[SH] Cbet in 3bettato vs reg nitty?

• peterpan89
      peterpan89
      Argento
      Presente da: 03-23-2009 Contributi: 3.326
      SB: $3.38 (169 bb)
      BB: $2.12 (106 bb)
      UTG: $0.79 (39.5 bb)
      MP: $1.80 (90 bb)
      CO: $2.10 (105 bb) 19/13 AF 3.4 steal CO 40 fold to cbet 40 hands 100
      Hero (BTN): $2 (100 bb)

Preflop: Hero is BTN with :Ad: :9s:
      2 folds, CO raises to $0.06, Hero raises to $0.18, 2 folds, CO calls $0.12

Flop: ($0.39) :3c: :2h: :3h: (2 players)
      CO checks, Hero checks

Poche mani su oppo, no info sul fold to 3bet però ha steal da CO 40 anche se su sole 100 mani però penso che possa significare che oppo apra un pò di pù da late e siccome sembra nitty possa foldare abbastanza alla 3bet.
      Al flop in game non ho cbettato perchè non so per quale motivo ho pensato che se oppo chiama la 3bet con pp e qualche brodway non ho fold equity sufficiente per cbettare.
      Probabilmente il range più plausibile è qualche pp alta 88+ e qualche broadway come AQ, KQ,Ajs, ATs e in questo caso avrei dovuto cbettare.
  • 11 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      Penso tu abbia ragione. Comunque mi piace che in game nel dubbio non sbarelli a caso solo perché fa tendenza.
      Turn?
    • peterpan89
      peterpan89
      Argento
      Poco interessante, non al livello del divinizzatore.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di peterpan89
      Poco interessante, non al livello del divinizzatore.
      Turn check check
      River check check?
      Che barba che noia... :D
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.100
      come dicevano ai tempi di Pokerit24 in chiaro..."il primo ke betta prende il piatto"
      :sifflote:
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di casapaco888
      come dicevano ai tempi di Pokerit24 in chiaro..."il primo ke betta prende il piatto"
      :sifflote:
      Con il range ipotizzato da hero potrebbero volerci anche due bet e hero non ha tutta quella giocabilità con quella mano (per me ci sono mani migliori da sbarellare). La mano penso sia tra quelle che giocano bene preflop in bluff con blocker asso vs avversari che foldano alle 3bet (o callano ma foldano molto alle cbet). Ovvero le vedo giocate standard in tavoli che concedono molta fold-equity, meno al NL2. Ma magari mi sbaglio. :D

Poi o questo oppo non folda alle 3bet, indi sarà duro a foldare in generale e perciò pure al flop (un classico dei durissimi reg del NL2), oppure folda preflop ma allora avrà range di call preflop così strong che su quel flop magari non folda alla prima, ovvero dobbiamo poi polarizzare sbarellando in bluff totale vs il suo range cappato rappresentando mani come QQ+ (per me è un bel piano, ma vs oppi testadura specie del NL2 non lo consiglio troppo con A9o, capaci che ti callano fino river con tutto il loro range, obv con info specifiche su oppo tutto cambierebbe). Anche qui potrei benissimo sbagliare :D

In sintesi, se hero pensa in media di scontrarsi vs quel range non ha troppa equity:

Board: 3h2h3c
      Equity Vincita Pareggio
      CO 65.61% 62.24% 3.36% { JJ-88, AQs-ATs, KQs, AQo, KQo }
      BU 34.39% 31.03% 3.36% { Ad9s }

poi non ha giocabilità, non riceve troppi fold su singola bet, gli oppi reg del limite non li vedo foldare molto neanche con range deboli e cappati vs sbarellate (controprova: in questo spot sbarelli strong QQ+ e vedi che al NL2 troppi reg ti callano da sotto con JJ- o una coppia presa turn, anche mani come AK e AQ non le mollano facile, e AK magari non la 4bettano preflop).

Indi per me provare a bluffare preflop ma poi mollare postflop con questa starting non penso sia troppo sbagliato al NL2. Ma ancora una volta, magari sto solo sbarellando errori a raffica. :D
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Ho trovato una soluzione: trattandosi di NL2 penso vada bene quanto detto in questo video:

Offsuited Aces played correctly

ovvero mai 3bettare queste mani Axo. Poi dice di giocarle solo da late (unopened BTN, SB e difesa da BB). Perciò qui sarebbe un fold preflop.

Poi fornisce anche criteri su quando cbettare, ma in accordo con la premessa si tratta di single raised pots da late, perciò non sono 3bettati come nel tuo spot (in particolare nella nostra mano il range di open di CO con poi suo call alla 3bet rende il range di oppo nettamente più strong, e anche il nostro range diventa ovviamente sovrarappresentato, già dal preflop stiamo bluffando, rispetto a come si arrivi al flop negli spot del video).
      Comunque i concetti penso siano interessanti, sia in ottica di non complicarsi troppo la vita al NL2, sia su come giocare queste mani (e per differenza magari ragionare anche sul perché convenga giocarne altre).
      PS: infine nel video dice che Axo sono dure da giocare pure per quelli bravi, indi magari anche NL5 e NL10 meglio seguire il video. :D Poi dal NL25 in su magari se ne può riparlare.
    • peterpan89
      peterpan89
      Argento
      Grazie, solo che non sono in grado di guardara un video in inglese.:f_cry:
      Pre-flop so che la giocata è forzata, infatti le mani sono poche per trarre conclusioni, probabilmente l'ho giocata così più per noia che per qualche motivazione corretta.
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.880
      La commento al volo: preflop non è un bel vedere, postflop in generale è un board da 2 barrel, la prima prende poca f.e. perché oppo si appoggia con tanta roba, la seconda fa foldare Ax e PP basse (queste ultime se esce overcard al turn, altrimenti è più dura).
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.100
      @ pkrrr
      guarda,volevo anche io fare questa considerazione xche mi veniva in mente qualcosa letto su un libro letto qualche tempo fa (building a bankroll)
      queste sono mani,come le coppie 77-88-99 ke metti in un range più ampio di 3bet ma vs tutt'altro tipo di oppo (aggro deltipo 4bet or fold) ma nn credo si trovino al NL2
      @ peter
      meglio giocare x valore e tenere sott'occhio certi players ke troviamo solo a questi livelli (reg.nitty)
      forse hero si è fatto influenzare dallo steal un po alto da late,ma sono veramente poche mani x valutare...vedrai come cambia la situazione da 40 a 23/28 di steal dopo 1K hands
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di peterpan89
      Pre-flop so che la giocata è forzata, infatti le mani sono poche per trarre conclusioni, probabilmente l'ho giocata così più per noia che per qualche motivazione corretta.
      Comunque un tentativo di 3bet fuori standard fatto ogni tanto per me è ok, anche fosse sbagliato, tanto per vedere cosa succede, magari poi oppo folda preflop o postflop escono le tue, alla fine comunque si impara anche perdendo la mano... nel senso che se poi si capisce che gli oppo non foldano poco male: ci pagheranno quando siamo pieni...

E poi riflettendo, postando la mano come hai fatto, escono discussioni interessanti :D Ad esempio in questa mano: cosa 3bettare da BTN vs CO e perché, in base a quanto callano preflop e se callano molto cosa può succedere postflop e che mano è meglio avere (perciò con cosa 3bettare preflop) per poter continuare ad aggredire al meglio su molti board.

L'importante però, come scrivevo nel primo post, è non incaponirsi specie se non vediamo carte (cosa che capita anche per ore, pure di più...), saper mollare quando fanno resistenza, inutile sbarellare preflop + flop + turn + magari anche river senza una mano, senza equity, senza avere un piano solido, con letture affidabili sugli avversari. Serve sempre fold-equity + equity e al NL2 spesso serve più la seconda dato che la prima la vedi poco (chiaro poi che foldano anche al NL2, ma solo alcuni avversari, molti altri, i callatori seriali, foldano solo se missano in pieno... e a volte neanche se missano, perchè magari non avendo una mano provano la giocata polarizzata a far foldare... alcuni poi hanno sempre una scusa per gamblare, tanto sono solo 2 euro...).

Ma penso che tutto questo tu lo sappia già benissimo. :D I micro sono una giunglaaaaaaaaa :D
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di casapaco888
      @ pkrrr
      guarda,volevo anche io fare questa considerazione xche mi veniva in mente qualcosa letto su un libro letto qualche tempo fa (building a bankroll)
      queste sono mani,come le coppie 77-88-99 ke metti in un range più ampio di 3bet ma vs tutt'altro tipo di oppo (aggro deltipo 4bet or fold) ma nn credo si trovino al NL2
      Si, non mi sembrano molti ai micro, specie NL2.
      Comunque ci sono di sicuro, ma per procedere a 3bettarli in bluff servirebbe (come hai scritto anche tu) un campione attendibile (di molti fold alle 3bet) o lettura solida che oppo sa foldare negli spot di questo tipo. Tra l'altro però, spesso al NL2 diventerebbe una perdita di tempo, per guadagnare pochi BB di valore (ovvero, pochi centesimi): ci sono molti spot migliori dove gli avversari si giocano lo stack a caso completo (che poi per loro sono solo 2 euro...).