[FR] 99 contro oppo no sense!!

• polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Presente da: 07-08-2014 Contributi: 663
      iPoker - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

CO: 214.6 BB (VPIP: 22.47, PFR: 19.73, 3Bet Preflop: 10.34, Hands: 369)
      Hero (BTN): 101.8 BB
      SB: 35.2 BB (VPIP: 23.08, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 13)
      BB: 165.4 BB (VPIP: 53.33, PFR: 13.33, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 16)
      UTG: 100 BB (VPIP: 19.74, PFR: 14.47, 3Bet Preflop: 4.17, Hands: 79)

SB posts SB 0.4 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has 9:diamond: 9:heart:

UTG raises to 3 BB, CO raises to 9 BB, Hero calls 9 BB, fold, fold, fold

Flop: (22.4 BB, 2 players) 2:heart: 7:spade: J:heart:
      CO checks, Hero checks

Turn: (22.4 BB, 2 players) 2:spade:
      CO bets 12 BB, Hero calls 12 BB

River: (46.4 BB, 2 players) T:diamond:
      CO bets 36 BB, Hero calls 36 BB

PREFLOP:
      Poco da dire...99 vs range di 3bet di oppo gioca bene ma non abbastanza da 4bettarlo...(per poi foldare allo shove magari)

FLOP:
      Quando checca su quel flop non gli faccio mai il J,mani coma KJ AJ QJ le cbetta(forse qualche combo di QJ le cecca,ma nn credo)...
      Neanche mani come draw a colore di cuori...
      checco dietro perche nn ha senso bettare...(solito discorso)

TURN:
      Apre draw a colore di picche con cui oppo puo bettare... Puo bettare anche mani di medio valore come TT,88... anche se probabilmente non le 3bettava preflop...secondo me oppo qua è solo air oppure draw a picche....quidi penso di essere buono ed essendo IP contino a farlo bluffare,se raiso qua,faccio foldare tutte le combo schifo di oppo...

RIVER:
      Qua oppo potrebbe aver chiuso scala con 89,anche se 89 la cbetterebbe flop...verosimilmente qua oppo non ha niente...
      Potrebbe aver preso il T ogni tanto,mani come KTs,ATs,QTs...
      Il problema e che oppo anche avesse preso il T al river non dovrebbe bettarlo,prenderebbe valore solo da 99,88...
      Forse pero la bet river di oppo ci sta,ho un range cappato non ci sono mani nel mio range che raisano la sua bet river ne mani che chiamano da davanti....
      batto solo qualche combo di AQ,AK,AT che bettano il turn a caso(come tutte le combo con il T,bettano turn a caso)...dovevo foldare river???
      boh....cosa avreste fatto???:f_drink:

aveva QTs :f_eek:
  • 10 risposte
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      ??:f_confused:
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.872
      PREFLOP: gioca bene che significa? Considera che se chiami tu chiama pure UTG quasi sempre (il suo range è stretto). giocherai quasi sempre in 3way, riuscirai a sfruttare la posizione per cercare di vincere il pot anche quando non setti (bluffando o trovando uno showdown economico)? Dubito, quindi in pratica stai mettendo 9bb per giocare in set-mining. Sicuro che non sia meglio foldarla?

FLOP: che equity hai contro AK? Ti farebbe così schifo farlo foldare se lui avesse questa mano? Diciamo che l'opzione bet non è per niente sbagliata e almeno da prendere in considerazione, specialmente quando gli avversari sono passivi.

Per quanto riguarda la condotta al turn e al river non mi pronuncio sulla mano in sè, ma ti lascio un prospetto generale: se checki al flop stai cercando uno showdown economico più che provando a fare calldown contro i suoi bluff, infatti non ti consiglio di bluffcatchare più di una street: la maggiorparte delle volte che lui ha air, il bluff lo comincia sin dal flop, mentre se checka flop e betta turn e river spesso ce l'ha, e se ce l'ha al river ti sta sopra sempre.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Gioca bene nel senso che ha equity.. Se chiama utg sono in set mining... Foldarla boh, in effetti 9 BB per set mining nn è così bello si poteva foldare...
      Sono daccordo anche sulla bet flop.. Ci sta vs oppo passivi... Si potrebbe anche prendere valore da qualche mano peggiore..
      d'accordo anche sul fold river.. Oppo così passivi nn bluffano spesso turn e river checkando flop...
      Cmq nn penso che la mano l abbia giocata malissimo... Nn sono errori così gravi..
      A parte il call river..
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.820
      A me non dispiace il ragionamento di polentaro1. :D
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      Imho il punto lo ha spiegato bene Kate: qui partite con l'handicap di perdere 9€ circa 1 volta su 5 ovvero quando UTG va sopra; recuperarli contro dei range con cui giocate mediamente male, seppur IP, è abbastanza ottimistico perché non vi basta il solo set mining (tra l'altro qui UTG quando chiama non ha i mostri e CO ha anche bluff nel range, quindi stackarli è un po' più complicato).

Per fare profit dovreste riuscite a stealare o call downare abbastanza e servono info per riuscirci. Al flop, siccome servono info più precise per bluffcatchare piuttosto che per stealare, imho la scelta dovrebbe essere piuttosto semplice, anche perché al NL5 qui trovate parecchia gente che trappa, ma poca che checka TP qui.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di YesM1
      Imho il punto lo ha spiegato bene Kate: qui partite con l'handicap di perdere 9€ circa 1 volta su 5 ovvero quando UTG va sopra; recuperarli contro dei range con cui giocate mediamente male, seppur IP, è abbastanza ottimistico perché non vi basta il solo set mining (tra l'altro qui UTG quando chiama non ha i mostri e CO ha anche bluff nel range, quindi stackarli è un po' più complicato).

Per fare profit dovreste riuscite a stealare o call downare abbastanza e servono info per riuscirci. Al flop, siccome servono info più precise per bluffcatchare piuttosto che per stealare, imho la scelta dovrebbe essere piuttosto semplice, anche perché al NL5 qui trovate parecchia gente che trappa, ma poca che checka TP qui.
      Se tieni conto delle volte che utg 4betta(poche) devi tenere conto delle volte che folda..(tante)...gioco con 99 vs un solo oppo,nn vinco solo quando setto quindi...molti flop sono buoni anche senza un 9 al F...
      CO nn ha molte combo di bluff(quasi nessuna)quando 3betta reg nit che apre utg.... quini se setto ne prendo tante....
      E cmq nn bluffcatcho flop... oppo checka....e questo che puzza... turn puo bettare con molti draw e poche made hands visto il check flop... RIVER credo che chiamare abbia un EV leggermente negativo...forse meglio foldare quindi... :f_biggrin:
      anche se river esce un T.. che nn chiude nessun draw possibile di oppo... io nn sono riuscito a trovare una mano che possa avere oppo dopo questa azione oltre a bluff...
      Solo forse qualche mano che ha 3bettato preflop in bluff, dove a preso il T al river,ma come ho gia detto c è poco bluff di 3bet vs utg pref.... nn so
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      L'originale di polentaro1
      CO nn ha molte combo di bluff(quasi nessuna)quando 3betta reg nit che apre utg.... quini se setto ne prendo tante....
      Poi lo becchi con QTs ... proprio range ristretto :f_biggrin:
      Che poi è il motivo per cui 99 "gioca bene" (cit) sul suo range di 3bet...

PS quando x flop stai scegliendo il bc allo steal, o speri di arrivare al river in x back? :f_wink:
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di YesM1
      Poi lo becchi con QTs ... proprio range ristretto :f_biggrin:
      Che poi è il motivo per cui 99 "gioca bene" (cit) sul suo range di 3bet...

PS quando x flop stai scegliendo il bc allo steal, o speri di arrivare al river in x back? :f_wink:
      Gioca bene nel senso che ha sicuramente abbastanza equity,pre... i problemi con le coppie sono post flop ovviamente,perche poche volte hittiamo flop che possiamo bluffare e poche volte miglioriamo....
      cmq generalmente 3betta abbastanza CO... ma anche 3bettasse poco l equity contro un range AK AQ AJ KQ KJ..AA QQ KK...sarebbe buona...(abbastanza alta)....

nn ho capito la domanda...:f_biggrin: :f_biggrin:

cmq tu folderesti pre?as played al turn e river?
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Gioca bene nel senso che ha sicuramente abbastanza equity,pre...

i problemi con le coppie sono post flop ovviamente,perche poche volte hittiamo flop che possiamo bluffare e poche volte miglioriamo....
      cmq generalmente 3betta abbastanza CO... ma anche 3bettasse poco l equity contro un range AK AQ AJ KQ KJ..AA QQ KK...sarebbe buona...(abbastanza alta)....
      Insomma sto tizio 3betta tanto o poco, quanto bluff? :f_confused:

Banalizzando, imho ti servono stack più profondi per giocare in set mining contro un range stretto e range più larghi per giocarti la tua equity.

Oppo è un overall 10 polarizzato, se vs UTG fosse spostato nettamente su value imho sarebbe un easy fold. Infatti staresti "al meglio" (eufemismo per "se ti dice culo"... c'è chi contro UTG chiuso non 3betta nemmeno AK) flippando, col vantaggio della posizione, ma l'handicap di perdere 9€ circa 1/5 delle volte.

E' se oppo 3betta largo, magari anche Axs, Kxs, che cominci ad avere un'equity ed una possibilità di concretizzarla più interessante; ma in tal caso si riducono i tuoi introiti in setmining, di conseguenza devi "battagliare" per concretizzare la tua equity e, senza info precise, non è così semplice per le ragioni che hai citato. Motivo per cui avrei foldato.

A carte viste, possiamo ritenere di essere in quest'ultimo scenario. Sul flop ti si presenta l'occasione di raccogliere la dead money puntando visto che oppo dovrebbe avere parecchia aria e poco trapping; imho è la via più semplice (anche quando oppo x/c alcune combo di overcard). Se checki stai scegliendo la strada del bluffcatching, perché ovviamente non puoi aspettarti che vada x/x fino al river e quando oppo punta tu hai solo un bluffcatcher... e infatti oppo dcbetta in bluff. Il bluffcatching può essere più profittevole della bet, soprattutto contro aggro, ed è la scelta più coerente con l'idea che oppo abbia un range largo da gestire, ma, senza info, al river ti lascia completamente al buio. Qui oppo forse sceglie size abbastanza exploitabili, ma sono cmq letture incerte. Possiamo presumere che stia puntando per thinvalue, ma non sappiamo come giocherebbe in bluff e con quali size, perché se davvero è riuscito ad assegnarti correttamente pp, potrebbe arrendersi, ma anche overpottare.

Di solito mi ficco in certi spot solo con info presice, quindi di solito finisco nella via del bluffcatching ed al river foldo perché ho molte combo migliori da difendere, però stiamo appunto parlando di scelte che variano nettamente in base alle info; per es. ci sono casi limite che 3bettano bluff a manetta e poi checkano quando non hittano; contro questi sarebbe un comodo call pre e bet flop per valore.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Però alcune cose che dai per certe in realtà nn sono certe... Trovare il modo perfetto di giocare questa mano è molto difficile anche perché su oppo nn ci sono molte info.. Come dici tu...
      Io la penso in modo diverso da te, callo pre perché sono IP,nn foldo 99 vs3bet 11,anche perché 99 vince spesso anche allo SD, piatti piccoli ma comunque tante volte e buona...OOP avrei foldato anche TT credo ma IP chiamo anche88...al flop nn betto perché vs una 3bet dovrei foldare e stracciare tutta l equity della mia mano...molto meglio bluffcatchare secondo me..ty per le risposte 😊😊