Torneo Live - fold con overpair

• ragnarok28
      ragnarok28
      Bronzo
      Presente da: 05-27-2008 Contributi: 137
      Premessa: tavolo da 7, giocatori mooooolto loose preflop e pochissima aggressività

Hole cards: J :club: J :spade: da bb

Blinds 300/600
      Mio stack: 12.000 ca.
      MP2: 2.500 ca.
      MP3: 10.000 ca.
      BU: 10.000 ca.

Preflop: mp1 folds, mp2 calls, mp3 calls, co folds, bu calls, sb completes, hero checks

io qui ho fatto check perché qualche giro prima (situazione analoga ma bui a 100/200) avevo raisato AA dai bui e mi sono ritrovato cmq al flop con 3 avversari e con JJ oop non mi sembrava opportuno. Nel valutare la mano, contate che un raise sarebbe chiamato da almeno due avversarsi.

Flop:
      T :club: 7 :diamond: 2 :heart:

sb checks, hero checks, mp2 raises 1.900 and is all in, mp3 raises 5.500, 3 fold

Su questo flop avevo intenzione di giocare chiaramente, però uscirmene con una bet non mi sembrava la scelta più appropriata.
      Avrei chiamato l'all in di mp2 ma il raise per isolare di mp3 non l'ho gradito e alla fine ho optato per un prudente fold.
      Il fold è stato troppo weak o ci sta?
  • 9 risposte
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      Preflop fai pure un raise x6 se ci sono troppi loose limpers...
      poi al flop con un bel piatto ed una overpair punta il Pot, se le tue chips rimanenti sono < 1.5 Pot allora pusha diretto al Flop

Io avrei fatto così
    • ragnarok28
      ragnarok28
      Bronzo
      Fossero solo loose nel limp... erano molto loose anche nel call della 2bet :)

Esemplificativamente, questa è stata la sequenza quando ho avuto AA dal bb

SB/BB 100/200
      mp1 calls, mp2 calls, 2 fold, bu calls, sb completes, hero raises 1.000, mp1 calls, mp2 calls, bu calls, sb folds

Con JJ dai bui un multiway pot del genere mi spaventava :(
      Se avessi la certezza di ricevere 2 call, il raise sarebbe egualmente l'opzione migliore?

Alternativa: dato per buono di avere al 99% la mano migliore preflop, valeva la pena fare un overbet (anche all in) e rubare, presumibilmente, i bui o al limite isolarmi contro un solo pazzo che mi chiama perché non si fida?
    • danielasso
      danielasso
      Bronzo
      Presente da: 02-15-2008 Contributi: 12.124
      se raise x5 non funziona fai raise x8... insomma hai quasi sicuramente la mano migliore al preflop... devi rilanciare
    • elfigus
      elfigus
      Black
      Presente da: 08-12-2008 Contributi: 7.206
      io al preflop avrei fatto brutalmente all in ^^ nessuno ti aveva dato l'impressione di avere una buona mano, ci sono solo 2 giocatori con stack simili al tuo, c'è già un piatto di 2400 !

discorso diverso se pensavi a qualche QQ KK AA che aveva limpato.. ma x loro sarebbe stata abbastanza una kamikazata

cosa avevano x curiosità? set di 2 e K10?
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Quoto elfigus..il piatto è veramente grande e dato che con un raise ti commiti avrei fatto un push diretto, mal che vada hai preso 3000 che sono 1/3 degli stack effettivi.

Al flop la decisione non è semplice, se MP3 fosse un buon giocatore starei molto attento ed un fold non è da escludere..ma contro un avversario medio scarso io avrei pushato, poi dipende anche da come è la struttura del payout ed il tuo obiettivo
    • A8Knish
      A8Knish
      Bronzo
      Presente da: 05-16-2008 Contributi: 253
      Con le info che hai dato avrei fatto x5 preflop, al flop non vedo particolari pericoli e punto ancora chiamando un eventuale all-in, dato che preflop nessuno ha dimostrato forza.
      A mio modesto parere, errore non rilanciare preflop da BB sui limpers ed errore checkare su quel flop.. una puntata ci sta per sapere "dove sei", indipendentemente da quello che hanno fatto dopo gli oppo.
      Ora la curiosità è sapere cosa avevano in mano quei 2
    • willyss
      willyss
      Coach
      Coach
      Presente da: 07-02-2008 Contributi: 5.897
      ragazzi questo è un all-in preflop 100%, piatto già grande 2700, hero stack è 20bb, avrei pushato anche con coppia media o AJ+.
      Altra soluzione ma + rischiosa raise 6xbb con intenzione di push al flop.

Nell'esempio riportato non avrei cmq chekkato al flop ma puntato il pot con una over.
    • A8Knish
      A8Knish
      Bronzo
      Presente da: 05-16-2008 Contributi: 253
      fatto un errore cancellate questo post ;)
    • ragnarok28
      ragnarok28
      Bronzo
      Esulo dalla mano specifica e vi chiedo un consiglio strategico d'approccio.
      Premetto che con gli MTT sono alle prime armi (è tipo il terzo cui partecipo), cmq si tratta di un MTT per modo di dire visto che eravamo solo 2 tavoli e il livello era mediamente molto basso. Fossimo stati in tanti sarei stato moooolto + aggressivo per costruirmi uno stack in grado di raggiungere il tavolo finale ma, avendocelo già dietro l'angolo dal principio, ho giocato per tutto il tempo con il freno a mano tirato preflop cercando di portare a casa la pagnotta post flop, dove mi sentivo molto in vantaggio rispetto agli avversari nel valutare a che punto fossi.
      Fondalmente avevo paura di schiantarmi in un tiro al piccione beccando dei call discutibili preflop, sicuramente +EV per me nel long run ma delittuosamente pericolosi.
      Finora i risultati sono stati buoni con questo approccio: ho chiuso sempre ITM, in questo torneo in particolare vincendo in tutto 3 piatti di ammontare vagamente rilevante (>1000) di cui quello in cui ho rischiato di + è stato un all in preflop con KK contro A8 e 88.

Tenuto conto che vi sto descrivendo uno scenario dove la FE è latitante e il punto al flop è spesso profumatamente pagato per 3 street, talvolta addirittura da avversari già drawing dead al turn, è conveniente prendersi ipoteticamente un rischio del 50% di uscire a fronte della possibilità di moltiplicare lo stack x3-3,5?
      In questa mano per esempio, niente di + facile che ricevere 2-3 call da Ax, Kx, pp inferiori che cumulate mi montassero contro una possibilità di uscire dal torneo 50% o >.

Cmq per la cronaca, mp2 lo facevo su Tx se non addirittura 7x e mp3 da un T con ottimo kicker a salire. Escludevo il draw di scala per entrambi (giocata troppo aggressiva per gli standard del tavolo) e ovviamente ipotizzavo che almeno uno dei due avesse una mano buona sul serio, tipo 2pair / set.
      2-pair che aveva mp2 ( T7 ), mentre mp3 aveva AJo ... :rolleyes:
      Se fossi andato avrei vinto sculando con una coppia di 4 distribuita fra turn e river.