[SH] NL4 - Squeeze con JJ

• Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Oppo sostanzialmente sconosciuto (solo 9 mani) e fin qui piuttosto allegro; siamo abbastanza deep (167x)

IPoker, $0.02/$0.04 No Limit Hold'em Cash, 5 Players

SB: $6.73 (168.3 bb) VPIP: 36, PFR: 14, 3B: 2, AF: 1,5, Hands: 166
      Hero (BB): $6.67 (166.8 bb)
      MP: $5.99 (149.8 bb) VPIP: 50, PFR: 50, 3B: 0, AF: 0,0, Hands: 2
      CO: $7.30 (182.5 bb) VPIP: 78, PFR: 44, 3B: 0, AF: 1,7, WTSD: 40, W$SD: 50, Hands: 9
      BTN: $5.35 (133.8 bb) VPIP: 30, PFR: 16, 3B: 4, AF: 2,0, Hands: 69

Preflop
      CO apre 2bb, chiamano BU e SB, opto per lo squeeze da 11bb; OR resta in gioco, BU e SB passano

Flop
      Ho overpair su flop rainbow e molto disconnesso. Quasi senza stats, vedo solo un bet versus missed (1 caso su 1) e opto per un check-raise.
      Oppo in effetti punta 1/3 pot decido di rilanciare 4x.
      Escludo infatti AA e KK e almeno metà combo QQ (che stimo vengano brokati preflop).
      Oppo chiama.

Turn
      Q del quarto seme, vengo retrocesso a second pair.
      Dato il mio sostanzioso check-raise al flop, stimo che Oppo abbia foldato le eventuali overcards (anche suited) e non abbia più AQ, KQ e più improbabili QJ e QT vista l'azione preflop. È una stima eccessiva? Oppo continua al flop con quelle carte (con QT molto probabilmente, visto che ha top pair)?
      Decido di checkare con 2nd pair, valutando di essere dietro solo alle coppie di 4 e di 2 (ma chiamano tutte preflop)?
      Oppo punta nuovamente 1/3 pot.

Fold?
      Call?
      Shove?

Preflop: Hero is BB with J J
      MP folds, CO raises to $0.08, BTN calls $0.08, SB calls $0.06, Hero raises to $0.44, CO calls $0.36, 2 folds

Flop: ($1.04) 4 2 T (2 players)
      Hero checks, CO bets $0.36, Hero raises to $1.48, CO calls $1.12

Turn: ($4) Q (2 players)
      Hero checks, CO bets $1.32, Hero ?
  • 4 risposte
    • Linux983
      Linux983
      Bronzo
      Presente da: 02-17-2011 Contributi: 889
      Il check/raise al flop non mi piace su un board del genere: troppo spesso ti isoli vs mani che ti crushano facendo foldare tutto quello che batti, siete anche deep quindi ancora peggio secondo me.
      Ci può stare il c/c vs gente che folda tanto alle cbet e betta spesso vs missed.

La size 1/3 raramente è air quindi al turn stai quasi bluffcatchando se chiami, il problema è sempre il flop dove con il c/r hai ristretto troppo il suo range verso mani che ti battono, dai Tx mi aspetto molto più spesso un check quindi direi che è fold.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      La mia idea di base è che le statistiche vadano prese con le molle.

Quello che vedi è: oppo 78/44 che sembrerebbe passivo e apre 2x quindi verosimilmente è un fish.

Quello che usi è: bet vs missed cbet 1/1.

Capisci che se hai un'overpair contro un fish hai talmente tanto valore da estrarre che la vbet è sempre migliore del check. Tra l'altro una volta che lasci bettare oppo, perchè fai un x/raise? Per valore immagino e qui potrebbe starci, però cerca di stare attento a non trasformare la mano in bluff overplayando.

O meglio: se tu pensi che oppo esca spesso in bluff vs missed cbet, raisando fai foldare tutti i bluff.

As played al turn è una situazione un po' complessa non avendo info su oppo. Shove da escludere perchè a questo punto oppo dovrebbe callare un push solo ed esclusivamente con Qx+. x/call è sick perchè resti OOP al river con un pot bello grosso (siamo deep, OOP e con una mano mamrginale) e comunque con una 2nd pair. x/call è sick perchè hai una 2nd pair molto forte (oppo difficilmente ha callato con Qx al flop) e quindi spesso hai la mano migliore.

Sono dell'idea, che in questi casi, perlomeno fin quando abbiamo così poche info a disposizione, si risolve tutto andando a cbettare direttamente il flop. IP si può tentare già qualcosa di diverso, però un x/raise per valore in un 3bettato contro oppo sconosciuto e con stack deep ci mette per forza di cose in sitauzioni difficili.
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      Perché non può avere TT in mano?
      44. 22 preFlop non segue. Ma TT un oppo così ....loose?
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      @SevenUp: siamo deep e l'apertura (e il conseguente squeeze) sono di size piccola. Oppo deve mettere 9bb per giocare contro uno stack di 150bb, inoltre BU e SB potrebbero chiamare. Secondo me anche 22 e 44 sono in gioco preflop.
      Non ho capito cosa intendi dire riguardo a TT. :f_ugly: