[SH] aq pre?

• ITAlessandro
      ITAlessandro
      Bronzo
      Presente da: 07-21-2012 Contributi: 4.917
      SB: $5.25 (105 bb)
      BB: $2.21 (44.2 bb)
      UTG: $9.52 (190.4 bb)
      MP: $5.94 (118.8 bb)
      Hero (CO): $5.02 (100.4 bb)
      BTN: $6.01 (120.2 bb)

Preflop: Hero is CO with Q A
      UTG folds, MP raises to $0.17, Hero calls $0.17, BTN raises to $0.50, 2 folds, MP calls $0.33, Hero calls $0.33

Flop: ($1.57) 6 9 5 (3 players)
      MP checks, Hero checks, BTN bets $1.15, 2 folds

or oppo 100 mani fold 3b 0 su 3 casi pfr mp 33 ma 12 casi
      altro oppo unk
      se or folda io foldo?
  • 17 risposte
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.826
      Non mi piace lo spot: per me quando hitti perdi i massimi e vinci i minimi, poi quando non hitti foldi e perdi (perciò molto molto spesso). Postflop poi sei in un panino.
      A questo punto 3bettare lo vedrei meglio, dato il probabile range di MP e il fatto che calla le 3bet. Che ne dici/dite?

PS: con il piano di 3bet-foldare AQ in questo field...
    • ITAlessandro
      ITAlessandro
      Bronzo
      Ma a che limite giochi? :)
    • Ciufciuf5
      Ciufciuf5
      Bronzo
      Presente da: 06-15-2013 Contributi: 557
      L'originale di pkrrrr
      Non mi piace lo spot: per me quando hitti perdi i massimi e vinci i minimi, poi quando non hitti foldi e perdi (perciò molto molto spesso). Postflop poi sei in un panino.
      A questo punto 3bettare lo vedrei meglio, dato il probabile range di MP e il fatto che calla le 3bet. Che ne dici/dite?

This
      L'oppo medio dei microlimiti non nit non molla mai mani come KQ e AJ, AQo pre è una 3bet abbastanza standard per me
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.872
      Confermo anche io,AQ puo' diventare un call contro quelli che foldano molto, in questo caso si betta per valore; inoltre sei Co e hai altri 3 dietro a parlare,quindi non sarà facilissimo giocare hu contro MP.
      As player chiamo per terzo viste le buone odds,altrimenti fold.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di ITAlessandro
      Ma a che limite giochi? :)
      dal nl2 al nl10 :f_cool:
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      Io senza info gioco uguale: 3casi per 3bettare depolarizzato mi paino pochini ;)

Nh
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pisiattu
      3casi per 3bettare depolarizzato mi paino pochini ;)
      Ipotizziamo che un oppo abbia fold to 3bet del 67% (o maggiore).

Verifichiamo la veriosimiglianza che su tre 3bet osservate non me foldi nemmeno una.

- non folderebbe la prima il 33% delle volte
      - neanche la seconda il 10.9% delle volte
      - neppure la terza il 3.6% delle volte

Perciò anche con soli 3 casi già abbiamo che è statisticamente improbabile che il nostro oppo appartenga a questa categoria.

Uniamo questo al fatto che da MP ha aperto 4 volte su 12, che non sembra proprio un range nittoso, e otteniamo un oppo loose aggro e non foldante alle 3bet.

Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27anatra

Certo in questo caso poi aiuterebbero altre stats per confermare, come quelle globali e non solo da mp.

@ITAlessandro: nella mani postate cerca di mettere più info e più stats possibili. :f_tongue:

Infine, la mano di hero è AQo, la parte top di un range depolarizzato. (magari per prudenza sono d'accordo che non 3bettiamo un range depolarizzato ampio avendo comunque pochi casi).
    • alambicco
      alambicco
      Bronzo
      Presente da: 01-25-2010 Contributi: 2.560
      Se da CO non 3betto 4 value vs questo oppo, con che range 3betto?
    • manni10
      manni10
      Coach
      Coach
      Presente da: 12-06-2010 Contributi: 4.666
      Stai giocando vs unknown, la 3bet è abbastanza brutta con AQo in queste posizioni. La mano è ok così
    • Ciufciuf5
      Ciufciuf5
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      Io senza info gioco uguale: 3casi per 3bettare depolarizzato mi paino pochini ;)

Nh
      Scusa pisi perché 3bettare AQo vorrebbe dire 3bettare depolarizzato? Se 3bettiamo TT+, AQ+ possiamo aggiungere combo Axs bassi / SC e polarizzare un range con una frequenza tutto sommato bassa, sbaglio?
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      3bettando polarizzato hai polo per valore (che non foldi se ricevi 4bet) e polo in bluff (foldi vs 4bet)

Con Aq vs 4bet che fai?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pisiattu
      3bettando polarizzato hai polo per valore (che non foldi se ricevi 4bet) e polo in bluff (foldi vs 4bet)

Con Aq vs 4bet che fai?
      Io l'avevo anticipato sopra:
      In sostanza secondo me in questo spot non siamo in uno schema bianco-nero, siamo più in uno spot ibrido uomo-scimmia.

Obv secondo me con 100 mani, nonostante non siano moltissime per tracciare un profilo dettagliato, hero dovrebbe aver identificato il tipo di ibrido di oppo che ha sottomano.

In realtà sospetto che questa sia una mano zoom (perché so che hero gioca zoom), in tal caso non c'è flow del game e si perdono anche molte info sul gioco degli avversari. Anche i range degli oppo cambiano e anche le nostre action vengono recepite in modo diverso. Tuttavia sono sempre per la 3bet, anche se ovviamente anche chiamare con AQ non è certamente sbagliato.

Analizzare questo spot secondo me è interessante perché mette alla prova la nostra scelta "3bet o non 3bet?" in uno spot che si presterebbe ma con una mano che non è KK+ AK. Si tratta di capire se aggiungere altro per laggare il gioco (mica infinito, è pur sempre AQ...) o se restare con quelle combo standard e nittizzare. Anche qui so che hero è più lag che nit, perciò avrà statistiche adeguate a non essere credibile con le sue 3bet, portando oppo (che per quello che scrivevo sopra sembra aggro non foldante) a overcallare da sotto e a 4bettare essenzialmente solo da sopra. Qui obv ancora, servirebbe sapere se è così scimmiesco da 4bettarci da sotto, ma senza ulteriori letture se non le stats che abbiamo, non vedo segnali per sospettare questo.

Altra osservazione, dato che qui mi aspetto molti call da parte di oppo, servirebbero le sue stats postflop per sapere più o meno come si comporti da aggredito sui vari flop per ottimizzare il postflop con AQ, che sappiamo bene è una mano che spesso non hitta e per giocarla al meglio anche ip secondo me è meglio conoscere un minimo oppo (100 mani per me possono essere ok).

Per finire, penso che questo sia consistente con il gioco preflop del field dei reg del nl5 normal, ma dato che poi postflop il gioco nl5 dei reg varia tra il passivo e l'aggro-spewante e che questo forse è zoom, aggiungo un #hero_caccia_le_ stats_postflop. :f_biggrin:
    • Ciufciuf5
      Ciufciuf5
      Bronzo
      L'originale di pisiattu

Con Aq vs 4bet che fai?
      Capisco quello che vuoi dire, però oppo non 4betta sempre, spesso calla e con AQ abbiamo ancora buona equity contro il suo range.. poi chiaro tutte queste considerazioni sono oppo-dependant, chi apre, da dove apre, ecc
    • ITAlessandro
      ITAlessandro
      Bronzo
      era un 3bet per valore... 3b success 37 da mp 26 nel field generale lol
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      era un 3bet per valore... 3b success 37 da mp 26 nel field generale lol
      fold to cbet di oppo al flop in generale? turn e river?
      donk e craise al flop?
      fattori di aggressione % postflop in generale?
      WTS e altri went to...?
      Tutto in generale e non da posizione, perché 100 mani sono poche per entrare in dettaglio, serve solo qualche indicazione su come gioca postflop. (per capire se aggra, quanto calla, se è tricky)
    • ITAlessandro
      ITAlessandro
      Bronzo
      Ormai ho perso la mano🙈
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Ormai ho perso la mano🙈
      Ormai postando la mano ti sei compromesso, prendi un oppo a caso dal tuo db che abbia stats simili preflop e metti le sue postflop :D ... non possiamo far collassare questo thread così :D