[SH] x/r in Bluff al Flop

• polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Presente da: 07-08-2014 Contributi: 663
      iPoker - €0.10 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

SB: 162.4 BB (VPIP: 27.52, PFR: 21.26, 3Bet Preflop: 7.59, Hands: 4,260)
      BB: 104.5 BB (VPIP: 21.86, PFR: 18.56, 3Bet Preflop: 9.82, Hands: 345)
      UTG: 125.6 BB (VPIP: 30.97, PFR: 24.54, 3Bet Preflop: 9.32, Hands: 3,603)
      Hero (MP): 146.1 BB
      CO: 100.2 BB (VPIP: 18.51, PFR: 10.97, 3Bet Preflop: 6.06, Hands: 1,914)
      BTN: 179.7 BB (VPIP: 19.71, PFR: 16.69, 3Bet Preflop: 6.00, Hands: 3,383)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has K:diamond: Q:diamond:

fold, Hero raises to 3 BB, fold, BTN raises to 8.6 BB, fold, fold, Hero calls 5.6 BB

Flop: (18.7 BB, 2 players) 2:heart: J:diamond: 9:heart:
      Hero checks, BTN bets 13.3 BB, Hero raises to 28 BB, BTN calls 14.7 BB

Turn: (74.7 BB, 2 players) 3:club:
      Hero checks, BTN bets 35.1 BB, fold

BTN wins 105.5 BB

Ci sta mettere questa mano nel range di x/r bluff al flop...?
      Oppo sembra un reg un po chiusetto...
      Abbiamo Gutshot,2 over e 3/5 colore...
      Per la size invece,quanto raisereste?e perche??
      :f_drink:
  • 22 risposte
    • imperium6
      imperium6
      Bronzo
      Presente da: 07-24-2016 Contributi: 269
      Quanto 3betta da BTN e quanto cbetta.
      Su quella size c/f. Quando fa 70% non lo fa per foldare.
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Presente da: 08-23-2011 Contributi: 1.068
      Hai 3,3 k mani, quanto 3 betta Btn vs Mp? CBet nei 3 bettati? E nei normal? Fold ch raise e fold vs raise cBet? Normal e 3bettati così per farsi un'idea generale
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Di per se la mano ha una buona equity e la si può portare al turn, certo il fatto di essere OOP influisce parecchio.

Per quanto mi riguarda non è un errore foldare preflop nel momento in cui apriamo da MP e un nit ci 3betta. Avrà sicuramente un range di valore contro lui la nostra mano gioca così così soprattutto da OOP. Contro un range di 3bet un po' più ampio il x/r al flop mi piace per i motivi che hai detto tu, ma il discorso è sempre quello che oppo ha un range molto forte.

La sua size non è malaccio e anzi ti dirò che data la situazione è abbastanza standard. Prova a pensare perchè :)
    • imperium6
      imperium6
      Bronzo
      Presente da: 07-24-2016 Contributi: 269
      La size piace anche a me e personalmente un 6% overall quando cbetta cosi lo fa solo di value e fd nut che non folda mai. Progetti di scala credo non ne possa avere che non siano gutshot che noi in parte blockeriamo.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Ha un 3bet da btn vs mp,piu alto che da tutte le altre pos. 13%...
      Cbet 3bet pot 63%... Normal 60%....
      Fold to x/r 44%...in 3bet pot pochi casi...
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di 92Niko
      Di per se la mano ha una buona equity e la si può portare al turn, certo il fatto di essere OOP influisce parecchio.

Per quanto mi riguarda non è un errore foldare preflop nel momento in cui apriamo da MP e un nit ci 3betta. Avrà sicuramente un range di valore contro lui la nostra mano gioca così così soprattutto da OOP. Contro un range di 3bet un po' più ampio il x/r al flop mi piace per i motivi che hai detto tu, ma il discorso è sempre quello che oppo ha un range molto forte.

La sua size non è malaccio e anzi ti dirò che data la situazione è abbastanza standard. Prova a pensare perchè :)

Ma la mia size di raise va bene? non dovrebbe essere sui 32bb...come il pot...e se si perche di preciso?
      Dico bene quando dico che è meglio una size di x2,5 che x3 perche generiamo alla fine la stessa fold equity...
      e quando invece oppo ci calla o raisa,invece di aver perso 32bb,ne perdiamo di meno,28bb....
      Ha un valore atteso piu alto puntare 2,5bb...dico bene..??
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      Secondo me la vera domanda è: ribarello Turn???
      Pensa cosa stai rappresentando al Flop e fattela.
      Perché se non ribarelli Turn, scusa, ma cosa stai dicendo checkando Turn dopo aver check/raisato? Che lo vuoi trappare per shovare?? E con che range?? Secondo te sei credibile??? Se lui ha un Ax o un JJ+ (ma anche 99+).... su questo board molla il Flop??

O giochi come hai fatto o la sposti di una street ma solo su alcuni dei Turn possibili (Analisi Scenario in Equilab). Bisogna vedere cosa è + EV.

La size la scegli in base ai tuoi range. O meglio alle % con cui componi i range per le tue action. Roba pseudo GTO...
      In risposta alla tua domanda fai 1/2pot perché così devi essere buono una volta su 2....si presume.
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Presente da: 09-21-2016 Contributi: 332
      Il punto è che secondo me in questo spot tu molte volte lo raiserai in semibluff o bluff e poche per valore. Questo imo.
      Perchè non è che tu stia reppando grandi cose qui a parte i FD cuori. Lui ha un range forte, ha 3bettato contro MP ed è nitty.
      Di doppie non ce sono, 22 è dura che tu lo flatti oop, JJ e 99 sono le uniche combo di valore che raisi. I draw a scala qui non ce ne sono molti imo, flatteresti QT per dire oop?
      Forse ci posso mettere anche AJs:heart: ma tutti gli atri off non li devi raisare..
      Imo non è buonissimo spot per check/raisare.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Secondo me la vera domanda è: ribarello Turn???
      Certo quello era il piano... ribarrello su tutti i quadri ed i T... in over bet...
      quando oppo chiama il mio raisa ed esce 3fiori la mano finisce li... x/foldo obv...
      Quando x/raiso al flop lo faccio per fargli foldare tutti gli Ax ed anche i GS(che in realta blokero e batto, ma oppo ha l'iniziativa ed è ip quindi se foldano sono felice felice):f_biggrin:

La size la scegli in base ai tuoi range. O meglio alle % con cui componi i range per le tue action. Roba pseudo GTO...
      In risposta alla tua domanda fai 1/2pot perché così devi essere buono una volta su 2....si presume.
      Parlavo della size perche sto cercando di capire quali size appunto siano piu ottimali nei vari spot...
      bettando 28bb mi serve che foldi almeno il 40% e credo di averlo...
      Ma bettando 1/2 pot non deve foldare almeno il 25% mica il 50%
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Perchè non è che tu stia reppando grandi cose qui a parte i FD cuori
      Set e doppie(suited)...+FD e draw scala...(suited)
      Dici che mani per valore ne abbiamo poche..ed è vero,ma sono bilanciate alle combo che abbiamo in bluff... Quando calliamo 3bet pre e x/raisiamo flop i range sono per forza stretti...
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Quindi mi stai dicendo che contro 3bet di nitty difendi J9s, T8s, QTs oop?
      Tanto per capire
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di Marcoamma
      Quindi mi stai dicendo che contro 3bet di nitty difendi J9s, T8s, QTs oop?
      Tanto per capire
      In realta non è nitti...cmq no,hai ragione...forse alcune le chiamerei se fossi IP...
      Per valore x/r mani come i set di J e 9,+ TPTK...mentre in bluff draw colore...e Draw scala con BDF (KQ...solo questa abbiamo)mentre AQ e AK quadri non lo so) forse possono chiamare al flop...sono abbastanza forti..
      Come vedi abbiamo un bel rapporto Value/bluff..le combo a FD ti sembravano tante,ma in realta nn ne abbiamo moltissime...
      Calliamo anche AJ cuori vs reg un po sensato se fosse fish la raisiamo...(abbiamo tutto noi non avrebbe senso raisarla, vs reg intendo)
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Per me invece AJo non avrebbe senso raisarla, la staresti trasformando in bluff.
      Posso farti un'altra domanda, che calling range hai qui?
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      BTW il nostro raise ci dice che dobbiamo avere una FE del 40%,quindi le nostre combo in bluff in rapporto a quelle di valore dovranno essere il 40% bluff e 60% valore..Dico bene??
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di Marcoamma
      Per me invece AJo non avrebbe senso raisarla, la staresti trasformando in bluff.
      Posso farti un'altra domanda, che calling range hai qui?
      Raisando AJo ci chiamano tutti i FD e le TP che ha oppo... checkando ci mettiamo in sit difficili al turn...AJ è il nostro botton,per valore...
      Nel calling range abbiamo poca roba in realta...( tutto perche abbiamo gia un range stretto quando chiamiamo la 3bet oop al pre flop...)
      Cmq credo che potremmo chiamare tutte le TP con FD cuori...AQ AK quadri...e basta credo...
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Presente da: 08-23-2011 Contributi: 1.068
      In teoria il rapporto bluff:value quando rilanci dovrebbe essere 2:1
      In linea teorica la tua mano potrebbe star dentro considera che hai 6 combo di valore 99 JJ e puoi avere 12 combo di bluff (mi pare non ricordo di preciso comunque ci sono video che lo spiegano bene magari guardali) ma è troppo oppo dependent e se non fornisci più dati stiam parlando un pò del nulla
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di Gnorri23
      In teoria il rapporto bluff:value quando rilanci dovrebbe essere 2:1
      In linea teorica la tua mano potrebbe star dentro considera che hai 6 combo di valore 99 JJ e puoi avere 12 combo di bluff (mi pare non ricordo di preciso comunque ci sono video che lo spiegano bene magari guardali) ma è troppo oppo dependent e se non fornisci più dati stiam parlando un pò del nulla
      Ha un 3bet da btn vs mp,piu alto che da tutte le altre pos. 13%...
      Cbet 3bet pot 63%... Normal 60%....
      Fold to x/r 44%...in 3bet pot pochi casi..
      Aggr fact. 2.5 flop 2turn
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      IMHO facciamo confusione tra Fold Equity ed equity per un Call BreakEven. Rivedere.

Quando parlo di 1/2 pot intendo pot finale. Qundi in base a come intendi tu avrei dovuto dire Pot Size Bet

E scusate se scassopacco, le % le ricavo in base alla pseudo GTO quindi in teoria il rapporto bluff:value quando rilanci lo dai tu in base alla size. Ma a voler essere precisi sorgono problemi poiché non ne abbiamo mai abbastanza. A questi limiti non giocamo range di call come negli hi stack....
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      IMHO facciamo confusione tra Fold Equity ed equity per un Call BreakEven. Rivedere
      Si si certo... mi ero espresso male...ho visto adesso...
    • 1
    • 2