[SH] La Mano De Dios

• polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Presente da: 07-08-2014 Contributi: 663
      iPoker - €0.10 NL (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BB: 100 BB (VPIP: 24.43, PFR: 20.44, 3Bet Preflop: 10.92, Hands: 1,409)
      UTG: 85.9 BB (VPIP: 35.00, PFR: 20.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 21)
      CO: 141.5 BB (VPIP: 28.83, PFR: 13.50, 3Bet Preflop: 3.48, Hands: 673)
      BTN: 34.9 BB (VPIP: 37.97, PFR: 8.86, 3Bet Preflop: 8.33, Hands: 81)
      Hero (SB): 179.3 BB

Hero posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:heart: J:club:

fold, fold, fold, Hero raises to 3 BB, BB calls 2 BB

Flop: (6 BB, 2 players) 5:diamond: 9:heart: J:spade:
      Hero checks, BB bets 3 BB, Hero calls 3 BB

Turn: (12 BB, 2 players) 7:spade:
      Hero checks, BB bets 9 BB, Hero raises to 27 BB, BB raises to 94 BB, Hero calls 67 BB

River: (200 BB, 2 players) K:club:

BB shows T:spade: 8:club: (Straight, Jack High)
      (Pre 14%, Flop 26%, Turn 77%)
      Hero mucks J:heart: J:club: (Three of a Kind, Jacks)
      (Pre 86%, Flop 74%, Turn 23%)
      BB wins 188.3 BB

Oppo Floata SEMPRE...Ci stava benissimo anche la cbet btw...
      Checko/callo Flop
      Check/shovo Turn,non felice,di più....
      Punitooo!!!!!
      :fouet:
  • 14 risposte
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      Ma c'è una storia tra di voi? :f_love: :heart: :f_love:
      Tutto è capire che ci fai col TopSet.
      Il board è di quelli che definiremmo dry, ma mi piace chiamarli semi-connessi in quanto il Turn potrebbe riservarci sgradite sorprese...

A meno di particolari letture nelle stat post-Flop di oppo, preferisco check-raisare al Flop appunto, altrimenti tendo a perdere valore piuttosto che no con oppi reg-tard. Questo ti ha fatto float con la OESD, e se ha valori alti di floating come dici (float= bet vs missed) il margine è li, imho. Inoltre ingrandisco subito il pot che mi permette, eventualmete..., un'azione forte come lo shove al Turn....:f_eek: :f_rolleyes:

Anche perché con questo board cosa ti betta Flop? Una 2° o 3° pair con Ax? Una TPTK? Le under PP o i 2° e 3° set? Le doppie ed appunto le OESD. Ma coi Gutshot che ci fa? Batti tutto tranne OESD che hitta il Turn...quindi...

Il Turn, per come lo giochi, credo debba essere ben soppesato: che stat ha di 3bet al Turn? Se bassa, come credo, puoi lasciarglielo tranquillamente. Al massimo devi decidere se vale la pena di shovare prima tu contro le mani che ti chiamano (i set e le doppie) ed i bluff. Ma per far questo dovresti ricalcolare un po' i vari range...e non credo ci sia spazio per un check/shove range al Turn su questi board.

Infine, credo che contro questo tipo di oppo ci si concentri D+ sulla sfida che sul gioco corretto dei range post-FLop e questo spesso è l'errorre maggiore, specie se si multitabla e si è in BvB.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Mi piace x/r flop...ma in realta va bene qualsiasi cosa..Se vedi i range nn cambiano tanto al flop...
      L'obbiettivo è fargliele mettere tutte con set piu bassi,doppie e TP!?...Per questo il x/r è meglio,ingrandiamo subito il pot,e per poi poter bettare turn..(nn me gusta leadare in questo spot)...
      Turn,facendo x/c,ci fanno paura un po di carte...Facendo x/r come dici tu,è molto meglio perche nn ci spaventa niente,forse solo un T...Oppo abbastanza aggro avrebbe 3bettato il mio raise flop,con set deboli doppie e forse anche TPTK,(anche se oppo chiamasse soltanto,sarebbe una situazione molto migliore di quella che mi son trovato in game..)turn intendo..
      Dico bene?..:f_biggrin:
      :f_drink:
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Oppo floata sempre ==> Cbet flop x/r turn. Questo è board buono per un suo float quindi direi che è la giocata che preferisco.

(N.B float per me è call flop per bettare turn vs missed, "float flop" è un'idea strana che si è fatto PT4 :P )

La tua giocata può essere interessante se sai che oppo ti mette su una midvalue hand quando x/calli, ma c'è un problema. Devi tenere presente che facendo x/call flop, x/raise turn è MOLTO difficile che tu sia bilanciato. Perchè x/call flop per x/r turn è un bluff moooolto elaborato e a questo punto oppo sa che sei pieno come un uovo.

Tra l'altro apri le note e scrivi grosso come una casa. Bet vs missed 1/2 = bluff, 3/4 = value. E difende BB a caso. E stupralo
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      La tua giocata può essere interessante se sai che oppo ti mette su una midvalue hand quando x/calli, ma c'è un problema. Devi tenere presente che facendo x/call flop, x/raise turn è MOLTO difficile che tu sia bilanciato. Perchè x/call flop per x/r turn è un bluff moooolto elaborato e a questo punto oppo sa che sei pieno come un uovo
      Si si..lo stavo per scrivere... per come l ho giocata sono sempre pieno...anche per quello forse meglio x/r flop,per continuare turn...

(N.B float per me è call flop per bettare turn vs missed, "float flop" è un'idea strana che si è fatto PT4 :P )
      Quindi su PT4,float flop= bet vs missed....ma in real float flop è call flop per bettare turn vs missed e cbet flop + x/r turn?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Quindi su PT4,float flop= bet vs missed....ma in real float flop è call flop per bettare turn vs missed e cbet flop + x/r turn?
      No in realtà non credo che PT4 la chiami così veramente. Ho solo il dubbio perchè avevo letto una discussione strana un po' di tempo fa xD

Floating è chiamare una cbet al flop con lo scopo di bluffare al turn vs missed (con qualche variante possibile...), In generale float significa galleggiare: il che deve farti venire in mente un qualcosa di passivo. La bet è un'azione aggressiva, il call no quindi ti dovrebbe chiarire le idee. Non ho mai capito perchè qualcuno usa il termine "float flop" non si capisce se è riferito solo alla casistica in cui calla flop e betta turn vs missed o se è basato su quanto spesso oppo calla al flop in generale. Per chiarire le idee parliamo di "call flop cbet" e di "bet turn vs missed cbet" e non abbiamo dubbi di che cosa stiamo discutendo.

Per dare un'idea di quanto l'universo è confuso ho appena digitato online "poker floating" per vedere se c'era una spiegazione sul perchè si parla di galleggiamento. Il secondo post è una definizione di una nota scuola di poker online concorrente che definisce floating = bluff call. E basta fa già ridere così.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Credo di non essermi spiegato perfettamente.
      Come dice Niko: "Oppo floata sempre ==> Cbet flop, x/r turn" è la prima scelta.
      Ma se fai check al Flop poi farei raise come già detto....

Per il termine FLOAT: PokerTracker ha una statistica che ha questo nome ed indica la bet vs missed cbet di OR.
      Il call alla cbet piuttosto è il FLAT. La flat call infatti è una chiamata postflop ad una puntata senza rilanci. Ad esempio se Oppo punta e Hero fa solo call direttamente, ha fatto una flat call. M la stat si chiama Call Cbet
      La presenza di una "O" che differenzia i due termini scritti purtroppo sparisce nel parlato, specie per chi non parla davvero bene l'inglese da poter apprezzare le differenze fonetiche.
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Presente da: 09-21-2016 Contributi: 332
      Scusate e per indicare quello che intendeva Nico, quindi call flop e bet turn vs missed, PT4 cosa usa? Float turn? :thinking:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      L'originale di Marcoamma
      Scusate e per indicare quello che intendeva Nico, quindi call flop e bet turn vs missed, PT4 cosa usa? Float turn? :thinking:
      Non so bene se c'è una stat che si occupa della relazione tra Flop e Turn.

La Stat FLOAT, letta sull'HUD di oppo, ci dice quante volte oppo stesso, che si trova In Posizione ripetto all'Original Raiser, fa Bet dopo che OR ha fatto Check (logicamente OOP).
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Si e fin qui ci siamo. Ma quando trovo il float di oppo sulle stat del turn, come lo interpreto?
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Come al Flop.
      Analiticamente:
      ci dice quante volte oppo stesso, che si trova In Posizione ripetto all'Original Raiser, fa Bet dopo che OR ha fatto Check (logicamente OOP) al TURN.

Mi sembrava facile....
      comunque repetita ....JUVENTUS
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Quindi se mi trovo oppo con stat di float 100 (6 su 6 casi) al turn, la butto su un check/R FINO ALLA FINE. Justo?
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      No. NO. NNO!!!
      se FLATTA, cioé chiama sempre la Cbet, fai quell'action
      Se ho capito bene hai PokerTracker4. La stat da gurdare è Call Cbet e, meglio ancora, Call Cbet In Position

FLOAT in PT4 è quando tu sei Fuori Posizione (OOP), NON FAI la Cbet e lui, che è In Posizione (IP) Betta!!!

Ti prego dimmi che mi sono spiegato:f_biggrin:
    • Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Certo che ti sei spiegato ma non vedo cosa stai vedendo di sbagliato in quello che dico ahah.
      Scusami se vedi che il tuo avversario ha stat di float 100% non vedo perché non fare check raise atc.
      Io sono oop e sono or, non cbetto e decido di checkare, lui ip betta e io raiso. O sono scemo o mi stai supercazzolando
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Dunque, se parliamo seriamente, dipende:
      quanto folda alla cbet?

Dovresti pensare un range di mani che meritano un check/raise poiché, se hai già dei range ben pesati, tu già Cbetti abbastanza e hai già un range di check diviso ulteriormente in check/raise, check/call, e check/fold.
      Quindi cosa passeresti al check/raise? Da quale range lo prendi?
      E se hai anche qualcosa con cui fai donkbet il problema aumenta.
      O lo faresti solo in bluff? E poi non ti sbilanceresti?