[SH] QK preflop call

• JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Presente da: 12-29-2008 Contributi: 127
      Come andava,l'avreste giocata? Facendo l'analisi le strade per me erano 2:
      - avrei potuto raisare preflop 10BB-12BB per vedere come ero messo con UTG e foldare un'eventuale re-raise
      - fold pre..ma la vedo francamente difficile come opzione anche se mi avrebbe fatto risparmiare lo stack :(

Il call mi ha lasciato un po' nel limbo dell'indecisione e poi le carte hanno fatto il resto...

PokerStars - €0.05 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 61.2 BB (VPIP: 19.51, PFR: 14.63, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 41)
      SB: 165.2 BB (VPIP: 20.73, PFR: 16.24, 3Bet Preflop: 4.55, Hands: 858)
      BB: 115.6 BB (VPIP: 31.58, PFR: 26.32, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 38)
      UTG: 226.6 BB (VPIP: 20.53, PFR: 16.86, 3Bet Preflop: 8.58, Hands: 1,055)
      MP: 112.6 BB (VPIP: 30.55, PFR: 11.24, 3Bet Preflop: 3.60, Hands: 356)
      Hero (CO): 142.4 BB

SB posts SB 0.4 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has Q:spade: K:heart:

UTG raises to 2 BB, MP calls 2 BB, Hero calls 2 BB, BTN calls 2 BB, fold, BB calls 1 BB

Flop: (10.4 BB, 5 players) 4:club: K:diamond: 3:diamond:
      BB checks, UTG checks, MP bets 5 BB, Hero calls 5 BB, fold, fold, fold

Turn: (20.4 BB, 2 players) K:club:
      MP bets 9.6 BB, Hero raises to 24 BB, MP raises to 57.6 BB, Hero raises to 135.4 BB and is all-in, MP calls 48 BB and is all-in

River: (231.6 BB, 2 players) J:diamond:

MP shows 3:heart: 3:spade: (Full House, Threes full of Kings)
      (Pre 51%, Flop 98%, Turn 84%)
      Hero shows Q:spade: K:heart: (Three of a Kind, Kings)
      (Pre 49%, Flop 2%, Turn 16%)
      MP wins 219 BB
  • 7 risposte
    • non3xSempre
      non3xSempre
      Bronzo
      Presente da: 10-30-2015 Contributi: 31
      Imho hai un'ottima mano per squeezare preflop: UTG è reg e non sembra nitty dalle stats quindi ogni tanto ci sta mixare delle 3bet vs lui e KQ oltre ad essere una mano semi-buona (con cui eventualmente potcontrolllare se chiama), contiene 2 ottimi blockers.

Il valore aggiunto di questa scelta sarebbe che spesso potresti portare a foldare il reg e a chiamare MP, con il risultato di non giocare KQo in multiway ma giocarlo spesso vs fish e in position.

As played penso di raise/foldare flop perchè è vero che hai tpgk e il flop è molto drawy, ma è anche vero che è un 5way pot, per cui mi aspetterei che oppo sia più portato a chiamare un eventuale draw che a brokarlo.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      vs mp puoi pure raise foldare: mette con tanti K peggiori e draw, as played turn wp
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Mi pare di capire quindi che gli errori sono stati 2: non raisare preflop e non aver foldato dopo il re-raise al flop
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      Sul preflop, probabilmente come dici e come ha scritto non3xSempre si può valutare di squeezare. Aggiungerei, anche in base a come risponde UTG agli squeeze e 3bet (cioè se preferisce callare o foldare).

Sul postflop, come scrive pisiattu alcuni oppo qui possono spesso dare molta azione con K peggiori e draw. Non ho capito se lui intenda più flop o turn. Comunque per me turn trips definisce meglio la cosa, spesso KQ può anche reggere ed essere buona rispetto al range di oppo (ma qui secondo me dipende da oppo, vedi sotto*).

non3xSempre preferisce raisare flop, che secondo me è interessante come linea, specialmente perché siamo in posizione su di lui, lo facciamo principalmente per valore ottenendo molte info sia quando chiamati che quando raisati (in questo ultimo caso come scrive non3xSempre probabilmente non siamo più buoni, perlomeno come equity, fosse anche un progetto dovrebbe essere monster). Inoltre se chiamati da MP abbiamo il vantaggio di prendere l'iniziativa per il turn, in posizione. Infine mettiamo gli altri oppo in difficoltà, o foldano o se danno azione abbiamo parecchie info, in particolare dovrebbero essere parecchi forti.

*as played, è vero che il range di oppo spesso può essere da noi dominato quando ci va sopra turn e andiamo ai resti (K dominati e progetti potrebbero andare ai resti, io al turn sconterei molti progetti visto che il board accoppia, resterebbero più K dominati e qualche full), però qui secondo me forse si può provare a fare una soul read di oppo. Da come gioca preflop, chiama molto loose ma forse non è occasionale di primo pelo, abbiamo anche 356 mani, un po' il tipo gioca e sospetto non faccia troppe mosse a caso. Sappiamo anche che apre e 3betta chiuso. Per capirsi non mi sembra affatto maniac, semmai piuttosto prudente.
      Al flop qui come range può aver floppato cose come il K, progetto colore, raramente set, anche Axs basso (in particolare vedo A2 A4 A5 quadri, ottimi progetti colore con incastro e A over). Poi qualche doppia e qualche progetto scala.
      Al turn potrebbe continuare a puntare con circa lo stesso range, però qui il K turn svaluta notevolmente incastri, progetti colore, progetti scala, se lo raisiamo lui dovrebbe... qui mi fermo perché per provare a fare un tentativo di soul read serve sapere meglio come oppo giochi, in particolare postflop. Tu hai 356 mani, VPIP è 30.55, perciò hai 109 mani da lui giocate postflop, vorrei sapere come lo ritieni, dalle stats: gioca i progetti aggressiviamente? In genere è aggressivo o prudente? In particolare secondo te overplaya mani come top pair, trips con kicker basso, se raisato si mette in call o va ai resti easy?
      Se non hai risposte a queste domande, magari potresti darci un po' di stats postflop di MP così poi ne riparliamo.
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Queste sono 3 mani in cui era coinvolto e si è arrivati allo showdown nelle prime due occasioni, la prima vinta, la seconda persa e l'ultima vinta...credo si possa dedurre che l'ultima avesse un punto forte tipo AK a fiori e quindi giochi le mani solo con il punto forte e raisa solo con quello

BTN: 111.6 BB (VPIP: 16.10, PFR: 11.46, 3Bet Preflop: 13.76, Hands: 336)
      SB: 90.2 BB (VPIP: 21.43, PFR: 14.29, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 28)
      BB: 188.6 BB (VPIP: 54.76, PFR: 2.38, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 43)
      UTG: 90.2 BB (VPIP: 50.00, PFR: 25.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 4)
      MP: 190.8 BB (VPIP: 33.78, PFR: 13.51, 3Bet Preflop: 4.17, Hands: 77)
      Hero (CO): 118.8 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has 8:club: 6:club:

fold, MP raises to 2 BB, fold, fold, fold, BB calls 1 BB

Flop: (4.4 BB, 2 players) 3:club: 7:spade: J:spade:
      BB checks, MP bets 3 BB, BB calls 3 BB

Turn: (10.4 BB, 2 players) 7:club:
      BB checks, MP checks

River: (10.4 BB, 2 players) Q:spade:
      BB bets 10 BB, MP raises to 20 BB, BB calls 10 BB

MP shows A:spade: 9:spade: (Flush, Ace High)
      (Pre 60%, Flop 46%, Turn 27%)
      BB mucks J:diamond: Q:heart: (Two Pair, Queens and Jacks)
      (Pre 40%, Flop 54%, Turn 73%)
      MP wins 47.8 BB

BTN: 112.6 BB (VPIP: 33.33, PFR: 25.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 12)
      SB: 201.4 BB (VPIP: 37.50, PFR: 14.58, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 50)
      BB: 101.6 BB (VPIP: 9.09, PFR: 3.03, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 35)
      UTG: 100 BB (VPIP: 23.84, PFR: 17.56, 3Bet Preflop: 6.19, Hands: 549)
      Hero (MP): 100 BB
      CO: 100 BB (VPIP: 20.00, PFR: 20.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 5)

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has 8:diamond: J:heart:

fold, fold, fold, fold, SB calls 0.6 BB, BB checks

Flop: (2 BB, 2 players) 6:spade: Q:spade: 9:club:
      SB checks, BB bets 1 BB, SB calls 1 BB

Turn: (4 BB, 2 players) 2:spade:
      SB checks, BB bets 3 BB, SB calls 3 BB

River: (10 BB, 2 players) 7:spade:
      SB checks, BB checks

SB shows T:diamond: 8:club: (Straight, Ten High)
      (Pre 35%, Flop 23%, Turn 0%)
      BB shows J:spade: 9:spade: (Flush, Queen High)
      (Pre 66%, Flop 77%, Turn 100%)
      BB wins 9.6 BB

BTN: 239.2 BB (VPIP: 15.91, PFR: 11.54, 3Bet Preflop: 4.32, Hands: 592)
      SB: 71.4 BB (VPIP: 27.27, PFR: 17.77, 3Bet Preflop: 8.54, Hands: 208)
      BB: 168.8 BB (VPIP: 31.60, PFR: 11.66, 3Bet Preflop: 3.91, Hands: 334)
      UTG: 239.8 BB (VPIP: 20.50, PFR: 16.85, 3Bet Preflop: 8.77, Hands: 1,031)
      Hero (MP): 100 BB
      CO: 92.2 BB (VPIP: 22.22, PFR: 12.35, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 85)

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has T:diamond: K:heart:

fold, fold, fold, BTN raises to 2.4 BB, SB calls 2 BB, BB calls 1.4 BB

Flop: (7.2 BB, 3 players) 7:club: Q:club: 5:heart:
      SB bets 3.4 BB, BB calls 3.4 BB, fold

Turn: (14 BB, 2 players) 8:club:
      SB bets 6.6 BB, BB calls 6.6 BB

River: (27.2 BB, 2 players) 3:heart:
      SB bets 25.8 BB, BB raises to 51.6 BB, fold

BB wins 74.6 BB
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      Ottimo, sappiamo che oppo anche postflop gioca prudente passivo calling station, che punta tendenzialmelte vero e raisa ancora più vero. In game probabilmente non hai troppo tempo per esaminare le mani da lui giocate in precedenza, ma puoi estrarre info simili dalle stats perché il tipo di gioco che uno ha alla lunga le influenza (perciò dovrebbero emergere stats di tipo calling station passiva: folderà poco flop, dovrebbe avere donkbet e craise bassi).

A questo punto, as played possiamo pensare che ti raisi i full e anche i trips (non progetti, ma come vedremo as played questo non cambia molto). Ho fatto due calcoli.

Primo calcolo, pot odds per andare all-in:
      Dopo il tuo raise turn hai dietro 81.6 effettivi (stack di oppo 112.6, hai messo 2+5+24=31, ti mancano 112.6-31=81.6 per andare all-in). Il piatto finale al netto di rake è 219.
      Pot odds = 81.6/219 = 0.3726 (37.26%)

Mani che ti battono e che possono essere nel range di oppo (ho considerato che preflop chiamerà tutte le coppie, tutti i Kxs, mentre ho messo solo i K8o+)
      12 combo che ti battono: { 44-33, AKs, K4s-K3s, AKo }

3 con le quali splitti { KQs, KQo }

per arrivare break-even basta aggiungere solamente 5 combo che tu batti { KJs-KTs, KJo } e dopo che hai raisato sei già in odds per mettterle tutte:

Board: Kd3d4cKc
      Equity Vincita Pareggio
      MP2 62.33% 51.36% 10.97% { 44-33, AKs, KTs+, K4s-K3s, AKo, KJo+ }
      MP3 37.67% 26.70% 10.97% { KhQs }

dato che questo oppo giocherà così non solo i suoi K migliori ma anche altri K, vai sopra le odds aggiungendo una o più delle altre 15 combo di Kx che gli danno trips inferiore al tuo: { K9s-K5s, K2s, KTo-K8o }. Tutte combo che può avere dal preflop, mi sono fermato a K8o come offsuited, per quanto oppo sia loose probabilmente i K più bassi li folderà preflop. Con tutti quei K, nell'ipotesi ottimistica arrivi al 58.51%:

Board: Kd3d4sKs
      Equity Vincita Pareggio
      MP2 41.46% 32.27% 9.19% { 44-33, AKs, K2s+, AKo, K8o+ }
      MP3 58.54% 49.35% 9.19% { KhQs }

Perciò as played, anche non avesse mai progetti, nel range ci sono troppi Kx, l'unica è metterle tutte e gg.

Su altre linee, quella di raisare flop prende valore, perché adesso sappiamo molto bene che questo oppo postflop non ci raisa in progetto e che al flop K con peggiori dovrebbe chiamare al flop (non overplaya top pair) perciò se questo oppo andasse ancora sopra flop di norma ha un punto chiuso superiore e si può anche pensare di raise-foldare (cosa da non fare con altri tipi di oppo).

Anche sullo squeeze preflop, isolando questo oppo sapremmo che gioca mani speculative in modo passivo, perciò possiamo giocare bene postflop (dato che chiama molto, direi di limitare la cbet, ad esempio a flop con asso in bluff o flop hittato, K e Q top pair per valore, progetti). Turn però continuare solo per valore e continuare sempre a valuebettare, se raisati con questo oppo vale baluga e perciò bet-fold anche al miniraise con una top pair. Si può anche valuebettare river thin.

Perciò lo squeeze preflop mi piace ancora di più adesso, questo oppo è buono da isolare, nel senso che se hittiamo paga molto e non fa mosse strane.

Altra possibile linea al turn: chiamare.
      Svantaggi sono che perdiamo valore verso K più deboli (comunque c'è ancora il river) e verso progetti colore che chiamerebbero un raise (ma adesso possiamo un po' scontarli, questo oppo non sbarella troppo i progetti, specialmente con quel turn K, per come gioca lui noi gli rappresentiamo troppo un trips o un punto chiuso avendo chiamato flop, al limite questo oppo con progetto si metterebbe in call anche solo per scoppiarci river).
      Vantaggi sono che perdiamo i minimi quando siamo dietro full o AK. Altro vantaggio, possiamo anche hero-foldare quando esce la terza a colore e oppo punta grosso (perché questo oppo lo farebbe con full o colore e non siamo buoni). Uscisse la terza a colore e oppo non puntasse, probabilmente dimostrerebbe di avere proprio l'ultimo K e trovandoci in posizione possiamo veramente pensare di valuebettare contro K più deboli (con i quali si metterebbe in call), un bet-fold. Poi anche quando oppo avesse 22 o 33, non solo perdiamo i minimi ma c'è anche il caso nel quale vinciamo i massimi (abbiamo ancora 7 out, 14%, overfull e poker; 1 out lui chiude poker e noi full, 2% paghiamo).

Una delle cose a favore di una linea prudente (call) è che siamo in 5 al flop dopo un apertura in miniraise, le possibilità di un cooler aumentano rispetto a un HU.

Detto questo, la mia sintesi (magari opinabile) è questa:
      - in dinamica un minimo aggressiva penso ci stia il sentirsi nut turn e andare rotti.
      - con oppo loose passivo come questo, probabilmente ci sta ancora l'andarci rotti, perché ha troppi K peggiori nel range.
      - con oppo nit, propenderei per una linea prudente, call turn. (K peggiori ne ha pochi e quelli che ha non li manda ai resti allegramente).
      - con oppo loose ag. andrei ai resti easy (ha non solo K peggiori ma aggra anche anche progetti)

conclusione: tra tutte le linee, per me si poteva fare squeeze preflop, con questo oppo anche raise-fold flop, anche call turn, giocarla anche as played (la cosa che mi sembra chiara adesso è che raisandolo turn poi si va rotti, non si può più foldare, vincere o perdere diventa un mezzo cooler dove comunque hero con questo oppo è più avanti che dietro).
      Tra queste, io preferirei squeeze preflop o as played farei call turn (ma sto ancora pensando se si perda troppo valore a non raisare questo oppo). :f_biggrin:
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Beh che dire un'analisi molto approfondita e soprattutto molto chiara, farò tesoro dei tuoi consigli, ho cominciato ad analizzare qualche oppo di cui ho un po' più di mani giocate :) ti ringrazio molto :s_biggrin: