[SH] NL 20 Raiseallin al flop su 3waypot

• marcofio
      marcofio
      Argento
      Presente da: 03-04-2010 Contributi: 348
      IPoker, $0.10/$0.20 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $47.58 (237.9 bb)
      BB: $27.57 (137.9 bb)
      UTG: $21.52 (107.6 bb)
      MP: $47.84 (239.2 bb)
      CO: $20 (100 bb)
      Hero (BTN): $21.65 (108.3 bb)

Preflop: Hero is BTN with :Qc: :Jd:
      UTG folds, MP calls $0.20, CO raises to $1, Hero calls $1, SB calls $0.90, 2 folds

Flop: ($3.40) :9d: :Js: :Th: (3 players)
      SB checks, CO bets $2.04,
      Hero??

Secondo me un raise allin è la migliore se non l'unica scelta..avendo calcolato un EV approsimativa con equilab stando al 38% vs i 2 ranges pushando sviluppiamo la max FE e rendiamo la mossa profittevole long term.
      Rimane qualche dubbio in merito.. speriamo in qualche coach!! :-))
  • 17 risposte
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Presente da: 07-08-2014 Contributi: 663
      Io con QJo avrei 3bettato preflop in bluff vs reg che isola fish QJo nn è molto buona..,poi dipende dalle stats di oppo da CO...
      as played,credo che sia da callare flop,raisando tieni dentro solo mani che ti battono e fai foldare mani che batti...
      hai top pair e bilatera...
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Avevo poche mani ma entrambi gli oppi in game avevano stats da fish nell ordine del VPP/PFR del 40/20. Hero essendo BU può anche callare...ho escluso la 3Bet proprio perché CO essendo fish avrebbe certamente chiamato..Soprattutto dopo avet isol raisato
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Presente da: 07-05-2016 Contributi: 785
      Se il tuo obiettivo è sviluppare la massima FE stai trasformando la mano (TPGK + OESD) in semibluff? Conti di far foldare mani migliori della tua tipo AA, KK, QQ?
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Considerando il board se oppo ha mani premium tipo AA KK sicuramente lo metti su una decisione difficile...sicuro che chiami con QQ ma hero avendo JQ blokera sia QQ che JJ
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di marcofio
      Considerando il board se oppo ha mani premium tipo AA KK sicuramente lo metti su una decisione difficile...probabile che chiami con QQ
      difficile,forse... ma chiamano....
      Poi perche dobbiamo bluffare con top pair e bila....
      il call preflop per tenere dentro il fish nn ha senso con una mano come QJo...
      Oltre tutto nn sappiamo neanche dove siamo anche hittando top pair... :f_drink:
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.748
      L'originale di polentaro1
      Io con QJo avrei 3bettato preflop in bluff vs reg che isola fish QJo nn è molto buona..,poi dipende dalle stats di oppo da CO...
      as played,credo che sia da callare flop,raisando tieni dentro solo mani che ti battono e fai foldare mani che batti...
      hai top pair e bilatera...
      THIS è giusto
      Preflop si può 3bettare in bluff QJ vs co e al flop call è la mossa giusta dalbo avere info strane su un check/raise del SB che dubito visto la forte action del CO bettando quasi 2/3 pot vs 2 players su un board combinato

Il problema non è qua, ma il fatto che non avrei 3bettato CO in bluff se so che è reg che probabilmente vuole isolarsi va fish

Senza info e se CO reg avrei foldato pre, altrimenti mossa giusta è quella del polentaro che spero di rivedere a una EPIC CASH game challange perché ha molto potenziale ;)
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      L'originale di pokerchallenge
      [... ]al flop call è la mossa giusta dalbo avere info strane [...]
      Ormai te lo sogni la notte :mdr:
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.748
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di pokerchallenge
      [... ]al flop call è la mossa giusta dalbo avere info strane [...]
      Ormai te lo sogni la notte :mdr:
      quanto inizi a citarlo rispondendo alle domande E' FINITA
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      in effetti ho callato al flop.. non ho 3bettato preflop in quanto sapevo di venir chiamato ed ingigantivo il pot... CO era un 40/20 e BB idem sebbene avevo una settantina di mani ciascuno non erano certo reg
      La questione è capire se il raise allin flop puo considerarsi un alternativa +EV

IPoker, $0.10/$0.20 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $47.58 (237.9 bb)
      BB: $27.57 (137.9 bb)
      UTG: $21.52 (107.6 bb)
      MP: $47.84 (239.2 bb)
      CO: $20 (100 bb)
      Hero (BTN): $21.65 (108.3 bb)

Preflop: Hero is BTN with :Qc: :Jd:
      UTG folds, MP calls $0.20, CO raises to $1, Hero calls $1, SB calls $0.90, 2 folds

Flop: ($3.40) :9d: :Js: :Th: (3 players)
      SB checks, CO bets $2.04, Hero calls $2.04, SB calls $2.04
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      ovvero avendo un EV del 38% al flop considerata l'analisi su equilab..capire se pushando e sviluppando FE arriviamo ad avere un EV positiva
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di marcofio
      ovvero avendo un EV del 38% al flop considerata l'analisi su equilab..capire se pushando e sviluppando FE arriviamo ad avere un EV positiva
      Ho fatto un paio di calcoli, li metto per eventuali verifiche nello spoiler.

Ipotesi: avere Equity=38% quando CO calla, SB folda

Calcoli preliminari pot compresa la rake:

piatto con fold = 3.40 + 2.04 = 5.44
      rake (3.40 + 2.04*2)*0.055 = 0.41
      vincita con fold = 5.44 - 0.41 = 5.03

piatto all-in (solo CO) = 3.40 + 19*2 = 41.4
      rake = 41.4 * 0.055 = 2.28 (sick!!!!!)
      vincita (potenziale) con all-in = 39.12

Calcolo EV(push):
      EV(push) = 5.03*FE + (39.12*EQ-19)*(1-FE)
      EV(push) = 5.03*FE + (39.12*0.38-19)*(1-FE)
      EV(push) = 5.03*FE + (39.12*0.38-19)*(1-FE)
      EV(push) = 5.03*FE - 4.13*(1-FE)

Calcolo FE minima:
      imponiamo EV(push) = 0
      5.03*FE = 4.13 - 4.13*FE
      FE = 4.13/9.16 = 0.45

Con queste ipotesi risulta che oppo CO deve foldare minimo il 45% delle volte al push per andare almeno in pari (rake compresa).

Perciò, rispondendo alla tua domanda, con le tue ipotesi è possibile avere EV positiva: c'è se FE > 45%

PS: rileggendo, non so se ho capito bene il tuo 38%. Io l'ho considerata come l'equity che ti assegni quando callato, ma forse quella era l'equity verso il range al flop, in tal caso bisogna ricalcolare, ma prima bisogna prendere il range totale flop avversario e poi stimare cosa calla e cosa folda al push (così in realtà conoscendo i due range si ha anche in automatico la fold-equity... e perciò si può direttamente calcolare l'EV del push).
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.101
      con un equity del 38% hai le odds perfette x un call su pot 5,44€
      nn vedo xche ti complichi le cose quando stai facendo la mossa corretta
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Sebbene avevo solo tre casi oppo foldava ai raise il 60...non che aveva un valore di 70 di cbet flop...quindi con gli stessi valori ma avendo un campione di mani piu ampio ed un history decente il reraise allin nn è poi così sbagliato

Al di la del call quale mossa standard e corretta...pare opportuno approfondire deviazioni +eV
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Era l eV contro il range stimato di oppo il 38 ...considerando anche una fe minima del 15% ecco che l eV sale piu del 50%
      In definitiva ti giochi un coin flip contro il range di oppo..del resto preflop è pur sempre un 40/20 quindi ha un range largo
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di marcofio
      Era l eV contro il range stimato di oppo il 38 ...considerando anche una fe minima del 15% ecco che l eV sale piu del 50%
      In definitiva ti giochi un coin flip contro il range di oppo..del resto preflop è pur sempre un 40/20 quindi ha un range largo
      Secondo me questo discorso sull'EV si può dettagliare molto bene.
      Per farlo puoi:
      • mettere su equilab quello che pensi sia il range di cbet di oppo in questo spot e vedere quante combo escono (considerando il card removal, basta mettere il mouse sulle combo e lo dice). -> combo_totali
      • togliere le combo che pensi oppo folderà dopo il tuo push e vedere quante combo rimangono (sempre considerando il card removal). -> combo_che_callano

A questo punto puoi calcolare la fold equity (FE):
      Fold equity = (combo_che_foldano)/(combo_totali)

obv: combo_che_foldano = combo_totali - combo_che_callano

Per il secondo range puoi anche calcolare con equilab l'equity del call (EQ), a questo punto si può calcolare con precisione l'EV del push (che a questo punto dipenderà solo dalla bontà della stima dei due range), con la formula che per lo spot ho ricavato prima:
      EV(push) = 5.03*FE + (39.12*EQ-19)*(1-FE)
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Praticamente tutte le nozioni dei video della serie ' Tutto quello che avreste saputo su equilab' di katewalker

Bellissimi video in effettili ho studiati anch'io ed ho le formule per il calcolo su foglio Excel :-)))

Avendo fatto tante prove in passato sono giunto alla conclusione sopra...in maniera intuitiva...

Ora sto lavorando...a casa con calma si potrebbe approfondire il tutto..

Good idea :-)
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Senza info e se CO reg avrei foldato pre, altrimenti mossa giusta è quella del polentaro che spero di rivedere a una EPIC CASH game challange perché ha molto potenziale ;)
      Grazie:f_biggrin:
      Ci sarò...