[SH] 9-9 da BTN

• Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Presente da: 12-02-2011 Contributi: 1.139
      Salve, rieccomi qua con altri dubbi. Dopo la mia 3bet, BB raisa ed io (era meglio foldare?) callo. Poi visto il flop sceso, quale azione è la migliore?

PokerStars - €0.10 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

Hero (BTN): 164.4 BB
      SB: 140.4 BB (VPIP: 22.86, PFR: 22.86, 3Bet Preflop: 6.67, Hands: 35)
      BB: 130 BB (VPIP: 22.22, PFR: 22.22, 3Bet Preflop: 40.00, Hands: 9)
      UTG: 317.2 BB (VPIP: 30.00, PFR: 22.50, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 41)
      MP: 51.4 BB (VPIP: 54.05, PFR: 21.62, 3Bet Preflop: 5.56, Hands: 37)
      CO: 130.9 BB (VPIP: 23.81, PFR: 25.00, 3Bet Preflop: 16.67, Hands: 21)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 9:diamond: 9:club:

fold, fold, CO raises to 3 BB, Hero raises to 8 BB, fold, BB raises to 27.5 BB, fold, Hero calls 19.5 BB

Flop: (58.5 BB, 2 players) 6:club: 8:spade: 6:spade:
      BB bets 49 BB, [color=red]Hero???
  • 4 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      La 3bet penso ci stia, ma dato che siete tutti belli deep, 8bb penso non vada bene, farei almeno lo standard 9bb e probabilmente meglio 10bb.

Quando bb cold 4betta, essendo nl10 non penso si stia inventando nulla, specialmente con quella size grossa, di norma lo farà per valore e avrà una mano, range tipo AK QQ+ (e non sai se devi scontrare qualche AK, se invece aggiungi JJ e pure TT non ti cambia niente). Perciò foldo.

Nel tuo blog parlavi della stats di 3bet 40% del bb che ti insospettiva, ma qui vedo che hai solo 9 mani su oppo, il fatto che abbia 3Bet Preflop del 40% ci dice qualcosina su di lui, ma non sulla sua aggressivita, semmai sul fatto che probabilmente non è iperpassivo, nel senso che abbiamo visto che sa 3bettare qualche mano, ma con 9 mani di statistica assolutamente non sappiamo quanto sia aggro loose preflop (potrebbe avere 3bet del 4% come del 10%, come una via di mezzo). Perciò non possiamo dire che sia più loose del normale reg nelle 3bet e possiamo dedurre ancora meno sulle sue 4bet. E meno ancora sulle sue cold 4bet.

As played anche su quel raro flop 8 high dove mantieni la overpair, la giochi comunque al buio dato che non sai se ti quasi potta con mani tipo AK o con over migliore della tua. E anche se pottasse con qualche AK, avrebbe comunque 6 outs e sarebbe al 25% circa, mentre se è più sbilanciato su overpair avresti tu soli 2 outs. Per tutto questo per me è meglio il fold preflop.

Anche qui aggiungo una nota sul livello: al nl2 magari trovi più oppi anche reg che provano la giocata preflop, o che sono tiltati, o che "sono solo 2 euro", che poi magari su flop missato pottano AK, non la mollano più postflop, vogliono che tu foldi a tutti i costi e ti pottano, si sentono committati a voler vincere la mano. Perciò in questo spot magari le metti tutte con 99 e oppo ti gira AK o magari anche qualche AQs con frequenza non poi così rara, magari pure mani peggiori a volte. Ma al nl10 se non altro come frequenze sono spot più rari e ti schianti molto più spesso vs over (meno oppi reg provano giocate, meno oppi tiltano, non sono più solo 2 euro ma 10, che cominciano a pesare un po' di più).
    • Sooch
      Sooch
      Basic
      Presente da: 03-14-2014 Contributi: 38
      Non ci hai detto il range di opening di co e il tuo di 3bet da btn , la cold4bet potrebbe essere fatta light se tu stai 3bettando light, magari te la sta facendo con degli A suited e connected (A4s A3s ecc) come blockers. Giusto per dare completezza all'opinione di pkrrr che a mio parere copre il 95% delle possibilita'.
    • qtber
      qtber
      Bronzo
      Presente da: 08-24-2014 Contributi: 420
      La fourbet di oppo è molto grande, non flatterei mai 99 in questo caso. Potevi flattare AA e KK per trappare ma con 99 non hai abbastanza implied odds visto che stai praticamente giocando per settare.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      C'è qualcosa che non va nelle statistiche di oppo. Non può avere il PFR più alto del VPIP

CO sembra essere un presunto reg, non andrei a 3bettare 99 IP dopo 20 mani. Per carità, 3bettare in posizione va quasi sempre bene, ma sarebbe meglio capire prima quanto di fatto oppo folda alle nostre 3bet.

Sulla cold4bet io foldo tranquillamente. La size è spropositata e data la situazione con poche info e il fatto che anche BB sembra un qualche tipo di reg posso azzardare che abbia molto probabilmente top range contro cui non abbiamo abbastanza IO (considerati gli stack non così deep, e la sua size enorme che non ci da la possibilità di callare in sicurezza).

Se hai deciso di flattare la 4bet devi avere un'idea del range di oppo. L'idea che mi faccio io è che oppo è top range (quindi foldo preflop), e al flop lui potta... Ogni tanto hanno AK, ma senza info darei quasi per scontato che gioca uguale anche QQ+