[SH] Call VS reg da BB

• Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Presente da: 12-02-2011 Contributi: 1.138
      Salve vorrei avere dei pareri su questa mano. Era da foldare pre o ci sta verso reg il call IP? e poi al turn è un fold?
      Più tardi posto come l'ho giocata.
      Grazie

PokerStars - €0.10 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 100 BB (VPIP: 21.78, PFR: 18.81, 3Bet Preflop: 11.76, Hands: 103)
      SB: 320.1 BB (VPIP: 21.05, PFR: 21.05, 3Bet Preflop: 19.05, Hands: 60)
      Hero (BB): 112.7 BB
      UTG: 120.3 BB (VPIP: 100.00, PFR: 100.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 1)
      MP: 87.5 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 2)
      CO: 100 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 2)

SB posts SB 0.5 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:heart: 8:diamond:

fold, fold, fold, fold, SB raises to 3 BB, Hero calls 2 BB

Flop: (6 BB, 2 players) J:spade: 9:club: 3:club:
      SB bets 3 BB, Hero raises to 8.8 BB, SB raises to 32 BB, Hero calls 23.2 BB

Turn: (70 BB, 2 players) 7:spade:
      SB bets 254 BB, Hero???
  • 8 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      pre ok,
      flop chiamo solo, perchè raisi quella tp? io flatto per chiamare anche turn e pure diversi river, as played quando ti 3betta 4x imho non ha mai le frequenze di bluff necessarie per farti bluff catchare con profitto e le puoi stracciare as played snap fold turn vs overbet quando te la fanno in bianco metti un chiodo nel muro :D
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Grazie pisi, le tue analisi mi fanno molto piacere. Flop raiso perché penso che la sua bet sia composta da molta aria e facendo questa mossa gliela faccio foldare, evitando così il rischio che scenda qualche sua carta. :f_biggrin:
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      ma se gli fau folare foldare le mani che batti lo fai giocare perfetto e non lo fai ribluffare nelle street successive, poi hai una marea di mani migliori di questa da raisare (33, J9, AJ-KJ; 99?), se aggiungi pure questa non hai tipo mai top pair nel tuo range di call, secondo me è un overplay a maggior ragione vs sconosciuto ;)
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      Ma tu e oppo avete avuto in precedenza dinamiche tipo questa?

Noto che non ci sono info e stats sul gioco di oppo postflop, che secondo me sono importanti per pianificare la mano (dato che ci sono vari tipi di reg). Questo reg sembra del tipo aggro, ma preflop, non è detto lo sia anche postflop.

Comunque sia, as played fino al tuo raise flop, senza altre info foldo alla sua 3bet, che è piuttosto consistente. Potrebbe avere progetti ma anche made hand (e anche combo).
      Andare rotti flop non lo vedo bene, invece callando poi anche su blank turn non saprei se andare rotto o meno (as played il piatto turn diventa enorme e bisogna prendere una decisione flop su cosa fare turn). In più al turn possono uscire molte carte che svalutano la top pair (che già di suo non è robusta come kicker).

In sintesi ingrandendo il piatto ci troviamo in uno spot turn con mano che continua ad essere più o meno media sensa sapere molto cosa fare (almeno io, non sapendo come questo oppo giochi postflop).

Invece se flop ci limitassimo a callare la sua cbet, ci sarebbero anche turn bellini per noi, che migliorano l'equity, anche questo che è uscito ad esempio ci aggiunge un incastro scala. In più siamo in posizione e possiamo gestire bene la situazione.

As played, al turn secndo me diventa brutta perché magari oppo sta spingendo un progetto e noi magari abbiamo la mano migliore, se oppo fosse un po' avanti avremmo comunque out per migliorare, a volte invece siamo molto dietro e con pochissimi out per vincere.
      Anche foldare diventa brutto, buttiamo bb dalla finestra e perlomeno con equity...

In sintesi al turn come la giochi sbagli, probabilmente sbagli meno foldando.

Ma il problema non è turn, è precedente: su come ci si arriva al turn in queste condizioni.

PS: rileggendo devo dire che sono stato piuttosto caotico, il problema è che secondo me ci sarebbe molto da discutere su questa mano, comunque penso di aver almeno dato alcuni spunti.
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Si avevamo avuto altre mani in cui mi aveva discretamente aggredito ed io foldato
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di Giuliocesare5
      Si avevamo avuto altre mani in cui mi aveva discretamente aggredito ed io foldato
      A questo punto, giocata così e con queste premesse su quel turn le metto tutte e me la gioco :D

Comunque giocata così è uno spot in dinamica iperaggra tra reg che per me a volte ci può anche stare, ma solo ogni tanto, non come standard: alta varianza e come ho già scritto a volte ti schianti, a volte la indovini, a volte sei dietro ma specialmente su quel turn hai out aggiuntivi.

PS: aggiungo che J8o non mi piace come mano di partenza se penso che dovrò anche a volte aggrare così postflop. E anche giocandola, quando vedo poi come ha hittato su quel flop non la spingerei raisando sapendo che oppo potrebbe foldare o andare sopra spesso e invece callare meno specialmente da sotto. Nel senso che oppo può avere anche mani simili alla nostra che hittano e ci dominano (per fare un solo esempio, avesse JTo sarebbe una beffa...). Con altri oppo che post aggrano meno e cbet-callano da sotto spesso invece se ne può riparlare anche sul tuo raise flop.

Una cosa importante: più il field è skillato e meno fa errori tipo cbet-callare da sotto o cbet-3bettare flop a caso, se questa giocata la fai al nl2 spesso ti salvi comunque ma solo perché molti sbrodolano a caso. Al nl10 invece ti schianti molto più spesso e così a salire, se non altro perché cambiano le frequenze con le quali gli oppo fanno certe giocate.
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Anche io le ho messe tutte e per una volta è andata bene :f_biggrin:

PokerStars - €0.10 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 100 BB (VPIP: 21.78, PFR: 18.81, 3Bet Preflop: 11.76, Hands: 103)
      SB: 320.1 BB (VPIP: 21.05, PFR: 21.05, 3Bet Preflop: 19.05, Hands: 60)
      Hero (BB): 112.7 BB
      UTG: 120.3 BB (VPIP: 100.00, PFR: 100.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 1)
      MP: 87.5 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 2)
      CO: 100 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 2)

SB posts SB 0.5 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:heart: 8:diamond:

fold, fold, fold, fold, SB raises to 3 BB, Hero calls 2 BB

Flop: (6 BB, 2 players) J:spade: 9:club: 3:club:
      SB bets 3 BB, Hero raises to 8.8 BB, SB raises to 32 BB, Hero calls 23.2 BB

Turn: (70 BB, 2 players) 7:spade:
      SB bets 254 BB, Hero calls 77.7 BB and is all-in

River: (225.4 BB, 2 players) 6:spade:

SB shows Q:club: K:club: (High Card, King)
      (Pre 68%, Flop 61%, Turn 41%)
      Hero shows J:heart: 8:diamond: (One Pair, Jacks)
      (Pre 32%, Flop 39%, Turn 59%)
      Hero wins 213.1 BB
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Se noti però oppo aveva una turbo monster: nonostante al flop avesse solamente K high aveva 2 over, 4/5 colore e pure un incastro scala! (e infatti contro la tua top pair era avanti al flop 61% e al turn era messo molto bene con il 41%). In più la sua mano è molto robusta, se la gioca anche vs un tuo set!

Il problema è che in generale molto probabilmente vs il suo range sei messo malissimo perché lui farà la stessa giocata anche con mani che ti stanno nettamente sopra (set, doppie, top pair + 4/5 colore, anche se ci mettesse TPTK e TPGK sarebbe sopra...).

E comunque anche questa volta eri dietro flop, oppo stava al 61%.

In più su molti turn tu dovrai foldare mentre lui le metterà comunque tutte, perciò lui ha fold-equity turn e tu no (che è gravissimo).

In definitiva lui l'ha giocata bene e tu no :f_tongue:

Su quello che scrivevo prima, considera che al nl10 il range che ha oppo reg in questo spot è molto solido mentre al nl2 trovi oppi che le mettono in mezzo spesso con range più scadente, perciò al nl10 longterm in questo spot secondo me stai perdendo soldi mentre al nl2 il field perdona la giocata loose.