[SH] TPTK in 3b pot.

• Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 456
      Su oppo zero info abbiamo solo 68 mani e sappiamo che sta multitablando.
      Fino al turn credo sia tutto std, river va difesa? Oppo medio può avere bluff con quel pattern di size e su quei turn e river blank? Come mani migliori di questa da difendere river potrei avere solo AA, TT, ATs, A4s.

Poker Stars, $0.10/$0.25 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $27.11 (108.4 bb)
      BB: $18.34 (73.4 bb)
      UTG: $25.89 (103.6 bb)
      MP: $45.76 (183 bb)
      CO: $15 (60 bb)
      BTN: $25 (100 bb)

Preflop: Hero is SB with :Ks: :Ac:
      3 folds, BTN raises to $0.75, Hero raises to $2.50, BB folds, BTN calls $1.75

Flop: ($5.25) :Tc: :Ad: :4h: (2 players)
      Hero bets $1.64, BTN raises to $3.28, Hero calls $1.64

Turn: ($11.81) :4s: (2 players)
      Hero checks, BTN bets $5.59, Hero calls $5.59

River: ($22.99) :3s: (2 players)
      Hero checks, BTN bets $13.63 and is all-in, HERO ?

River: ($22.99) :3s: (2 players)
      Hero checks, BTN bets $13.63 and is all-in, Hero calls $13.63

Results: $50.25 pot ($2 rake)
      Final Board: :Tc: :Ad: :4h: :4s: :3s:
      Hero showed :Ks: :Ac: and lost (-$25 net)
      BTN showed :Th: :Td: and won $48.25 ($23.25 net)
  • 44 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.828
      Io dopo quel turn tendo a non foldare neppure questa, anche se più in generale in questo spot mi sa che andrei per puro e semplice valore dal flop.
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Intendi la size di CB?
      Su quel tipo di board mi piace molto fare 1/3 per bluffare di più.
    • guanaco96
      guanaco96
      Bronzo
      Presente da: 01-09-2017 Contributi: 93
      Per la size di cbet sono d'accordo con 1/3 ma il motivo è che appunto hai gia vantaggio di range su quel board e vorrai cbettare 1/3 con il 100% del range o quasi. Se volessi bluffare tanto (ma non è questo il caso perché hai molto value) per essere bilanciato dovresti aumentare size no?

F e T condivido.

Comunque data la sua action, al R AK batte solo air, se credi he abbia più di 1/4 di air in questo spot calla, io si solito overfoldo perché credo di non trovarli abbastanza spesso con Air, chiaramente sono sbilanciatissimo facendo così perché ora che lo sai quando ci becchiamo ai tavoli su queste texture fai raise bet shove e sai che foldo tutte le TP però vs oppo medio credo sia megilo un overfold.
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Sisi ma infatti è una size exploitativa, proprio per il fatto che ho un bel vantaggio di range. Bettando 1/3 non riuscirà mai a difendere più del 75% su quel flop quindi faccio autoprofit bettando 100%.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.828
      Oppo però stranamente non è tanto d'accordo con tutto sto vantaggio di range di hero e lo minraisa. :f_biggrin:
      Da cui (seppure a posteriori) deduco istant che nel field c'è la presenza di questi oppo e allora questa ormai la gioco come hai fatto tu, ma poi le prossime comincio istant a bombare al flop con TPTK per puro valore (obv a parità di spot poi facendo così vado rotto comunque anche se in altro modo, ma la questione è che tutte le altre volte dove oppo non ha floppato una monster ma valore medio, che sono nettamente di più, mi aspetto che overcalli da dietro e prendo valore, dato che minraisa questa).
      Ma magari sbaglio, possiamo benissimo continuare la discussione. :f_biggrin:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      Scusate se raise, bet shove e foldiamo tutte le TPTK con cosa arriviamo allo SD? Se raisa TT, quindi AA lo chiama?
      Se raisa anche AA e presumo le doppie, chiama 44, ammesso che lo abbia mai?
      e con cosa chiama infine su quel board al Flop? Le TP? e le 2°PP-? Un Board così dry.
      Meglio Cbettarlo normale, e shovare al Turn, o fare delay cbet shovando River?
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma io penso che bettando 1\2 pot (non credo che fai di più su questo board) rendi la vita più facile a oppo che dovrà difendere più stretto in uno spot dove si beccherà abbastanza spesso tre pallottole in faccia. E poi l'SPR mi permette di andare comunque broke al river senza overbettare.
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      L'originale di Se7enUp
      Scusate se raise, bet shove e foldiamo tutte le TPTK con cosa arriviamo allo SD? Se raisa TT, quindi AA lo chiama?
      Se raisa anche AA e presumo le doppie, chiama 44, ammesso che lo abbia mai?
      e con cosa chiama infine su quel board al Flop? Le TP? e le 2°PP-? Un Board così dry.
      Meglio Cbettarlo normale, e shovare al Turn, o fare delay cbet shovando River?
      Le mani migliori con cui potrei arrivare allo SD sono scritte nel primo post.
      Scusami ma non ho ben capito le domande centrali a chi ti riferisci, se ti riferisci a hero non ho mai range di 3bet su quel flop, non credo abbia senso averlo.
      Oppo vs bet 1\3 presumo possa chiamare flop con 2°P+ ed anche 3°PP, GS e BDFD.
      Ad andare broke in due street qui è impossibile a meno di overbet.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      In sostanza affermo: mi sono preso il raise da oppo sconosciuto davvero voglio arrivare allo SD col Top Value in call?
      Al Flop progetto d'avere 3 street di valore.
      Tu qui Cbetti il Flop e lui raisa. Quanta air ha nel range? IMHO mai abbastanza.
      Oppo deve avere del pelo sullo stomaco per poi portarti altre 2 street in bluff. E se fosse così bravo lui.
      Per queste considerazioni, con TPTK, sono al Flop a chiedermi: Shovo qui o al Turn? Anche perché oppo si rende face up all Turn con il check. Altimenti giveuppo.
      Scusa, forse sono troppo aggressivo su questo board, ma credo che sia davvero dry e se proseguo T e R è solo per Bluffcatchare e lui non ha abbastanza air.
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Shovando, sia al flop che al turn, secondo me non ti chiama nemeno una combo che batti e non fai foldare nemmeno una che ti batte quindi, ripeto imho è no sense. In più non la vai mai a bilanciare in bluff questa move, o almeno io non saprei con che mani farlo.
      Bet\foldare flop non se ne parla proprio, starei foldando così 90%.
      Il mio dubbio in questa mano è proprio questo:

L'originale di Se7enUp
      Quanta air ha nel range?
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.439
      size di bet 1/3 pot flop è corretta (fare size più piccole ti permette non solo di trarre vantaggio da oppo, se non difende correttamente, ma anche di poter bettare con un range più grande)

quando veniamo rilanciati flop, contro-rilanciare esula da qualsiasi strategia exploitativa o GTO (sempre che non abbiamo info certe che oppo broki infinita roba a random :D ) per quanto detto anche da Kapefierr

che bluff può avere oppo quando rilancia FLOP? in realtà raisare là è difficile da bilanciare quindi penso oppo sia spostato verso il value, comunque penso qualche broadway a incastro (tipo KQ/KJ/KT o tipo 33/22/55 che hanno il backdoor per la scala ma sono problematiche da giocare in call, ecc) anche se dubito questo oppo sia particolarmente bilanciato..

sul turn 4 io check-shoverei... se chiami per poi checkare river non mi piace molto, inoltre può uscire qualche river problematico da gestire, quando oppo fa 2 strade si broka e amen, sicuramente non mi metto a foldare AK, se mi gira TT/AT bravo lui e GG
    • guanaco96
      guanaco96
      Bronzo
      L'originale di pokerchallenge
      sicuramente non mi metto a foldare AK, se mi gira TT/AT bravo lui e GG
      Non ho capito questo passaggio, scusa se tu dici che è spostato su value con quell'action, e AK è solo bluffcatcher (sta sotto tutto il range di value e sopra tutto quello di bluff) allora per come definiamo sbilanciato (ovvero al R non ha 13/(22+2*13) di bluff) callare R è -EV, dove mi sbaglio?

Come value lui non ha solo TT/44, come value intendo anche AQ/AJ che avrebbe potuto miniraisare flop...

La mano è molto simile a quella che hai postato te con flush con T9s...
      Contro reg non puoi foldare river (ne in questa mano ne in quella tua) perché altrimenti se foldi AK che è tuo top range foldi il mondo e oppo ti exploita ATC..
      Contro oppo sconosciuto/fish quando fa queste action così strong ovvio che sai che bluffa meno rispetto a un reg quindi è poi spostato verso value e saresti portato a fare appunto un fold exploitativo (come avevi fatto con la mano con T9s), ma comunque oppo ha qualche combo che batti (AQ/AJ), tu dici che AQ/AJ non le avrebbe raisate flop (ma tu non sai come ragiona lui :D , tendenzialmente potrebbe anche star raisando per info un A5s :D , per capire dove sta nella mano)

Ecco perché a malincuore devi metterle anche contro fish/oppo sconosciuto, perché overfoldare è sempre più dannoso.

Detto questo quanto ti gira TT, non devi dire "ok lo sapevo, son stupido che ho chiamato", hai semplicemente giocato corretto nel lungo periodo :)
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      P.s.: ho sbagliato e ho modificato il tuo post invece di farne uno nuovo per risponderti :D

Comunque ti ho risposto sopra :D
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Ciao pokerchalleng, scusa ma non ho ben capito, il check\shove turn intendi farlo per valore o per trasformare la mano in bluff? Se per valore pensi che oppo possa rilanciare flop e bet\callare turn mani come AQ-AJ?

EDIT: Ok ora ho letto l'altro commento :f_drink:
    • guanaco96
      guanaco96
      Bronzo
      Credo che l'overfold sia una caratteristica abbastanza marcata del mio gioco (ho R call eff tipo 2.2), quindi ci terrei a capire bene quando sono eccessivo in queste move (e sto parlando vs fish perchè vs reg bisogna necessariamente essere bilanciati altrimenti ci exploitano, che poi vabbè al 25 non so quanti mi exploitano eh ma sicuramente devo sviluppare l'abilità a bilanciarmi anche in difesa).

Quello che mi dici tu è che fish non ha abbastanza bluff ma ha degli overplay, ok è vero, infatti generalmente se in game mi vedo girare AQ AJ su questa action lo segno come overplayer e su spot del genere mi adeguo. Quindi quando gioco vs fish devo sempre contare dei possibili overplay? Perchè a me sembra che ne facciano ogni tanto ma comunque tendono ad essere piu passivi (come stat) quindi significa che bettano meno, ovvero tolgono bluff e non mettono abbastanza overplay tipo... COME SI ENTRA NELLA MENTE DEL FISH?

In questo spot in particolare comunque hai sicuramente ragione, poichè il 4 al T è bello poichè su quel R è sufficiente che betti la metà delle combo di AQ e una di air per rendere il call BE.

In generale però quando ho il dubbio sul da farsi vs fish trovo spesso il fold perchè comunque il fold è a varianza zero, e se credo che la decisione sia close non è comunque un fatto da trascurare (e ora tutti a darmi del nitty xD ).
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      In generale posso dirti che contro fish/oppo unknown io, prima di effettuare hero fold, voglio essere sicuro che quel tipo di giocatore mi fa questa action solo col top top range :D

Quindi le metto (tenendo conto appunto del fatto che alcuni fish overplayano alcune mani, del fatto che altrimenti overfoldo, ecc) e vedo cosa mi gira allo showdown e prendo nota...

Vero che magari poi non trovi più quel fish al tavolo o lo trovi poche volte per avere un sample significativo e sapere esattamente cosa fare river, ma sinceramente preferisco rischiare di trovarlo pieno che overfoldare agli inizi...

Ovviamente dipende molto dalle stat, se oppo ha un VPIP/PRF 6/4 ovviamente ci sta overfoldare :D ma contro un fish diciamo "standard" o player sconosciuto, preferisco metterle e pregare :D

L'ho scritto molto poco "professionale" ma spero così di averti fatto fissare il concetto :)
    • manni10
      manni10
      Coach
      Coach
      Presente da: 12-06-2010 Contributi: 4.667
      Chiedo scusa non ho letto tutti i commenti ma ho visto delle imprecisioni. Questo flop non è da cbettare con size 1/3, o meglio, se decidiamo di introdurre questa size, dobbiamo farlo con una frequenza piuttosto moderata per molteplici motivi. Nel caso decidessimo di introdurla, con AK l'ev di cbettare half sarebbe comunque maggiore rispetto a 1/3, per cui anche in una strategia multisize dovremmo bettarla small con una frequenza davvero bassa. Cbettare monosize half con freq di circa 60% mi sembra l'opzione migliore per massimizzare l'ev e la + facile da attuare in game.

As played cmq no info puoi trovare il fold al river in quanto mi aspetto che in questa street molti overplay dovrebbero checkare behind
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      @ manni10
      M'interessa la tua affermazione.
      Ti dispiacerebbe dimostrarla analiticamente.
    • manni10
      manni10
      Coach
      Coach
      Presente da: 12-06-2010 Contributi: 4.667
      Su quale parte hai dubbi precisamente?