[SH] 55 vs bet\3bet di reg.

• Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 457
      UTG: 29\21 sole 15 mani

SB: 20\14
      3bet da SB 5,8
      Check\call flop 37
      Check\fold flop 56
      Check\raise flop 7
      Donkbet flop 4
      Donkbet\raise flop 100(1)
      Agg% flop 28%
      su 2,8k mani

Preflop credo sia standard il call, flop raiso per valore visto che c'è ancora il presumibile fish dietro, quando reg 3betta che si fa?

6 Players
      Hand Conversion Powered by WeakTight Poker Hand History Converter

Stacks:
      UTG ($142.4BB) 142bb
      UTG+1 ($278BB) 278bb
      CO ($124.7BB) 125bb
      BTN ($102.3BB) 102bb
      SB ($100BB) 100bb
      BB Hero ($207.5BB) 208bb

Pre-Flop: (1.5BB, 6 players) Hero is BB :5h: :5c:

UTG raises to 3BB, 3 folds, SB calls 2.5BB, Hero calls 2BB

Flop: :6s: :Kh: :5s: ($9BB, 3 players)

SB bets 4BB, Hero raises to 11BB, UTG folds, SB raises to 24BB, Hero?
  • 27 risposte
    • Fede7i
      Fede7i
      Bronzo
      Presente da: 03-21-2015 Contributi: 287
      Per me è un easy push.
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.101
      check/raise 7 credo comprenda quando setta OP,quindi escluderei anche 66 oltre a KK ke nn ha mai quando flatta preflop
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 457
      Imho 66 la può anche giocare così, cmq in game ho foldato perche non trovavo molte mani che poteva giocare così, oltre le 3 combo di 66 potrebbe avere AQ-AJs (Forse AQ lo 3betta pre), KQs, KJs lo flatta pre vs open di UTG?? Non so io non riesco a trovare altre mani oltre a queste..
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      Non mi piace il raise a 11 come size, a quel punto callo per tenere dentro l'altro... As played quando folda callo la 3bet.
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      Presente da: 05-06-2016 Contributi: 596
      pre: un 20\14 se ha range di flat sb vs utg in genere lo compone con le pp e le broadways s tipo kqs-kjs
      se la tua immagine percepita è quella di un fish e sei sul bb allora potrebbe allargare (ma non di molto) questo range con mani che giocano decente in 3way tipo axs o sc
      un 20\14 però quasi mai è abbastanza sveglio da osservare che tipo di players ci sono dopo, gioca le sue e gg, un po' come i fish però + nitty

post: un 20\14 che donka 3way con or apparente reg su utg ha sempre mano strong. donk bet = 4 significa solo nut
      su questo board quali sono le mani strong del suo range pre? KsQs/KsJs/66
      con le prime due non sono sicuro che oppo possa decidere di donkare in 3way, ma ammesso lo facesse poi facing raise callerebbe e basta
      quando tu raisi la sua donkbet stai reppando una mano fortissima, perchè lo fai prima ancora che OR abbia agito. il tuo raise è molto più forte anche di quello di OR (se tu avessi foldato e avesse raisato lui)
      in più con 55 blockeri anche le combo di 65s (sempre che oppo le chiemi pre) per cui su questo board lui nn ha 2pairs.
      contro altri tipi di oppi puoi brokare, ma contro questo specifico imo è + r/f che r/c.
      raisando prendi value da quelle poche combo di combodraw e su blank t/r puoi fare bet bet.
      quando 3betta lui ha sempre nut.

tutto questo obv se oppo è il 20\14 classico che non inventa, perchè mi è capitato di giocare con dei players nitty pre ma poi post spewano come maniaci.
      lo puoi sapere solo tu in 2,8k mani qualcosa gli avrai visto fare

se guardi le altre stat non mi pare un mostro di aggressività. con un calling range così stretto x/f 56 e x/c 37. rimane solo il nut con cui x/r o donka
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Presente da: 08-23-2011 Contributi: 1.068
      Easy push per me, ti battono 3 combo
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      Per me è un easy push.
      questo è un tp molto comune che tiene molti player inchiodati al proprio livello spesso con winrate be o peggio anche ai microlimiti
      il valore e la forza della propria mano non bisogna valutarli solo in base al board ma anche al range e all'action dell'avversario
      la differenza tra un giocatore forte e uno medio sta anche in questo. massimizzare il valore quando è avanti al range di oppo e minimizzare le perdite quando è dietro allo stesso range.

il principio della value bet è che quando betti oppo chiama da peggio almeno il 50% delle volte e qui quando pushi non vedo tutte queste combo che callano da dietro

quando fai azione in game devi avere un'idea di quello che stai facendo. quando value betti un avversario devi avere in mente come è composto il suo range e quali combo del suo range ti chiamano da dietro e quali da davanti

dire "pusho perchè perdo solo da 3 combo" equivale a dire "non so vs cosa sto pushando per valore, ma il range nut di oppo ha solo 3 combo e se ha quelle gg" il che significa mettere a caso lo stack nel pot e quando lo si fa in genere il pot va sempre dalla parte di oppo.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      PS: preciso che per me al flop un eventuale fold sarebbe nettamente migliore di un broke.

Comunque si tratterebbe di un fold infinitamente exploitativo che ci esporrebbe un po' troppo a mio parere vs questo reg. Per questo as played scrivevo che preferirei un call.
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      Comunque si tratterebbe di un fold infinitamente exploitativo che ci esporrebbe un po' troppo a mio parere vs questo reg. Per questo as played scrivevo che preferirei un call.
      a poker i soldi li vinci exploitando l'oppo e spingendo dove gli fa male. allo stesso modo li risparmi quando sei dietro.
      contro questo reg non c'è pericolo di essere exploitato perchè non ne è in grado quindi vai serendo.

perchè exploiting > gto? te lo spiego
      gto vera nessuno la conosce. molti utilizzano sw di solving come piosolver o simili. questi tools ti spiegano cosa fare con ogni combo su ogni singola street.
      ora questi sw sono molto utili perchè arricchiscono il tuo bagaglio tecnico teorico, ma poi tra la teoria e la realtà dei tavoli c'è un gap mostruoso. questi solver analizzano ogni singolo spot partendo dal presupposto che entrambi i player coinvolti giochino perfetto e bilanciato, ma in game basta che il tuo oppo betti 1 sola combo di più con una size di 1bb in più che tutto lo schema di piosolver salta.
      molti si accaniscono sulla difesa minima. per esempio vs 3bet
      la teoria dice che se foldi + del 62% vs 3bet sei exploitabile se oppo ti 3betta atc. vero, ma in tutta la mia carriera non ho trovato un singolo oppo che mi 3bettasse atc nello spot dove foldo + di 62%.

esempio specifico
      sulla room dove gioco c'è un reg che bb difende poco. folda 80% calla 15% 3betta 5% tra l'altro con size enormi.
      io che btn apro infinito vs questo per forza di cose devo foldare + di 62% quando mi 3betta, ma fino a che lui non modifica a me non interessa preoccuparmi di non essere exploitato, perchè sono io che sto exploitando lui e stampo soldi fino a che non cambia.

esempio generico
      sempre facing 3bet. se foldi - di 62% per non essere exploitato pre ma poi ti ritrovi postflop con un numero di combo eccessive che non sai gestire ti ritrovi ad ottenere un winrate in quello spot peggiore di quello che avresti foldando un po' di più

altro esempio generico.
      ci sono oppi che al river bettano solo nut o close. x/callano qualcosa x/foldano il resto.
      contro questi quando bettano puoi parlare di difesa minima quanto vuoi, ma se sono sbilanciati devi foldare e non devi preoccuparti di essere exploitato perchè non inizieranno mai a bettare atc i river solo perchè ti vedono overfoldare.
      in altri lidi in vari post ho letto frasi tipo "ah ma sono al top del mio range se foldo questo allora foldo tutto". si! vs chi è totalmente sbilanciato foldi. fine.

in conclusione fino a che non hai la certezza che oppo abbia trovato la falla enl tuo gioco e ti abbia exploitato non devi preoccuparti di mettere toppe dove non servono. trova la debolezza di oppo e sbattilo come una pignatta

p.s. tutto questo lo dice uno che non folda mai. se foldassi un po' di più (non tanto di più, solo un po') oggi avrei 5 panfili 23 elicotteri e dovrei scegliere quale nazione comprare invece grindo ancora
    • Fede7i
      Fede7i
      Bronzo
      [quote]L'originale di lssndr
      Per me è un easy push.
      questo è un tp molto comune che tiene molti player inchiodati al proprio livello spesso con winrate be o peggio anche ai microlimiti

Secondo me questo è un atteggiamento un po' presuntuoso da parte tua, considerato che non mi conosci nemmeno...

Ma soprattutto quella che lui fa non è una 3bet ma una 4 bet.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di lssndr
      p.s. tutto questo lo dice uno che non folda mai. se foldassi un po' di più (non tanto di più, solo un po') oggi avrei 5 panfili 23 elicotteri e dovrei scegliere quale nazione comprare invece grindo ancora
      Ma infatti. Tu in game riesci a foldare in questo spot dove oppo rappresenta così bene l'unica mano che ci batte?? Io no. Sarà per quello che mentre noi discutiamo di cosa si "dovrebbe" fare Kapefierr è l'unico che lo fa veramente senza paura di essere exploitato: raisa e poi folda, continuando imperterrito a stampare :D
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      su questa mano c'è da discutere nel momento in cui un utente la posta perchè ha dubbi

65s è una sola combo e non è detto che oppo la calli sb vs utg

i draw in 2,8k mani ne avrà giocato qualcuno e hero dovrebbe avere un'idea di come li gioca

Axs tendo ad escludere che giochi così uno tanto passivo

rimangono nella migliore delle ipotesi KsQs e KsJs

apri equilab e vedi l'equity vs 66 e quelle 2 combo. sei al 30%

vuoi mettere resto al 30%?

io non devo dimostrare niente a nessuno, mi sono iscritto in un forum di poker per parlare di poker e ho risposto al dubbio di un utente esprimendo la mia opinione argomentandola e spiegando quali sono i motivi per cui non concordo con alcune opinioni

se per questo ti senti attaccato io non posso farci niente
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      Ma soprattutto quella che lui fa non è una 3bet ma una 4 bet.
      bet - raise - 3bet
      se usassi di più i filtri di hm o pt sapresti che anche quei sw la indicano così

Ma infatti. Tu in game riesci a foldare in questo spot dove oppo rappresenta così bene l'unica mano che ci batte??
      si contro i nitty ho imparato a mie spese che hanno sepre quella e vs loro foldo
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      @lssndr e come lo vedresti non raisare SB al flop ma limitarsi a callare i 4BB, per tenere meglio dentro entrambi gli oppo (possibilmente anche UTG) e con range degli oppo un po' più larghi?
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr
      @lssndr e come lo vedresti non raisare SB al flop ma limitarsi a callare i 4BB, per tenere meglio dentro entrambi gli oppo (possibilmente anche UTG) e con range degli oppo un po' più larghi?
      paradossalmente ti mette in uno spot ancora più complicato perchè su tutti i run out blank tra turn/river devi giocare call call e rischi di perdere + soldi

purtroppo giocare vs nit che fa action strong non è il massimo della vita

se oppo può donkare i draw forti allora massimizzi il valore e limiti le perdite con r/f perchè vs action così strong oppo non metterà lo stack con i draws. hero dovrebbe avergli visto giocare i draws in 3k mani

io mi aspetto che calli i draws e broki i set.

è una linea che in questi spot ho visto prendere a un reg molto molto forte del nl400+
    • Gnorri23
      Gnorri23
      Bronzo
      Presente da: 08-23-2011 Contributi: 1.068
      Allora, SB donka hero raisa e SB re raisa, considera che è OOP, che se calla tipo con draw poi che fa? Le mani di small possono essere A2 A3 A4 34 78 KQ KJ a picche e una combo di 5 6 di cui forse ti sei dimenticato ... ma per curiosità vista la tua saccenza che partite giochi? Bah perché se al 200 foldi set perché c'e' la mono combo che ti batte forse sei il più forte del mondo
    • Fede7i
      Fede7i
      Bronzo
      L'originale di lssndr
      su questa mano c'è da discutere nel momento in cui un utente la posta perchè ha dubbi

65s è una sola combo e non è detto che oppo la calli sb vs utg

i draw in 2,8k mani ne avrà giocato qualcuno e hero dovrebbe avere un'idea di come li gioca

Axs tendo ad escludere che giochi così uno tanto passivo

rimangono nella migliore delle ipotesi KsQs e KsJs

apri equilab e vedi l'equity vs 66 e quelle 2 combo. sei al 30%

vuoi mettere resto al 30%?

io non devo dimostrare niente a nessuno, mi sono iscritto in un forum di poker per parlare di poker e ho risposto al dubbio di un utente esprimendo la mia opinione argomentandola e spiegando quali sono i motivi per cui non concordo con alcune opinioni

se per questo ti senti attaccato io non posso farci niente

Dopo questa risposta basta perché la discussione sta andando fuori dall'area tecnica.

A livello tecnico: la tua analisi ci può anche stare ma rimane sempre una situazione marginale, la domanda è: oppo broka solo con nuts? se si si folda, altrimenti si pusha e gg. Oltre a questo andrebbe analizzato il flow del game e l'immagine di che oppo ha di noi e sopratutto l'history di quelle 2,8k mani, ma ne vale la pena?
      La mia prima risposta è stata superficiale, ma perché ritengo anche lo spot marginale.
      A mio avviso se aiutiamo Kapefierr ad analizzare questa situazione non ne trae il minimo beneficio perché: 1) si presentano molto raramente 2) Ci devono essere proprio delle circorstanze particolari per pensare di foldare, il che secondo me rende la discussione abbastanza marginale.
      Secondo me sarebbe molto più importante andare ad analizzare degli spot più frequenti e comuni dove magari abbiamo difficoltà.

Poi se proprio vuoi parlare della stat hm2 non la indica come 3 bet, lo fa solo preflop, sul board indica la dinamica della mano ad esempio flop raise check raise raised pot.

A livello personale: non dire che non vuoi dimostrare nulla a nessuno, anzi, vuoi palesemente dimostrare di essere meglio di tutti, lo si nota leggendo quello che scrivi. Non hai scritto solo un commento tecnico ma anche un giudizio personale su due utenti.
      Te arrivi sul forum e al secondo o terzo post che fai dici a 2 utenti (non conoscendoli nemmeno) di essere dei mezzi fish o reg tard che probabilmente non fanno profitto ai microlimiti.
      Dimmi te cosa dovrei pensare..

Sostanzialmente a primo impatto mi stai un po' sulle scatole.
    • qtber
      qtber
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2014 Contributi: 420
      Mi intrometto per dire la mia. Questa mano trovo che sia molto interessante, ma anche molto marginale perchè non succede quasi mai che oppo donk-3betti. Penso che la decisione di kapafierr di foldare sia la mossa migliore contro quest'oppo. Come avete già detto credo che le uniche mani che posso assegnare ad oppo siano KQs, KJs che hanno top pair e flush draw e 66 che ha settato. L'aggression di oppo è abbastanza basso quindi secondo me non gioca così i flush draw, ma solo punti chiusi molto forti. Quindi per quanto sia sick foldare 2 nuts in questo spot secondo me è la decisione migliore.
    • lssndr
      lssndr
      Bronzo
      rimane sempre una situazione marginale
      hero gioca per lo stack probabilmente al 30% vs range e per te è marginale? mi fai un esempio di spot non marginale? anche se questo spot si verifica una volta ogni 20k per un grinder normale a fine anno sono infiniti bb.

Ci devono essere proprio delle circorstanze particolari per pensare di foldare
      il + nitty e passivo del pianeta, quasi narcolettico improvvisamente si sveglia e aggredisce sizando small con la donk (prob proprio per indurre raise) e poi 3betta. questa non è una circostanza particolare? cosa lo è secondo te?

Secondo me sarebbe molto più importante andare ad analizzare degli spot più frequenti e comuni dove magari abbiamo difficoltà
      gli spot vanno analizzati tutti. anche decidere cosa cbettare su k34r è importante perchè non è scontato vs tutti e una cbet sbagliata che per te può essere marginale invece può costare molti bb.

Poi se proprio vuoi parlare della stat hm2 non la indica come 3 bet, lo fa solo preflop, sul board indica la dinamica della mano ad esempio flop raise check raise raised pot
      hm2 usa b/r/r pt4 bet/2bet/3bet. in ogni caso oppo donka e 3betta. 4bet non esiste in questo spot

A livello personale: non dire che non vuoi dimostrare nulla a nessuno, anzi, vuoi palesemente dimostrare di essere meglio di tutti, lo si nota leggendo quello che scrivi. Non hai scritto solo un commento tecnico ma anche un giudizio personale su due utenti.
      Te arrivi sul forum e al secondo o terzo post che fai dici a 2 utenti (non conoscendoli nemmeno) di essere dei mezzi fish o reg tard che probabilmente non fanno profitto ai microlimiti.
      Dimmi te cosa dovrei pensare..
      ho quotato dei post che ho trovato superficiali visto che questa dovrebbe essere l'area tecnica e ho argomentato

Sostanzialmente a primo impatto mi stai un po' sulle scatole.
      è irrilevante ai fini dell'analisi. credo ci sia la funzione ignore così puoi evitare di leggere i miei post futuri se non sono di tuo gradimento. io non te lo consiglio perchè si può imparare qualcosa da tutti, anche da chi ti sta sulle palle o dai fish. alcune delle linee che ho inserito nel corso del tempo nel mio gioco le ho copiate proprio da alcuni fish che imo avevano tenuto postflop una linea geniale.
      molti fish postflop sono infinitamente + duri da affrontare di tanti reg medi che fanno sempre le stesse 3-4 cose con il pilota automatico.
      c'è un fish che ogni tanto appare in questi giorni che è un vero e proprio inferno. ogni mano ti mette pressione perchè ti costringe a giocare per lo stack, sa c/raisare nut mid value e bluff puro su ogni street. se non facesse gli errori grossi tipici dei fish imo sarebbe potenzialmente un buon giocatore
    • 1
    • 2