Nasce il Kandu, nuova variante dell'Hold'em

• Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.866
      Tratto da Tuttosport

TORINO, 2 dicembre - Il Poker si arricchisce di una nuova variante, il Kandu. Nelle intenzioni del suo inventore Shawn Riley, il Kandu dovrebbe eliminare il fattore-fortuna dal texas hold'em. La differenza sostanziale, spiega Agipronews, risiede nel "flash": le carte vengono lasciate scoperte per due-tre secondi, in modo da poterne visualizzare la sequenza. Successivamente il mazzo viene tagliato come al solito e per dare un punto di riferimento ai giocatori viene mostrata l'ultima carta. In seguito - come si legge su pokertexano - si gioca come una mano di hold'em, anche se le terminologie cambiano: la mano si chiama "challenge" (sfida), chi vince non si aggiudica il pot (piatto) ma il "purse" (borsa). Secondo Shawn Riley, la presenza del flash dovrebbe rimuovere il fattore-fortuna, permettendo ai giocatori più abili, soprattutto in rapidità di calcolo e memoria fotografica, di prendere le loro decisioni nel modo più corretto. La Kansas Racing and Gaming Commission dovrebbe esaminare la questione nei prossimi giorni, per dare il via libera alla diffusione del Kandu.

-----------------------

La riporto per completezza, ma mi sembra una vaccata colossale per tre motivi.

1) Non elimina la fortuna. Spesso e volentieri si investe su una mano sapendo benissimo che l'avversario ha un draw debole, magari perchè ha delle pattern scontate. Ma se scula scula, c'è poco da fare
      2) Non viene favorito chi ha una buona tecnica pokeristica, ma semplicemente chi ha la migliore memoria fotografica. E la memoria fotografica, da che mondo è mondo, col THE ci azzecca ben poco
      3) E' pure facilmente exploitabile: basta fare una piccola applet che ti calcola tutto in tempo reale e ti dice la mossa matematicamente migliore. Così anche un perfetto idiota diventa un campione

Francamente le varianti che pretendono di azzerare la fortuna mi lasciano e mi lasceranno sempre perplesso, anche perchè la fortuna nel poker alla lunga si bilancia. Più che altro c'è chi piazza le sculate giuste al momento giusto, vedere i dementi che hanno vinto fior di tornei WSOP incluse.

Magari invece di cambiare il poker sarebbe bello fare così: prendi un idiota che vince un grosso torneo sculando. Prendi un corridoio luuuuuungo lungo lungo lungo lungo fino al muro e aaaaaaaaaaaalto alto alto alto alto fino al soffitto. Ci metti dentro tuuuuuuutti tutti tutti tutti i giocatori che sono stati sculati. In fondo metti una cesta graaaaaaaande grande grande grande con tutti i soldi, ma prima di prenderli l'idiota deve passare nel corridoio ripetendo ad ogni persona contro cui ha sculato: "Lo ammetto, sono un cretino", "E' vero, sono un pirla", "Ho il cervello di un macaco", "Sono un essere indegno" e amene frasi del genere. Così sarebbe bello, almeno il buy-in varrebbe la soddisfazione. :D
  • 20 risposte
    • IamPoZ
      IamPoZ
      Bronzo
      Presente da: 05-19-2007 Contributi: 10.747
      mi pare na cazzata..
    • sbraffa
      sbraffa
      Bronzo
      Presente da: 07-02-2007 Contributi: 7.285
      L'originale di IamPoZmi pare na cazzata..
      hai spiegato bene il concetto
    • Idontrun
      Idontrun
      Bronzo
      Presente da: 09-01-2008 Contributi: 40
      La cosa piu' bella di questa variante e' il post di trexxxxer :D
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      A me la cosa che non piace è che il 99% di abilità di questa variante si basi sulla rapidità di memorizzazione. Memorizzare è un compito "triviale" che non richiede particolari abilità.
    • Stockky
      Stockky
      Bronzo
      Presente da: 10-07-2008 Contributi: 9.921
      Brutta, è tutta memoria. Come quel gioco che si faceva da piccoli con le tessere uguali a due a due e chi le girava a coppia faceva i punti.

Secondo me l'unico modo per eliminare le bad beat è decretare la fine della mano nella street in cui si va all-in, chi è più avanti in quel momento vince il piatto senza girare le restanti carte.
      A me non dispiacerebbe viste le sculate che mi prendo in faccia ogni giorno... ma già so che saranno molto pochi quelli a cui piacerebbe questa variante...
    • Jackal21
      Jackal21
      Globale
      Presente da: 05-08-2008 Contributi: 706
      2 palle ste nuove varianti tanto vale gioco a Uno o a Magic LOL 8o 8o
      tanto alla fine si gioca solo a hold'em massimo Omaha..
    • ErMandrakeAA
      ErMandrakeAA
      Bronzo
      Presente da: 12-05-2008 Contributi: 4.992
      Ma che stronzata... :D
    • Idontrun
      Idontrun
      Bronzo
      Presente da: 09-01-2008 Contributi: 40
      L'originale di StockkyBrutta, è tutta memoria. Come quel gioco che si faceva da piccoli con le tessere uguali a due a due e chi le girava a coppia faceva i punti.
      Memory ! 8o :D
    • pusulit
      pusulit
      Bronzo
      Presente da: 08-10-2007 Contributi: 2.288
      L'originale di StockkyBrutta, è tutta memoria. Come quel gioco che si faceva da piccoli con le tessere uguali a due a due e chi le girava a coppia faceva i punti.

Secondo me l'unico modo per eliminare le bad beat è decretare la fine della mano nella street in cui si va all-in, chi è più avanti in quel momento vince il piatto senza girare le restanti carte.
      A me non dispiacerebbe viste le sculate che mi prendo in faccia ogni giorno... ma già so che saranno molto pochi quelli a cui piacerebbe questa variante...
      Tuttavia questo cambierebbe completamente il gioco, non esisterebbero più le odds nelle mani in cui si va all in prima del river ecc..

Secondo me se si toglie l'elemento fortuna al poker crolla il business, molta meno gente giocherebbe e diventerebbe una sorta di scacchi con si dei grandi campioni a dominare la scena mondiale ma diventando così uno sport e non più un gioco profittevole
    • bellavec
      bellavec
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2008 Contributi: 7.815
      Pessima idea a mio modesto parere..
    • Stockky
      Stockky
      Bronzo
      Tuttavia questo cambierebbe completamente il gioco, non esisterebbero più le odds nelle mani in cui si va all in prima del river ecc..

Secondo me se si toglie l'elemento fortuna al poker crolla il business, molta meno gente giocherebbe e diventerebbe una sorta di scacchi con si dei grandi campioni a dominare la scena mondiale ma diventando così uno sport e non più un gioco profittevole
      Si chiaro che sarebbe tutto un'altro gioco. Ma nella specifico vincerebbe chi se lo merita, chi confonde di più le idee e chi legge meglio.

D'altro lato sono daccordo che l'hold'em è bello così com'è; farti incacchiare coma una iena è una delle sue caratteristiche fondanti.
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Ma sulla fortuna avete anche ragione... dà pepe al gioco. Io dico semplicemente che sarebbe giusto inventare una forma di umiliazione per chi scula. Mi spiego: ci sono fish simpatici, che sanno di non saper giocare e non sono arroganti per niente. Ci sono invece autentici imbecilli che hanno anche la supponenza di dirsi a vicenda "Nice hand" o di difendere la loro chiamata indifendibile. Oggi me ne è capitato uno che contro la mia doppia al flop mi ha chiamato col niente (Q3) e ha sculato abominevolmente il 3 al turn e al river. Uno dice "Vnh". Io intervengo dicendo testualmente: "Vnh? Lucky catch, but probably it was one of the donkest call I've ever seen :-)". Sapete cosa ha detto l'oracolo che ha risvegliato il suo cervello dallo stato di trance? "I had a Q". Ma braaaaaavo Enrico Fermi dei miei cugghiuni, allora se avevi la Q tutto cambia... ovviamente non ho risposto oltre.

Quello ci vorrebbe, solo quello. Anzi, farò la mia proposta concreta. :D
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      ma questi sono i più belli :tongue:

ti danno un disastro di $ e poi quando glia hai portato via abbastanza, ricaricano e te ne danno altri :D
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      L'originale di danielassoma questi sono i più belli :tongue:

ti danno un disastro di $ e poi quando glia hai portato via abbastanza, ricaricano e te ne danno altri :D
      Purtroppo era un MTT no limit, non ho avuto il tempo di vendicarmi. :D
    • Stockky
      Stockky
      Bronzo
      L'originale di TraxxerMa sulla fortuna avete anche ragione... dà pepe al gioco. Io dico semplicemente che sarebbe giusto inventare una forma di umiliazione per chi scula. Mi spiego: ci sono fish simpatici, che sanno di non saper giocare e non sono arroganti per niente. Ci sono invece autentici imbecilli che hanno anche la supponenza di dirsi a vicenda "Nice hand" o di difendere la loro chiamata indifendibile. Oggi me ne è capitato uno che contro la mia doppia al flop mi ha chiamato col niente (Q3) e ha sculato abominevolmente il 3 al turn e al river. Uno dice "Vnh". Io intervengo dicendo testualmente: "Vnh? Lucky catch, but probably it was one of the donkest call I've ever seen :-)". Sapete cosa ha detto l'oracolo che ha risvegliato il suo cervello dallo stato di trance? "I had a Q". Ma braaaaaavo Enrico Fermi dei miei cugghiuni, allora se avevi la Q tutto cambia... ovviamente non ho risposto oltre.
      super LOL

Trax ogni volta che scrivi mi sbellico da ridere :D
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Eh eh... il problema è che quando prendo quelle mazzate ogni volta mi sbellico dal piangere. :D
    • manusaiz
      manusaiz
      Bronzo
      Presente da: 12-08-2007 Contributi: 1.442
      Vai Trax, sei un MITO !!!
    • sbraffa
      sbraffa
      Bronzo
      Presente da: 07-02-2007 Contributi: 7.285
      L'originale di TraxxerMa sulla fortuna avete anche ragione... dà pepe al gioco. Io dico semplicemente che sarebbe giusto inventare una forma di umiliazione per chi scula. Mi spiego: ci sono fish simpatici, che sanno di non saper giocare e non sono arroganti per niente. Ci sono invece autentici imbecilli che hanno anche la supponenza di dirsi a vicenda "Nice hand" o di difendere la loro chiamata indifendibile. Oggi me ne è capitato uno che contro la mia doppia al flop mi ha chiamato col niente (Q3) e ha sculato abominevolmente il 3 al turn e al river. Uno dice "Vnh". Io intervengo dicendo testualmente: "Vnh? Lucky catch, but probably it was one of the donkest call I've ever seen :-)". Sapete cosa ha detto l'oracolo che ha risvegliato il suo cervello dallo stato di trance? "I had a Q". Ma braaaaaavo Enrico Fermi dei miei cugghiuni, allora se avevi la Q tutto cambia... ovviamente non ho risposto oltre.

Quello ci vorrebbe, solo quello. Anzi, farò la mia proposta concreta. :D

io sto con Helmut "senza la fortuna vincere sempre io"
      abbasso la variance e gli sculoni alla zucchero e mario :D :D :D :D
    • N4rk0
      N4rk0
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2008 Contributi: 1.056
      Secondo me è una cagata immonda , le mani finiscono tutte all in preflop... o meglio se so di giocare in vantaggio contro gli altri io faccio all in e chi s'è visto s'è visto....poi se c'è un pazzo che mi chiama sapendo di giocare in svantaggio ....beh :D

Poi si tolgono tante componenti che fanno del poker Il Poker ... togli di mezzo i bluff , la lettura dell'avversario .... diventa un gioco a carte scoperte dove vince chi ha le carte migliori e guarda guarda.....torniamo al punto di partenza! Vince chi ha la FORTUNA di ottenere le carte migliori preflop!!!

A stò punto è meglio il poker all'indiana lol :D
    • 1
    • 2