[SH] QAo - Il nulla...

• Alborto
      Alborto
      Bronzo
      Presente da: 01-17-2017 Contributi: 228
      Questa mano l'ho giocata contro un maniaco che su 88 mani ha fatto 66/37 e 17.6 di 3b 90% di cbet su flop e turn e 0% river.
      Apre 5bb cosi, per divertimento
      Su flop dry fa 60% e va beh lo sapevo
      Su scary fa 50% e figuriamocci
      Al turn check dietro.
      Io penso di avere fatto bene, era tutto da manuale del manic al tavolo, di sicuro non gli betto in bluff per farmi reraisare, insomma ha fatto tutto lui.

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $6.19 (123.8 bb)
      Hero (BB): $5.56 (111.2 bb)
      UTG: $4.93 (98.6 bb)
      MP: $9.71 (194.2 bb)
      CO: $9.33 (186.6 bb)
      BTN: $5 (100 bb)

Preflop: Hero is BB with :Qd: :As:
      2 folds, CO raises to $0.25, 2 folds, Hero calls $0.20

Flop: ($0.52) :5s: :2d: :7s: (2 players)
      Hero checks, CO bets $0.35, Hero calls $0.35

Turn: ($1.22) :Kh: (2 players)
      Hero checks, CO bets $0.60, Hero calls $0.60

River: ($2.42) :6d: (2 players)
      Hero checks, CO checks

Results:
      $2.42 pot ($0.13 rake)
      Final Board: :5s: :2d: :7s: :Kh: :6d:
      Hero showed :Qd: :As: and won $2.29 ($1.09 net)
      CO mucked :Th: :Jh: and lost (-$1.20 net)
  • 12 risposte
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Presente da: 08-23-2011 Contributi: 1.068
      3bet pre per valore AQ è top range ti calla con mani dominate tipo sempre e se lega qualcosa lo staki
      As played ok ci sta giocarla così, per curiosità river vs bet cosa facevi?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop puoi 3bettare per valore, ha tante mani pessime nel suo range di open e non lo vedo foldare volentieri ad un raise. Ingrandisci il pot fin da subito e ti prendi l'iniziativa.

As played postflop sicuramente non folderei. Puoi valutare tra un check/call o un check raise con 2 overcards e backdoor nut flush draw. Al turn non puoi sicuramente chiamare e basta di nuovo. Check/callare turn OOP con A alta mi sembra un po' eccessivo. Se chiami e river betta di nuovo? Chiami ancora? Non credo.

Il problema di fondo è che se giochi contro un maniac devi aspettare di avere qualcosa di value e a quel punto portargliele via tutte. A alta al turn è tutto tranne che "qualcosa di value"
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.822
      A me la mano non dispiace. In particolare trovo ok inserire qualche difesa in più verso questo oppo. L'unica cosa è fare attenzione a non diventare calling station. E poi attenzione alle letture, non tutti i maniac lo sono allo stesso modo, ad esempio questo a posteriori vediamo che river non mette poi sempre sempre. Ovviamente avendo poche mani questo non si può sapere bene, perciò in assenza di info precise bisogna selezionare bene ed è meglio limitare le herocallate.
    • Alborto
      Alborto
      Bronzo
      Al river mi aspettavo che facesse check, ha sempre fatto cosi, non ho mai rilanciato/donkbettato x paura di un reraise, la mi sarei spaventato sul serio perche' non gliene ho visti fare molti e perche' ancora non so ne donkbettare ne rispondere seriamente a un reraise, insomma mi sento insicuro in queste situazioni e preferisco evitarle.

Avreste qualche consiglio/lettura sulla donkbet? A me vengono due idee, farla quando non ci si aspetta che l'avversario betti, o se betta troppo spesso e non si vuole reraisare, ma se donko poi non foldano o reraisano loro? Boh
      Se me la fanno e non ho niente foldo ma se ho qualcosa di solito glielo faccio pesare, non ho mica capito io.... secondo me ai miei limiti la fanno le persone che multiblano e non si rendono conto che non sono stati loro ad aprire. Boh?
      Io ho un amico che gioca per lavoro che se donko mi rimprovera fortissimo e sono rimasto con questo complesso.
      Mi dice che ai suoi livelli, tipo nl200 non lo fa nessuno e figuriamocci se sono capace io.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Alborto
      Al river mi aspettavo che facesse check, ha sempre fatto cosi
      Ecco, questa è un'informazione che avevi anche prima di giocare la mano e che direi essenziale anche per commentare la tua giocata, in quanto a quel punto secondo me puoi veramente spostare il tuo gioco ampliando la difesa fino al turn, come hai fatto tu, perché AQ alta probabilmente è spesso ancora buona e river probabilmente oppo farà spesso check (in assenza di questa info invece puoi difendere comunque un po' di volte e secondo me devi farlo ogni tanto, ma molto meno). In altri termini sapendo che questo oppo gioca sbilanciato con molta air (raise, bet, bet, check) noi possiamo sbilanciarci ampliando il range di difesa (call, call, call, fold).

Sul discorso donkbet, in effetti va tantissimo ai limiti bassi, dove almeno tre quarti dei giocatori donka con ampio range in tutti gli spot possibili immaginabili. Ma è un discorso complesso, sono sicuro che Niko ci farà un video dal titolo "Quella sporca, maledetta donkbet". :f_biggrin:
    • Alborto
      Alborto
      Bronzo
      Hai ragione, ho appena riletto il post e ho scritto che betta su tutte le strade, adesso modifico, chiedo venia.
      Tu su twitch come ti chiami?
    • fedgir
      fedgir
      Bronzo
      Presente da: 02-28-2017 Contributi: 32
      in questo spot visto il range di open molto largo di oppo il push diretto preflop non poteva essere una buona idea?
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 456
      Ti consiglio questo video per la donkbet, a me è stato utilissimo. Non è vero che non la fa nessuno, la maggior parte degli oppi la fa a caso con mani a caso in spot a caso, oppure in MW quando hanno settato. Io ti consiglio di studiarla è una mossa molto utile contro cui la stragrande maggioranza degli avversari (almeno ai micro) non sa difendere.
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Presente da: 09-21-2016 Contributi: 332
      Io trovo interessanti le size, sopratutto quel 1/2 pot T da fish è quasi sempre = mano debole.
      Ti stanno comunicando "se mi raisi foldo"
    • Alborto
      Alborto
      Bronzo
      L'originale di Kapefierr
      Ti consiglio questo video per la donkbet, a me è stato utilissimo. Non è vero che non la fa nessuno, la maggior parte degli oppi la fa a caso con mani a caso in spot a caso, oppure in MW quando hanno settato. Io ti consiglio di studiarla è una mossa molto utile contro cui la stragrande maggioranza degli avversari (almeno ai micro) non sa difendere.
      mille grazie, oggi non ci sono riuscito ma spero di riuscire a vederlo domani, ti faccio sapere
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Alborto
      Tu su twitch come ti chiami?
      pkrrrr come qui, ma non twitcho, ho fatto l'account solamente per fare lo spettatore.
      L'originale di Kapefierr
      Ottimo video, visto e piaciuto, proprio quello che volevamo :f_thumbsup:
    • Alborto
      Alborto
      Bronzo
      L'originale di Kapefierr
      Ottimo video grazie, proverò a inserire sia la donk che c/r perché mi capita di diventare una calling station troppo spesso.