[1-5€] AKo fasi iniziali del torneo

• FerVazquez94
      FerVazquez94
      Oro
      Presente da: 07-20-2017 Contributi: 6
      Ciao ragazzi,
      premetto che ho appena iniziato a studiare a fondo i MTT e quindi ho ancora molti dubbi sulle scelte che faccio.
      Volevo capire come potevo uscire da una situazione del genere.

Come da titolo siamo nelle fasi iniziali del torneo e decido di aprire con un rilancio di 4BB con AKo (abbastanza standard).
      In questo modo pensavo che fosse poco probabile che i miei avversari avessero un 7, se non accompagnato da un A e sono andato abbastanza sicuro con i rilanci.
      Secondo voi dove ho sbagliato?

iPoker - 15/30 NL - Holdem - 8 players
      Hand converted by PokerTracker 4

UTG: 114.33 BB (VPIP: 66.67, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 6)
      Hero (UTG+1): 66.33 BB
      MP: 125.33 BB (VPIP: 83.33, PFR: 16.67, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 6)
      MP+1: 131.83 BB (VPIP: 100.00, PFR: 66.67, 3Bet Preflop: 33.33, Hands: 6)
      CO: 90.33 BB (VPIP: 50.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 6)
      BTN: 63.83 BB (VPIP: 30.77, PFR: 5.41, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 39)
      SB: 147.33 BB (VPIP: 88.89, PFR: 11.11, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 27)
      BB: 61.67 BB (VPIP: 44.83, PFR: 7.41, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 29)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has A:diamond: K:spade:

fold, Hero raises to 4 BB, MP calls 4 BB, MP+1 calls 4 BB, fold, fold, SB calls 3.5 BB, fold

Flop: (17 BB, 4 players) 7:club: A:spade: 7:spade:
      SB checks, Hero bets 8.5 BB, fold, fold, SB calls 8.5 BB

Turn: (34 BB, 2 players) 6:club:
      SB checks, Hero bets 17 BB, SB calls 17 BB

River: (68 BB, 2 players) K:diamond:
      SB checks, Hero bets 36.83 BB, SB calls 36.83 BB

Hero mucks A:diamond: K:spade: (Two Pair, Aces and Kings)
      (Pre 63%, Flop 13%, Turn 5%)
      SB shows 7:heart: Q:heart: (Three of a Kind, Sevens)
      (Pre 37%, Flop 87%, Turn 95%)
      SB wins 141.67 BB
  • 2 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.826
      Ciao,
      a me la tua giocata sembra ok. (Al limite si potrebbe discutere sulle size ma non penso sia il tema centrale della discussione e comunque sia penso siano ok).

L'originale di FerVazquez94
      Volevo capire come potevo uscire da una situazione del genere.
      Posto che (come penso io) la tua giocata sia ok, potrebbe non essere possibile uscirne. Ad esempio per me in questo caso uscirne sarebbe sbagliato. Semplicemente nel poker la componente casuale produce risultati variegati, di sicuro non ci si può basare su questi per valutare la giocata e decidere di cambiare qualcosa.

L'originale di FerVazquez94
      Secondo voi dove ho sbagliato?
      Secondo me non hai sbagliato.

La questione è che nel poker in generale la giocata corretta produce sia risultati vincenti che perdenti. Nonostante questo altalenarsi, le giocate corrette sono semplicemente quelle che nel lungo periodo non producono risultati perdenti verso le altre strategie di gioco, in questo caso per me la tua giocata è ok, anche se ogni tanto perderà, nel complesso rimarrà comunque ok. Nel poker la skill emerge solamente nel lungo periodo e solamente perché le giocate vincenti dominano strategicamente le giocate perdenti e perciò alla lunga vincono più di quello che perdono.

In questo spot essenzialmente la tua strategia gioca AK e floppando la migliore top pair affronterà spesso strategie dominate:
      - vincerà spesso in genere piatti piccoli o medi verso molti avversari che callano preflop con mani come Q9s Q8s che non floppano bene e che devono foldare spesso postflop (ad esempio in questa mano in due foldano al flop, non sappiamo cosa ma se sono mani di quel tipo alla lunga perdono BB).
      - vincerà spesso verso molti avversari che callano preflop con mani come A9 e A8 che quando floppano top pair sono dominate e perdono tutto o quasi tutto lo stack (non hanno giocato certo Ax per poi foldare quando hittano la loro, in questo particolare caso direi proprio che nessun avversario aveva un asso).
      - a volte (ma più raramente) perderà perché un oppo flopperà meglio, come questo fortunello con Q7s.
      - per approfondire il discorso, ci sono anche altri casi vincenti interessanti, cito solamente che vincerà a volte anche verso avversari che provano ad inventarsi qualcosa, ad esempio a rappresentare un 7 quando però non lo hanno ma magari hanno solo un progetto colore ad esempio un :Qs: :8s: che calla calla e poi missa e donka river o raisa da qualche parte in semibluff, schiantandosi però verso il tuo top range. Per questi casi bisogna fare anche attenzione a non pensare di foldare troppo il top range, ad esempio anche questo oppo che qui gioca ultrapassivo potrebbe giocare in call questa dove ha trips, ma magari aggrare con :Qs: :8s: , non sappiamo, ma di sicuro le ha entrambe nel range di call preflop. La strategia in generale in caso di raise o push dovrebbe essere quella di difendere parte del range, ad esempio non foldando mani strong come AK, foldando però altri A più deboli, ad esempio AJ (difendere non sempre ma solo il giusto).

Per completare il quadro, a volte una strategia buona perderà anche verso strategie corrette. Tanto per fare un esempio in questo spot potrebbe essere verso 77. In questi casi non c'è nulla da fare, c'è lo scontro tra due strategie corrette non dominate, uno scontro che comunque alla lunga porta a risultati neutri. Questi sono scontri tra i giocatori più abili, o in generale di pari abilità.
    • FerVazquez94
      FerVazquez94
      Oro
      Presente da: 07-20-2017 Contributi: 6
      Grazie mille per la risposta, completissima!

Sinceramente pensavo di averla giocata abbastanza bene, l'unico dubbio che mi era venuto riguarda il fatto che mi trovassi nella fase iniziale del torneo.
      Infatti, avendo appena iniziato a studiare MTT, mi sembra di aver capito che nelle fasi iniziali del torneo non convenga quasi mai rischiare l'intero stack.
      Però effettivamente questa è una situazione in cui ottengo profitto nella maggior parte dei casi!