[SH] NL10 - 4bet/fold AK

• PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Presente da: 07-05-2016 Contributi: 785
      Poca history con BTN, sembra un TAG sensato mentre BB è un fish.
      EDIT: BTN tende a 3bettare IP intorno al 12%, motivo per cui la 4bet è per "valore".

Vista la posizione scomoda vs BTN nel caso flattassi, il plan è isolare fish per andare ai resti anche preflop escludendo dalla mano BTN.

Quando BTN mi va sopra scelgo la strada a bassa varianza, ben che vada splittiamo e pago la rake, più facilmente siamo contro QQ+(KK+ addirittura)

Opinioni a riguardo sulla 4bet vs 2oppo?

Party, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $11.23 (112.3 bb)
      BB: $15.84 (158.4 bb)
      MP: $10.59 (105.9 bb)
      Hero (CO): $19.18 (191.8 bb)
      BTN: $17.45 (174.5 bb)

Preflop: Hero is CO with :Ac: :Ks:
      MP folds, Hero raises to $0.30, BTN raises to $1.10, SB folds, BB calls $1, Hero raises to $4.40, BTN raises to $17.45, 2 folds

Results:
      $9.95 pot
      BTN mucked and won $9.95 ($5.55 net)
  • 13 risposte
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      Presente da: 03-04-2011 Contributi: 1.129
      4bet vs BTN perchè??? Hai info su quanto folda alle 4bet???
      Non mi piace 4bettare vs Reg sensato con AKo, magari suited si se ho info di fold, altrimenti le flatto comunque.

Tutto imho
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      L'originale di PiaveKK
      Vista la posizione scomoda vs BTN nel caso flattassi, il plan è isolare fish per andare ai resti anche preflop escludendo dalla mano BTN.
      Mi sa che ottieni troppo spesso l'effetto contrario. Io callerei e ci vediamo il flop: siamo tutti belli deep e postflop non sarebbe poi malissimo se uscisse un A o K.
      Comunque abbiamo capito che non sei un fan di Renatone.

PS: o forse si???
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      L'originale di RAYMAN72
      4bet vs BTN perchè??? Hai info su quanto folda alle 4bet???
      Non mi piace 4bettare vs Reg sensato con AKo, magari suited si se ho info di fold, altrimenti le flatto comunque.

Tutto imho
      troppe poche mani per avere quel tipo di stat... 4bet per valore vs BTN che 3betta IP 12-14%...
      Se la flatti ti trovi tra fish e OR con una mano che non lavora bene in mwp e se non hitta è da buttare.. per assurdo forse avrei flattato più volentieri AKs
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di PiaveKK
      Mi sa che ottieni troppo spesso l'effetto contrario. Io callerei e ci vediamo il flop: siamo tutti belli deep e postflop non sarebbe poi malissimo se uscisse un A o K.
      Ahahahah Se proprio devo sto dietro io :f_cool: :f_love:
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      La 4bet ci sta ma la size é troppo lunga, 1e in meno andrebbe bene,

As played non penso ti shovi qualcosa di diversi do kk+
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      L'originale di PiaveKK
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di PiaveKK
      Ahahahah Se proprio devo sto dietro io :f_cool: :f_love:
      E poi mica volevo dividere il pasto con BTN :f_ugly:
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      L'originale di PiaveKK
      Questo è un aspetto molto importante: nessuno vuole ma non puoi forzare troppo quello che tu vorresti, pena esborsi maggiori.
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di PiaveKK
      Questo è un aspetto molto importante: nessuno vuole ma non puoi forzare troppo quello che tu vorresti, pena esborsi maggiori.
      +1
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      L'originale di PiaveKKOpinioni a riguardo sulla 4bet vs 2oppo?
      Non ricordo quale reg disse che non si può fare profit brokando pre AK per 200bb... però, se non sei disposto a farlo, di solito la soluzione più semplice è non 4bet/foldare quando sei 200x; ovviamente sono esclusi gli oppo con range facilmente exploitabile su cui sei sicuro di 4bettare per valore (3bet/callano larghi) ed essere sotto un treno quando repushano (5bettano solo top 2%).

BTN è così gentile da semplificarti la mano, ma se io qui avessi davvero KK+ come credi giocherei? La PSR adatta alla mia mano l'hai già creata tu ed io BB 158x lo vorrei dentro a costo di mandargli un invito (con te e BB invertiti, invece, forse avrei giocato come BTN). A dire il vero se shovassi in questa dinamica, nemmeno io saprei dirti cosa potrei girare, perché se spari 4,4 le poche combo che difenderei per valore starebbero tutte in call e le combo che potrei azzardarmi a turnare bluff non le avrei 3bettate :f_biggrin: (che poi è uno di motivi per cui non avrei range di raise).

Al di la di questo, imho il grosso problema di questa 4bet è che spesso fallisce gli obiettivi che ti eri prefissato:
      - se spari troppo basso BTN chiamerà largo sicuro lo faccia anche l'altro e sei punto ed a capo in uno spot 175x, OOP, su un pot enorme con AKo... auguri! :f_p: ;
      - se spari troppo alto rischi di farli foldare entrambi, anche perché con un 3bet 12% che potrebbe salire da BTN vs CO, c'è davvero tantissima roba sia per valore che in bluff che su questa dinamica dovrebbe istafoldare (e non a caso in molti con AKo giocano così per vincere il piatto pf e levarsi il pensiero);
      - c'è ancora qualche fenomeno che sul BB con Ax o pp calla la prima e poi, non sapendo che farci, ti pusha in faccia, ma ormai credo siano rarissimi, quindi non riesci a brokkarci preflop;
      - quando BTN repusha ti tocca foldare e ci hai lasciato un -30/40BB :f_cry: ;
      - in qualche caso ti trappa BTN e folda BB... ti troveresti in uno spot in cui rischi di attribuirti una qualche fe che non hai o beccare il K e farti molto molto male... doppio :f_cry: .

Imho, sarebbe stato molto diverso con i giocatori su BTN e BB invertiti perché in quel caso si, avresti possibilità di isolarti o brokkare +EV con BTN, facendo foldare AQ e coppie medio/alte a BB. Vista la dinamica, BB potrebbe essere incentivato a brokkare lui su BTN e quindi mi aspetto meno trapping nel suo range.

Però non vorrei essere franinteso. Imho giocare in 4bet è teoricamente un +EV abbastanza sereno; godi ti una tale equity+fe che avrai poche difficoltà a farci profit; inoltre è il modo più comodo di plannare la mano. Però giocare in call imho ha margini di profit più alti sebbene il risultato finale sia più aleatorio perché poi i MWP bisogna giocarseli.

L'originale di PiaveKKSe la flatti ti trovi tra fish e OR con una mano che non lavora bene in mwp e se non hitta è da buttare.. per assurdo forse avrei flattato più volentieri AKs
      Su questo concordo. Imho non è affatto assurdo, in parte è lo stesso principio per cui ATo/AJo/KQo/etc. a volte si rilanciano in bluff mentre le stesse combo suited si difendono... però qui non stavamo rilanciando in bluff ;)
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.101
      quando s'infila BTN cambia tutta l'action della mano,io nn mancherò mai di maledire questi qua ke escono dal nulla e cold callano la 3bet xche ci fanno giocare abbastanza face-up
      quando abbiamo coppiette,mani speculative calliamo x odds e gg,abbiamo mani ke nn avremo difficolta a mollare se BTN dimostra essere strong
      molliamo tutte quelle mani ke giocano male postflop e possono essere dominate tipo AJ,AT anche AQ x la pos. a volte si puo foldare

ma con tutto il resto del ns range ci troviamo in difficoltà,con JJ-QQ-AK qua ke fare ? cosa 4bet/brokkare con questa parte del ns range ke esclude KK-AA ??
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      JJ e AKo ci penso ma QQ e AKs nn le mollo.............
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.101
      L'originale di RAYMAN72
      JJ e AKo ci penso ma QQ e AKs nn le mollo.............
      lo sai ke c'è...è un action un po strana,col fish ke calla alla3bet e nn sai mai se si mette dentro quindi devi fare più lunga la 4bet etc etc...
      x il fatto di chiamare al push penso ke un 50% delle volte chiamo pure con AKo
    • edmundantes
      edmundantes
      Bronzo
      Presente da: 10-08-2016 Contributi: 9
      Quando 4-bettiamo in questo spot, il risultato ottenuto non è forse opposto a quello inizialmente programmato? Mi spiego meglio, se 4bettiamo con AKo lo facciamo chiaramente per valore. Detto ciò, il nostro scopo è far stare dentro un range di mani rispetto cui il nostro AK giochi bene. Questo risultato è imho pienamente ottenuto con il flat alla 3 bet. L'unico problema è a questi punto BTN, che gioca in posizione, ma non è questo forse un compromesso utile ai nostri fini?

Inoltre, ed è questa una domanda rivolta ai giocatori più esperti, come costruireste il calling range alla 3bet di Hero in questo spot?