[SH] NF al flop vs maniac

• PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Presente da: 07-05-2016 Contributi: 785
      Party, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 2 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

BB: $10.75 (107.5 bb) (77/40/02)
      Hero (SB): $14.56 (145.6 bb)

Preflop: Hero is SB with :As: :9s:
      Hero completes, BB raises to $0.60, Hero calls $0.50

Flop: ($1.20) :4s: :5s: :Ks: (2 players)
      BB checks, Hero checks

Turn: ($1.20) :5h: (2 players)
      BB checks, Hero checks

River: ($1.20) :2c: (2 players)
      BB bets $2.70, Hero ???

Oppo è maniac che ha shovato PF un pò di tutto compresi A7, A4o con 100-150BB... il piano è di trapparlo facendolo speware, considerando che le mette tutte con qualsiasi coppia in mano.

Su overbet al R avreste reagito con CALL o SHOVE?
  • 22 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      L'originale di PiaveKK
      considerando che le mette tutte con qualsiasi coppia in mano.
      Se questo è vero, allora push.
      Comunque non tutti i maniac sono uguali, mi fido della tua lettura. :f_biggrin:
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Party, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 5 Players

SB: $6.03 (60.3 bb)
      Hero (BB): $10 (100 bb)
      MP: $13.91 (139.1 bb)
      CO: $22.22 (222.2 bb)
      BTN: $9.33 (93.3 bb)

Preflop: Hero is BB with :Jh: :Ah:
      MP folds, CO raises to $1.80, BTN raises to $9.33 and is all-in, 2 folds, CO calls $7.53

Flop: ($18.81) :Kc: :2c: :8h: (2 players, 1 is all-in)
      Turn: ($18.81) :3c: (2 players, 1 is all-in)
      River: ($18.81) :Js: (2 players, 1 is all-in)

Results:
      $18.81 pot ($1.12 rake)
      Final Board: :Kc: :2c: :8h: :3c: :Js:
      SB showed and lost (-$0.05 net)
      Hero showed :Jh: :Ah: and lost (-$0.10 net)
      MP showed and lostCO showed :Ac: :5s: and lost (-$9.33 net)
      BTN showed :9h: :As: and won $17.69 ($8.36 net)

MP è il nostro oppo ;) e CO è quello che quasi quasi mi veniva il sospetto fosse il suo colluso...

Party, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 4 Players

SB: $9.35 (93.5 bb)
      Hero (BB): $15.96 (159.6 bb)
      CO: $14.66 (146.6 bb)
      BTN: $8.48 (84.8 bb)

Preflop: Hero is BB with :5d: :4s:
      CO folds, BTN raises to $0.60, SB calls $0.55, Hero folds

Flop: ($1.30) :7d: :8d: :6d: (2 players)
      SB checks, BTN bets $7.88 and is all-in, SB calls $7.88

Turn: ($17.06) :3s: (2 players, 1 is all-in)
      River: ($17.06) :9c: (2 players, 1 is all-in)

Results:
      $17.06 pot ($1.02 rake)
      Final Board: :7d: :8d: :6d: :3s: :9c:
      SB showed :Ad: :2d: and won $16.04 ($7.56 net)
      Hero showed :5d: :4s: and lost (-$0.10 net)
      CO showed and lostBTN showed :Th: :2h: and lost (-$8.48 net)

Qui invece CO è il nostro oppo.. stessa sessione stesso tavolo...
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.748
      Ciao bello;)

Prima di tutto contro un maniac sarà un po' più stretto ovviamente, ma come fai a non aprire A9s in HU :/

Se è maniac assurdo io sono contento di ingrossare il piatto con A9, se apro a 0,30 e lui mi 3betta io flatto A9s e mi gioco il colpo in posizione

Se limpi solo predlop rischi che lui abbia una di quelle mani ingiocabili come che ne so 94 off che neanche un maniac le rilancia e dunque non prendi valore..

Io avrei aperto 0,30, anche un po' più grosso se sai che è maniac anche 0,40 e se 3bettato avrei flattato solo IP

Giocando da aggressor al flop dipende molto da se oppo ti ha 3bettato o no, se ha solo flattato la tua apertura qua io cbetterei comunque (perché tu stesso hai detto che ti segue con tutto, se hai info che foldi spesso alle cbet allora checka perché sei nuts)
      Al turn però dopo il suo secondo check devi uscire per forza, principalmente perché altrimenti al river non ti paga quasi nulla perché molte carte freezano L'azione e puntando turn (ma io avrei già puntato flop) estrai almeno 2 strade di valore invece di 1

Se invece preflop ti ha 3bettato e tu hai chiamato come corretto è, se lui cbetta qua tu chiami solo e in caso raisi al turn... se lui fa check allora fai check dietro es esci al turn

Questo in generale senza avere troppo info ma riassumo un secondo i punti deboli che dal mio punto di vista ho riscontrato:
      1) non puoi limpare A9s anche vs maniac
      2) non puoi fare check su 2 strade perché rischi di non estrarre valore o di estrarre solo 1 strada
      3) proprio perché è maniac che va rotto con tutti non devi preoccuparti di forzare un po' le giocate, tanto di chiama comunque è se ti concentri troppo sul farlo bluffare rischi che abbia una di quelle mani spazzatura con cui se estrai 1 strada di valore è tanto
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      L'aver solo completato preflop é dovuto al fatto che oppo 3bet shovato col 20% del range.. Ho deciso di checkare due volte perché ho valutato che se avesse preso il K avrebbe spinto direttamente al flop perciò speravo in una carta medio alta che potesse legare con la sua mano o aprire dei progetti... Il 5 ovviamente non lo era perciò sono rimasto passivo con lo stesso progetto...
      Sicuro che é maniac ma un board monotone fa sempre un po' specie a tutti...
      BTW, as played, call o push? E su che mani lo metteresti?
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Se oppo shova così largo io un 70/30 contro di lui me lo gioco preflop, quindi avrei callato al suo push ;)

Mai paura di metterle dentro da davanti, non siamo in un sit dove bisogna preservare lo stack per ragioni di equity, qua se so di essere davanti il colpo me lo gioco sempre, poi se scoppia amen xD

Da come l'hai giocata te, di solito quando Bettano poco son pieni viceversa non hanno nulla..
      Questo non è la regola assoluta ma piuttosto veritiera..
      Detto ciò bisognerebbe vedere le sue stat postflop per dirti se ha cbet 95% e mi fa check io un po' mi insospettisco xD
      Ma in linea generale se ha stat normali e non ci sono cose anomale in rapporto ai suoi valori medi di giocare, allora é un push river

Penso che un set al flop lo avrebbe puntato sia per valore che per protezione...
      Secondo me ha aria e vuole farti foldare perché sa di non avere showdown value
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      P.s.: tu che hai fatto?
      Cosa ha girato oppo? ;)
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      Presente da: 05-06-2016 Contributi: 597
      vs aggro maniac a caso puoi e devi avere un range di limp.
      1) flop non esiste check. devi bettare e usare size molto grossa. non perdi una street di valore, buildi il pot e gli dai la possibilità di speware.
      2) turn uguale e poi il river si gioca da solo

as played push river.
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Pushato... Snap call, gira KK... Full
      Anche io se c'è da metterle non mi tiro indietro... Qualche spot dopo open di oppo x18, Hero shove con TT, oppo snappa JJ che tengono ;) GG e tutti a cena...
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      L'originale di lssndr
      1) flop non esiste check. devi bettare e usare size molto grossa. non perdi una street di valore, buildi il pot e gli dai la possibilità di speware.

as played push river.
      Concordo, Puoi e devi avere un range di limp..
      Ma sicuramente non A9s :)
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      L'originale di lssndr

as played push river.
      IL rimpianto per la mano é tutto riassunto qui, non riesco a capire se lo slow play, che nella mia testa aveva senso in game, fosse più dettato dalla voglia di sceriffarlo che dalla scelta +EV...
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      L'originale di PiaveKK
      Anche io se c'è da metterle non mi tiro indietro... Qualche spot dopo open di oppo x18, Hero shove con TT, oppo snappa JJ che tengono ;) GG e tutti a cena...
      Secondo me per capire ciò devi appunto vedere le stat di hm
      Come ti dicevo se oppo cbetta moltissimo essendo manic e inspiegabilmente fa check 2 strade allora mi insospettisco e callo solo al river (foldo mai)

Se invece non noto nulla di strano pusho sicuro
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      L'originale di PiaveKK
      L'originale di lssndr

as played push river.
      IL rimpianto per la mano é tutto riassunto qui, non riesco a capire se lo slow play, che nella mia testa aveva senso in game, fosse più dettato dalla voglia di sceriffarlo che dalla scelta +EV...
      Fidati, se non hai creduto alle mie parole, credi a quelle di lssndr... ;)
      Punta ;€
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      Ma sicuramente non A9s :)
      dipende dal tipo di fish.
      vs quelli che aggrano come pazzi, che 3bettano a macchina anche con size grosse e che bettano molti f/t, puoi limpare anche a9s
      contro questi giocatori la varianza è mostruosa per cui devi tenere i pot piccoli e poi buildarli quando ti serve, non prima.
      non è che tutte le mani hitti bene con a9s e non ti devi mettere nella condizione di dover sempre stare li a bluffcatchare il fish in pot enorme con le mani sulle palle, soprattutto se hai altre alternative migliori.
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Sicuramente la linea bet, bet, shove avrebbe avuto i suoi chiari meriti contro molto del Field con varie HC, contro oppo specifico che mi sembrava più divertito dal fatto di outplayare Hero ho cercato di dargli quello che voleva... Probabilmente avete ragione e non valeva la pena uscire dallo schema di bet standard vs maniac
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      mi sembrava più divertito dal fatto di outplayare Hero ho cercato di dargli quello che voleva...
      proprio per questo devi bettare e dargli la possibilità di inventarsi qualcosa già dal flop.

premesso che non devi essere result oriented perchè qui c'è ton di roba che chiama da peggio, devi prestare attenzione anche alle size che usa.
      se vedi che usa size giganti quando è pieno e size anche grosse ma diverse con il resto devi saperlo.
      ogni fish è diverso dall'altro e bisogna analizzarli come si fa con i reg.
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      Ci avrò fatto un'ora al tavolo, ha quittato con 4-5 stack, di cui due miei.. Vedere degli show down equivaleva a finire ai resti... Ho aspettato che fossero i resti degli altri prima di questi due spot... Il T effettivamente doveva essere bettato per tutto quello già detto, forse quello l'errore più grande secondo me
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      Stavo scrivendo un post mentre la discussione è "esplosa" :f_biggrin: ...

direi che su preflop e flop hanno già detto tutto, però aggiungerei qualcosa per il turn:

sappiamo che oppo overaggredisce lo SDV, ma come si comporta con il trash range ed i progetti? Ho trovato gente che bettava "a caso" tutto il trash e checkava tutti i progetti anche deboli per poi magari bluffarli al river se missava. Inoltre, moltissimi maniac tendono a trappare il nut, anche se mi pare leggermente più frequente tra chi overaggredisce il trash piuttosto che tra chi overaggredisce lo SDV. Infine, come gli avevi giocato contro? Per quanto poco, anche lui si adatta più o meno consapevolmente.

In generale, però, un maniac che non punta su quel board me lo aspetto spostato su trapping, SDV e progetti che non vuol mollare. Pertanto, in questo caso imho non c'è molta scelta oltre il bet/call, ma quando stai inducendo con TP e ti checka flop per raisare al turn diventa molto sick.

Non a caso, nell'analisi del river KK era la prima mano che avevo citato: "avendo escluso dal PF A3, 22, 44, 55 e le coppie sul board (anche se poi non è necessariamente vero, perché come hai scritto tu è pur sempre un monotone e non sappiamo come oppo reagisca su questi board), mi aspetto giri quasi sempre KK, 45, flush inferiore, 36, s anche bassa o draw che bluffa river. Per le poche info che avevamo, imho in mano a lui non era la size ad essere necessariamente polarizzata, era l'action ad esserlo. Penso possa chiamare full range di value, quindi se chiamasse dovrei essere avanti, ma a questo punto credo pusherei tipo sempre "in bluff", nel senso che voglio farlo foldare :f_biggrin: ... infatti se girassi questa combo manderei a donnine tutta la strategia di gioco che gli ho impostato contro, perché poi non esiste solo un piano tattico delle mani".
    • PiaveKK
      PiaveKK
      Oro
      @YesM1

Penso possa chiamare full range di value, quindi se chiamasse dovrei essere avanti, ma a questo punto credo pusherei tipo sempre "in bluff", nel senso che voglio farlo foldare :f_biggrin: ... infatti se girassi questa combo manderei a donnine tutta la strategia di gioco che gli ho impostato contro, perché poi non esiste solo un piano tattico delle mani".
      Credo di aver intuito il senso ma me lo chiarisci giusto per sicurezza.
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      L'originale di PiaveKKCredo di aver intuito il senso ma me lo chiarisci giusto per sicurezza.
      Riguardo la questione generica tattica vs strategia oppure sulla questione strategia applicata a questo oppo?
    • 1
    • 2