[SH] AK oop contro oppo loose passiv

• nashira1
      nashira1
      Bronzo
      Presente da: 11-19-2012 Contributi: 74
      Full Tilt, $0.01/$0.02 No Limit Hold'em Cash, Rush, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $2.13 (106.5 bb)
      MP: $1.57 (78.5 bb) VPIP: 32, PFR: 3, 3B: 0, AF: 1,5, Hands: 380

Preflop: Hero is SB with K A
      MP calls $0.02, 2 folds, Hero raises to $0.08, BB folds, MP calls $0.06

Al preflop gli faccio questo range: TT-55, AQs-A2s, K5s+, Q7s+, J8s+, T8s+, 98s, AQo-A5o, KTo+, QTo+, J9o+, T9o
      non aggressivo postflop, calling station, i progetti li gioca passivamente, c/r volentieri al flop con made hand forti.

Flop: ($0.18) T 9 8 (2 players)
      Hero bets $0.09, MP calls $0.09

1) al flop il primo dubbio: size sbagliata?
      2) Quale sarebbe la linea migliore da adottare contro un oppo simile quando si hanno al flop 2 oc su board connessa?
      3) e su board rainbow-dry?

Gli ho già visto callare asso high quindi non escluderei questo tipo di mani dal suo range. secondo voi è plausibile fargli un range simile dopo il flop:
      77-55,AQs-A2s,K6s+,QTs-Q7s,J8s+,Kd5d,AQo-A7o,A5o,KTo+,QTo,J9o+

Turn: ($0.36) 9 (2 players)
      Hero checks, MP bets $0.10, Hero calls $0.10

4) Questo è un leak che stò cercando di eliminare: gioco troppo passivo al postflop. Questa mano l'ho giocata la settimana scorsa, oggi avrei continuato a bettare in questo spot.

River: ($0.56) 8 (2 players)
      Hero checks, MP bets $0.33, Hero folds

Results:
      $0.56 pot ($0.03 rake)
      Final Board: T 9 8 9 8
      Hero mucked K A and lost (-$0.27 net)
      MP mucked and won $0.53 ($0.26 net)
  • 24 risposte
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Preflop
      Nel range preflop di Oppo ci stanno comode anche le coppiette 22-44 e i suited connectors bassi. Perché li escludi?

Come suggerisce sempre niko92, tieni nell'HUD (e postala in queste situazioni) la statistica di limp/fold, che ti permette di valutare meglio il range nel caso in cui Oppo chiami (oltre a permetterti di exploitarlo meglio con iso-raise).

Flop
      Su un board drawy ci sono molte più mani disposte a continuare, e anche una maggiore tendenza al bluff catching. Il board centra il range percepito di Oppo, e la tua puntata quale scopo ha?
      • Per valore? Ma tu in realtà sei dietro al range di call di Oppo
      • In bluff? Ma oppo non folderà mani migliori su una size così piccola
      • Per raccogliere dead money? Sembra questo il motivo, ma con una size così piccola potrebbero seguirti comunque i Jx e i Qx
      Quindi se punti su un board così drawy con in mano nut FD, meglio farlo con una size più corposa (almeno 2/3, ma anche 3/4).
      Visto che oppo pare passivo, direi che la linea XC non è l'ideale; su board dry distinguiamo 2 casi:
      • Hai nut backdoor flushdraw e/o straightdraw (quindi un bel po' di carte da ribarrellare perché ti aumenta equity): in questo caso conviene cbettare
      • Non hai progetti backdoor nut: in questo caso penso sia meglio giocarsi l'equity (anche se è dura da realizzare OOP) con check-fold.

Non credo che su un board simile Oppo chiami con A alta.

Turn
      Quello che devi cercare di fare è evitare di giocare OOP "one and done". Idealmente o checki flop, o fai 2 barrel. Non in tutte le situazioni, in alcuni casi si può anche limitarsi a one and done; per quello è importante cbettare flop con equity backdoor, in modo da avere un buon numero di carte da ribarrellare (e se non escono, amen, check-fold).
      Il board si accoppia e le made hands si rinforzano. La fold equity residua è poca, ma visto che il board è pericoloso probabilmente gli 8x foldano. Direi che vale la pena ribarrellare.

River
      Check-fold; hai un po' di showdown value, quindi non ha senso bluffare.
    • nashira1
      nashira1
      Bronzo
      Ringrazio Thukam per la disamina della mano come al solito molto esaustiva.

L'originale di Thukam
      Preflop
      Nel range preflop di Oppo ci stanno comode anche le coppiette 22-44 e i suited connectors bassi. Perché li escludi?
      Di solito non escludo mai le coppiette e i sc come da Te evidenziato, devo aver fatto un errore di trascrizione dovuto alla fretta.

Come suggerisce sempre niko92, tieni nell'HUD (e postala in queste situazioni) la statistica di limp/fold, che ti permette di valutare meglio il range nel caso in cui Oppo chiami (oltre a permetterti di exploitarlo meglio con iso-raise).
      Mi potresti fare un esempio, di come usare questo tipo di statistica, che mi faccia capire come influisce sul range di oppo? Da solo purtroppo non ci arrivo.

Per il resto tutto chiaro.
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      come ti comporti con AKo ?
      cerchi di bilanciare semibluff,bluff puro ?
      cioe se qua cbetti sempre AKo è giusto ke tu lo faccia con :Ad: :Kd: imho
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Mi potresti fare un esempio, di come usare questo tipo di statistica, che mi faccia capire come influisce sul range di oppo? Da solo purtroppo non ci arrivo.

Per il resto tutto chiaro.[/quote]Prendi il range preparato da Thukam da cui è stato tolto il PFR di 3% giusto?
      guardati la stat limp/fold ed avrai la parte del range con cui chiama un isoraise
      ad es. la stat è 25%?
      allora togli 1/4 dal range di Thukam,ovviamente la parte peggiore ke lui folda e viene fuori qualcosa del tipo 22+,A2s+,A7o+,K9s+KTo+Q9s+,QTo+J9s+JTo,T9s
      scegli un range con cui puoi isoraisare con profitto,certo deve essere migliore nn di poco,pero qualcosa come A9s+,ATo+,KJs+,KJo+,QTs+,JTs,oltre a 77+ e mi sono tenuto stretto
      quindi come vedi puoi benissimo inserire mani come QTs,JTs,KJo ke sarebbe bottom range
      ricordati ke nn lo stai facendo in maniera light,xche trattasi di fish,ma esclusivamente x valore
    • maslud
      maslud
      Bronzo
      Presente da: 01-17-2009 Contributi: 371
      Ma anche qui credo che sia tutto oiu semplice di quello che credi

1 AKo qui non la betti come non betti nemmeno il tuo ss per un semplice motivo: oppo
      2 va bene ragionare in range eabituarsi cosi da subito, ma siamo a micorlimiti non te lo dimenticare

Proviamo a fare un tp semplic, allora apro std fish chiama e il board per noi non e bruttino e hitta il suo di range, ora contro un altro tipo di oppo va bene sbarrellare 2 o 3 strade per il semplice motivo che hai FE,cosa fondamentale per giocare queste combo, ma qui oppoe passivo se non chiudi gli paghi il suo Tx , e sappiamo che non chiudiamo sempre sempre , certo qui abbiamo anche 6 ots delle over ma credo che siano poche cmq , quindi che fare? La linea piu semplice CC flop CF turn a meno che la sua bet sia ridicola....so che e difficile ma credo che contro quesi oppi sia la lnea migliore

Che ne pensate?
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Diciamo ke la cosa di bilanciare era meglio riferirla quando il board nn è proprio cosi connesso
      cmq la linea semplice credo perdi valore quando chiudi
      hai poca FE ma cmq parecchia equity,quindi cbetto x quello
      io cbetto 0,13 e poi chekko il turn,tanto lui sicuro mi da odds x vedere anche il river se betta sempre cosi
      il :9s: poi è una pessima carta x ribarellare insieme a tante altre carte pero,ovvio ke un J o un 7 sarebbe scary anche x lui
      se potta turn foldo proprio tranquillo
      devo ingrandire un po il piatto con FD nuts,nn sto giocando x prendere ma x massimizzare quando prendo il piatto
    • maslud
      maslud
      Bronzo
      ma io penso proprio che un fish cosi una volta che ha deciso di chiamare glie le faccio mettere tutte facilmente tra turn e river se chiudessi turn, o un overpush river, oppi del genere sono degli esseri non pensanti quindi preferisco una linea conservativa, puoi avere tutta la eq che vuoi ma io credo che su questo tipo di oppo (che non molla nulla) sbarrelando sperando di chiudere o di far foldare un avversario che non vuole foldare perdi soldi, ripeto il mio ragionamento ha senso se e solo se oppo e un fishone non pensante , e cio come ho detto comporta che riesco a fargliele comunque mettere se non tutte una buona parte
      su un altro tipo di oppo non avrei problemi a giocarmi l eq della mia mano sbarrellando 3 strade, ma con la consapevolezza che se non dovessi chiudere il mio avversario passi una % di volte

poi non capisco cosa vuoi bilanciare, credi realmente di dover bilanciare le cbet in base al board vs questo oppo?
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      cioe tu quando chiudi riesci a metterle e lui ti chiama invece quando nn chiudi nn metti dentro niente e gg
      ke ti devo dire
      io la gioco come hero solo aumentando un po la cbet ke è il suo dubbio infatti
    • maslud
      maslud
      Bronzo
      Be se sai di non avere Fe e sensata no?

Forse mi sono spiegato male non sono qui per insegnare nulla a nessuno , volevo solo confrontare la mia linea con le vostre , per migliorarci e sentire vari tp, molto kprobabilmente il mio tp e sbagliato non dico che sia giusto
      Se te mi fai non so che dirti la gioco come lui e gg non ci vedo nulla di costruttivo,pero ok se vuoi chiuderla cosi ok
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      L'originale di maslud
      Be se sai di non avere Fe e sensata no?

Forse mi sono spiegato male non sono qui per insegnare nulla a nessuno , volevo solo confrontare la mia linea con le vostre , per migliorarci e sentire vari tp, molto kprobabilmente il mio tp e sbagliato non dico che sia giusto
      Se te mi fai non so che dirti la gioco come lui e gg non ci vedo nulla di costruttivo,pero ok se vuoi chiuderla cosi ok
      si si chiaro chiaro:D
      nn avevo tanto capito la linea,"tanto gliele faccio mettere tutte",poi questo è VPIP 32 quindi anche abbastanza coscienzioso
      cmq come la vedo io ci sono 2 motivi x cbettare oltre ke x valore
      1)quando hai FE
      2)quando hai equity
      poi si sviluppa la mano e cerchiamo di chiudere e fargliele mettere,pero devi raccontargli una storia credibile,se tu la giochi passivamente poi con un board connesso a scala e colore è difficile estrarre valore nelle strade successive imho a meno ke nn ce le regala con top pair o nn leghi 2nd nuts o tipo scala x capirci
      qua il flop è fondamentale x me,ma sempre secondo me eh
      sei in flip con mani come KTo,QTo,JTo ke sono ampiamente nel range di call di oppo
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      L'originale di nashira1
      Oltre all'esempio di Casapaco, ti faccio un paio di esempi di autoprofit.
      Ammetti di essere su BB con la peggiore delle mani possibili, e che il mago Otelma di preconizzi che, se andrai al postflop, perderai sempre. Scegli tu la mano, potrebbe essere 32o oppure 72o.
      Tutti foldano fino ad Oppo su SB, che completa. Tu sai che al flop non hai speranze di vincere, te l'ha detto Otelma.
      Hai due opzioni:
      • Check e andare al postflop. Valore atteso = 0 (folderai oppure se arrivi allo SD perderai, te l'ha detto Otelma)
      • "Isoli" - per così dire, visto che siete rimasti solo in 2, rilanciando a 4bb.
      Se rilanci a 4bb, visto che 1bb lo hai già messo, stai rischiando 3bb per vincere un piatto di 4bb (i tuoi) + 1bb (di SB, 1/2 per giocare e 1/2 per completare).
      La fold equity minima necessaria per rendere una simile giocata profittevole ATC (any two cards) è allora:
      3bb/5bb=60%.
      Questo significa che se Oppo ha una frequenza di Limp/Fold>60%, tu sei in autoprofit rilanciando 4bb.
      Quindi, se Oppo rilancia oppure chiama, è sufficiente metterti in check-fold per aver già fatto profitto.

E se Oppo limpasse da bottone, SB foldasse e tu fossi nuovamente su BB? Immaginiamo che in questo scenario il tuo rilancio sia a 3bb. In questo caso stai rischiando 2bb (1 lo hai già messo) per vincere un pot di 3bb (i tuoi) + 1bb (limper) + 0,5bb (SB) = 4.5bb; ti basta una fold equity di 2/4,5=44,5% per rendere la giocata profittevole ATC; se Oppo ha una statistica di Limp-Fold del 50%, la giocata va fatta anche con la peggior mano che ci fosse capitata.

Ovviamente sto ipotizzando che la statistica di limp-fold non dipenda dalla posizione (probabile, visto che normalmente chi limpa non ha una gran conoscenza del gioco e quindi non ha nemmeno "consapevolezza posizionale) né dalla size di rilancio (meno probabile, visto che un minraise a 2bb verrà chiamato più frequentemente che un rilancio a 4bb)
    • maslud
      maslud
      Bronzo
      ma guarda in game alla fine anche io la giocherei in bet , ma bo ci ho perso una marea di soldi facendo bet bet oop non chiudendo, saro un pelo result oriented, ma voglio specificare che lo farei solo un oppo del genere e con un board del genere
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      brv Thukam,questa action è consigliabile anche x aprire da BTN atc a patto sia sempre un open 2BB
      Formula EV dello steal compreso di cbet
      anche se si parlava di isoraise e sto andando out of thread sono tutti consigli buoni
      :D

@maslud
      è vero ke si possono perdere soldi ma il concetto è ke noi cbettiamo con un motivo anche se nn proprio x valore e facendolo nn sempre rappresentiamo FD
      stesso discorso di quando apriamo 56s e ci si presenta un draw.E' quasi il migliore flop possibile ed invece di cbettare x FE come solito lo cbettiamo x equity
      x la linea al turn vs fish a me rimangono sempre dubbi se barellare quel:9s: ,forse x/c turn e x/f river è meglio
    • maslud
      maslud
      Bronzo
      si si sono d accordo su tutto con te il problema qui è oppo, a sto punto credo che cbetto flop su quel turn posso cc perché se mi ha chiamato flop quel 9 non credo che lo faccia passare, e river? ovvio se non chiudi seri in cf se no che fai donki?
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      as played è x/f anche xche è molto probabile ke a sto punto sta pieno con 9x o 8x ma nn ti folda neanche Tx
      nn sono certo i board da bluffare e su questo siamo d'accordo

guarda se voglio bluffare forse è meglio x/raisare turn...ma proprio al limite eh...sempre x l'equity e poi betto 1/2 pot river se esce eventuale carta buona ke chiuda scala(bluff) o colore(vero)blockingbet su eventuale A o K..ma ti ripeto molto orientativamente mi faccio questo plan !!!!
      se nn lo faccio è xche a sto punto tengo dentro soprattutto i 9x ke mi pagano sicuro quando chiudo colore(questi giocano più volentieri J9,Q9,K9,A9 piuttosto ke 89,9T:D )

in poche parole se betto x equity al flop è normale ke gioco passive turn xche l'equity si dimezza(se ha 9x tolgo anche altri 6 outs)
      se chiudo colore credo ke bet/foldare sia meglio di x/callare o X/foldare xche se eventualmente chekka dietro con 8x o Tx perdo valore
      betto sempre 1/2 pot
    • nashira1
      nashira1
      Bronzo
      L'originale di casapaco888
      Prendi il range....
      Ok, adesso è tutto chiaro.
      Per quanto riguarda il bilanciare i propi range, pensate abbia un senso ai microlimiti e/o contro fish?

Oltre all'esempio di Casapaco, ti faccio un paio di esempi di autoprofit...
      Anche questo concetto mi è chiaro. Se ho fatto bene i conti, in questo specifico caso, genero autoprofit nel momento in cui la percentuale di limp/fold di oppo è maggiore o uguale al 45%. Forse non proprio l'oppo ideale per l'autoprofit.

L'originale di maslud
      Ma anche qui credo che sia tutto oiu semplice di quello che credi

1 AKo qui non la betti come non betti nemmeno il tuo ss per un semplice motivo: oppo
      2 va bene ragionare in range eabituarsi cosi da subito, ma siamo a micorlimiti non te lo dimenticare

Proviamo a fare un tp semplic, allora apro std fish chiama e il board per noi non e bruttino e hitta il suo di range, ora contro un altro tipo di oppo va bene sbarrellare 2 o 3 strade per il semplice motivo che hai FE,cosa fondamentale per giocare queste combo, ma qui oppoe passivo se non chiudi gli paghi il suo Tx , e sappiamo che non chiudiamo sempre sempre , certo qui abbiamo anche 6 ots delle over ma credo che siano poche cmq , quindi che fare? La linea piu semplice CC flop CF turn a meno che la sua bet sia ridicola....so che e difficile ma credo che contro quesi oppi sia la lnea migliore

Che ne pensate?
      Su questo argomento mi piacerebbe avere uno scambio di idee e opinioni più ampio in quanto è una situazione che mi è capitata spesso e ci ho rimesso anche parecchi stack
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      sul bilanciare
      no nashira è stato un errore mio ke nn avevo visto bene ke oppo era fishoso
      nn ke nn abbia senso pero diciamo ke nn c'è bisogno xche spesso nn fanno differenza sul ns gioco ma guardano solo le loro carte
      se ce l'hanno bene,ma nn tengono conto se tu giochi la mano in maniera diversa
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.872
      Bella discussione, dico la mia solo per chiarire alcuni punti: questa mano non va giocata bilanciata, anzi tutto al contrario. Quando si gioca contro i fish bisogna cercare di massimizzare l'EV della mano singola, non del range. Quindi possiamo benissimo utilizzare una linea che non utilizzeremo mai più nella vita: che so, visto che qualunque cosa facciamo fa schifo pushiamo direttamente flop (joke :f_drink: ).

Ragioniamo dunque con quello che abbiamo: abbiamo una mano che è al 37% contro le sue scale (a parte le pochissime combo di scala e fd) , flippiamo con tutte le sue coppie, e siamo al 35% contro le sue doppie.
      CBET o NO?
      CBET SI.
      Sappiamo che oppo difficilmente raisa, e se lo fa possiamo comunque chiamare per odds a meno di size clamorose. Se cbettiamo può foldare le PP che stanno al 42% (e che non ci pagherebbero un cent se chiudiamo, a meno di non hittare la combo che lo fa settare mentre noi chiudiamo colore), più poca roba con poca equity (asso banana o mani del genere). La maggiorparte delle volte che chiamerà avrà pair, draw, pair+draw, doppia. Sono mani che potrebbero pagarci ulteriormente se chiudiamo? Sicuramente, le coppie deboli magari no, ma le toppair e i colori bassi sicuramente sì.
      Stiamo quindi bettando per value o per valore? Stiamo bettando perché tanto siamo committati alla mano per odds, pertanto vogliamo mantenere l'iniziativa facendoci pagare un po' di più quando chiudiamo, e facendogli foldare un po' di equity. Se per assurdo non foldasse nulla la cosa migliore da fare sarebbe check/chiamare e tenergli il range più ampio possibile. Quindi la size della bet diventa la risposta alla domanda: "Cosa voglio farli foldare? Qual è la size minima da fare perché lui possa foldare la mano migliore di quelle che ho scelto di fargli foldare?" La mano migliore che folda ad una bet ragionevole qua per me è 55-44-33-22 (24 combo, il 10% circa del suo intero range di limp-call, quindi una frazione non trascurabile), e per farle foldare basta una bet tra 1/3 e 1/2 pot.
      CBET NO
      Se decidiamo di non cbettare, sicuramente andremo in check/call o check/raise. Il check/raise contro un giocatore passivo rischia di essere un overplay, dovremmo giocare check/raise/fold e sarebbe un peccato per la nostra mano, per via di quel 37%. Check/call ok per le odds, però sarà più difficile farci pagare se chiudiamo, e al turn su blank si ripresenterà una situazione scomoda.

TURN BLANK
      Bettiamo, lui call, blank on the turn (una carta bassa, non quel 9). Come la giochiamo? Siamo circa al 30% contro il suo range, il ch/call è fattibile se lui fa meno di 3/4 pot. (E per rispondere a Maslud, contro passivo se faccio ch/call e chiudo, sicuramente betterò, con la size che possa farmi pagare dalle buone top-pair/doppie scarse). Al turn si può bettare per value o in bluff? Oppo non folda più mani peggiori, noi siamo dietro, quindi la bet al turn sarebbe -EV. Vi trovate che non è la stessa cosa del flop?
      La conclusione è che quindi non ha senso bettare al turn? No, bettare al turn può avere senso anche se la giocata non è strettamente EV per la singola street. Ha senso, nel momento in cui:
      a) pensiamo che oppo possa pagarci tanto quando chiudiamo river e continuiamo a bettare (e quindi è come se avessimo fatto una bet for value al turn+river che prende i suoi benefici al river)
      b) pensiamo di bettare lo stesso su tanti river blank così da fargli foldare una coppia entro il river (e quindi è come se avessimo fatto al turn+river una bet in bluff che prende i suoi benefici al river)
      Non ho intenzione di dare la mia risposta, anche perché su 300 mani io avrei valutato secondo altre stats e info su oppo, ma l'importante è capire, nel momento in cui bettiamo, se siamo nel caso a) o b) e regolarci di conseguenza.
      Che size fareste se reputate di avere buone implied odds dopo, quindi nel caso a)?
      E che size fareste nel caso b) nel caso di costruire un bluff in 2 street?

Per quanto riguarda la mano, con queste info io l'avrei giocata come Hero per via di quel 9 turn, next time un fold to cbet, un wtsd, un limp/fold o un agg% river sono tutte stats che possono aiutare.

Ah, l'ultima cosa: quella size preflop non mi piace, sei OOP contro fish con top range, 5x sarebbe stato meglio. Sembra che cambi poco ma 2 bb in più al flop ti aiutano a valuebettare meglio quando hitti.
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      L'originale di katewalker1
      Che size fareste se reputate di avere buone implied odds dopo, quindi nel caso a)?
      E che size fareste nel caso b) nel caso di costruire un bluff in 2 street?
      Be', nel caso (a), visto che Oppo è corto, voglio andare per lo stack, quindi uso la formula per avere la PSB al river:
      (Stack effettivo al turn - Pot al turn)/3.
      In questo caso ne uscirebbe una PSB turn (1,57-0,16-0,36)/3=0,35. Con una size maggiore al flop la size al turn sarebbe più contenuta.

Nel caso pensassi al piano (b), invece, punterei 1/2 turn e 1/2 river...anche se puzza tanto di bluff :)
      Ma io so' fish, quindi posso dire quello che voglio!
    • 1
    • 2