Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito, accetterai i suddetti cookie. Per maggiori dettagli e per cambiare le tue impostazioni, guarda la nostra Policy sui Cookie e la Policy sulla Privacy. Chiudi

7Up presenta: Quanto Pesa la Varianza

• Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 1.080
      Il merito, o la colpa, di questo thread l'ha tutta, magari in parte, pkrrr.
      Infatti in quest'altro thread mi ha fatto conoscere questi due esempi di VAARIANZA.
      Ve li ripropongo

Ecco questo dovrebbe essere il contenuto di questo thread: tutti i video tutte le testimonianze oggettive di varianza.
      Guardatevi i video per meglio comprendere come interagire.
      Aggiungo sul primo il commento che ho già postato dall'altra parte.

Hellmuth parte 85% a 15% e perde 3 su 4. Se la rifai altre 16 volte vince Hellmuth. Incredibile. Le odds 3:20 tutte e 3 di fila. E su una serie di solo 4. Se non è un miracolo...ci si avvicina mooolto.

Solo una cosa:

In questo thread modero anch'io, ma tramite PostePay
      Postate, postate, postate.

Mi piace Piergiorgio Odifreddi, non come uomo s'intende o almeno non mi pongo questo interrogativo, ma come divulgatore. Lo ritengo efficace, non sempre vero, ma efficace.
      Ne modifico una frase per aiutarmi nello spiegarmi lungo i post di questo thread:
      « Questo thread contiene almeno un errore. Ci si potrebbe aspettare che per verificare la cosa sia necessario leggere l'intero insieme. E invece lo sappiamo già fin d'ora. Infatti, se ci sono errori, ci sono. E se non ce ne sono, c'è quello che dice: "Questo thread contiene almeno un errore". Dunque sappiamo che in questo thread un errore c'è, anche se non sappiamo ancora qual è. A scanso di equivoci, l'errore non sta nel leggerlo. »
      (Piergiorgio Odifreddi, C'era una volta un paradosso)
      Ho segnato in italico le manomissioni
  • 34 risposte
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      In HOME

Devo dire la verità non so perché lo fanno, ma pare si faccia così.
    • Georgedur
      Georgedur
      Bronzo
      Presente da: 05-18-2011 Contributi: 734
      L'originale di Se7enUp
      In HOME

Devo dire la verità non so perché lo fanno, ma pare si faccia così.
      non appare in news altrimenti =)
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 3.410
      A me piace questa. Hai presente quanto ti senti nuttissimo, come qui, non solo full al flop, ma pure poker al river, pushi e speri solo che l'altro chiami? Lui chiama e tu gli giri poker! :f_biggrin:
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      Non so come fai:
      • hai un DB già ordinato per questo thread, nel qual caso te ne giro la patria potestà;
      • sei un dirigente WOSOP, EPT, WPT e quant'altro;
      • sei Phill Hellmuth;
      • sei il miglior giocatore di poker: sei HERO.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Avere AA capita ogni tanto. Scontrarsi esattamente con l'altro AA è molto raro. Questo è decisamente molto molto più raro :f_biggrin:
    • soydurga
      soydurga
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2010 Contributi: 553
      L'originale di pkrrrr
      Avere AA capita ogni tanto. Scontrarsi esattamente con l'altro AA è molto raro. Questo è decisamente molto molto più raro :f_biggrin:
      Mi è capitato online,ed ora che ci penso non ho ancora finito di bestemmiare. Live,ad un torneo da 1M di buy in, è davvero da spararsi iniziando dalle palle
    • pisiattu
      pisiattu
      Bronzo
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.925
      Phil Hellmuth che suka non ha prezzo :coolface:
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      L'originale di Se7enUp
      Hellmuth parte 85% a 15% e perde 3 su 4. Se la rifai altre 16 volte vince Hellmuth. Incredibile. Le odds 3:20 tutte e 3 di fila. E su una serie di solo 4. Se non è un miracolo...ci si avvicina mooolto.
      Non è così, e tu lo sai.
      E se non lo sai, ti consiglio un libro che ho finito di leggere qualche settimana fa: "Il caso non esiste", di David Hand.
      Un libro che spiega razionalmente perché le cose più improbabili continuano a succedere. Non c'è tanta matematica (anzi, ce n'è pochina), ma per un pokerista è sicuramente una lettura interessante.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      L'originale di Thukam
      Non è così, e tu lo sai.
      E se non lo sai, ti consiglio un libro che ho finito di leggere qualche settimana fa: "Il caso non esiste", di David Hand.
      Un libro che spiega razionalmente perché le cose più improbabili continuano a succedere. Non c'è tanta matematica (anzi, ce n'è pochina), ma per un pokerista è sicuramente una lettura interessante.
      ... e cosa ho detto: "Se non è un miracolo...ci si avvicina mooolto." Da buon cristiano sò che il miracolo avviene ogni giorno. L'evento infatti era scritto nei numeri, semplicemente non consideriamo correlati fra loro eventi e dati che invece lo sono mooolto. E tutto questo è una cosa meravigliosa (dal latino «miraculum», cosa meravigliosa [link già citato]).

David Hand non fa altro che spiegare come non solo ogni coincidenza possa essere spiegata applicando le leggi della probabilita’ ma addirittura eventi estremamente improbabili avvengano in continuazione. Inutile andare a cercare spiegazioni strane.
      Concordiamo. Tutti e tre. :f_biggrin: :s_biggrin: xD

A me piace pensare come:
      "alcuni scienziati credenti sono tuttavia possibilisti sui miracoli, ritenendo che la natura sia più complessa di ciò che immaginiamo e abbia delle potenzialità sconosciute. Essi pensano che le leggi naturali non sarebbero rigide ed immutabili, ma avrebbero un ampio spazio di indeterminazione, per cui non sarebbe possibile conoscerle fino in fondo; in questo quadro si potrebbe inserire un'azione molto sottile del Creatore, che non sarebbe "contro natura" o "in deroga alla natura", ma "secondo natura" in base a regole sconosciute.

Altri scienziati interpretano il miracolo in termine di sincronicità. Secondo Colin Humphreys, fisico inglese dell'Università di Cambridge che ha studiato i miracoli dell'Esodo, il miracolo non è rappresentato dall'evento in sé (che è un fatto naturale, anche se di rara frequenza) ma dal fatto che l'evento stesso si verifichi proprio in quell'istante in cui è necessario
      [link Wikipedia]". Mi potresti dire che è consolatorio. Ti risponderei che infondo sono solo un Uomo.

Grazie della segnalazione. Comunque corro a prenderlo.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      La varianza è una danza che ti da spesso mal de panza
    • wcritic
      wcritic
      Argento
      Presente da: 03-26-2012 Contributi: 225
      da notare la furbizia di helmut che dice facciamo 4 volte visto che l'avversario a solo 2 odds effettive al flop
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo

Questa l'ha postata pkrrrr il suo commento è stato: "...hero sa che la sua mano anche forte, in quella dinamica probabilmente non è più buona"
      Spettacolo qui ci avrei perso lo stack 2 volte nella stessa mano.
      Guardare questi video mi rimette in pace.
      Badate non mi fanno pensare d'aver ben giocato una mano sbagliata.
      Semplicemente mi ricordano che è come fare windsurf: non cerchi di cambiare il mare, ti diverti navigandolo con l'aiuto del vento....
      Troppo romantico?
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      L'originale di Se7enUp

Questa l'ha postata pkrrrr il suo commento è stato: "...hero sa che la sua mano anche forte, in quella dinamica probabilmente non è più buona"
      Spettacolo qui ci avrei perso lo stack 2 volte nella stessa mano.
      Guardare questi video mi rimette in pace.
      Badate non mi fanno pensare d'aver ben giocato una mano sbagliata.
      Semplicemente mi ricordano che è come fare windsurf: non cerchi di cambiare il mare, ti diverti navigandolo con l'aiuto del vento....
      Troppo romantico?
      Boh...io con K5o foldo preflop. E se proprio la tribetto e mi cold-4bettano, foldo alla 4bet!
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      @Se7enUp - con QQ qui come la giocavi?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      E questa è la mano dopo, Joe McKeehen come sta runnando a questo final table...
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Bronzo
      SCHWARTZ m'inquieta.
      McKeehen...pure
      Avrei foldato e cambiato tavolo.
      Ops, non si può cambiare tavolo.
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      Presente da: 03-04-2011 Contributi: 1.518