smartphone , addebiti ingiustificati... :(

• 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2010 Contributi: 3.870
      2 giorni fà mi sono regalato un nuovo telefono,precisamente mi sono comprato un LG g2 mini e per come lo uso io basta e avanza.

Arrivo al dunque e domando.
      Tra ieri ed oggi mi sono stati levati quasi 20 euro senza specificarmi dove/come li avessi spesi,infatti,quando digito il numero per visualizzare il credito residuo mi appare il saldo con addebito sempre nullo,zero spesa;( .
      Pocanzi trovo e cito quanto segue:( .
      Disattivare la connessione dati su Android
      Come posso disattivare la connessione Internet sul mio telefono Android?

Gli smartphone Android sono configurati per collegarsi automaticamente ad Internet. Tuttavia, se il proprio abbonamento non copre la connessione Internet, potrebbero venire addebitati i costi di traffico dati se si naviga sul web o si usa la posta elettronica e il servizio di chat.
      In questi 2 giorni ho configurato/abilitato il Wi Fi col moden di casa non sapendo/accorgendomi di questa spunta/funzione --> dati di connessione.

Domanda::rolleyes:
      Qualcuno , saprebbe cortesemente spiegarmi perche gl'addebbiti non sono stati visualizzati?
      Qualcuno , saprebbe cortesemente indicarmi se gl'addebbiti sono stati causati dalla connessione dati attiva?
      Qualcuno , saprebbe cortesemente indicarmi se avendola disattivata non mi verranno più levati soldini ?

Ty

Ps tutti i suggerimenti sono bene accetti,non vorrei continuare a pensare di navigare gratuitamente e poi ritrovarmi sotto parecchi stack per 3 secondi di navigazione :D
  • 8 risposte
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Presente da: 12-02-2011 Contributi: 1.121
      Dovresti specifificare il gestore e il piano tariffario.

Di norma se chiami il tuo operatore dovrebbe elencarti i vari addebiti.
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Con lo smartphone ho vodafone e non ho nessuna promozione attiva , ne avevo una ma l'ho levata .
      Con la linea di casa ho telecom ed ho la promozione ->> tutto insime, con internet posso navigare h24 senza costi aggiuntivi .
      Ho anche chiesto su http://www.tomshw.it/ nella sezione apposita di telefonia ,in caso mi risponda qualcuno la girerò quà così da dare più info a chi iteressato.
      Ovviamente più suggerimenti/informazioni si leggono e meglio è :)

Il wi fi dello smart è attivo. invece l'opzione dati di connessione lo disattivata e vedo che navigo ugualmente senza ( per ora ) aver ricevuto altri addebbiti.
      Spero basti , poi ricontrollo .
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Giro un paio delle risposta datemi nel forum di tomshw..

Ecco quanto sono impedito :rolleyes: ...:fouet:
      Ciao, guarda per sicurezza, se non hai un opzioe con internet incluso, disattiva la connessione dati e il roaming. Dovrebbero esserci switch appositi per le due funzioni. Eventualmente, se l'hai a parte, disattiva anche 3g e 4g. L'importante è che spegni tutto.
      poi puoi telefonare all'assistenza del tuo operatore e farti dire esattamente cosa sono quegli addebiti e l'ora precisa in cui li hai spesi
      beh fin quando ti trovi sotto wifi il telefono da la priorità a quello, ma se ti sposti e non disattivi la connessione dati allora il telefono continuerà ad accedere ai servizi internet... è una cosa veramente basilare, dal tuo nickname non credo tu appartenga alla categoria dei "nati prima dell'era digitale" che hanno ovvie difficoltà ad adattarsi e che vanno sempre guidati, piuttosto mi sembri molto giovane, per cui non capisco come tu possa esserne rimasto all'oscuro fino ad oggi.
      cmq la frittata è fatta, l'unica cosa che puoi fare è guardare avanti:
      - se intendi usufruire della connettività anche fuori casa allora devi cambiane piano tariffario con uno che preveda i dati, anche pochi (1GB), quanto basta per poter coprire i servizi di messaggistica, come whatsapp e la mail.
      - se non intendi utilizzare la connettività in mobilità allora chiami il servizio clienti e fai disabilitare tali servizi (potrai sempre farli riabilitare in seguito), in questo modo saresti coperto in caso di attivazione accidentale dei dati.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      che telefono hai? nel mio basta premere il tasto a sinistra della home, devi andare quinid su impostazioni e disabilitare la connessione dati selezionando no

oppure tieni premuto il tasto accensione e selezioni da li connessione dati
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      che telefono hai?
      LG g2 mini .

Ho buone notizie :D
      Ho chiamto il 190 chiedendoli di bloccare ( dopo averla bloccata anche nel telefono ) la connessione dati,ora se il Wi Fi non prenderà non avro problemi/ne costi di alcun tipo,mi hanno anche restituito l'intero importo .
      Che dire ....:f_drink:

Se poi un domani mi servirà ricontatterò il supporto aggiungento qualche promo per la navigazione .

Grazie a tutti :f_cool:
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      :s_thumbsup:
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.828
      L'originale di 1KjLxHtY1
      mi hanno anche restituito l'intero importo .
      Wow, restituiti quasi 20 euro,
      nh per vodafone

Come info, sul tuo telefono in alto vicino ai simboli batteria e orario hai le tacche di segnale. Quando abiliti la connessione dati della tua sim appaiono i simboli di connettività E, 3G, H, H+ (a seconda della massima velocità dati disponibile) come da figura:

In figura, il telefono è dotato di due sim, si vede che in una c'è campo per sms e telefonate ed è attiva la connessione dati mentre nell'altra c'è solo campo, solamente per sms e telefonate.
      Qui spiega in dettaglio:
      http://www.iltucano.eu/2014/10/significato-dei-simboli-g-3g-h-h-4g/
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      L'originale di pkrrrr

http://www.iltucano.eu/2014/10/significato-dei-simboli-g-3g-h-h-4g/
      Grazie mille per le dritte :f_drink: