[SH] Bluff no Equity & river push

• guanaco96
      guanaco96
      Bronzo
      Presente da: 01-09-2017 Contributi: 93
      PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 6 players

AriAnnAmiA (BB): 99.6 BB (VPIP: 30.30, PFR: 3.03, 3Bet Preflop: 10.00, Hands: 33)
      idkfaiddqd (UTG): 118 BB (VPIP: 21.54, PFR: 18.46, 3Bet Preflop: 5.88, Hands: 65)
      guanaco_1996 (MP): 127.8 BB
      enriccio76 (CO): 156.4 BB (VPIP: 31.48, PFR: 11.11, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 57)
      Spiderman973 (BTN): 198.8 BB (VPIP: 14.71, PFR: 12.75, 3Bet Preflop: 10.26, Hands: 102)
      maurogl89 (SB): 60.8 BB (VPIP: 61.29, PFR: 19.35, 3Bet Preflop: 20.00, Hands: 31)

maurogl89 posts SB 0.4 BB, AriAnnAmiA posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) guanaco_1996 has A:spade: Q:diamond:

idkfaiddqd raises to 2.4 BB, guanaco_1996 raises to 7 BB, fold, fold, fold, AriAnnAmiA calls 6 BB, idkfaiddqd calls 4.6 BB

Flop: (21.4 BB, 3 players) 3:heart: 9:spade: 3:diamond:
      AriAnnAmiA bets 2 BB, idkfaiddqd calls 2 BB, guanaco_1996 calls 2 BB

Turn: (27.4 BB, 3 players) 2:club:
      AriAnnAmiA bets 5 BB, idkfaiddqd calls 5 BB, guanaco_1996 raises to 26 BB, fold, idkfaiddqd calls 21 BB

River: (84.4 BB, 2 players) 8:club:
      idkfaiddqd checks, guanaco_1996 bets 92.8 BB and is all-in, idkfaiddqd calls 83 BB and is all-in

guanaco_1996 shows A:spade: Q:diamond: (One Pair, Threes)
      (Pre 43%, Flop 24%, Turn 14%)
      idkfaiddqd shows J:club: J:heart: (Two Pair, Jacks and Threes)
      (Pre 57%, Flop 76%, Turn 86%)
      idkfaiddqd wins 236.8 BB

UTG dovrebbe essere reg, ho poche mani ma ho visto che multitabla abbastanza, quindi lo 3betto polarizzato [AA, KK, AQo]

PRE: AQo è l'unica combo che 3betto in bluff vs UTG, per la size in genere faccio 3x ma ho il cursore impostato a scattare ogni BB e quindi ho arrotondato per difetto (a proposito, voi come lo tenete a a 0.5 o a 1 BB di sensibilità?)

FLOP: vista la size ridicola del fish chiamo IP sia per hittare le Overcards che per tenermi dentro in un pot dove ho posizione assoluta per poter eventualmente bluffare, contando che agli occhi del reg ho range ultra strong avendolo 3bettato MP vs UTG, in game ho pensato che il mio check flop non indebolisse troppo il mio percepito dal reg, perchè il board era ultra dry ed essendo IP vorrei tenere dentro fish anche con AA-KK, al contrario il suo range è cappato (trap di reg ne vedo poche, ma magari mi sbaglio), quando flatta gli assegno [QQ-TT, AK]

TURN: altra size piccola di fish, call di UTG che a questo punto sta su QQ-TT al che io penso che sul raise fish dovrebbe foldare molto spesso e con un raise e river shove anche il suo range cappato dovrebbe quasi sempre foldare...

RIVER: sparo la PSB che abbiamo dietro pensando di avere il 50% di FE che mi serve (qui sinceramente posso avere nel percepito quasi solo AA-KK e penso che se è un reg sensato river dovrebbe foldarmi tutto se non qualche volta chiamare QQ -SIETE DACCORDO?-)

Mano curiosa, non si è assolutamente giocato il board, da parte mia ho cercato di sfruttare la posizione, le size di fish e il range cappato di oppo per tentare "la mossa" (diciamo che non mi capita spessisimo di fare questi bluff no equity con shove al river) e vorrei sapere se a vostro parere la giocata ci sta, se sono stato un po' spewer e tutto ciò in termini di exploit delle tendenze dei reg dei micro, ovvero herocallano troppo o troppo poco?
  • 7 risposte
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      Se AQo la 3 betti con cosa chiami UTG??

Su un baby board pairato tu con AA- QQ chiameresti la minibet (che su questo board spesso viene fatto con PP da Fish/MaNiaC) e relativo call di reg??

Infine, quali tendenze staresti exploitando nel dettaglio? più precisamente quale stat?
    • guanaco96
      guanaco96
      Bronzo
      chiamo qualcosa tipo [QQ-99, AQs+, AKo] (3.3%) preferisco AQs da flattare...

su quel board con AA raisando non prendo piu value che non callando in quanto STPR è basso (siamo in un 3bettato con un cold caller, al flop STPR=6) quindi posso andare rotto (e infatti lo faccio xD ) senza dover puntare al flop, poi vabbè se avessi gli assi le metterei prima possibile perchè in game divento un donk e non ragiono mai però teoricamente per exploitare fish che minibetta callare flop penso sia sensato.

Nel mio post non ho detto che ho provato ad exploitare le tendenze del reg (ho sfruttato solo il fish che stava lanciando i sodi dentro), ho invece chiesto se fare questi bluff va nella direzione di exploitare i reg del livello (nel caso in cui herocallino poco river) oppure se mi sto facendo exploitare da loro (andandoli a bluffare nel caso in cui la tendenza media sia ad herocallare troppo), quando ho posto questa domanda inoltre non mi riferivo all'oppo in questione su cui non ho molte info, ma piu in generale al reg medio che trovo qui al NL5. Poi avendo tante mani si guardano le statistiche sul river e si pianifica un exploit mirato, la mia domanda era più generale ecco, del tipo vs fish sta roba non la farei mai, se mi dite che ci lascio i milioni smetto di farla anche vs reg del NL5
    • utentecancellato
      utentecancellato
      Bronzo
      Presente da: 09-24-2016 Contributi: 264
      Preflop mettere AQo in 3bet bluff mi sembra uno spreco. Postflop hai detto che mettevi UTG su (QQ-TT) e in effetti ci hai preso, però ti assicuro che per esperienza personale a quel livello overpair non la foldano MAI, quindi non ti andare a inventare bluff strani soprattutto in 3way. Ultima cosa, ''qui sinceramente posso avere nel percepito quasi solo AA-KK e penso che se è un reg sensato river dovrebbe foldarmi tutto se non qualche volta chiamare QQ -SIETE DACCORDO?'' quasi nessun reg di quel livello sta a pensare al range che puoi avere in quello spot, loro guardano solo ed esclusivamente la loro mano, quindi non stare ad overthinkare
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.428
      Utentecancellato docet
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.821
      In generale mi sembra che l'idea sia ok, ma intravedo uno sbilanciamento: as played se al river il tuo range lo puntassi tutto direi che staresti overbluffando (e questo a prescindere dal limite e da oppo), nel senso che avresti troppe combo di bluff.
    • guanaco96
      guanaco96
      Bronzo
      Grazie utentecancellato per il tuo intervento, era proprio quello che cercavo, vorrei quindi chiederti, se in spot come questi non dovrei pensare al mio percepito allora quando posso bluffare senza equity al NL5? Mi spiego: se i reg del livello non pensano mai al range che ho (dato che questo mi sembra uno dei casi più semplici in quanto entrambi i range sono molto stretti, allora se non se lo chiedono qui non lo fanno mai) allora posso bluffarli solo quando hanno meno di TPTK oppure il board è incredibilmente scary per il loro range? Ho scritto queste considerazioni come domande ma dal tuo post mi aspetto che la risposta sia si, se ho capito bene mi hai detto di pensare al livello 1 ovvero alla mia mano (liv. 0) e al suo range (liv. 1) fregandomene del mio percepito.
      (Un ultima domanda retorica, tanto per vedere se ho capito bene) Quindi al river dovrei essere sempre pesantemente sbilanciato su value?

@pkrrrr: cavolo non avevo minimamente pensato (e mi riferisco all'analisi post perchè in game il mio TP è "dai ora gli faccio foldare overpair") al fatto che avessi 12 combo di air e 12 di value, dovendo però avere un rapporto value bluff di 2:1, quindi diciamo che, tirando le fila dell'analisi se giocassi al NL100 avrei dovuto bluffare 1 volta su 2 con AQo mentre al NL:f_biggrin: al quale gioco meglio underbluffare e foldare T il 100% delle volte xD
    • falcoss777
      falcoss777
      Bronzo
      Presente da: 08-12-2016 Contributi: 33
      D'accordissimo con utentecancellato, sia per la scelta di mettere AQ in tribet(al limite del range di call, ma comunque ne fa parte), sia per la questione del bluffare meno quel river, sia perchè il tuo range percepito contiene troppe poche combinazioni, sia perchè al NL 5 si ha meno fold equity.