[SH] AQo da BB w/2 limpers

• Franzukk
      Franzukk
      Bronzo
      Presente da: 12-08-2010 Contributi: 1.775
      OnGame - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 4 players
      Hand converted by PokerTracker 4

SB: 36.6 BB
      Hero (BB): 100 BB
      CO: 127.2 BB
      BTN: 130.2 BB

SB posts SB 0.4 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has Q:diamond: A:spade:

fold, BTN calls 1 BB, SB calls 0.6 BB, Hero raises to 5 BB, BTN calls 4 BB, SB calls 4 BB

Flop: (15 BB, 3 players) 5:diamond: T:diamond: T:heart:
      SB checks, Hero bets 10 BB, BTN calls 10 BB, fold

Turn: (35 BB, 2 players) Q:heart:
      Hero checks, BTN bets 35 BB, fold

BTN wins 32.6 BB

Prima mano in un tavolo di sconosciuti. Flop cbetto per provare a portarmi via il piatto, dato il board abbastanza dry, al turn hitto e faccio check per bluff induce e capire un pò dove mi trovo, oppo betta pot e non so che fare.
      Che avreste fatto turn?
  • 5 risposte
    • Hunter080
      Hunter080
      Bronzo
      Presente da: 03-23-2015 Contributi: 193
      Ti dico la mia, tenendo presente sempre che è un tavolo di sconosciuti, se betti al flop e poi chiudi una tptk turn di conviene fare una second barrel, il tuo check se poi non vedi una puntata standard non ha senso, un reraise era troppo, ma un call ci stava tutto, io comunque avrei preferito tenere l'iniziativa e poi magari rivalutavo al river in base al board, ma comunque secondo me se non faceva un overbet potevi continuare a vedere anche il river, magari facevi una block bet e inducevi anche a far fare qualche cavolata oppo.
      Anche perché il board era asciutto, ragionevolmente dovevi essere avanti.
      Ma poi, hai detto che fai check per bluff induce, e l'hai indotto il bluff, perché non l'hai visto?:D
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 457
      Turn penso che devi puntare ancora, si aprono molti progetti o cmq oppo potrebbe aver reso una Q peggiore tipo QJ QK..
    • Franzukk
      Franzukk
      Bronzo
      Presente da: 12-08-2010 Contributi: 1.775
      Ma poi, hai detto che fai check per bluff induce, e l'hai indotto il bluff, perché non l'hai visto?
      Non mi aspettavo che pottasse e piuttosto che arrivare committed al river in una situazione scomoda dove qualsiasi mi avrebbe portato a c/f, ho preferito il fold al turn.
      A mente fredda la linea che mi piace di più è un repush al turn, ma con zero info mi sembra una mossa un po' rischiosa a lungo termine e non so bene quanto EV+, visto che faccio foldare la maggior parte delle mani che batto, mentre verrei chiamato da tutte quelle che no.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Isolerei 6x preflop. 3bb di standard +1bb perchè siamo OOP +2bb (uno per ogni limper).

Al flop ci sta cbettare perchè il board è molto dry e noi abbiamo due overcard e un doppio backdoor quindi un'equity decente anche nel caso in cui veniamo chiamati, Come size va bene tra 1/2 e 2/3 pot.

Al turn non capisco tanto quello che fai.

al turn hitto e faccio check per bluff induce e capire un pò dove mi trovo
      Stai chiaramente giocando contro un fish (BTN ha limpato), quindi come pretendi di indurre a bluffare un giocatore che in condizioni normali consideriamo come passivo? Tendenzialmente quando giochiamo contro i fish prendiamo come presupposto che siano passivi, che non bluffino spesso e che tendono a callare più di quello che dovrebbero.

Da questo dovrebbe essere abbastanza evidente come quando hitti la tua carta al turn devi continuare a bettare e devi farlo per valore. Una size tra 3/4 pot e full pot ti aiuta a massimizzare il valore che estrai dalla mano.

Tu scrivi che checki per capire come stai messo nella mano. Questo è un grave errore concettuale ed è facile capire il perchè. Prova a pensare alle varie action che fa oppo e traducile in informazioni. Puoi veramente capire come sei messo nella mano?

Soprattutto, in questo spot hai una mano veramente forte. TPTK contro un fish è quasi sempre la mano migliore, quindi NON hai bisogno di capire come sei messo. Sei messo bene e molto probabilmente meglio di lui, quindi betta per valore ;)

Aggiungerei che nel momento in cui tu checki per bluff-induce dovresti poi andare a chiamare la bet. Se tu induci un bluff di proposito e poi foldi significa che non era un gran piano :)
    • Hunter080
      Hunter080
      Bronzo
      Presente da: 03-23-2015 Contributi: 193
      Un repush al turn mi sembra troppo se non hai inquadrato oppo, comunque un fold del genere in queste situazioni a lungo andare ti costerà e credo proprio sia EV-.
      Non mi aspettavo che pottasse e piuttosto che arrivare committed al river in una situazione scomoda dove qualsiasi :diamond: mi avrebbe portato a c/f, ho preferito il fold al turn
      Non cambiava molto la situazione se al posto di 35 bb, il pot, puntava 2/3 o 3/4, ciò equivale a non vedere quasi nessuna bet, perché è nella norma, intanto dopo l'errore del check avrei visto la bet, e poi rivalutavo la situazione sul river, comunque bet/fold in questo caso era l'ideale, se ti becchi un rilancio difficilmente sei avanti, e intanto proteggi e prendi valore.
      In generale comunque è una linea molto cauta quella che hai tenuto e penso che non sia l'ideale sul lungo periodo.
      Se scendeva un altro :diamond: al river si la situazione era scomoda, ma non è detto che lui ce l'aveva e quindi non dovevi tirare per forza i remi in barca, certo eri fuori posizione, però secondo me hai un approccio troppo passivo in generale.