[SH] AK push turn vs fish short

• Kdfumo
      Kdfumo
      Oro
      Presente da: 03-13-2014 Contributi: 179
      Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $1.79 (35.8 bb)|195h|29 7|3bet 0|af 2.3|
      BB: $5.08 (101.6 bb)|188 h|60 11|3bet 1.6|af 3|
      Hero (UTG): $5.03 (100.6 bb)
      MP: $5 (100 bb)|598h|24 18|3bet 8.4|af 2|
      CO: $13.18 (263.6 bb)|115h|36 29|15.2|af 1.2|
      BTN: $2.12 (42.4 bb)|383h|39 17|3bet 1.5|af 1.3|

Preflop: Hero is UTG with :Kh: :Ad:
      Hero raises to $0.17, MP folds, CO calls $0.17, BTN calls $0.17, 2 folds

Flop: ($0.58) :9c: :Ts: :Kc: (3 players)
      Hero bets $0.45, CO folds, BTN calls $0.45

Turn: ($1.48) :Js: (2 players)
      Hero bets $1.40, BTN raises to $1.50 and is all-in, Hero calls $0.10

River: ($4.48) :7s: (2 players, 1 is all-in)

Al turn nn volevo lasciarlo con 0,10 è un misclick
  • 14 risposte
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      Presente da: 07-08-2014 Contributi: 663
      A parte il misclick.. è giocata bene...:f_cool: :f_cool: :f_cool:
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop

Ok, a patto che sia la tua size con qualunque mano. Se da UTG apri 66 e non lo apri 3.5x rischia di essere una leak perchè è facilmente exploitabile. Nel momento in cui apri 3x una mano e 3.5x un'altra oppo sa quale delle due size ha un range associato più forte anche senza andare a controllare allo SD

Flop
      Qui è molto importante parlare di planning. Oppo ha meno di mezzo stack quindi tu devi pensare a come estrarre valore dalla tua mano. Quando vogliamo ad esempio estrarre valore da una mano ci dobbiamo chiedere: quante street di valore posso prendere da questa mano? Con TPTK su board drawy e vs fish la risposta è normalmente 3 street. Essendo oppo corto è evidente che non riesci a pianificarla in questo modo.

In questo caso devi fare un minimo di ragionamento matematico per valutare la dimensione del pot e dello stack effettivo al turn per diverse size che puoi usare al flop. Usando la size che hai scelto ti trovi con leggermente più del pot per pushare al turn (che non va malissimo). Idealmente avrei scelto una size più grossa al flop per poi comunque shovare turn.

Turn
      Tutto come sopra, non ci sono tanti modi di giocare una mano di valore forte contro uno short. Peccato per il misclick.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.828
      Solo io vedo un po' close il pushare su quel turn?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di pkrrrr
      Considerando che oppo è chiaramente fish e stiamo giocando TPTK su contro i suoi 40bb non vedo cos'altro potremmo fare.

Checkare mi sembra un'opzione decisamente weak.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr

Appunto possiamo fare solo quello... ma il J ha fatto chiudere solo AQ... e cmq ci sono tutti i FD nelle combo di oppo che chiamano sotto...
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di polentaro1
      L'originale di pkrrrr

Appunto possiamo fare solo quello... ma il J ha fatto chiudere solo AQ... e cmq ci sono tutti i FD nelle combo di oppo che chiamano sotto...
      Prova con equilab.
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      oppo fish potrebbe chiamare con...TT-22, ATs-A2s, K9s+, Q9s+, J9s+, T9s, 98s, 87s, 76s, 65s, AJo-A6o, KTo+, QTo+, JTo....
      Al flop lo stiamo distruggendo... Al turn siamo al 60...
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di pkrrrr

Prova con equilab.
    • Kdfumo
      Kdfumo
      Oro
      Presente da: 03-13-2014 Contributi: 179
      L'originale di 92Niko
      Preflop

Ok, a patto che sia la tua size con qualunque mano. Se da UTG apri 66 e non lo apri 3.5x rischia di essere una leak perchè è facilmente exploitabile. Nel momento in cui apri 3x una mano e 3.5x un'altra oppo sa quale delle due size ha un range associato più forte anche senza andare a controllare allo SD
      Il 3.5x è dovuto al fatto che da utg se ci sono diversi fish faccio questo mezzo bb in piu con tutto il range.

La mia idea era di pushare turn su tutte le carte che nn fossero :club:
      Non sono ancora bravo a fare i plan multistreet, ammetto che in game spesso mi sfugge qualcosa.
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      L'originale di pkrrrr
      Io al flop metterei in mano ad oppo qualcosa di questo tipo (includo 99 e TT vista la scarsa 3bet, ma molti provano a brokarla pre o al flop e le 3 combo di 88 con 8c), ma probabilmente di draw ne ha molti di più e magari pure mani a caso e qualche "trapping" come JJ+:
      TT-99,8d8c,8h8c,8s8c,AJs-A9s,K9s+,Q9s+,J8s+,T9s,98s,87s,Ac8c,Tc8c,Ac7c,Ac6c,7c6c,Ac5c,6c5c,Ac4c,Ac3c,Ac2c,AJo-A9o,KTo+,QTo+,JTo

Usando "Analisi Scenario" di Equilab, l'equity al turn scende al 25,7% su Qc, 32% su Jc, 35% sulle altre Q, 41% sugli altri J, 43% su Tc, da 47% a 52,5% sugli altri c escluso Ac; abbiamo valori superiori al 50% per tutte le altre carte; Js e Qs sono leggermente peggiori degli altri J e Q, ma di solo 0,5% circa.

Modificando un po' il range, le carte più critiche restano sostanzialmente quelle, anche se le percentuali cambiano, per es. aggiungendo AQs e AQo, avremmo equity del 29,5% su Jc e Qc, 37,5% sugli altri J, 38,5% sulle altre Q, dal 46% al 54,5% sugli altri c escluso Ac.

Non sapendo esattamente come quella scary cambi il suo range di call e trovando molto sick mettermi in check to fold con il rischio di concedere una carta gratis ad un range molto ampio su cui poi è difficile giocare qualcosa di diverso da x/f anche al river dove il suo range di call dovrebbe essere più stretto visto che perderebbe i draw anche se potrebbe allargarsi leggermente sul lato del midvalue qualora uscisse una blank, credo di x/f solo Qc e Jc (in game credo avrei erroneamente aggiunto anche 6c) e pushare tutto il resto. Anche secondo me su J e Q è close, però è comunque l'alternativa più semplice, non potendo migliorare l'EV giocando in bluff catching sui run out giusti vista la passività di oppo e la larghezza del suo range.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Con il range che hai messo (ho fatto copia incolla diretto) l'equity di hero non scende così tanto su nessun turn. Hai per caso considerato il possibile range con cui oppo calla un push al turn? Perchè in quel caso comunque per calcolare l'EV della giocata devi tenere presente che se oppo folda una porzione del range, ci portiamo a casa il piatto lo stesso.

Poi scusate se faccio un commento grammaticale per una volta. Ma la prossima volta che leggo una frase con oltre 5 subordinate la ignoro :f_ugly: Qui ne ho vista una che ne ha almeno 10 ed è francamente illeggibile. Una subordinata massimo per frase ed è tutto chiarissimo :D
    • polentaro1
      polentaro1
      Bronzo
      L'originale di YesM1
      L'originale di pkrrrr
      Io al flop metterei in mano ad oppo qualcosa di questo tipo (includo 99 e TT vista la scarsa 3bet, ma molti provano a brokarla pre o al flop e le 3 combo di 88 con 8c), ma probabilmente di draw ne ha molti di più e magari pure mani a caso e qualche "trapping" come JJ+:
      TT-99,8d8c,8h8c,8s8c,AJs-A9s,K9s+,Q9s+,J8s+,T9s,98s,87s,Ac8c,Tc8c,Ac7c,Ac6c,7c6c,Ac5c,6c5c,Ac4c,Ac3c,Ac2c,AJo-A9o,KTo+,QTo+,JTo

Usando "Analisi Scenario" di Equilab, l'equity al turn scende al 25,7% su Qc, 32% su Jc, 35% sulle altre Q, 41% sugli altri J, 43% su Tc, da 47% a 52,5% sugli altri c escluso Ac; abbiamo valori superiori al 50% per tutte le altre carte; Js e Qs sono leggermente peggiori degli altri J e Q, ma di solo 0,5% circa.

Modificando un po' il range, le carte più critiche restano sostanzialmente quelle, anche se le percentuali cambiano, per es. aggiungendo AQs e AQo, avremmo equity del 29,5% su Jc e Qc, 37,5% sugli altri J, 38,5% sulle altre Q, dal 46% al 54,5% sugli altri c escluso Ac.

Non sapendo esattamente come quella scary cambi il suo range di call e trovando molto sick mettermi in check to fold con il rischio di concedere una carta gratis ad un range molto ampio su cui poi è difficile giocare qualcosa di diverso da x/f anche al river dove il suo range di call dovrebbe essere più stretto visto che perderebbe i draw anche se potrebbe allargarsi leggermente sul lato del midvalue qualora uscisse una blank, credo di x/f solo Qc e Jc (in game credo avrei erroneamente aggiunto anche 6c) e pushare tutto il resto. Anche secondo me su J e Q è close, però è comunque l'alternativa più semplice, non potendo migliorare l'EV giocando in bluff catching sui run out giusti vista la passività di oppo e la larghezza del suo range.

Al turn su quel J siamo al 41%......
      Nn avevo tolto le combo che raisavano e quelle che foldavano al flop...:f_mad:
      Ma lo shove al turn avendo la nostra equity,piu tutte le mani che folda... dovrebbe essere giusto!??
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Ma lo shove al turn avendo la nostra equity,piu tutte le mani che folda... dovrebbe essere giusto!??
      Se callasse sempre ci basterebbe il 33% (1.50/4.48), ma dato che oppo folderà qualcosa ci basta anche meno.

Ho calcolato la tabella (ipotesi: hero pusha):

(% di fold) vs (equity minima quando callati)
      0% 33%
      10% 30%
      20% 25%
      30% 19%
      40% 11%
      50% 0%

Se foldasse più del 50% potremmo anche pushare senza equity.
    • YesM1
      YesM1
      Bronzo
      Presente da: 03-27-2011 Contributi: 85
      @92Niko e @polentaro1

Ho riprovato e confermo i dati scritti sopra, se il mio Equilab fa le bizze o se sono stordito io non saprei :f_o: .

Ho considerato l'equity contro quel range plausibile di call al flop e non contro un plausibile range di call al turn perché in realtà non sappiamo bene nemmeno quale sia il suo range di partenza e come sia distribuito al flop dove alcune combo potrebbe anche rilanciarle. Motivo per cui non mi sono messo a calcolare con precisione l'EV della giocata.

Quello che volevo ottenere, infatti, era solo un riferimento su quali fossero le carte peggiori su cui dobbiamo assolutamente fermarci per non valuebettarci e mi pare abbastanza evidente come queste carte siano Jc e Qc. Su tutto il resto del mazzo (compresi J, Q e c diversi da Ac) imho possiamo ancora pushare per non complicare lo spot contro un avversario che valutiamo avere un range di call sensibilmente più largo di quello di bet. Infatti, anche se pushando su quel Js al turn fossimo leggermente -EV, imho non è affatto scontato che checkando riusciamo ad ottenere un profit maggiore.

L'originale di 92NikoPoi scusate se faccio un commento grammaticale per una volta. Ma la prossima volta che leggo una frase con oltre 5 subordinate la ignoro :f_ugly: Qui ne ho vista una che ne ha almeno 10 ed è francamente illeggibile. Una subordinata massimo per frase ed è tutto chiarissimo :D
      Colpa mia, lo so :f_rolleyes: , però almeno potresti apprezzare come a livello di correttezza fosse inoppugnabile :f_biggrin: , almeno credo :f_p: