Matrix di FullTilt e BankRoll

• Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      Presente da: 06-17-2008 Contributi: 363
      So che esistono già un paio di discussioni su i nuovi sng Matrix di FullTilt, ma da quello che ho visto in nessuna di esse si parla di bankroll. Che tipo di gestione del bankroll si dovrebbe usare per i tornei Matrix?

Dato che di solito per i sng utilizzo il 30 buy-in, visto che i Matrix sono 4 sng, al momento faccio il matrix se possiedo 30/4 = 7,5 buy-in.
      Quindi i matrix da 5+0.50 con circa 40+ $, quelli da 10+1 con circa 80+ $ e così via.

A ben pensarci però un matrix è come se ne fossero 5 di tornei, anche se il quinto non è un sng propriamente detto, ma la classifica finale del matrix. Visto da questa prospettiva forse andrebbe bene un 30/5 = 6 buy-in (quindi 33+ per quelli da 5+0.50, 66+ per quelli da 10+1, e così via), che è una gestione del BR leggermente più aperta. Se non fosse che la classifica del matrix però è funzione degli altri 4 tornei quindi non sarebbe proprio giustissimo. Magari si potrebbe tagliare la testa al toro e trovare una via di mezzo tra x6 e x7,5 (ad esempio x7).

Vorrei sapere che ne pensate ^^
  • 13 risposte
    • Marioooooo
      Marioooooo
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2007 Contributi: 24.411
      Dato che se fai i matrix si tratta di Multitabling(4 tavoli) io ti consiglio di avere un 25buy in (o almeno 20)..7 buy in sono troppo pochi, con più tavoli la variance aumenta!
      Quini 275 $ per fare i 10+1..

La regola dei 30 buy in a quantoi tavoli normali l'applicavi? io con 4 tavoli consiglio un 80 buy in
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      Capisco.. io di solito arrivavo fino a 4 tavoli sempre con 30 buy-in, ma comunque la media mi sembrava buona, anche se ogni tanto qualche downswing ci stava.

Beh se mi consigli 80x per 4 sng, allora per un matrix 80 / 5 = 16 buy-in... potrebbe andare, no? Dici che è ancora troppo spinto?

Comunque un'altra osservazione è: il multitabling aumenta la varianza, ma il matrix proprio per com'è concepito non dovrebbe diminuirla e favorire la skill? Magari si potrebbe assumere che le due cose si controbilancino... Ad esempio se su un tavolo del matrix mi va male e perdo il coinflip in bolla comunque già il fatto di essere arrivato fin lì magari mi permette di fare itm nella classifica generale se vado bene sugli altri tavoli.

Sono solo miei pensieri eh... giusto per sapere se hanno un senso ^^
    • xxxdannyxxx
      xxxdannyxxx
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2008 Contributi: 1.033
      ma come sono questi matrix?
      come funzionano?sono piu difficili dei normali sit n go?
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      L'originale di xxxdannyxxxma come sono questi matrix?
      come funzionano?sono piu difficili dei normali sit n go?
      Ti faccio un esempio col Matrix da 10$ + 1. Poniamo caso che sia un 9-handed. Quindi il montepremi è di 90 $.

Si aprono 4 sng normalissimi 9-handed, con le stesse 9 persone in ciascuno di essi, e proseguono separatamente. Ovviamente li devi giocare in multitabling. Si chiama Matrix proprio perché c'era Seifer che faceva l'operatore nel film Matrix e guardava 4 schermi contemporaneamente con i codici :D
      Il montepremi di 90 $ è suddiviso in 5 mini montepremi da 18 $ ciascuno. Ciascuno di quattro di questi mini-montepremi è il montepremi di ogni tavolo singolo, quindi ogni tavolo singolo è come se fosse un normalissimo sng da 2$, con 9$ al primo, 5.4$ al secondo e 3.6$ al terzo. Il quinto mini-montepremi è riservato per la "Classifica Matrix", che viene stilata in base a come ti sei comportato in maniera generale su tutti e quattro i tavoli. Quindi se mediamente vai bene, anche se magari due tavoli perdi l'ITM in bolla per botte di sfiga, se sugli altri due arrivi primo dovresti già farcela ad arrivare 1° anche in classifica Matrix (che è, al solito, 9$ al primo, 5.4$ al secondo e 3.6$ al terzo).

Quindi esempio di come potrebbe andare un matrix:

tavolo 1/4 primo posto: 9$
      tavolo 2/4 secondo posto: 5.4$
      tavolo 4/4 terzo posto: 3.6$
      Classifica Matrix primo posto: 9$

totale vinto: 27$
      (è l'ultimo Matrix che ho fatto ghgh :P )

Finora ho fatto ITM in TUTTI i matrix che ho fatto (una ventina) tranne uno dove i santi si erano proprio girati dall'altra parte e ho fatto "solo" un secondo posto a un tavolo.
      Ecco l'ho detto... ora sono sicuro che finirà la mia serie positiva...
    • xxxdannyxxx
      xxxdannyxxx
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2008 Contributi: 1.033
      e la media dei giocatori come'?
      se gioco a quello da $10 buy in becco gente che gioca di solito ai livelli piu bassi o gente che gioca ai buy in da 10?
      sembra una domanda stupida ma per un giocatore ss cash che non gioca mai sit n go e' importante :)
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      L'originale di xxxdannyxxxe la media dei giocatori come'?
      se gioco a quello da $10 buy in becco gente che gioca di solito ai livelli piu bassi o gente che gioca ai buy in da 10?
      sembra una domanda stupida ma per un giocatore ss cash che non gioca mai sit n go e' importante :)
      Uhm personalmente, come dicevo ad inizio topic, ho cominciato con una gestione bankroll di x7,5 quindi laddove avrei fatto sng da 2$, mi sono messo a fare matrix da 10$. Come ha detto mariooo però, multitabling significa più varianza, immagino per il fatto che ci sia meno concentrazione su ciascun tavolo, e quindi bisognerebbe rafforzare un po' la gestione del bankroll. In teoria quindi lo si dovrebbe giocare a x16 se non a x20 (addirittura mariooo diceva x25). In pratica non credo che la gente si giochi i matrix a più di x10. Il mio ROI attuale fa paura (circa 50%), giocando su quelli da 10$, e non credo di essere un giocatore così bravo. In media ci sono 1-2 persone al mio livello con cui mi batto per gli ITM e i posti in classifica. Il pomeriggio subito dopo pranzo spesso neanche quelle. Inoltre sono divertenti da giocare, benché un po' stressanti, forse più di un semplice multitabling.

E' proprio per questo che mi chiedo se non si possa utilizzare una gestione del BR più flessibile di x20. Io azzarderei anche un x10, ma in fondo come si suol dire, il downswing è sempre dietro l'angolo :rolleyes:
    • Galliani
      Galliani
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2007 Contributi: 5.562
      Forse sarebbe bene tenere conto del fatto che nei Matrix ne giochi 4 ma mica vinci il normale premio dei SNG classici.

Vincere un table del Matrix significa riprendere il buyin, in buona sostanza ma anzi poco meno. Giocarli con 6-7 buyin mi sembra molto azzardato.

Exs: Matrix $5,50 la vittoria in ogni table vale $4,50 e lo stesso la classifica a punti.

Ergo quoto chi dice di considerarlo come un solo SNG nel calcolo del bankroll necessario.

:evil:
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      L'originale di Galliani
      Exs: Matrix $5,50 la vittoria in ogni table vale $4,50 e lo stesso la classifica a punti.
      Se li fai 6-handed ogni table vale 6$, di cui 4 al primo e 2 al secondo.
      Se li fai 9-handed ogni table vale 9$ di cui 4.5 al primo, 2.7 al secondo e 1.8 al terzo.

La differenza secondo me non c'è. E' come se avessi aperto 5 sng da $1, con premi identici a quelli dei sng del matrix ( 4.5/2.7/1.8 ). Solo che il quinto sng in realtà non è un sng ma è un gioco che dipende dagli altri quattro (e che quindi, se giochi bene, arrivi praticamente sempre a premi).
      E hai pagato meno fee.
    • Galliani
      Galliani
      Bronzo
      Presente da: 10-26-2007 Contributi: 5.562
      L'originale di Vaklam
      L'originale di Galliani
      Se li fai 6-handed ogni table vale 6$, di cui 4 al primo e 2 al secondo.
      Se li fai 9-handed ogni table vale 9$ di cui 4.5 al primo, 2.7 al secondo e 1.8 al terzo.

La differenza secondo me non c'è. E' come se avessi aperto 5 sng da $1, con premi identici a quelli dei sng del matrix ( 4.5/2.7/1.8 ). Solo che il quinto sng in realtà non è un sng ma è un gioco che dipende dagli altri quattro (e che quindi, se giochi bene, arrivi praticamente sempre a premi).
      E hai pagato meno fee.
      Appunto, è come se avessi aperto 4 SNG classici da un dollari ma li paghi ognuno $5.

Ai fini della confrontabilità e dell'applicazione della regola devi confrontare:

buyin
      possibile vincita

Il buyin è lo stesso, la possibile vincita 1/4 sul singolo tavolo.

:D
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      L'originale di Galliani
      Appunto, è come se avessi aperto 4 SNG classici da un dollari ma li paghi ognuno $5.
      Ah ecco è qui che forse sbagli! Chiariamo bene, non li stai pagando ognuno 5! Li hai pagati ognuno 1. Il matrix da 5 (per ora ignoriamo il fee per semplicità d'esposizione) costa 5 in totale e basta, e ti apre 4 sng da 1 più il torneo matrix. Cioè come dire non cambia niente...

Apro 5 sng da 1$ (quindi spendo 5$) = mi gioco 5 tornei da 1$ con premi 4.5/2.7/1.8

Apro un matrix da 5$ (quindi spendo 5$) = mi gioco 5 tornei da 1$ con premi 4.5/2.7/1.8

cioè come vedi non cambia nulla, è come se avessero inventato un modo per aprirti 5 tornei con un solo click... poi vabè ci si discute sopra per quanto riguarda il fatto che uno di quei 5 dipende dagli altri 4, la varianza, il BR, la skill, ecc, però se non si ha chiaro come funziona il matrix c'è poco da discutere ^^ o sbaglio? Magari ho frainteso io quello che volevi dirmi tu ;)
    • Vaklam
      Vaklam
      Bronzo
      Dopo un lungo ed estenuante pensare, ho finalmente raggiunto una decisione definitiva.

Userò un 16x per i Matrix, mi sembra l'ideale.

perché?

1 - è vero che siamo in multitabling, ma i premi della classifica riducono di brutto la varianza
      2- beh, perché il multitabling aumenta la varianza? Perché c'è meno attenzione per i singoli avversari dato che, se in un full ring hai 9 avversari, in quattro full ring devi stare attento a 36 avversari. Ma il matrix questo problema non ce l'ha: basta osservare gli stessi 9 avversari sui 4 singoli tornei. Anzi! Avendo la possibilità di osservarne più mani, i read su di loro sono migliori

Quindi in definitiva, anche per esperienza diretta, sono d'accordo che magari 7x o 10x sia troppo poco, ma penso anche che 20x sia troppo conservativo, almeno per i limiti bassi. un 15 o 16x mi sembra onesto.

Che dite ha un senso?
    • celito1
      celito1
      Bronzo
      Presente da: 08-26-2008 Contributi: 346
      anche io ho iniziato a giocare i matrix,e mi sono fatto 2 calcoli sul mio bankroll, es :se gioco per 1 mese 4 matrix al giorno da 5.50 buyn (il mio bankroll è di 200$) e faccio il paragone confrontando A 16 sit e go singoli da 1.25 buyn grosso modo è questo l'equivalente..a fine mese mi risparmio quasi 60 $ dollari di rake che mi ritrovo nella MIA CASSA..
      4 matrix 5,50 rake 2 $
      16 sng 1.25 rake 4 $
      riguardo invece il calcolo dei buyn che fa il caro amico enon dico il nome.. secondo me' vuoi bruciarti tutto il tuo bankroll con buyn cosi' spropositati...saluti..
    • Konami86
      Konami86
      Bronzo
      Presente da: 07-03-2008 Contributi: 868
      secondo me, si dovrebbero avere 80 buy-in per fare i sng multitablando 4 tavoli...

Considerando che il buyin di un matrix è il buyin di una sessione sng, penso si possa tranquillamente usare 20 buyin... al limite 15 ragionando sulla varianza diminuita (un buon giocatore riesce a portare qualcosa a casa anche dalla generale) ma direi di non scendere al di sotto di questa soglia