[SH] AJo...in caduta libera (calldown)

• Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      ...forse in picchiata
      Visti altri spot giocati con lui ho pensato che potesse avere, vista la bet di OR, PP di QQ-JJ, qualche SCBrodway AQ,AJ, KQ.
      La Cbet al Flop attesa, e flattata (giusto?)
      Al Turn ri-Cbetta e penso: ha potuto hittare una doppia col T? Cosa ribarella in semi bluff? FDsecco ? Con Overcard?
      Scelgo di callare. (Questo è l'errore che credo sia + grande in queste situazioni)
      Al River la sua shovata lo polarizza, ma dovrebbe avere sempre + valore che bluff...

iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

SB: €5.56 (VPIP: 32.52, PFR: 25.20, 3Bet Preflop: 12.50, Hands: 128)
      BB: €2.43 (VPIP: 29.65, PFR: 6.03, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 204)
      UTG: €3.09 (VPIP: 21.51, PFR: 18.38, 3Bet Preflop: 7.11, Hands: 6,930 Cbet: F72 T68 R60 FoldCbet: F35 T36 R50 Fold to X/R: F56 T64 R-)
      MP: €3.86 (VPIP: 20.88, PFR: 15.31, 3Bet Preflop: 4.75, Hands: 49,787)
      Hero (CO): €2.78
      BTN: €0.61 (VPIP: 63.47, PFR: 4.31, 3Bet Preflop: 0.44, Hands: 9,756)

SB posts SB €0.01, BB posts BB €0.02

Pre Flop: (pot: €0.03) Hero has J:heart: A:diamond:

UTG raises to €0.14, fold, Hero calls €0.14, fold, fold, fold

Flop: (€0.31, 2 players) T:club: A:heart: 4:club:
      UTG bets €0.21, Hero calls €0.21

Turn: (€0.73, 2 players) 7:diamond:
      UTG bets €0.51, Hero calls €0.51

River: (€1.75, 2 players) 3:club:
      UTG bets €2.23, Hero calls €1.92

Non volevo farlo foldare, visto come andava. Pensavo di andare allo SD. Ma così facendo sono troppo passivo, esposto alle sue monster e suoi progetti.
      La linea migliore suggerita?
      Che fare: raise al Flop o al Turn? che size?
      Avrei ottime probabilità di successo in entrambe le street ed eventualmente folderei sereno.
  • 5 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      Imho pre si puó foldare AJo vs UTG, as played ok flop e turn river penso che sia un fold facile: non hai nemmeno fiori che blockerano i suoi flush, in ogni caso hai 34% di pot odds, prendi il suo range di open calcola il 72% di cbet flop il 68% turn e il 60% e vedi se nel suo range c'é almeno il 34% di bluff se non 3barrella Kq/kj non penso che ci arriva

Su blank snappo;)
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Grazie x il contributo, che condivido in pieno, dal no open ai calcoli sulla cbet 3 street.:f_thumbsup:
      Un dubbio mi pervade: se avessi raisato avrebbe foldato? Viste le stat di fold, al Turn più precisamente. In questo caso sarei andato x deadmoney, e la cosa che mi ha fermato è il pensiero di non interrompere il flou....Ma tutto sommato avevo solo TPGK, quindi non era questa gran mano, che meritasse un grande pot.
      Domanda è avevo abbastanza FE? :spade: :heart: :diamond: :club:
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Contro 21/18 imho AJo IP vs raise di UTG è sempre un call. Il concetto di domination è ampiamente sopravvalutato. In ogni caso il dubbio per seven non dovrebbe esistere per un semplice motivo: hai 7k mani su oppo, devi sapere che tipo di mani apre da UTG e come si chiama sua madre. Perlomeno dicci quanto apre da UTG xD

Indipendentemente dalle statistiche il call al flop è automatico: se hai AJo, prendi l'A al flop e decidi di foldare alla cbet, allora ha ragione Pisi che ti dice di foldare direttamente preflop non ha senso.

In ogni caso considerate le statistiche di oppo è impossibile foldare al flop. Molto difficile foldare al turn. Brancolamenti nel buio al river. Per quello che mi riguarda, la terza barrel sul river in overpot dopo due size mediamente basse al flop e al turn è un po' un sintomo che ha chiuso il FD, o che comunque ha una mano. I reg non overpottano in bluff i missed tanto quanto crediamo... Al river, senza info, per è un fold abbastanza semplice (ma tu di info ne hai...).

E la mano purtroppo si conclude con un triplo call. Tanto per la cronaca, quando fai un triplo call senza la certezza di stare sopra o stare sotto c'è normalmente qualcosa che non va nel piano. E' una debolezza e diventa troppo facilmente exploitabile da oppo. Ovviamente non mi aspetto che questo tizio diventi COSI' TANTO exploitativo su di te, però sono comunque cose fa fixare in qualche modo.

Ora, altra analisi (riprendendo il discorso che io foldo senza info): 7k mani su oppo e stai brancolando nel buio su 2nd barrel e 3barrel senza avere idea di come sei messo nella mano, quindi... Compitino!

Apri il database e vai ad analizzare tutte le mani in cui oppo è OR e arriva allo SD. Guarda quali turn e quali river ribarella, guarda se lo fa in bluff o per valore e guarda quali sizes tende ad usare, se usa size diverse in spot diversi. Imho e ripeto imho, con 7k mani a disposizione dovresti trovare almeno un paio di indizi sensati che ti permettono di giocare in maniera accettabile questa mano. Non dico che devi necessariamente giungere ad un piano diverso dal doppio call con fold river. Dico semplicemente che se anche concludi che il piano migliore in questo spot è il doppio call con fold river, almeno lo puoi giustificare meglio ;)

Per quanto riguarda raisare la cbet al flop (o eventualmente al turn, ma a questi limiti è fantascienza imho) anche qui dipende da come credi si comporti oppo. Il raise è chiaramente depolarizzato, nel senso che se fai un raise per valore lo fai sapendo che oppo overstimando le tue frequenze di bluff, chiamerà con un range più esteso e si lascerà valuebettare. Ipotizzando che comunque non apre meno di ATo, difficilmente stai vbettando sugli A. Altre mani che cbettano per valore e che batti? Mmmmm... Non credo che oppo abbia un livello di thinking process così elevato (o così basso) da andare a cbettare JJ-KK su quel board per valore. Quindi se tu raisi, di peggio ti callano solo AT e draws. Non sembra neanche questo un plan così brillante.

Il fatto è che tu fai benissimo a pensare a strade alternative per gestire la mano in maniera più efficiente (e soprattutto più semplice), ma ricorda che questo tipo di giocate funzionano meglio (ma molto meglio) quando i range di oppo sono larghi, ad esempio in situazioni COvsBTN o BTNvsSB per darti un'idea. Funzionano meglio per due semplici ragioni: 1) i range percepiti sono più deboli e i reg overstimano davvero le tue frequenze di bluff callando a caso su qualunque street, 2) oppo ha un range ampio e probabilmente non è in grado di gestirlo a dovere.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Oppo, benché sia un reg del livello, uno dei pochi con minimo di senso (io mi reputo fish!!), da UTG apre come da BTN

Per il resto il FD è l'unico che mi viene di pensare in dinamica (avrebbe fatto +PSB al Turn con doppia x paura di essere superato dal FD).

Mi hai dato giusti spunti di riflessione. TY:f_thumbsup:
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      uno dei pochi con minimo di senso
      da UTG apre come da BTN
      Non ha neanche un minimo di senso. Almeno capire la posizione.

Sto limite lo devi arare eh? :f_cool: :f_cool: :f_cool: