Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

[OFFICIAL] Crossfit Forgin Elite Fitness

• 16 risposte
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 03-19-2013 Contributi: 11.552
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Broke Wells

• THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      COS’E IL CROSSFIT

Il CrossFit è un programma di preparazione fisica generale, che basa la sua metodologia su 3 principi fondamentali: “movimenti funzionali, costantemente variati, ad alta intensità” Lo scopo di questo allenamento è quello di “aumentare la capacità di lavoro in molteplici modalità e tempi”. Si lo so, questa è la definizione standard da manualistica, e l’avrete già sentita diverse volte, ma probabilmente anche se effettivamente rappresenta in pieno cosa è il CrossFit, per un neofita che si avvicina a questo sport aggiunge poco o nulla ed è necessario spiegare meglio cosa significa.

partiamo dall’inizio e vediamo quindi cosa significa “preparazione fisica generale”
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      PREPARAZIONE FISICA GENERALE (GPP)

Il CrossFit si pone come fine ultimo il principio della “NON SPECIALIZZAZIONE”. Sono state individuate 10 caratteristiche fisiche comuni a tutti gli sport e che sono necessarie nella vita ti tutti i giorni a tutte le persone (indifferentemente dalla loro età, sesso, peso, stato di forma fisica) e si pone l’obiettivo di migliorare TUTTE queste 10 caratteristiche in maniera bilanciata, in modo da non specializzarsi in nessuna di esse ma avere un livello mediamente alto in tutte. Le dieci caratteristiche sono:

resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

queste caratteristiche sono utili per tutti gli sportivi professionisti, ma sono ugualmente utili per voi o per vostro nonno, chiaramente non sto dicendo che voi dovete sottoporvi allo stesso carico di lavoro di un atleta professionista, ma che avete bisogno di sviluppare ugualmente queste 10 abilità ognuno in relazione al proprio livello. Vostro nonno per continuare ad alzarsi dalla sedia e camminare ha la vostra stessa necessità di eseguire uno squat, quindi la metodologia e la tipologia degli esercizi rimane la stessa, quello che è necessario cambiare sono i carichi e i volumi di lavoro.

E’ per queste motivazioni che il CrossFit trova applicazione ed è estremamente efficace come preparazione fisica, a partire da molteplici e differenti atleti di Elite di sport agonistici, come per la grande massa, dai più in forma ai più sedentari, uomini e donne, dai più giovani ai più anziani.
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      MOVIMENTI FUNZIONALI

Penso che da quando sia esploso il CrossFit, la parola Funzionale, sia il termine più inflazionato del momento, dal functional training, all’alimentazione funzionale, a qualsiasi altro campo, tutto è diventato “funzionale”. ma cosa significa e cosa si intende realmente con movimento o allenamento funzionale?

Con il termine funzionale, più genericamente si intende tutto quello che ha un applicabilità e una “funzione” specifica nella vita reale. Ovvero in contrapposizione con i movimenti di “isolamento” e “concentrazione” tipici delle metodologie di allenamento tradizionali.
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
    • Indilson
      Indilson
      Bronzo
      Presente da: 06-27-2010 Contributi: 712
      Bello! Conoscevo il crossfit solo di nome, ora so anche cosa fanno, devo dire che mi piace.
      Ho ripreso ad allenarmi a metà Aprile, dopo un periodo di inattività forzata e trovo che tutte queste nuove discipline siano altamente motivanti.
      Un giorno mi piacerebbe essere in grado di fare qualcosa di almeno simili a quello che fanno questi prodigiosi atleti.
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Presente da: 09-23-2009 Contributi: 2.181
      Premessa: sono fermo da luglio, l'anno scorso ho fatto un po di nuoto (2-3v a settimana, tranquillo non master), ora mi hanno chiesto se voglio andare a fare crossfit,
      fisicamente non sono messo male, dovrei togliere un filo di pancetta e tonificare, in 5\6 mesi con il crossfit riesco a mettermi in forma?
      Andando 2\3 volte alla settimana, la palestra è seria.
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di zobbione
      Premessa: sono fermo da luglio, l'anno scorso ho fatto un po di nuoto (2-3v a settimana, tranquillo non master), ora mi hanno chiesto se voglio andare a fare crossfit,
      fisicamente non sono messo male, dovrei togliere un filo di pancetta e tonificare, in 5\6 mesi con il crossfit riesco a mettermi in forma?
      Andando 2\3 volte alla settimana, la palestra è seria.
      si riesci

Riesci se sei costante e se lo accompagni con una buona dieta. Io in 6 mesi 3volte a settimana ho perso 15 kg. Il fisico si trasforma è uno sport straordinario.

Purtroppo ho scoperto di avere una brutta patologia alla colonna vertebrale e sono fermo da 3 mesi ma penso che lunedi posso ricominciare piano piano.

Comunque il Crossfit ti tonifica non ti fa diventare grosso. Se parti con l'idea di farti il fisico da bomber allora il crossfit non è lo sport giusto meglio Body Bulding.

Il Crossfit è uno sport di prestazione e forza mentale,

è faticoso, se lo farai poi vedrai. ;)
    • THAIX
      THAIX
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Il bello del Crossfit è che si crea una famiglia all'interno del box

Tifano al contrario........:D :D :D

Tifano l'ultimo invece di tifare il primo è incredibile.........
    • zobbione
      zobbione
      Bronzo
      Presente da: 09-23-2009 Contributi: 2.181
      L'originale di THAIX
      Il bello del Crossfit è che si crea una famiglia all'interno del box

Tifano al contrario........:D :D :D

Tifano l'ultimo invece di tifare il primo è incredibile.........
      Speriamo :) non devo perdere così tanto e non mi interessa diventare grosso, voglio solo essere "fatto bene", dovrei perdere esagerando 4-5 kg ma esagerando eh, il mio peso ideale dovrebbe essere 68/70 e ora sono 70/72
    • ConISoldiVeri
      ConISoldiVeri
      Bronzo
      Presente da: 02-14-2016 Contributi: 82
      Mai visto uno sport che crea cosi' tanti infortuni, come il crossfit .
      So che non è colpa del crossfit in se,ovviamente..ma la realtà è che l'ultima cosa che un novizio dovrebbe fare. Si tratta decisamente di un'attività divertente,perchè aggiunge la componente prestazionale all'attività del sollevamento pesi ( che non ha questa componente), ma richiede un'adeguata esperienza nella capacità di reclutamento muscolare. Capacità che si ottiene solo dopo ANNI in sala pesi.
    • ellegi71
      ellegi71
      Bronzo
      Presente da: 12-19-2015 Contributi: 193
      Purtroppo ho un ginocchio distrutto ma come sport e' molto divertente.
      Non adatto a chi ha problemi vari ma limitatamente si puo' fare evitando gli esercizi che incidono su quel problema.
      Mia moglie lo fa' da anni, riesce a fare cose per me inimmaginabili tipo gli anelli e la sbarra.
      E' una mezza sega magrina ma con il suo carattere e il crossfit gli e' venuta una forza che se non sto attendo a come gli parlo mi mena! :f_biggrin: