[SH] Action corretta turn?

• elchino119
      elchino119
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2013 Contributi: 2.274
      Tot vpip 39 Tot pfr 35 Agf 5 Hands 18 flopcbet 100

Poker Stars, $0.01/$0.02 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $3.86 (193 bb)
      BB: $4.98 (249 bb)
      UTG: $2 (100 bb)
      MP: $2.03 (101.5 bb)
      CO: $1.32 (66 bb)
      BTN: $2.39 (119.5 bb)

Preflop: Hero is SB with 5 5
      2 folds, CO raises to $0.04, BTN folds, Hero calls $0.03, BB calls $0.02

Flop: ($0.12) A 6 5 (3 players)
      Hero checks, BB checks, CO bets $0.06, Hero raises to $0.18, BB folds, CO calls $0.12

Turn: ($0.48) T
  • 11 risposte
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 457
      Ti sei dimenticato di mettere l'action del turn però... xD

Cmq io punterei tipo 3\4 pot se no qualcosa in più..:f_thumbsup:
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop il call risulta un po' marginale. Se c'eri al coaching dell'ultimo giovedì ti ricorderai tutta la discussione che era seguita alla fantomatica, quando spesso fraintesa, regola del "call20". Ora quello che ci serve per flattare in setmining è:
      :club: Profondità di stack. Qui dovresti mettere 3bb contro uno stack di 66bb di oppo quindi con la regola del call20 ci stai dentro al pelo
      :club: Posizione, che non abbiamo e questo influenza la situazione
      :club: Implied odds in generale. Abbiamo già parlato dello stack residuo di oppo, parliamo invece della possibilità di stackarlo quando hittiamo. PFR molto largo e quindi range molto debole per oppo postflop. Qui un WTSD ci potrebbe aiutare a capire se la sua aggressività è fine a se stessa o se porta davvero allo SD tante mani.
      :club: Fold equity su oppo. Tendenzialmente possiamo non considerarla quando oppo è fish e allegro.

Quindi capisci che la maggior parte delle volte metterai 3bb a perdere 7/8 delle volte e quella singola ottava volta dovresti riuscire a compensare vincendo in media a sufficienza da recuperare... Un po' al limite.

Per il postflop... Manca un pezzo :D
    • elchino119
      elchino119
      Bronzo
      Coach Niko non ho capito molto . .Ho una coppia bassa ed è vero che sono oop ma pagando solo 2bb(1,5 poichè 0,5 già messo) credevo era un call +ev . poi wtsd 50 ma solo 18 hands

Turn action corretta?Credo di essere avanti e quindi non voglio donkbettare turn e farlo andare via ma checko per indurlo e per raisarlo oppure faccio solo call e rivaluto turn? oppure donkbettare 1/2 pot -2/3 pot? con che range apre da co e cbetta il flop con A

Turn: ($0.48) T (2 players)
      Hero checks, CO checks

River: ($0.48) Q (2 players)
      Hero bets $0.06, CO raises to $0.26 Hero?
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      Qui secondo me ci sta setminare perché paghi solo 0.03, con piatto flop di 0.12, facilmente poi se setti arriva a superare i 0.25 portandoti già in pareggio, poi puoi spesso anche vincere molto di più avendo 2 oppo che hanno 1.32 e 2.39, uno loose e aggro.
      Questo nonostante tu sia fuori posizione, confiderei molto nelle overplayate postflop di almeno uno dei due oppo (sia in bet che in call), l'altro non vedo stats.

Turn non sempre induci quando lui ha finito per chiamare flop. A volte potrebbe puntare quando fai check, ma dato che spesso lui non vuol mollare e si è messo almeno in call, nel dubbio punto io per buildare il piatto, tipo 0.35 o 0.40, se ha un asso penso che non molli il colpo, se ha progetti vari meglio se li paga. River poi punto il resto, essendo fuori posizione il gioco è più difficile, ma ormai l'unica è condurre.

As played al river raiso ancora, ma per me era più facile buildare tutte le strade, essendo fuori posizione, con oppo che forse rallenta.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Coach Niko non ho capito molto . .Ho una coppia bassa ed è vero che sono oop ma pagando solo 2bb(1,5 poichè 0,5 già messo) credevo era un call +ev . poi wtsd 50 ma solo 18 hands
      LOOOOL ho misreadato alla grande. Stai mettendo 1.5bb (non so perchè stavo ragionando in termini di centesimi, forse pensavo avesse aperto 4x). Comunque sì ha decisamente più senso, stai mettendo poco anche se oppo è poco più che midstack Tieni comunque come generalmente valide le altre considerazioni che ho messo :D

Per quanto riguarda turn e river assolutamente non capisco qual'è il tuo thinking process. Giochi vs fish aggressivo, hai quasi sicuramente la mano migliore, il board presenta divrersi progetti aperti e nulla di chiuso. Sono condizioni IDEALI per andare ad effettuare una valuebet sostanziosa con lo scopo di stackare oppo. Qui checkando oppo ti checka dietro quasi tutti i draw e perdi tantissimo valore (che tra l'altro non riesci ad estrarre al river).

Il river è una carta bruttina, ma comunque non capisco il senso di bettare piccolo. Se oppo avesse una made hand (e ce ne sono tantissime peggiori) probabilmente callerebbe anche 1/2 pot o più. Però in generale l'errore enorme è al turn ;) Vs fish è sempre meglio evitare lo slowplay e cercare di raccogliere subito il valore
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      L'originale di pkrrrr
      Qui secondo me ci sta setminare perché paghi solo 0.03, con piatto flop di 0.12, facilmente poi se setti arriva a superare i 0.25 portandoti già in pareggio, poi puoi spesso anche vincere molto di più avendo 2 oppo che hanno 1.32 e 2.39, uno loose e aggro.
      ...
      M'insegni il calcolo/ragionamento che ti porta a dire la frase che ho evidenziato in grassetto,:f_thumbsup:
      Grazie
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      Setti 1 su 8>>> 3*8=24
      con 25 fai +

Per la mano io betto grosso turne river farei una size che mi faccia bet foldare tranquillo; as played river se la size é fatta per indurre mi piace Vs aggro
    • elchino119
      elchino119
      Bronzo
      Coach Niko errore turn come hai detto giustamente,infatti gli ho dato una carta gratis e sono stato punito. .Al flop betta in semi bluff altro che A . .e al turn quando checka ovviamente dobbiamo pensare che A non è nel suo range?

Pisiattu si ho letto in questi gg tipo di size per indurre. .ma qui ho sbagliato la lettura della mano. . Ps grazie a tutti per le analisi,consigli e critiche(che fanno solo bene). .

Hero bets $0.06, CO raises to $0.26, Hero raises to $0.50, CO raises to $1.10, Hero calls $0.60

Results:
      $2.68 pot ($0.14 rake)
      Final Board: A 6 5 T Q
      Hero showed 5 5 and lost (-$1.32 net)
      CO showed 2 K and won $2.54 ($1.22 net)
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      no la 3bet no :s_evil: se ha bluff folda,e non penso calli meno di flush, se anche lo fa non sono più combo ripsetto ai colori
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Al river ci sono tre errori, a mio giudizio:
      • Con la prima puntata usi una size che non ti permette di prendere tutto il valore che puoi prendere da ciò che batti; almeno punta mezzo piatto, se non 2/3
      • Forse a causa della size piccola subisci un rilancio. Come ti scriveva pisiattu, la tua 3bet al river non ha molto senso: chi sta dietro folda, chi sta davanti chiama. Quindi solo call
      • Oppo TI 4BETTA AL RIVER. Qui devi foldare TUTTO TRANNE NUTS. E il tuo set sta dietro a QQ, scala, colore.

Comunque l'errore maggiore nella mano è non puntare turn OOP con una mano forte su un board drawy (come già scritto in altri commenti).
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.871
      River ho sbagliato, pensavo non ci fosse il possibile colore, solo una scala run run a due carte (JK) se avessi letto la carta river correttamente avrei giocato bet-fold :f_biggrin:

A tal proposito, turn tendo a puntare (anche in altri casi dove non sono così nuttoso) per facilitare un minimo le letture dei backdoor, o al limite renderli molto più costosi. Qui se passa il check check turn, poi in teoria è pure possibile il backdoor scala KJ, anche se qui oppo lo raisi già flop perciò con quella mano non dovrebbe mai proseguire (dico più in generale, con oppo che aggra molto al flop può puntare qualsiasi cosa e dato che tu non lo raisi spesso flop, a parte qui che hai il set, poi non definisci così bene la mano), se punti turn, anche se rimane possibile qualche backdoor, perlomeno l'avrebbe pagato salatissimo e perciò quando runnasse quella scala vs il mio set lo pagherei senza troppi problemi river.

Comunque questo è il vantaggio di giocare in posizione, la principale arma del poker: puoi puntare quasi air al flop (magari backdoor) che poi puoi anche decidere di checkare dietro turn se pensi che oppo abbia un calling range forte, tipo top pair, non sbarelli turn in semibluff, non puoi, devi fare check e chiudere (come ha fatto qui oppo una volta che al flop lo hai raisato ha capito benissimo che avevi una mano forte, già chiusa, a quel punto tu non induci niente dai progetti, lui ha capito che era meglio per lui prendersi la carta gratis). Per chiudere il quadro, se invece il calling range di oppo è debole (tipo chiama incastri) allora sbarellare turn e pure grosso quando prendiamo un backdoor è ottimo, perché oppo può foldare turn. Solo per fissare le idee, flop prova a pensare che oppo calloso chiami con incastro, ha anche un senso perché gli costa poco e ha due strade per farsi pagare, ma turn anche un occasionale calling station non può seguire ancora l'incastro se non lo chiude. Poi non dico di sbarellare calling station se chiamano con A high fino river (bisogna stare attenti a cosa rappresentiamo quando sbarelliamo pesante, perché gli occasionali calling station sono esperti in letture, chiamando sempre si specializzano, ci possono mettere facile su progetto e fare degli herocall con coppietta che possono pure avere un minimo di senso se in effetti noi sbarelliamo forte solo progetti).
      Segnalo che ho scritto rapidamente, da prendersi come bozza per qualche idea di plan di gioco, non da prendersi alla lettera.