[SH] NL10 - fold full river

• nike947
      nike947
      Bronzo
      Presente da: 08-03-2013 Contributi: 51
      volevo capire se è corretto foldare al river o se invece ho fatto "na fishata" mondiale

oppo su 1.3k mani è 29/20 (RFI BTN 35) fold 3bet 71%

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 3 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $10.82 (108.2 bb)
      BB: $5.81 (58.1 bb)
      BTN: $11.57 (115.7 bb)

Preflop: Hero is SB with :Jd: :Th:
      BTN raises to $0.20, Hero raises to $0.70, BB folds, BTN calls $0.50

Flop: ($1.50) :Jc: :As: :Jh: (2 players)
      Hero bets $0.71, BTN calls $0.71

Turn: ($2.92) :Ac: (2 players)
      Hero checks, BTN bets $1.63, Hero calls $1.63

River: ($6.18) :2s: (2 players)
      Hero checks, BTN bets $4, Hero folds

Results:
      $6.18 pot ($0.33 rake)
      Final Board: :Jc: :As: :Jh: :Ac: :2s:
      Hero mucked :Jd: :Th: and lost (-$3.04 net)
      BTN mucked and won $5.85 ($2.81 net)

pre 3betto perchè folda abbastanza e folda tanto anche alle cbet, flop sarei indeciso se cbettare o no visto che appunto folda 72% , comunque decido di bettare perché avendo chiamato alla 3bet può avere un pò di assi, turn quando casca l'Asso piango, callo perché è abbastanza aggressivo al turn 37%, perché fa una size non alta e perché penso sia brutto foldare così al turn, river poi quando betta anche abbastanza grosso penso che abbia sicuramente full, e molto più spesso l'A visto che nel suo range ci sono molti più assi che J, ciò che però mi ha portato realmente al fold è la sua bet al river del 21% e un agg river del 19%
  • 4 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.826
      As played foldo river, in particolare verso questo oppo che probabilmente calla spesso proprio con un asso flop (che infatti è proprio quello che stavi valuebettando). Comunque già turn la vedo piuttosto close, forse verso questo oppo non sarebbe così sbagliato overfoldare turn, comunque in generale più teorico (e come scrivi tu) vedo ok anche il call (per non overfoldare turn con full, ma vale più verso oppi molto aggressivi, infatti verso questo oppo piangi perché te lo senti che troppo spesso ha proprio sculato quello che rappresenta e che ha proprio, non lo bluffa su tuo check, sono quelle brutte sensazioni spesso corrette che puoi valutare più vere che no verso certi avversari). Flop mi sembra ok la bet verso questo oppo, come hai scritto.
      Scusa se vado a ritroso, ma penso che tu mi capisca uguale se non meglio.
    • nike947
      nike947
      Bronzo
      Presente da: 08-03-2013 Contributi: 51
      :f_thumbsup: :f_thumbsup: :f_thumbsup: Capito anche a ritroso :f_biggrin:
      Ma river foldi qualsiasi size? Se per esempio avesse fatto 1/2 o 1/3 le metti sapendo che spesso stai sotto?
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.437
      L'originale di nike947
      :f_thumbsup: :f_thumbsup: :f_thumbsup: Capito anche a ritroso :f_biggrin:
      Ma river foldi qualsiasi size? Se per esempio avesse fatto 1/2 o 1/3 le metti sapendo che spesso stai sotto?
      Se lui avesse bettato al river 1/3 pot (2€ per semplicità) per esempio, la tua frequenza minima di difesa (MDF) sarebbe stata del 75%, quindi avresti dovuto continuare col 75% delle combo con cui sei arrivato al turn (3 volte su 4 avresti fatto call secondo la matematica)
      Se avesse bettato 1/2 pot (3€) la tua MDF sarebbe stata del 67%.

Adesso non ho sotto mano equilab per buttarmi giù ogni range per capire se avresti dovuto difendere JT al RIVER, sono sicuro che con bet di 1/3 pot sarebbe stato EV+ da difendere, non sicuro con la bet 1/2 pot perché non ho in mano equilab

Comunque in generale su questo spot dove ok la MDF è sempre un punto di partenza, ma devi considerare anche che qua oppo puoi avere solo Jx con cui splitti e Ax con cui perdi :D , quindi chiamare per splittare è la ipotesi migliore.
      Foldare turn come dice pkrrr è una opzione ma secondo me è ancora un po' nitty come action visto che può sempre essere che oppo stia valuebettando Jx dopo che ha secondo il suo thinking process "snasato debolezza" dal tuo check turn oppure stia bettando qualche bluff a caso per la stessa ragione (nella mente dell'omini sempre), quindi callare turn è ok.

RIVER quando betta di nuovo 2/3 pot qua rappresenta quasi sempre Ax, se avesse bettato 1/3 pot è molto più probabile che stia thin valuebettando un Jx quindi avrei callato, con bet 1/2 pot è una via di mezzo e partendo dalla MDF andiamo a capire quanto dovremmo difendere e vediamo se continuare con Jx o meno ;)
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 456
      River è fold.
      Vorrei aggiungere che oppo con Agg% river 19 e bet river 21 non thinvaluebetterà mai qui Jx quindi per me è fold anche se punta 1BB. Che poi valuebettare Jx imho avrebbe senso solo vs oppo particolarmente curioso, non ci sono molte mani che ci chiamano da sotto, anzi forse non ce ne sono proprio.