[SH] A5s difesa dal BB vs open CO

• lothar10
      lothar10
      Bronzo
      Presente da: 03-25-2016 Contributi: 20
      Oppo Reg gioca 16 12 agg 32 (36 23 35) su circa 500h. C-bet IP nei raisati flop 71 (7), turn 33 (3), river 99 (1).

Al flop mi metto in check/call con il draw. Turn mi aspetto quasi sempre una 2barrell, l'A è più nel suo range che nel mio (l'intenzione è quella di mettermi in check raise per prendere il maggior value dai suoi Ax strong). Quando missa, su quel river come vi comportate?

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $6.03 (120.6 bb)
      Hero (BB): $6.67 (133.4 bb)
      UTG: $7.44 (148.8 bb)
      MP: $5 (100 bb)
      CO: $7.84 (156.8 bb)
      BTN: $5.62 (112.4 bb)

Preflop: Hero is BB with :Ad: :5d:
      2 folds, CO raises to $0.15, 2 folds, Hero calls $0.10

Flop: ($0.32) :8d: :8h: :5s: (2 players)
      Hero checks, CO bets $0.20, Hero calls $0.20

Turn: ($0.72) :Ac: (2 players)
      Hero checks, CO checks

River: ($0.72) :Qc: (2 players)
      Hero bets $0.51, CO raises to $2.22, Hero folds

Results:
      $1.74 pot ($0.09 rake)
      Final Board: :8d: :8h: :5s: :Ac: :Qc:
      Hero mucked :Ad: :5d: and lost (-$0.86 net)
      CO mucked and won $1.65 ($0.79 net)
  • 9 risposte
    • pokerchallenge
      pokerchallenge
      Coach
      Coach
      Presente da: 09-03-2016 Contributi: 1.434
      Prima di risponderti, una cosa centrale che forse hai missato...
      cito le tue parole "turn mi aspetto quasi sempre una 2barrel, l'A è più nel suo range che nel mio (l'intenzione è quella di mettermi in check raise per prendere il maggior value dai suoi Ax strong)

Analizziamo il board fino al turn: 885A
      Come è messa la tua mano contro AQ?

Mi sa che ti sta sfuggendo qualcosa? Sei davanti a AQ con A5?
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      Vs nitty così prolly é piú 3bet che call preflop, as played non capisco perché trasformare a5 in bluff al turn il tuo 5 non gioca.

Bettando river non so se mette con mani tipo tt jj kk, di sicuro uno così nitty minimo ti raisa aq, ma con quella size penso piú a un Qq, bet fold is the way, e se checki non é scontato che si inventi qualcosa mettersi in check call equivale a splittare peró betterei piú piccolo per tenerli il range largo
    • lothar10
      lothar10
      Bronzo
      L'originale di pokerchallenge
      Prima di risponderti, una cosa centrale che forse hai missato...
      cito le tue parole "turn mi aspetto quasi sempre una 2barrel, l'A è più nel suo range che nel mio (l'intenzione è quella di mettermi in check raise per prendere il maggior value dai suoi Ax strong)

Analizziamo il board fino al turn: 885A
      Come è messa la tua mano contro AQ?

Mi sa che ti sta sfuggendo qualcosa? Sei davanti a AQ con A5?
      Scusate, ho detto una cavolata perchè non ho fatto caso che il board è pairato e la coppia di otto counterfizza la mia coppietta.
    • lothar10
      lothar10
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      Vs nitty così prolly é piú 3bet che call preflop, as played non capisco perché trasformare a5 in bluff al turn il tuo 5 non gioca, river

Bettando river non so se mette con mani tipo tt jj kk, di sicuro uno così nitty minimo ti raisa aq, ma con quella size penso piú a un Qq, bet fold is the way, e se checki non é scontato che si inventi qualcosa mettersi in check call equivale a splittare peró betterei piú piccolo per tenerli il range largo
      Penso che la linea più giusta sia check/call per il draw, check/call turn, check/fold su quel river.
      Oppure come dici tu bettare small river per farci pagare da qualche undepair che però non so se oppo nitty ci paga, ovviamente stiamo sempre bet/foldando.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.826
      L'originale di lothar10
      Penso che la linea più giusta sia check/call per il draw
      Scusa ma che progetti vedi tu? Io al massimo vedo un altro 5 (2 out) e al limite un backdoor colore.
    • lothar10
      lothar10
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr
      Scusa ma che progetti vedi tu? Io al massimo vedo un altro 5 (2 out) e al limite un backdoor colore.
      Con flushdraw nut penso che almeno una strada dovremmo chiamarla.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.826
      L'originale di lothar10
      L'originale di pkrrrr
      Con flushdraw nut penso che almeno una strada dovremmo chiamarla.
      Si ok, allora era quello. Comuque per me è ok callare flop: abbiamo coppia e anche aumento dell'equity sui :diamond: e sui 5.
      Poi il resto ha scritto già pisi...
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      L'originale di lothar10 Con flushdraw nut penso che almeno una strada dovremmo chiamarla.

F: imho teoricamente è un call "no brain" standard perché chiaramente hai l'equity per difendere, ma praticamente stai sperando che:
      - oppo non abbia una mazza, esca un d al turn che non improvi TP ad oppo, oppo checki e tu punti per fargli foldare la mano peggiore;
      - oppo non abbia una mazza e vada x/x turn e river su blanck in modo che la tua coppia regga.

A dar retta ad HM stai pur sempre impattando un top 8% (chiaramente molto approssimativo), che alla peggio dispone di 5 out nel caso il tuo A ti aiutasse come blocker. Senza un plan preciso che comprenda la capacità di foldare NFD o di turnare la mano in bluff su certi run out, imho non è detto che tu riesca a fare profitto da questa condotta contro questo avversario; in particolare se sulle d al turn ti metti in x/c perché staresti pagando da sotto un treno con IO limitate e corrose dalle reverse. Non a caso pisiattu consigliava di partire ad aggredire in bluff sin dal PF.

T: imho ci sono già margini per x/f. Draw non ne ha ed al turn si ferma spesso (l'aggression generale non è bassissima, ma va letta insieme al range di open); magari proprio su A persino lui la "inventa", ma dalle stats non siamo sicuri lo faccia abbastanza spesso.

R: chiaramente quella di oppo al turn può essere letta come una resa, ma imho lui dovrebbe avere anche uno sfottio di mani che gioca così in pot control, compresi molti A e, su questo board, forse anche i pochi 8 del range con cui potrebbe pensare di non avere 3 strade di valore.

Perciò concordo con pisiattu, su quella Q che ti aiuta moltissimo, ha senso bettare poco per cercare un call da 2nd pair e pagare i minimi di rake in caso di split. Se checki oppo potrebbe non inventarsi nulla, checkare dietro 2nd pair e bettare più grosso di quanto faresti tu gli A. Se betti piccolo tu, difficilmente la percepirà come una block bet e la aggredirà in bluff, quindi potrai bet/foldare abbastanza sereno. L'alternativa potrebbe essere bettare ancora più grosso per fargli foldare AJ-, ma senza info precise non siamo sicuri di riuscirci e, con la nostra mano attuale, non sarebbe corretto provarci.
    • lothar10
      lothar10
      Bronzo
      Ottima analisi, la rileggerò più volte. Più riguardo la mano e più sono convinto che l'errore è al turn. Non so perchè ho messo così tanti Ax nel range di oppo, potevo bettare su quella che poteva avvertire come scary e a quel punto 1) foldava e gg 2) chiamava e avevo comunque equity per il river anche se a quel punto il range di underpair si riduce.