[SH] NL2 - AK da BB vs raise di SB, oppo da exploitare (come?).

• pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.821
      Posto questa mano, giocata fuori standard, per discutere su come affrontare un oppo che ha una caratteristica: oppo postflop con qualsiasi mano che abbia valore (non so bene con che criterio lui lo determini, ma sembra lo decida molto preflop e in parte al flop, poi turn e river gli sono indifferenti) punta 1/2 su tutte le street, any turn, any river (come si vede nella mano). Inoltre oppo continua a prescindere dal fatto che io stia callando con un certo range, che è strong (deduco che probabilmente oppo nella sua strategia non considera molto il mio range di call, in effetti lo capisco anche, per lui fare check potrebbe essere un bel problema, da cui penserà: meglio semplificare e puntare).

Ad esempio se oppo da sb ha:
      - 44 preflop: raise pre; any flop: bet 1/2, bet 1/2, bet 1/2.
      - A5 preflop: raise pre; flop missato: bet 1/2, bet 1/2, bet 1/2.
      - T8s preflop: raise pre; flop con equity: bet 1/2, bet 1/2, bet 1/2.

In particolare quando intravedo un oppo del genere, sapendo già che probabilmente sbarellerà con la strategia rigida appena descritta, vedo che tendo a rinforzare il range di call preflop (perciò rispetto allo standard come primo adattamento foldo di più preflop e 3betto di meno). Anche flop callo un range più strong, ma poi a quel punto se callo flop mi metto in calldown a prescindere (perché oppo si valuebetta da solo).

Ovviamente il mio adattamento tenta di essere exploitativo e so che si espone ad essere exploitato in modo molto semplice: quando callo preflop e flop oppo dovrebbe fermarsi, ma spesso oppo non lo fa...

Vedendo che circolano molti cloni del medesimo e pure a vari livelli (non solo nl2 dove sperimento meglio per cercare di entrare anche nelle menti più contorte senza rischiare di rovinarmi il roll), sto pensando di adattare il gioco, costruendo un range specifico di 3bet e di call preflop vs questo specifico tipo di oppo, visto come gioca lui da fuori posizione, con annessa strategia postflop.

Anche in questa mano si può vedere come oppo arrivi al river con un range molto weak nonostante la sua action e il piatto che forma. In game pensavo di raisare river per valore, ma ho intuito che forse c'era qualcosa di meglio che si poteva fare, non solo as played, in generale vs questo tipo di oppo, perciò ho callato per postare sul forum. :D

Stats di oppo: 18/10 Agg 63% su 107 mani (gioca chiuso, non mi sembra un occasionale, da come punta sembra reg, come già scritto con una sua particolare strategia tendente al bet bet bet, in base alle sue carte, che tende anche a prescindere dal suo avversario e ai turn e river).

$0.01/$0.02 No Limit Holdem
      PokerStars5 Players
      Hand Conversion Powered by WeakTight Poker Hand History Converter
      Stacks:
      UTG ($100BB) 100bb
      CO ($100BB) 100bb
      BTN ($58BB) 58bb
      SB ($214.5BB) 215bb
      BB Hero ($224.5BB) 225bb
      Pre-Flop: (1.5BB, 5 players) Hero is BB :Kc: :Ah:

3 folds, SB raises to 2.5BB, Hero calls 1.5BB

Flop: :As: :2s: :Td: ($5BB, 2 players)
      SB bets 3BB, Hero calls 3BB
      Turn: :8h: ($11BB, 2)
      SB bets 6.5BB, Hero calls 6.5BB
      River: :8s: ($24BB, 2)
      SB bets 11.5BB, Hero calls 11.5BB
      Final Pot: $47BB
      SB shows two pair, Tens and Eights
      :Th: :6h:
      Hero shows two pair, Aces and Eights
      :Kc: :Ah:
      Hero wins $44.5BB (net +$21BB)
      SB lost $23.5BB
  • 7 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.783
      Ak 3betto pre not close, c é troppo valore nel 3bettarla, as played ci puó stare il call down ma turn penso sia meglio il raise
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pisiattu
      Ak 3betto pre not close, c é troppo valore nel 3bettarla, as played ci puó stare il call down ma turn penso sia meglio il raise
      Ok, perciò secondo te il mio range di call preflop (qui io ci ho inserito sporadicamente anche questo AKo) che calla flop e che turn è top range può raisare al turn vs questo oppo, anche se callando sappiamo che pagherebbe sempre 11.5BB al river.
      Comunque sia, se raisiamo turn per valore comincerà a foldare un po' di combo, indi per cui in via teorica penso che dobbiamo inserire al turn un tot di raise in bluff per compensare il tutto (altrimenti diventiamo face up a raisare turn solo valore e lui può foldare easy ai raise e noi perdiamo 11.5BB).
      Perciò in sintesi se ho capito bene, il tuo suggerimento è di tornare a linee GTO style, anche con questo oppo.

Ps: e con il range medio che si fa dato che questo oppo ci sbarella matematico? Fold turn o call turn e perciò call pure river?
    • akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      Presente da: 08-08-2014 Contributi: 115
      Ma oppo di fronte a 3bet preflop e postflop come si comporta?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di akainuyoa
      Ma oppo di fronte a 3bet preflop e postflop come si comporta?
      In quelle 107 mani non l'ho inquadrato così a fondo.
    • akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      Presente da: 08-08-2014 Contributi: 115
      Allora farei delle prove in 3bettato perché se gioca così gli puoi portar via un sacco di soldi :)
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.872
      Wait,ma esiste gente cosi? Ce ne sono altri simili? I loro comportamenti sono cosi estremi come li descrivi? Se la risposta alle domande e' si,allora dobbiamo pianificare una strategia ritenendo oppi dei bot programmati.
      Cmq,se oppo barella sempre tu non puoi foldare turn o river,a meno di busted draw con cui hai callato per odds+implied: preflop userei un callinr range fatto di mani speculative e broadway,postflop per determinare il range di raise dovremmo capire come si comporta questa gente,io senza info 3betto pre,raiso flop,raiso turn,non raiso river.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Magari sono solo umani che adottano una strategia semplice: cliccano 1/2 pot quando hanno qualcosa :D