NL2 96o da BTN

• Marcoamma
      Marcoamma
      Bronzo
      Presente da: 09-21-2016 Contributi: 332
      PokerStars - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

UTG: 53 BB (VPIP: 37.93, PFR: 17.24, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 31)
      MP: 109 BB (VPIP: 30.00, PFR: 20.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 10)
      CO: 81 BB (VPIP: 30.00, PFR: 10.00, 3Bet Preflop: 14.29, Hands: 30)
      Hero (BTN): 85.5 BB
      SB: 121.5 BB (VPIP: 33.33, PFR: 23.33, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 30)
      BB: 100 BB (VPIP: 20.00, PFR: 13.33, 3Bet Preflop: 7.69, Hands: 31)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 9:spade: 6:heart:

fold, fold, fold, Hero raises to 4 BB, fold, BB calls 3 BB

Flop: (8.5 BB, 2 players) 7:diamond: 2:club: A:diamond:
      BB checks, Hero bets 6 BB, BB calls 6 BB

Turn: (20.5 BB, 2 players) 9:diamond:
      BB checks, Hero checks

River: (20.5 BB, 2 players) 9:heart:
      BB bets 7 BB, Hero calls 7 BB

BB shows T:diamond: A:club: (Two Pair, Aces and Nines)
      (Pre 65%, Flop 96%, Turn 91%)
      Hero shows 9:spade: 6:heart: (Three of a Kind, Nines)
      (Pre 35%, Flop 4%, Turn 9%)
      Hero wins 33 BB

Sera a tutti! Volevo chiedervi se mi aiutavate con questa mano in cui ho avuto un po' di difficoltà al R. Premesso che ho delle stats su oppo ma dopo solo 31 mani mi sembra inutile postarle, ho deciso di checkare behind T per value acquisito e per il flush. Al R mi sono fermato molto sulla sua donkbet, mi sono trovato indeciso sul da farsi. Secondo voi potevo leggere meglio la mano? Potevo giocarla diversamente? Quali errori ho fatto?
  • 6 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.820
      Preflop 96o è un'apertura lato loose, anche da BTN, sicuramente fattibile se ci sono giocatori che foldano molto. In genere al nl2 callano troppo e postflop fanno anche giocate fantasiose, perciò aprirla secondo me non è standard.
      Flop si nota già il problema: non hitti, non hai equity, cbetti per rappresentare e far foldare. Che ci sta ovviamente, ma non hai equity.
      Turn in realtà prendi equity con una coppia, ma anche tu scrivi che rallenti perché è poca rispetto al range di call di oppo. Che se ci pensi è interessante: proprio quando prendi la tua devi rallentare. Comunque per me ok fare check.
      River prendi il runner runner trips, a questo punto hai una mano molto forte e nascosta, anche se non imbattibile. Quando oppo punta 1/3 pot potrebbe avere molte mani come Ax che valuebettano ma callano un raise, perciò io raiserei (ad esempio 28bb). Nel caso oppo andasse sopra, fold.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.820
      Aggiungo una cosa: al river hai una mano forte che batte una parte del range di oppo (Ax e coppiette varie) ma che perde con un'altra parte di range (colori, full, trips migliori). Per capire quantitativamente quante sono queste combo, dovresti scaricare il programma gratuito di strategy, equilab. A quel punto puoi mettere il range che può avere l'avversario al river e valutare bene quante volte raisandolo calla da sotto e quante volte invece ha una mano superiore alla tua. Il criterio è: se ci sono più mani che callano da sotto, allora si può raisare.
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      se apri 96o e sei abituato anche ad aprire queste mani da BTN,nn lo fai sicuro x hittare,quindi la maggior parte delle volte cbetterai in bluff sopratutto questo flop

turn prendi value quindi giusto chekkare back IP imho x arrivare SD

river fai bingo xche oppo valuebetta le sue mani medie buone e buonissime (il set credo esca donkando turn xche senno nn prende valore se tu gli chekki dietro,quindi escludo possa aver fullato river,ma un colore lo puo c/callare c/raisare etc etc x andare resti river)

river vado sopra xche mi shova solo value mentre Ax ci puo anche chiamare xche crede ke bluffi il colore

cioe praticamente entri con una semi trash hand,hitti il tuo board e ti limiti solo a chiamare river...boh
    • qtber
      qtber
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2014 Contributi: 419
      Ciao. Ricordati di giocare 100x. Imho river puoi raisare per thin value con trips. Gli assi chiamano quasi sempre al NL2. Oppo non rappresenta colore perchè penso avrebbe rilanciato più grosso river. Ovviamente se ti va sopra è un easy fold.
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      Sulla condotta nelle varie street imho ti hanno già risposto esaurientemente. Al river, al NL2 su quella condotta blanda, imho meglio rilanciare per valorizzare il trips ed eventualmente foldare al repush. Ma a questi limiti non ti stupire se trovi gente che gioca così trapping (compreso colore, anche se la maggioranza betta grosso, molti bettano poco perché hanno paura di farti foldare) o repusha anche le doppie AA99.

Io però vorrei soffermarmi sul planning della mano perché in realtà le info sugli oppo (sia SB che BB) imho servono eccome. Se non hai info, all'inizio ti conviene rinunciare a 96o.

Se hai info che oppo sia bravo a difendere, allora ci saranno meno combo che riuscirai ad aprire +EV e dovrai rifletterci bene. Tieni anche conto che se oppo fosse sensato, quando apri 4BB difenderà un range più strong di quando apri più basso, il che sposta molto poi nel planning della mano perché gli Ax costituiranno una porzione percentualmente più alta del suo range.

Se ha info che la tua fe è spostata al pf, puoi aprire largo e rinunciare alla cbet quando missi completamente.

Oppure, se la tua fe è spostata al flop, quindi intendi cbettare spesso, puoi scegliere size più basse (sia di bluff che di value) visto che quello che puoi/vuoi far foldare è solo air.

Se oppo fosse bravino e siete in una dinamica di aggressione e difesa con range molto larghi, allora questi range dovrete pure sostenerli postflop. Il che imporrebbe svariate riflessioni su quanto e cosa cbettare sui flop Axx per non spostarsi troppo su bluff. Con info, poi, potresti pensare di puntare il turn su quel 9 ancora per valore e magari facilitarti il check dietro al river.

... ;)
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Presente da: 07-08-2014 Contributi: 663
      L'originale di YesM1
      Sulla condotta nelle varie street imho ti hanno già risposto esaurientemente. Al river, al NL2 su quella condotta blanda, imho meglio rilanciare per valorizzare il trips ed eventualmente foldare al repush. Ma a questi limiti non ti stupire se trovi gente che gioca così trapping (compreso colore, anche se la maggioranza betta grosso, molti bettano poco perché hanno paura di farti foldare) o repusha anche le doppie AA99.

Io però vorrei soffermarmi sul planning della mano perché in realtà le info sugli oppo (sia SB che BB) imho servono eccome. Se non hai info, all'inizio ti conviene rinunciare a 96o.

Se hai info che oppo sia bravo a difendere, allora ci saranno meno combo che riuscirai ad aprire +EV e dovrai rifletterci bene. Tieni anche conto che se oppo fosse sensato, quando apri 4BB difenderà un range più strong di quando apri più basso, il che sposta molto poi nel planning della mano perché gli Ax costituiranno una porzione percentualmente più alta del suo range.

Se ha info che la tua fe è spostata al pf, puoi aprire largo e rinunciare alla cbet quando missi completamente.

Oppure, se la tua fe è spostata al flop, quindi intendi cbettare spesso, puoi scegliere size più basse (sia di bluff che di value) visto che quello che puoi/vuoi far foldare è solo air.

Se oppo fosse bravino e siete in una dinamica di aggressione e difesa con range molto larghi, allora questi range dovrete pure sostenerli postflop. Il che imporrebbe svariate riflessioni su quanto e cosa cbettare sui flop Axx per non spostarsi troppo su bluff. Con info, poi, potresti pensare di puntare il turn su quel 9 ancora per valore e magari facilitarti il check dietro al river.

... ;)
      +