono sopra solo di 3 stack di ev. (E di -7 stack dall'atteso :evil: ). Ma la mia rossa perde 20 stack la tua 4. Mi sa che mi devo mettere a studiare.
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      L'originale di vuedra
      bel grafico! :gl:

io al Nl 10 in 8000 mani sono sopra solo di 3 stack di ev. (E di -7 stack dall'atteso :evil: ). Ma la mia rossa perde 20 stack la tua 4. Mi sa che mi devo mettere a studiare.
      Filtrati le mani dove perdi per esempio almeno 15bb senza arrivare allo showdown, e vedi cosa non va, e cerca di rubare più blind.
      Un passo alla volta!