[SH] giusto seguire?

• Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Presente da: 12-02-2011 Contributi: 1.121
      é giusta la linea al flop, o sarebbe stato meglio rilanciare? e al turn?

PokerStars - €0.10 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

Hero (BTN): 104.2 BB
      SB: 120 BB
      BB: 67 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 1)
      UTG: 129.8 BB (VPIP: 21.05, PFR: 16.84, 3Bet Preflop: 4.67, Hands: 292)
      MP: 147 BB (VPIP: 27.16, PFR: 16.12, 3Bet Preflop: 0.98, Hands: 247)
      CO: 98.5 BB (VPIP: 13.04, PFR: 10.14, 3Bet Preflop: 1.67, Hands: 140)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has A:diamond: 4:diamond:

UTG raises to 3 BB, fold, fold, Hero calls 3 BB, fold, fold

Flop: (7.5 BB, 2 players) 5:diamond: K:diamond: 2:heart:
      UTG bets 4.7 BB, Hero calls 4.7 BB

Turn: (16.9 BB, 2 players) 9:heart:
      UTG bets 10.6 BB, Hero???
  • 10 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Il call da BTN ci sta. Il piano dev'essere chiaramente quello di avere qualcosa in mente nel caso non si hitti. Vedo tanti giocatori dei microstakes che flattano IP con SCs piuttosto che con Ax-s e altre mani speculative per poi foldare sulla maggior parte dei board non hittati. E' un errore. Giusto invece flattare con mani anche più "marginali" se sappiamo di avere possibilità di far foldare oppo in qualche modo (generalmente raise al flop e floating sono i due piani più facilmente applicabili).

Generalmente la linea "standard" al flop per quanto riguarda NFD+gusthot sarebbe quella di rilanciare e questo per tanti motivi. Abbiamo un'equity molto elevata e possiamo far crescere la dimensione del pot a nostro vantaggio, ci prendiamo l'iniziativa che ci permette di controllare meglio la dimensione del piatto, un raise al flop ai microlimiti è infinitamente meno forte di un raise al turn (se scende :diamond: al turn e raisiamo dubito riusciremo ad estrarre molto valore dalla mano di oppo), se non raisiamo i draw forti al flop stiamo probabilmente raisando solo value che in teoria non va bene....

Quindi, se decidi di andare per il call, dovresti giustificare in qualche modo la scelta in base a quelle che sono le statistiche e le tendenze postflop dell'avversario. Per il resto con quel draw forte hai ovviamente odds per chiamare flop, e in linea di massima odds abbastanza decenti per chiamare anche al turn (ti serve un 27% di equity, tu hai almeno 12 out e fino a 15). Di nuovo, il raise è un'alternativa decisamente valida che puoi valutare di usare se hai delle info decenti su quanto oppo betta flop e turn. Qui hai poche mani e un oppo nit che apre da UTG per 2barellare con una blank al turn su board abbastanza drawy quindi mi aspetto lui abbia sempre almeno una top pair, e sulle one -pair-type-hands un po' di FE potresti averla (anche se già da un punto di vista strettamente logico sembra assurdo andare a raisare in bluff su un range forte senza sapere le tendenze di oppo )
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Grazie della analisi, come sempre esaustiva.

Nel caso avessi raisato flop e avessi ricevuto un ulteriore rilancio, sarebbe stato corretto andare rotto?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.826
      Per rispndere per me serve qualcosa tipo:
      Gioca più loose da BTN e meno da UTG?
      Hai qualche info sul suo gioco postflop?
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Nada de nada
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Giuliocesare5
      Nada de nada
      Hai perso le 292 mani? :f_tongue:

In tal caso per me senza info aggiuntive call per chiudere uno dei progetti: oppo ha range strong, apre da UTG (potrebbe essere ancora più strong), punta flop e pure turn, a quel punto non mi metto a cercare di fargli foldare il suo possibile e anche probabile punto strong, specialmente trovandomi da BTN, dove per lui su quel board raisando rappresentiamo molto proprio il tipo di mani che abbiamo (oltre a 55 e 22, magari qualche K9s e altre random doppie, che comunque è un po' poco come range di valore).

Comunque river se chiudi prendi di sicuro altro, sia che lui punti sia che faccia check.

PS: specifico che obv vorrei tanto raisare!!!
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      L'originale di pkrrrr
      Nada de nada
      Hai perso le 292 mani? :f_tongue:

In tal caso per me senza info aggiuntive call per chiudere uno dei progetti: oppo ha range strong, apre da UTG (potrebbe essere ancora più strong), punta flop e pure turn, a quel punto non mi metto a cercare di fargli foldare il suo possibile e anche probabile punto strong, specialmente trovandomi da BTN, dove per lui su quel board raisando rappresentiamo molto proprio il tipo di mani che abbiamo (oltre a 55 e 22, magari qualche K9s e altre random doppie, che comunque è un po' poco come range di valore).

Comunque river se chiudi prendi di sicuro altro, sia che lui punti sia che faccia check.

PS: specifico che obv vorrei tanto raisare!!!

non è che ho perso le mani è che al momento della giocata non avevo info e non potevo certo mettermi a spulciare nel database :f_biggrin:
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      non è che ho perso le mani è che al momento della giocata non avevo info e non potevo certo mettermi a spulciare nel database :f_biggrin:
      Questo cambia le cose, perché questa è un altro tipo di info: al momento della mano non avevate ancora tutte quelle mani (se ho capito bene che sono arrivate dopo, e poi l'hai estratta dal DB).

Ma in questo caso in game non avevi neanche l'info (VPIP: 21.05, PFR: 16.84, 3Bet Preflop: 4.67, Hands: 292). Indipercui in game si trattava di sconosciuto. Comunque sia tendo a dar credito ad uno sconosciuto che raisa e sbarella, per me call.
    • Extrapokert
      Extrapokert
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-12-2014 Contributi: 1.074
      Ho trovato anch'io utile ed interessante la tua analisi coach, per me Sc e Axs sono, come immagino per tanti, un po' una croce, visto che la maggior parte delle volte si hittano progetti e che ai microN-stakes di solito la size preferita è "Pot" (con conseguenti ricadute sulle pot odds...).
      E' qui che ho sentito l'idea di raisare i progetti forti, nei tuoi video appunto... Con NFD + Gutshot o OESD ok, però fin quanto spingerci in semibluff con avversari che non foldano mai e che spesso creano multiway pot? Da fish, trovo ovviamente più comodo giocare quasi solo per valore.
      Certo, se poi chiudi qualcosa la porti anche a casa, però, una linea più passiva non consentirebbe di realizzare la nostra equity un numero maggiore di volte, portandoci a vedere più showdown e quindi anche più river?
      Se poi, per caso, trovo un Oppo che su un campione decente di mani overfolda, va bene, ma sono rari come mosche bianche.
    • Kdfumo
      Kdfumo
      Oro
      Presente da: 03-13-2014 Contributi: 179
      Contro questo tipo di avversario puó essere vantaggioso 3bettarlo preflop?
      Hai il valore di f3bet?
      Sarei curioso di sapere cosa ne pensate perchè la mia impressione è che gli spesso oppi con queste stats foldano abbastanza da early position e la nostra mano puo avere equity postflop ed essere IP.
    • Extrapokert
      Extrapokert
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-12-2014 Contributi: 1.074
      Per Kdfumo:

Provo a rispondere alla tua domanda con il ragionamento che farei io, e se qualcuno corregge lo ringrazio.
      Sappiamo che Oppo è un 21\16 , non so quanto apra da UTG, ma probabilmente un range abbastanza stretto.
      Per valutare se 3bettare in un altro post 92Nico diceva giustamente di prendere in considerazione non solo il Fold to 3bet ma anche:
      - 4 bet e 4 bet range
      - Fold to flop cbet in 3bet pot
      Per pianificare la mano anche oltre il preflop... Tuttavia 300 mani sono il nulla quindi direi che non è fattibile avere delle stat affidabili... Il coach ricordo inoltre che ha detto o scritto (?) che all'inizio è meglio 3bettare Oppo sempre per valore, per vedere come reagisce, e poi allargare il range se è il caso.
      Direi quindi che in questo caso :Ad: :4d: non può essere 3bettata, perché se pure Oppo foldasse molto preflop o postflop, sarebbero sempre pochissimi casi, e se ci sbagliamo andiamo a finire in un pot gigante con Asso suited banana, dove per hittare "safe" dovremo avere o 44x o :diamond: :diamond: x ... Cioè ben pochi flop.
      Penso ci siano spot migliori per prendere valore.
      Diverso sarebbe il caso di un oppo su cui abbiamo history.
      Ovviamente imho :f_drink: