odds

• GITU
      GITU
      Bronzo
      Presente da: 09-23-2007 Contributi: 132
      forse sarà la domanda piu stupida mai fatta...ma la faccio lo stesso...quando si calcolano gli odds bisogna "eliminare" oltre le mie carte e quelle del flop anche quelle che sono state distribuite agli altri giocatori?
  • 6 risposte
    • IamPoZ
      IamPoZ
      Bronzo
      Presente da: 05-19-2007 Contributi: 10.747
      no, x te sono cmq carte sconosciute
    • GITU
      GITU
      Bronzo
      ma se sono carte che ormai nel mazzo nn ci sono piu...come faccio a contarle per calcolare la probabilità che qualcuna di essa possa uscire?forse sto facendo un pò di confusione...
    • IamPoZ
      IamPoZ
      Bronzo
      Presente da: 05-19-2007 Contributi: 10.747
      L'originale di GITUma se sono carte che ormai nel mazzo nn ci sono piu...come faccio a contarle per calcolare la probabilità che qualcuna di essa possa uscire?forse sto facendo un pò di confusione...
      poni il caso di escluderle...come fai a sapere se hai escluso uno dei tuoi outs o no?
    • GITU
      GITU
      Bronzo
      infatti...giustamente è il calcolo di una probabilità non di una certezza...(purtroppo :) )ok!quindi per il calcolo degli odds si contano sempre tutte le carte...grazie mille poz!gentilissimo...
    • DonSalva
      DonSalva
      Bronzo
      Presente da: 08-27-2006 Contributi: 11.700
      questa domanda me l'avevo fatta anche io tanto tempo fa :D
      ti proponge, come sono riuscito a risolvere il problema

prendiamo un flushdraw al flop (giochiamo fullring):

esistono 52 carte, 13 carte di un colore, 2 ne abbiamo noi, 2 carte del colore sono nel flop, rimangono 9 carte che sono nel mazzo rispettivamente che l'hanno gli avversari.

gli avversari (sono 9) hanno in mano 18 di 47 carte. 47=52-3(flop)-2(le nostre carte). il mazzo contiene 52-3-10*2=29 carte (3 per il flop, 10*2 le carte distribuite).

questo significa che gli avversari hanno 18*9/47 ~= 3,45 carte del nostro colore in media.

e questo significa che rimangono 9-3,45 ~= 5,55 carte del nostro colore nel mazzo, in media

allora al turn spunterà una carta del nostro colore nel 5,55/29 ~= 19%

se facciamo il conto "classico" (carte che ci aiutano/carte che rimangono=outs/carte sconosciute) risulta 9/47 ~= 19%

infatti, lo stesso numero ;)
    • destrolindo
      destrolindo
      Bronzo
      Presente da: 08-25-2007 Contributi: 3.778
      e anche senza fare i calcoli è un discorso facilmente intuibile...BASTA AVERE CULO!

(un tizio mi ha appena chiamato un rilancio preflop con J7 centrando la scala al flop...io avevo A10...fortuna che gioco i sit&go da 2 euro)
      scusate la digressione ma è frasca fresca :)