[15+€] Sunday Warm Up - 30 BB / TT da CO

• msala67
      msala67
      Basic
      Presente da: 11-08-2015 Contributi: 30
      Sunday Warm up - Half Price/ 30 BB, TT da CO

Seat 1 is the button
      Seat 1: Player1 ( 16275 ) - VPIP: 19, PFR: 12, 3B: 4, AF: 2,5, Hands: 150
      Seat 2: Player2 ( 25538 ) - VPIP: 21, PFR: 17, 3B: 14, AF: 8,0, Hands: 103
      Seat 3: Player3 ( 26247 ) - VPIP: 21, PFR: 16, 3B: 8, AF: 5,0, Hands: 316
      Seat 4: Player4 ( 13270 ) - VPIP: 17, PFR: 8, 3B: 25, AF: 0,0, Hands: 12
      Seat 5: Player5 ( 65586 ) - VPIP: 19, PFR: 14, 3B: 12, AF: 0,9, Hands: 91
      Seat 6: Player6 ( 30719 ) - VPIP: 24, PFR: 16, 3B: 11, AF: 5,0, Hands: 74
      Seat 7: Player7 ( 107291 ) - VPIP: 32, PFR: 26, 3B: 14, AF: 1,0, Hands: 38
      Seat 8: Player8 ( 14029 ) - VPIP: 10, PFR: 1, 3B: 0, AF: 0,7, Hands: 115
      Seat 9: Hero ( 37239 ) - VPIP: 24, PFR: 13, 3B: 5, AF: 1,9, Hands: 175842

Player2 posts small blind [600].
      Player3 posts big blind [1200].
      ** Dealing down cards **
      Dealt to Hero [ Th Tc ]
      Player4 folds
      Player5 folds
      Player6 folds
      Player7 folds
      Player8 folds
      Hero raises [3000]
      Player1 folds
      Player2 folds
      Player3 raises [24897]
      Hero folds
      Player3 wins 23097
      Player3 wins 7950 from main pot

Ciao a tutti,

questa è la mia prima mano postata sul forum (se l'ho postata nella maniera scorretta mi scuso in anticipo).
      Il torneo in questione è il 25 € Sunday Warm up (per via dell'Half Price di ieri).

In game ho foldato ma facendo un pò di review mi sono reso conto che effettivamente il fold in questa situazione non ci stava. Siamo già in the money e Oppo è un player skillato (anche se credo che in questo caso il da farsi esula dalle skills di oppo). Confermate?
      Più che altro non so giocando rollato, o meglio, è un torneo a cui ho avuto accesso tramite un satellite e dunque credo abbia influenzato molto il mindset sulla scelta effettuata.

A presto,
  • 18 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.866
      Ciao, non sono il massimo esperto di tornei ma direi proprio che in questo spot TT sia infoldabile (ultra top range di steal/call da CO verso resteal di BB, 21 bb effettivi, in più lo copri).
    • msala67
      msala67
      Basic
      Ciao pkrrr,

grazie per il contributo. Effettivamente sono d'accordo, foldare qui è semplicemente un errore. Il punto è che non molto tempo dopo ne ho fatta una anche peggio. Male, giocare fuori roll mi toglie parecchia lucidità in game anche se poi vedere gli errori durante la review mi viene molto più facile
    • msala67
      msala67
      Basic
      Dal momento che oramai ho perso, oltre ai pot, anche la dignità (:f_drink: ) posto la mano "anche peggio".

Poker Stars, $22 Buy-in (1,000/2,000 blinds, 250 ante) No Limit Hold'em Tournament, 8 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: 8,522 (4.3 bb) - VPIP: 16, PFR: 13, 3B: 8, AF: 3,5, Hands: 127
      BB: 62,107 (31.1 bb) - VPIP: 17, PFR: 14, 3B: 19, AF: 1,3, Hands: 66
      UTG+2: 104,445 (52.2 bb) - VPIP: 30, PFR: 20, 3B: 3, AF: 1,0, Hands: 105
      MP1: 17,707 (8.9 bb) - VPIP: 24, PFR: 10, 3B: 0, AF: 0,0, Hands: 21
      MP2: 39,714 (19.9 bb) - VPIP: 24, PFR: 16, 3B: 7, AF: 3,0, Hands: 218
      MP3: 57,977 (29 bb) - VPIP: 20, PFR: 12, 3B: 5, AF: 5,5, Hands: 136
      CO: 27,381 (13.7 bb) - VPIP: 16, PFR: 11, 3B: 7, AF: 3,0, Hands: 166
      Hero (BTN): 67,308 (33.7 bb)

Preflop: Hero is BTN with J:diamond: J:heart:
      UTG+2 raises to 4,000, 2 folds, MP3 calls 4,000, CO raises to 27,131 and is all-in, 5 folds

Results: 17,000 pot
      CO mucked and won 17,000 (12,750 net)

Se la prima era errore, questo è scempio. Giusto?
      Ora quello che vorrei non è tanto il supporto tecnico (penso che sarete tutti d'accordo con me) ma più a livello di "mindset". Come è possibile che l'errore sia così lampante quando lo vedo da fuori e in game ho questo atteggiamento? Capisco che in game è tutt'altra cosa, stanchezza, money scared ecc... ma c'è dell'altro?
      Una premessa che pesa è che è da un pezzo che subisco pessime bad beat che mi hanno portato a perdere parecchio e dico parecchio del guadagnato.
      Come vinco (o quantomeno attenuo) questo leak? Fare level down ora come ora è psicologicamente difficile per quanto mi riguarda, mi ritrovo ad avere un gioco meno attento e sensibile, almeno mi pare, sebbene so che non posso giocare altro.... anche perchè i tornei serali dal 2€ di buyin su PS non ce ne sono un'infinità....
      Scusate lo sfogo e grazie per il supporto!
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Questa seconda la trovo più complessa come dinamica, anche perché ci sono ancora un po' di avversari in gioco. Certo JJ lo trovo ancora top range verso sia il range di apertura di UTG+2 che il call di MP3 (mi sembrano tipi un po' loose) e poi anche verso il push di CO (che ha solo 13.7 bb e in questo spot secondo me dovrebbe stealare in push larghetto, certo in generale gioca chiuso ma adesso è corto). Perciò anche qui il fold mi sembra eccessivo.

Ma a parte questo e prima di parlare di mindset, in game tu cosa valutavi dei due spot, sia rispetto a quello che ho scritto io, sia rispetto alle tue valutazioni post sessione?

Ti chiedo questo perché il discorso mindset secondo me viene molto molto più facile una volta che in game sappiamo prendere rapidamente una decisione tecnica chiara precisa e motivata (che poi questa decisione sia più o meno corretta è un discorso di miglioramento tecnico o di miglioramento nel processo di decisioni da farsi in game, dove il tempo è ridotto e magari c'è stanchezza e magari si multitabla e così via).
    • msala67
      msala67
      Basic
      Prima di tutto voglio ringraziarti per il tuo apprezzatissimo e prezioso supporto!

Spot con TT: in realtà ho utilizzato buona parte del time bank prima di mollare. Semplicemente ho fatto l'errore di fare una ricerca sul giocatore in questione e vedendo che è un buon giocatore ho mollato. Diciamo che se ero 50/50 tra call e fold la ricerca mi ha sbilanciato a favore della seconda....Errore banale. La ricerca forse ci sta di più se è in corso una mano più dinamica che arriva al turn o river (o forse neanche in questo caso?) piuttosto che una dinamica semplice come questa. Avrei in realtà dovuto callare anche perchè nel frattempo avevo lo stesso player nel 6max 5 euro e anche qui esercitava con buona frequenza repush-all in (l'aveva già fatto una o due volte nel torneo in questione). Questo doveva essere un elemento chiave che ho notato ma non sfruttato.

Spot con JJ: qui la cosa è un pò diversa. 4 mani prima avevo fatto up con un cooler (QQ vs KK, magari posto anche quella poi) quindi diciamo che se da una parte sentivo di aver già avuto la mia dose di fortuna (cerca di non ridere :f_biggrin: ), dall'altra l'azione mi ha lasciato un po perplesso. Mi aspetto 99 volte su 100 il fold di MP3 (anche qui giocatore reg skillato) mentre penso di essere sopra o in coin rispetto a CO. Tuttavia con la size standard di UTG+2, poteva anche aprire con AK con cui avrebbe potenzialmente chiamato. Col senno del poi sono sicuro che sarebbe quasi sempre o sempre da chiamare.... anche perchè a parte il suo range di apertura molto largo, anche con AKs dovrebbe foldare. In ogni caso qui il fold è stato molto più rapido rispetto allo spot con TT e questo mi lascia perplesso più di tutto....

Dal mio punto di vista, guardandoli out of game, mi sembrano errori abbastanza macroscopici.... più o meno allo stesso livello.
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Presente da: 10-17-2015 Contributi: 242
      Ciao, IMO chiamare 21bb con TT è diverso che pushare con JJ contro uno stack di 13bb.
      Nel senso che in un €25 forse pure io posso foldare TT su un push di 21bb, anche perché se dici che oppo è uno skillato forse ha notato che sei "fuori contesto" e può averti pushato più stretto di quanto non farebbe contro un suo "collega" reg del livello. Ma queste sono solo speculazioni...
      Il fatto grave IMO è aver foldato JJ contro 13bb effettivi. Qui penso che c'entri meno l'essere scared, in quanto anche se abbiamo altri 2 oppi che devono ancora parlare, JJ è una buona mano per giocarsela contro OR ed il CO che pusha. MP3 che fa cold call con 29bb non penso sia un problema.
      Qui penso che il tuo mindset, che come dici sembra momentaneamente compromesso da un periodo di bad run, sia "abbinato" al fatto di giocare un MTT fuori bankroll (posto che pure io gioco ad ABI 2). Forse la soluzione potrebbe essere prepararsi meglio prima di giocare e rendersi conto che se hai avuto accesso con un ticket, dopotutto mal che vada non hai perso la cifra che gli altri hanno pagato. Però anche io quando ho giocato MTT da €30+ seppure con ticket, non sono riuscito a giocare spensierato come quando gioco il mio livello (ABI 2).
      Fossi in te non ci penserei troppo, penso sia questione di abitudine: se vincerai spesso i ticket per questi MTT prima o poi ti sentirai anche confident a giocarli. Io mi preoccuperei solo se certe dinamiche si presentassero al tuo livello di gioco e non ai livelli più alti... ;)
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di omar2nd
      Ciao, IMO chiamare 21bb con TT è diverso che pushare con JJ contro uno stack di 13bb.
      Nel senso che in un €25 forse pure io posso foldare TT su un push di 21bb, anche perché se dici che oppo è uno skillato forse ha notato che sei "fuori contesto" e può averti pushato più stretto di quanto non farebbe contro un suo "collega" reg del livello. Ma queste sono solo speculazioni...
      E io che credevo fosse uno snap call. :s_confused:
      A questo punto prima di proseguire nella discussione chiedo l'aiuto da casa. :s_biggrin: Qui servono altri pareri!
    • msala67
      msala67
      Basic
      Ciao omar2nd, grazie.

penso che in una dinamica da stake rollato l'azione sarebbe stata diversa.
      Il ragionamento dell'investimento ridotto ovviamente lo tengo in considerazione ma diciamo che più che a quello guardavo all'arrivare più in là possibile (come dicevo eravamo in the money quindi il problema non si pone) e l'agire così ha portato al risultato opposto.
      In linea generale, questo tipo di spot tendo a giocarlo più easy verso la middle stage piuttosto che la late stage, che a quanto mi pare di capire è l'esatto opposto di ciò che dovrei fare: cerco di evitare coin per giocarmela su board più sicuri mentre in queste fasi è predominante l'action preflop. Credo che l'errore sia in linea generale questo e si accentua quando gioco fuori roll.
      Le volte che sono arrivato alle fasi finali (<30 gct) in tornei >1000 gct sono parecchie ma le volte che sono arrivato al ft sono rare (i piccoli tornei tra 100 ai 180 partecipanti non li includo in questo discorso).

Per tornare alla mano JJ, chiaramente, non sono spaventato dal CO con 13 BB che concordo pusha anche più largo del solito (77+, A10s+) per accaparrarsi il pot uncontested.... e neanche da MP3 (che se li si appoggia, essendo anche skillato, credo abbia solo una pocket tra 55 e 99 o al massimo massimo suted connectors che possono giocare bene il gct da utg+2), ma solo da OR che apre con size standard e potrebbe avere quasi di tutto.
      Però ripeto, col senno del poi avrei chiamato perchè:
      - range di apertura/limp ampio;
      - anche con AK di fronte a shove di CO e all in di hero con 34 bb dovrei comunque -spero- metterlo in difficoltà, visto che in rapporto non è poi così deep;
      - probabilmente apre con un range forse blokerato (se il termine è corretto) da CO (ma è una considerazione azzardata e marginale).

Spero si capisca qualcosa
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      @msala67 Concordo un po' su tutto.
      Per il discorso mindset, a questo punto della interessante discussione direi che prima di pensarci ti sia utile fare una ricalibrazione di queste fasi del torneo (come hai già scritto, poi comunque dovrai anche trovare il modo per metterti nelle condizioni, bankroll compreso, di giocare senza pressioni varie).
      Comunque sul lato tecnico ho visto che tu hai giocato anche sit (dove l'ICM è ancora più determinante e nelle fasi finali cambiano molto le azioni dei reg), perciò conosci di sicuro la filosofia di questi argomenti. Secondo me devi solo pensarci un po' a bocce ferme, studiare in particolare questo aspetto per i tornei, per poi applicare come un martello "stupido" in game.
      In queste fasi del torneo ridurrei anche un po' lo spazio che tu dai in game alle letture specifiche sull'avversario, anche perché pure gli avversari non sono statici e variano il gioco, 100 mani totali di cui solo 10 giocate ma in un'altra fase ci dicono qualcosa sulla tipologia, ma non così tanto sullo spot specifico. Perciò in game terrei sì conto della lettura, ma solo per ricavarne il tipo generale di avversario e poi comunque non sposterei troppo la decisione in queste fasi torneo, che vira un po' di più sulla matematica.
      :f_biggrin:
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.098
      si è fatta interessante la discussione :D

nei tornei MTT ci sono fasi dove "si cambia marcia" e cioe si aprono e si chiudono i ranges (dopo la prima fase dove ovviamente si giocano carte speculative e top range )

inizio delle ante
      fase media
      fase bolla
      FT

imho appena scoppiata la bolla si gioca abbastanza chiusi x poter affrontare cosi i players shortstack con un range forte
      quindi se nella priima mano foldare nn è cosi tragico (oppo essendo skillato puo metterci pressione,ma sta sempre mettendo tutto dentro e ci lascerebbe con stack esiguo) nel secondo caso è proprio lo spot perfetto x chiamare ed incrementare lo stack in vista del FT e se perdiamo siamo ancora dentro anche se presto in fase push/fold
    • omar2nd
      omar2nd
      Argento
      Presente da: 10-17-2015 Contributi: 242
      Mi piacciono i vostri ultimi interventi, specie @pkrrrr e @casapaco888.
      Solo per dire che nella prima mano Se oppo 3B 8% (circa 88+,ATs+,KJs+,AJo+,KQo) e posto che 3B/pusha con tutto il range anche per steal (IMO), qui saremmo con TT al 50% per un vero flip, e come dice casapaco, secondo me qui il fold non è troppo grave.
      Per quel che sottolinea pkrrrr sul mindset, io l'ho consigliato già molte volte, ma il libro (che si trova anche in ebook ad 1/4 del prezzo, e anche qui su Strategy), "The Mental Game of Poker" di J. Tendler potrebbe fare i miracoli in questo senso, ma c'è davvero molto lavoro da fare (se si vuole seguire il libro in tutte le sue sfumature).
      Penso che a quel punto il discorso del "martello stupido" sia geniale, perché è proprio ciò che dice J. T. nel 2° volume (solo in inglese) su come applicare le nostre conoscenze pokeristiche in game, cioè studiare a fondo il gioco, anche i review e poi, quando lo si applica in game, giocare con l'autolpilota fino a che non ci troviamo ad avere il tempo e il modo di capire le tendenze degli oppi, tipo fasi finali o al FT, e poi solo lì cercare una tecnica exploitativa.
      Su questo argomento ci sarebbe ancora molto da dire ma penso che si esulerebbe dallo spot (gli spot) specifico che stiamo analizzando qui... :f_drink:
    • msala67
      msala67
      Basic
      Prima discussione postata, non mi aspettavo tutto questo supporto, grandi! Un grosso grazie a ciascuno di voi, penso che inizierò a frequentare con una certa costanza questo forum, è un pozzo di info e spunti.
      @omar2nd Il libro lo prendo, ne ho letti 3 ma erano basic, cose già lette e rilette in giro sul web. Questo sembra essere interessante e soprattutto si orienta su un aspetto che voglio approfondire

@pkrrrr, sit&go li giocavo quando ho caricato i primi 10 euro su ps e quindi con un bankroll del genere potevo solo giocarmi i sit da 0,50 €, per poi passare agli MTT che mi piacciono di gran lunga di più per via dell'adrenalina. Comunque l'aver giocato per un pò i Sit mi aiuta quando si tratta di giocare i tornei satellite.

Ieri sera giocati 4 tornei, 2 satelliti per l'evento ICOOP ma niente da fare + 2 € 180 gct + 10 € 500 garantiti 69 players se non sbaglio... 4o posto in entrambi :f_cry: in uno scoppio al 71%, mentre nell'altro il giocatore extra loose mi gira KK, io 88 e gg
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Il libro è completamente di un altro livello rispetto a tutto il resto.
      Ti consiglio di diventare almeno argento (che è facilissimo) e poi di vederti un po di video di CollinMoshman (inglese obv).
      :f_thumbsup:
    • msala67
      msala67
      Basic
      Ok, allora vado per step.
      Ho dato un'occhiata (non troppo approfondita per mancanza di tempo) sul questa piattaforma ma non ho trovato il libro e neanche come fare a scalare lo status per arrivare argento (o oro, platino ecc) se non acquistandolo. Mi sai/sapete illuminare?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di msala67
      Ok, allora vado per step.
      Ho dato un'occhiata (non troppo approfondita per mancanza di tempo) sul questa piattaforma ma non ho trovato il libro e neanche come fare a scalare lo status per arrivare argento (o oro, platino ecc) se non acquistandolo. Mi sai/sapete illuminare?
      Libri qui: https://it.pokerstrategy.com/poker-software-tools/books/
      Per lo status, iscrivendosi ad una delle room affiliate con pokerstrategy, che si trovano qui:
      https://it.pokerstrategy.com/partners/
      poi si ricevono punti quando si genera rake (per sapere quanta, vedere info in quelle pagine). In particolare diventare argento non ci vuole niente, facendo 1 punto in un giorno ce ne sono 10 gratis, da cui si raggiunge facilmente argento (100 punti) anche con veramente pochissima rake prodotta. Oro invece (500 punti) bisogna fare un volume di rake nettamente maggiore (beninteso, non in assoluto ma rispetto ad argento).
    • msala67
      msala67
      Basic
      Ottimo grazie.
      Un dubbio per quanto riguarda la piattaforma di gioco: dal momento che sono già utente PS, la cosa è "retroattiva"? Perchè inserendo l'user id nel link ovviamente me lo da come nome utente già impiegato...
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di msala67
      Ottimo grazie.
      Un dubbio per quanto riguarda la piattaforma di gioco: dal momento che sono già utente PS, la cosa è "retroattiva"? Perchè inserendo l'user id nel link ovviamente me lo da come nome utente già impiegato...
      Se per PS intendi pokerstars, su quella room non è possibile il retracking in nessun modo.
      Per le altre room invece, il collegamento a pokerstrategy di solito si combina in qualche modo.
    • msala67
      msala67
      Basic
      Si pokerstars intendo.... Bene :f_frown: