Ricominciare dal NL 5 Zoom

• BrakeTheCode
      BrakeTheCode
      Basic
      Presente da: 08-08-2017 Contributi: 3
      Ciao a tutti mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
      Volevo chiedervi alcune cose sullo Zoom, dato che vorrei ricominciare a giocare da li dopo una lunga pausa causa lavoro intenso:
      Giocando un maggiore numero di mani è lecito aspettarsi up/downswing più marcati, ma quanto? Cioè, con che bankroll potrei ripartire dal NL5?
      Giocando un poker ABC, solido è ancora possibile battere il livello? Ho difficoltà a stabilire un range con il quale chiamare le aperture dalle varie posizioni e non capisco se devo aprire o stringere il range di call.
      Ho pensato, siccome lo possiedo di utilizzare HEM2 con il seguente HUD: VP$IP, PFR, %3Bet, %CBet, Fto3Bet, FtoCBet. Sarà abbastanza?
      Grazie a tutti, sono un po' arrugginito e sto ripartendo dai libri, sto leggendo quello di Dan Harrington sul cash game e Il nuovo poker di Zumbini, speriamo bene :D
  • 3 risposte
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 2.004
      L'originale di BrakeTheCode
      Ciao a tutti mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
      Volevo chiedervi alcune cose sullo Zoom, dato che vorrei ricominciare a giocare da li dopo una lunga pausa causa lavoro intenso:
      Giocando un maggiore numero di mani è lecito aspettarsi up/downswing più marcati, ma quanto? Cioè, con che bankroll potrei ripartire dal NL5?

------> Penso che se vuoi giocare solido visto che sei un po' arrugginito 50x bastino, se vuoi stare ultra confident 75x ma al nl5 penso sia inutile.. direi quindi 50*5= 250€

Giocando un poker ABC, solido è ancora possibile battere il livello?

-------> al nl5 giocando un poker solido puntando sul value è ancora estremamente profittevole. Penso che nel 2017 il primo livello "serio" sia il nl10 dove inizi a trovare qualche reg che ha "studiato" qualcosa in più (ovviamente poi tra nl10-25-50-100 c'è un abisso, ma al nl2-5 è difficile dire che ci sono reg veri e propri, c'è massimo gente che sa i range di opening e cosa 3bettare e quando fare la cbet o meno, ma non aspettarti niente di più...

Ho difficoltà a stabilire un range con il quale chiamare le aperture dalle varie posizioni e non capisco se devo aprire o stringere il range di call.

-----> il 14 settembre inizia il nuovo corso CASH game di pokerstrategy.it (la news uscirà a inizio settembre), in quelle lezioni che verranno svolte con cadenza settimanale, analizzerò nel dettaglio, posizione per posizione, con cosa chiamare le aperture degli avversari in base a vari fattori.
      Oltre ovviamente a molto altro, ti invito a seguire il forum e prendere parte al corso, potrai interagire con me e con gli altri utenti e faredomande/ricevere risposte in diretta streaming su twitch

Ho pensato, siccome lo possiedo di utilizzare HEM2 con il seguente HUD: VP$IP, PFR, %3Bet, %CBet, Fto3Bet, FtoCBet. Sarà abbastanza?

------> usare HM2 è importante anche ai microlimiti anche se non strettamente necessario (visto che molto spesso ti troverai a giocare contro avversari nuovi di volta in volta, essendo il bacino di utenti che gioca il nl5 molto grande, inoltre non ci saranno giocatori molto skillati su cui avrai molte mani per fare review al fine di scoprire delle loro leak), io lo consiglio comunque anche solo per prendere confidenza nella lettura delle stats ;)

Anche l'HUD verrà trattato nel corso a partire da settembre comunque ;)

Ovviamente le statistiche che hai scritto te sono tutte utili ma ovviamente l'HUD è incompleto ma penso che per il limite che giocherai è più che sufficiente (soprattutto se non sei abituato ad usarlo, all'inizio metterci meno stat è la cosa migliore)

Grazie a tutti, sono un po' arrugginito e sto ripartendo dai libri, sto leggendo quello di Dan Harrington sul cash game e Il nuovo poker di Zumbini, speriamo bene :D
      Ho letto io stesso anni fa il libro di zumbini e sicuramente è un ottimo libro se non il migliore italiano in circolazione al momento.

Ma nel 2017 penso che un forum sia >>>> di un libro, non solo perché puoi fare domande ad altri utenti ma anche il materiale (video/articoli) a disposizione è nettamente più completo ed aggiornato di un libro uscito mi pare 3/4 anni fa circa, certo alcune cose sono sempre valide, ma altre cambiano molto rapidamente nel mondo del poker ;)

Per vedere la gran parte dei video base ti basta uno status argento, raggiungibile generando pochi euro di rake mensilmente su una poker room partner di pokerstrategy.

Per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione, buona permanenza nel forum, nel periodo estivo è tutto un po' fermo ma a settembre ripartiamo alla grande
    • BrakeTheCode
      BrakeTheCode
      Basic
      Presente da: 08-08-2017 Contributi: 3
      Grazie mille sei stato davvero chiaro.
      Seguirò con attenzione il corso di settembre, nel frattempo mi farò un giro nel forum per rileggermi qualche thread!
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      Ciao. Mi permetto di consigliare una piccola aggiunta al tuo HUD: %steal %fold to steal da SB %fold to steal da BB.
      Sapere se oppo cerca di stealare spesso può aiutare a risparmiare qualche BB
      Sapere che oppo folda spesso allo steal può aiutare a guadagnare qualche BB