[SH] NL2: 87s da BU in una sera di fine estate...e fa caldo...afoso

• Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      Premetto: erano un paio di orbite che non vedevo alcunché.
      iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

UTG: €2.41 (VPIP: 50.00, PFR: 50.00, 3Bet Preflop: --, Hands: 2)
      MP: €1.31 (VPIP: 28.57, PFR: 3.57, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 86)
      CO: €1.90 (VPIP: 36.36, PFR: 27.27, 3Bet Preflop: 14.29, Hands: 11)
      Hero (BTN): €2.02
      SB: €2.84 (VPIP: 33.73, PFR: 2.89, 3Bet Preflop: 4.92, Hands: 1,560)
      BB: €0.91 (VPIP: 67.29, PFR: 20.56, 3Bet Preflop: 14.89, wtsd/W$SD: 38/58, AF/AFq River: ∞/60 Hands: 108)

SB posts SB €0.01, BB posts BB €0.02

Pre Flop: (pot: €0.03) Hero has 8:diamond: 7:diamond:

fold, fold, CO raises to €0.04, Hero calls €0.04, SB calls €0.03, BB calls €0.02

Flop: (€0.16, 4 players) A:spade: 3:heart: 5:diamond:
      SB checks, BB checks, CO checks, Hero checks

Turn: (€0.16, 4 players) 6:diamond:
      SB bets €0.02, BB calls €0.02, CO calls €0.02, Hero raises to €0.18, fold, BB calls €0.16, fold

River: (€0.56, 2 players) 5:spade:
      BB checks, Hero checks

preFLOP: tavolo abbastanza loose, mi va di provare questi SC. Ma CO apre con un miniraise che non è ne carne ne pesce...
      Di regola dovrei foldare. Altrimenti dovrei raisare 4x
      Decido che lo tratto come se fosse un limp e... Callo. ?!? :f_confused: pescetto confuso, :f_mad: :f_thumbsup: :f_rolleyes:
      Quindi già al preflop si capisce quanto sono fish ma soprattutto quando ancora devo studiare....:f_zZz:

FLOP: due poco utili BD in un loose 4way pot...e fuori fa caldo afoso.
      Check per foldare e mi bevo un bicchiere d'acqua fresca. Questo il progetto.
      Avrei dovuto bet/foldare ma … valgono le stesse conclusioni del preflop...
      Tutti checkano dietro.

TURN: le mie due BD si trasformano contemporaneamente in progetti. E mo?
      Al flop tutti hanno dimostrato debolezza. Ma sti loose potrebbero slowplayare l'asso o, peggio, AA o altra PP. 42 potrebbe averlo giocato solo BB. Poi ci possono essere le 2° e 3° pair con GK (K o Q) e gli altri SC bassi. L'unico pro di questa mano è che sono in posizione (fiuuù, almeno una...anzi SOLO 1).
      Punta 1bb lo SB e tutti dietro. A questo punto penso che nessuno abbia qualcosa con un valore da bet (draw e 2° o 3° pair). E la combo draw mi brucia tra le mani. È forte! Va onorata. La size naturale sarebbe stata 10-12 (3x+1x call). Ma vado per dead money e vorrei generare massima FE, senza strafare, così mi segue solo chi mi batte e foldo sereno river.

RIVER: checko, non ho alcun motivo per bettare. Il semibluff l'ho consumato e non ho thinvalue da cercare, non voglio autovaluebettarmi.
      Mi aspetto una PP o il 6. L'Asso giocato così slow da un oppo con quelle stat non lo trovo verosimile.
      Il trips avrebbe già bettato.

Domanda: qui sarebbe sata utile una bet?
      Se ci sono, quali stat possono aiutarmi a scegliere?

Nello spoiler altre stat

• 13 risposte
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Mi diverte sempre la parte "umana" del racconto delle tue mani!

Preflop
      Dietro di te ci sono due giocatori che spesso entreranno nella mano passivamente. Secondo me ci sono tutte le odds per flattare i SC sul bottone e giocare con una mano ottima in un multiway-pot. L'unica preoccupazione potrebbe essere lo squeeze di BB (che vedo ha un valore di 3bet alto).

Flop
      Sei in posizione e ci sono 3 check prima di te. Hai mostrato debolezza al flop ma potresti avere una made hand decente (doppia, TPWK + nut BDFD o 2nd pocket pair). In un MWP le puntate ricevono molto più rispetto. Hai doppio backdoor, e se resti con un solo Oppo al turn puoi ribarrellare tutti i :diamond: , i :6x: , e forse anche i :4x: e i :9x: (a seconda dell'Oppo). Io punterei (il board è dry quindi non serve una size troppo alta).

Turn
      As played flop, la giocherei come te. Osserva che BB chiama una prima volta una bet da 1BB e poi chiama il tuo raise. Se ha set o doppia su un board che è diventato improvvisamente drawy, ha avuto ben due occasioni per rilanciare e non l'ha fatto. Anche con top pair avrebbe dovuto darsi una mossa.

River
      Oppo checka di nuovo, mostrando ancora debolezza.
      Hai un busted draw senza showdown value. Se checki behind la mano è persa anche contro mani ridicole come K7o, 98o...
      Se Oppo non avesse WTSD 38, considerando che è 45x a inizio mano, penso che lo
      shove sarebbe la scelta migliore (visto che ha giocato come se avesse mid-value).
      Il WTSD potrebbe però essere dovuto anche alla run (come si intuisce dal W$SD molto buono e dall'aggressività al river, probabilmente dovuta al fatto che ha puntato con mani forti).

Qual è la break-even fold equity del tuo bluff? Considerando che il tuo showdown value è veramente 0, vinci solo se Oppo folda allo shove.
      Per shovare ci metti 0,91 (stack iniziale di Oppo) - 0,04 (puntate di Oppo preflop) - 0,18 (puntate di Oppo al turn) = 0,69€; il piatto è 0,56€
      Oppo deve foldare almeno con una frequenza pari a 0,69/(0,69+0,56)=55,2%
      Se Oppo chiama lo shove al river meno del 45% delle volte, EV(shove)>EV(check)

È vero che il vecchio detto recita "non bluffare il fish", ma questo pare aggressivo e ha mostrato debolezza 1 volta al preflop, 2 volte al turn e 1 volta al river...io shoverei.
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      Presente da: 04-20-2011 Contributi: 2.828
      La giocata mi piace, sono d'accordo con Thukam tranne per una cosa: al river opterei per una size di bluff bassa (perciò economica) tipo 0.20 che faccia foldare tutti i progetti missati (dalle stats mi sembra di capire che questo oppo sappia foldare river, perciò non penso si metta a herocallare con Q high quando tu gli stai rappresentando una chiara, disperata, economica valuebet a prendere), risparmierei sul push perché, tanto per capirsi, se ha chiamato turn con una mano chiusa di valore, ormai con quella ti chiama anche river.
      fyeo: questo è un effetto mistomare dell'ottimo raise al turn. :f_drink:
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      L'originale di pkrrrr
      al river opterei per una size di bluff bassa (perciò economica) tipo 0.20 che faccia foldare tutti i progetti missati (dalle stats mi sembra di capire che questo oppo sappia foldare river, perciò non penso si metta a herocallare con Q high quando tu gli stai rappresentando una chiara, disperata, economica valuebet a prendere), risparmierei sul push perché, tanto per capirsi, se ha chiamato turn con una mano chiusa di valore, ormai con quella ti chiama anche river.
      Interessante. Ci sarebbe da fare qualche conto sul range di oppo per vedere se sia più conveniente la small bluff bet che viene chiamata da 6x, 3x e dalle 2nd e 3rd pocket pair, oppure lo shove su cui 3x, 6x e le PP più basse "dovrebbero" foldare.
      Qualcuno vuole disegnare il range di Oppo dopo il check al river?
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      pre mi piace il call vs sconosciuto e con fish sui bui,
      flop betto easy con doppio backdoor as played turn ok raise per fe e equity con monster draw, e river o overbetti ma sto fish non è detto che foldi 6x o betti 1/3-1/4 per far foldare i busted che anche se blockeri ce ne sono diversi che ti battono in mano a un 67 20
      ps
      vs con uno che pensa un minimo eviterei la bet visto che sei feceup gli Assi gli betti praticamente tutti flop e quelli che non betti li raisi turn per checkare back river
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pisiattu
      flop betto easy con doppio backdoor
      betto ?(
      easy? ?( ?(
      con doppio backdoor ?( ?( ?(
      vs 3 loose su board Axx? ?( ?( ?( ?(
      al nl2 ?( ?( ?( ?( ?(
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Premetto: erano un paio di orbite che non vedevo alcunché
      Questo è un problema grosso. Non è che devi giocare una mano per noia. Potresti fare una cosa del genere per motivi di immagine, cosa che chiaramente è inutile al NL2. Senza tralasciare un altro aspetto importante del NLH, per chitare Baracchinghi

Nel NLH nessuno ha mai un cazzo
      Quindi il fatto che non vedi niente per diverse orbite è semplicemente normale. Devi cercare di massimizzare l'EV con le mani a disposizione soprattutto considerando che anche gli altri non hanno un cazzo :f_cool:

Preflop sono d'accordo che è ok il call per odds. Non dimentichiamo che SC non è che hanno odds così belle a priori. Devono essere giocate in un certo modo postflop e questo modo prevede che andiamo a sfruttare la nostra FE. Quindi

Dietro di te ci sono due giocatori che spesso entreranno nella mano passivamente. Secondo me ci sono tutte le odds per flattare i SC sul bottone e giocare con una mano ottima in un multiway-pot
      Sì, ma anche no! E' vero che nel pot abbiamo messo 2bb, ma se li abbiamo messi tanto per fare dead money è un piano pessimo. Bisogna sempre avere una mezza idea di come stealare il pot, altrimenti queste mani qua giocate passivamente sono soldi buttati.

Ad esempio, sono assolutamente d'accordo con Pisiattu!

Pur avendo poca equity a disposizione, gli oppi hanno checkato tutti (incluso OR) quindi di dead money nel pot ce n'è di sicuro. In 3wp la bet sarebbe stata un no-braino, in 4wp è sicuramente più thin, ma come detto prima... Se il piano è callare per odds, prendere poco e poi checkare behind e lasciare la dead money nel pot, allora non è un piano bellissimo.

As played, turn ti scende il jolly è c'è questo bet-call-call che vuol dire poco nulla considerata l'action. Ora penso che la FE sia bassa. Certo, nessuno ha probabilmente una mano forte, ma con 3 giocatori rimasti nel pot, sul raise qualcuno con un draw o qualcosa resta di sicuro. Ovviamente il raise va fatto per equity perchè la nostra mano improva parecchio. Al river ci sta la bet per far foldare i missed draw dato che non abbiamo una mano con cui vedere lo SD.

Come detto da Pisi, vs sensato scordati giocate del genere perchè dopo il check al flop sei FU ;)
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di pisiattu
      betto ?(
      easy? ?( ?(
      al nl2 ?( ?( ?( ?( ?(
      si ma se turn non improvi la mano finisce li, non te lo dice nessuno di bettare a caso senza equity nelle street successive :D
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pisiattu
      L'originale di pkrrrr
      L'originale di pisiattu
      betto ?(
      easy? ?( ?(
      al nl2 ?( ?( ?( ?( ?(
      si ma se turn non improvi la mano finisce li, non te lo dice nessuno di bettare a caso senza equity nelle street successive :D
      chissà che limiti giochi tu per pensare di attuare easy queste linee di gioco al nl2... :O
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      NL2 obv :f_biggrin:
    • pkrrrr
      pkrrrr
      Argento
      L'originale di pisiattu
      NL2 obv :f_biggrin:
      Porca trota mi hai fregato!
      :f_tongue:
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      guardati sto video comunque
      http://it.pokerstrategy.com/video/32960/

per questo non hai lo status
      http://it.pokerstrategy.com/video/36438/
      ;(
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      L'originale di Thukam
      Interessante. Ci sarebbe da fare qualche conto sul range di oppo per vedere se sia più conveniente la small bluff bet che viene chiamata da 6x, 3x e dalle 2nd e 3rd pocket pair, oppure lo shove su cui 3x, 6x e le PP più basse "dovrebbero" foldare.
      Qualcuno vuole disegnare il range di Oppo dopo il check al river?
      Vorrei provarci appena posso.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Complimenti per la partecipazione.
      Credo che sia una di quelle giocate border line che, al di la della performance personale, possa servire, soprattutto a noi fish, per riorganizzare i vari plan.

La linea pisiattu, passata attraverso le pertinenti osservazioni di pkrrrr è sicuramente perseguibile profittevolmente. Le analisi meno sintetiche di Thucam (sempre preciso) e del coach 92Niko (grazie per intervenire mai sintetico nei post che scrivo) completano il quadro.

Questa collaborazione merita, a mio giudizio, il risultato finale della mano per completare la reale comprensione dei leack del livello a cui gioco, che rendono profittevoli alcune mani che già al livello superiore non trovi con la stessa alta frequenza. Indispensabile a mio avviso un "feeling" con il livello e con l'avversario, per poterne sfruttare le debolezze.

Hero shows 8:diamond: 7:diamond: (One Pair, Fives)
      (Pre 66%, Flop 66%, Turn 86%)
      BB shows 4:spade: 8:heart: (One Pair, Fives)
      (Pre 34%, Flop 34%, Turn 14%)
      Hero wins €0.53

(grazie pisiattu x il link)