[SH] AK 3betted pot

• Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Presente da: 08-23-2011 Contributi: 1.068
      Party, $0.25/$0.50, $0.05 ante No Limit Hold'em Cash, 4 Players
      Poker Tools by CardRunners - Hand Details

SB: $72.35 (144.7 bb)
      BB: $89.37 (178.7 bb)
      Hero (CO): $65.91 (131.8 bb)
      BTN: $52.33 (104.7 bb)

Preflop: Hero is CO with A:diamond: K:spade:
      Hero raises to $1.50, 2 folds, BB raises to $4.50, Hero calls $3

Flop: ($9.45) A:spade: 7:club: 9:heart: (2 players)
      BB bets $6, Hero calls $6

Turn: ($21.45) A:club: (2 players)
      BB bets $13, Hero calls $13

River: ($47.45) 4:club: (2 players)
      BB bets $44.85, Hero ?
      Oppo reg, 32/24 3bet 8.6 BB vs CO 9 fold to 4 bet 33% ma il sample è irrilevante
      cbet flop 3bet pot 58 turn 50 river 0 casi mentre 68 51 45 nei normal
      AGG% 47 -42-23
      Pre decido di non 4bettare ogni tanto la 4betto ovviamente ma voglio avere A forti nel range di call alla 3bet
      Flop e turn non penso ci sia molto da discutere, forse raise turn ma la ho giocata per "trappare" e una volta che hitto bene continuo col mio plan
      River perdo da 99 A9 s A7 s (3bettati pre) e qualche colore random
      Potrebbe giocare cos' AQ - Aj ma non sempre e qualche bluff random
      River è call o fold? Se passo AK sto passando tutto apparte 77 e 99 quindi idealmente callerei tuttavia oppo non sembra allegro river
  • 23 risposte
    • AnnibaleGerre
      AnnibaleGerre
      Bronzo
      Presente da: 12-13-2009 Contributi: 576
      Cos'è il NL50 di People's? Per come la sta giocando oppo qui ci sta rappresentando un full, non dovrebbe avere molti FD in questo spot per cui mi piace il call al turn. River se è come dici tu tenderei a dargli credito per cui difficilmente dovrebbe bluffarti (e cmq non vedo molti bluff). Non gli vedo nemmeno giocare un AQ o AJ così.. temo sia un sick fold.
      hai chiamato?
    • EagleSupporter
      EagleSupporter
      Diamante
      Presente da: 03-07-2016 Contributi: 193
      Non credo sia contemplabile foldare
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.745
      allora iniziamo col dire che questo player qua lo reputo sicuramente sensato ma tendente all'aggro dalle stat e soprattutto dalla cbet 68 in single raised pot.

3betta BB vs CO 9% che se fosse su un campione di mani rilevanti sarebbe a mio parere contro oppo sensato davvero un valore perfetto quindi imho oppo è molto skillato anche se con qualche leak

Detto ciò viste le premesse mi aspetto che 3betti range bilanciato tra valore e bluff..

Arrivati al flop può 3barellare su quel board solo Ax, set o magari roba tipo suited connectors/one gap connectors a fiori che hittato flush al river.

Aggiungendo che non conosco come compone il suo range di 3bet, secondo me le coppie 77/99 le flatta invece di 3bettarle quindi set lo escludo.

Qua può avere A7, A9 penso lo calli solo (considera però che tu blockeri A).

97s dopo essere stato "caterpillizzata la doppia al turn" non betta 3 strade sicuro.

Ricapitolando, set non li ha mai perché 77/99 li calla pre, qua ha toba tipo AK/AQ/AJ/A7 (batti/splitti/blockeri tutto) oppure ha flush con appunto 98fiori, 86fiori, T8fiori roba di sto genere

Io al RIVER sono combattuto tra call e fold perché qua mi gira quasi sempre flush essendo che blockerialo molte combo con A.
      Penso che piuttosto che dire non puoi foldare RIVER direi che La scelta è molto vicina tra call e fold, contro oppo con cui ho poche mani penso callarei anch'io, contro top reg penso sia un fold
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Che hai fatto per curiosità, sullo showdown di oppo possiamo prendere molte info su come gioca e si quanto forte sia

P.s.: tutto il mio ragionamento è stato fatto e pensato considerando te e lui come entrambi player sensati e di buon livello visto che comunque giocate nl50, questi ragionamenti ovviamente non vanno applicati a nl5/10, lo dico per chi legge perché a quei limiti poca gente arriva a tp e bilanciamento dei range btw
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Io in game ho callato per un paio di motivi :
      -credo che se foldo AK sto overfoldando;
      -77 forse lo foldo pre vs uno che aggra così tanto tra flop e turn preferendo altri generi di mani con i quali semibluffare turn se improvo equity (quindi non ho neppure 77 di top value e non posso callare solo le 3 combo di 99);
      -per come la ho giocata pre flop/flop/turn coerenza vuole che callo;
      -devo essere buono 32% delle volte per fare BE
      Ora stovando vs questo range : 99,77,AQs-AJs,A9s,A7s,KcQc,KcJc,QcJc,Ac4c,Ac3c,Ac2c,AhQd,AsQd,AsQh,AcQd,AcQh,AcQs sto al 23% ma non ho inserito alcun bluff "random" e non tutti gli AQ.
      Io ho callato oppo gira J:club: 8:club: e vince il pot. Ora non sono result oriented ma veramente non riesco anche pensandoci a capire se sia +EV fold o call long term
      Edit togliendo la sola combo di 77 vs il suo range sto al 30%
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Piuttosto che pensare al fatto che stai overfoldando devi pensare cosa oppo rappresenta e cosa batti...

Come ti dicevo set non ce l'ha, A9 non ce l'ha, qua blockeri tutte le combo di A che le ha pure poche (AK lo blockeri infinito, AQ blockeri A e molti oppo chiamano solo preflop AJ/A7s quindi fidati ha pochi A nel range)

Qua ha solo flush come ti dicevo non ho inserito J8s tra le combo ma è giusto che 3betti quella alcune volte...

Se consideri tutte le combo di A che ha e tutte quelle di flush, qua sei 80/100 sempre contro flush, quindi per me va top reg bravo è fold easy, contro oppo medio che magari non pesa i range di 3bet correttamente è call

P.s.: va bene giocare flop/turn così, river se fa check allora vai per value, se esce carta X allora lui potrebbe bettare in bluff e tu a quel punto se non esce fiori lo calli easy quindi va bene giocarla così flop/turn sei buono su molto RIVER

Ripeto callare non mi sento di dire che è sbagliato, tutti i tuoi ragionamenti sono corretti, contro oppo con cui ho giocato poco probabilmente chiamo anch'io, contro oppo con history/oppure top reg è fold imho
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      L'originale di Gnorri23
      River perdo da 99 A9 s A7 s (3bettati pre) e qualche colore random
      :Ah: :4h: no?
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Comunque tra le mani più belle imho postate.
      Agli occhi di player random può essere un easy hand ma secondo me va analizzata molto bene e ci da molte info su oppo su come gioca
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Gnorri23
      Io ho callato oppo gira J:club: 8:club: e vince il pot. Ora non sono result oriented ma veramente non riesco anche pensandoci a capire se sia +EV fold o call long term
      Edit togliendo la sola combo di 77 vs il suo range sto al 30%
      Anche questa combo ha senso in effetti. :D (per come gioca questo oppo).
      Comunque mi ha ricordato questa:
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Ah bel video melo sono visto :f_biggrin: bel fold di Torelli
      Comunque oppo la ha giocata bene per me anche le sue size sono state perfette considerando che eravamo leggermente deep probabilmente la avrei giocata uguale apparte le size che mi piace farle differenti tipo 1/3 flop close to pot turn se improvo equity ma son scelte.
      Poi si non è stato un call felice sapevo che spesso sarei stato morto vista la sua action e visto che qui il mio range quando callo turn è abbastanza strong
      Ma nei panni di oppo su river non :club: quanto spesso è bene bluffare in %?
      Comunque si è People's
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Gnorri23
      Ma nei panni di oppo su river non :club: quanto spesso è bene bluffare in %?
      Penso che in teoria qui dato che quasi potta dovrebbe avere circa 33% bluff e 66% value :D (se bilanciasse perfettamente, cosa difficile da fare). E questo in realtà su ogni river che potta.
      Considerato però che questo oppo non sembra dalla history overbluffare i river, considerato poi come dice Torelli che callando stai rappando almeno trips, non penso si metta ad aumentare quella percentuale, semmai blufferà di meno.
      Comunque non penso che il call sia teoricamente sbagliato, più che altro verso questo oppo magari puoi credergli più del normale al river, come dice anche Torelli parlando del suo specifico avversario.
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Io avrei overpottato se fossi in lui :D
      Mi piace l'overpot
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pokerchallenge
      Mi piace l'overpot
      Ed è proprio per questo che sia tu che quell'oppo longterm perdete contro Gnorri23 :D
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di pokerchallenge
      Mi piace l'overpot
      Ed è proprio per questo che sia tu che quell'oppo longterm perdete contro Gnorri23 :D
      Andrò rotto atc :D
    • imperium6
      imperium6
      Bronzo
      Presente da: 07-24-2016 Contributi: 269
      Torelli batteva solo bluff. Hero no.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di imperium6
      Torelli batteva solo bluff. Hero no.
      In effetti sono un po' diverse, anche se noto dei paralleli quando poi i range si chiudono al river. Ad esempio anche Torelli alla fine dice che avrebbe chiamato con AK e AQ (come hero, che qui calla con AK perché top range, perciò deduco che folderebbe altri assi più deboli, da cui difende già in ottica bilanciata secondo teoria, proprio per non essere exploitato, come Torelli).
    • EagleSupporter
      EagleSupporter
      Diamante
      Presente da: 03-07-2016 Contributi: 193
      Partendo da un range di call vs 3bet più o meno simile
      -ipotizzando di aprire 25% da CO(stats media di reg NL50) di difendere un 50% e sottraendogli un 3% di 4bet range.

(Non so se Gnorri ha una strategia di open molto diversa ma non avendola specificata ho ipotizzato basandomi su un sample del field medio)

(AKo/QQ/AJo/KQo non sono 100% delle combo,comunque è un 9.5% di call vs 3bet non so se si legge)

Difendendo correttamente street by street (tra l'altro senza avere raising range,altrimenti non credo arriveresti river con tutte le combo di 99/77/JTs) questo è quello che dobbiamo difendere river per non farci exploitare.

E' ovvio che con AK non vinciamo la mano il 100% delle volte,ma a meno di info specifiche che ci facciano deviare dalla nostra strat.,river è un clear call con AK :D

P.S. JTs/T9s/89s sono clubs/clubs
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Ciao, posso chiederti in base a che calcoli hai trovato come si dovrebbe difendere correttamente street by street ? grazie
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Gnorri23
      Ciao, posso chiederti in base a che calcoli hai trovato come si dovrebbe difendere correttamente street by street ? grazie
      Penso che abbia valutato la difesa minima street per street (che poi penso sia quello che tu hai fatto in game, ovviamente molto più rapidamente). Comunque ho equilabbato pure io e le mie valutazioni su AK convergono con EagleSupporter, risulta pure a me un call teorico (a me non clear call happy, ma pur sempre call, per me tende più all'indifferente).
    • 1
    • 2