[SH] da BB con Q8s: che faccio Open raise o check behind?

• Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      BU e SB limpano e si propone la domanda del titolo.
      Guardo l'HUD e non ho info.......si presentano loose e passivi
      OR
      Calla BU: Midstack<=>Fishazzo? (4 orbite di mani)
      Range x oppo da BU: JJ-22, AQs-A2s, K2s+, Q2s+, J4s+, T6s+, 96s+, 86s+, 75s+, 65s, 54s, AQo-A2o, K2o+, Q8o+, J8o+, T8o+, 98o, 87o (ho tolto il minimo che verosimilmente 3betta)

Flop:
      Il board è drawy. Cbetto il FD 3°nut con Overcard (media) (12 outs, 45% di equity al Flop).
      Da Equilab avrei: Equity win BU 45.09% | BB 54.91%
      Oppo ha un fold alla Cbet del 75%, le mani che ho su di lui sono pochissime, ma al tavolo era abbastanza attivo da farmi dare credito a quel valore.

Turn:
      Esce la mia over. Se betto Close to Pot dovrebbe foldare tutto quello che batto. Se betto ½ entra troppa schifezza....betto 2/3
      Equity win BU 17% | BB 83%

River:
      esce A:heart: e divento 2° Nut. X me era dietro (mi batteva solo il K:heart: e non dovrebbe averlo 2°barellato, soprattutto davanti al Q al Turn, al massimo con Q - J ma non sarebbe suited ed il colore non lo chiude ). Ho pensato: un grande punto, un grande piatto. Volevo fargliele mettere tutte. Potevo o underbettare, aspettando un call o, magari, un suo raise/shove, o pusharedirettamente.
      Ho scelto a sensazione lo ammetto (che sarebbe il mio B o C game).
      Ma rivedendo ho questa equity Equity win BU 1,20% | BB 98,80%

Nota x coach Baracchinghi(se sarà lui a commentare):
      [prego di non tener conto della presente per gli altri coach che volessero cimentarsi nella non facile impresa]
      se anche questa volta sono incomprensibile e confuso mi scuso preventivamente, ho voglia di migliorare e comprendo la tua aggressività nei confronti di chi, come me, scrive qualcosa che viene percepito simile all'aramaico antico stretto (ho già preso cotatti con un altro coach che mi corregga le bozze prima di pubblicarle sul 3d, per il futuro).
      Per favore potresti scegliere la cosa che + ti fa schifo o che + comprendi (ringraziandoti fin d'ora x l'ulteriore sforzo) e commentarla con dovizia di particolari. Il preFlop? Commenta quello che non ti piace del preflop. Il River? Commenta quello che non ti piace del River (sempre con dovizia di particolari).
      Altrimenti IMBECILLE piuttosto che STUPIDO lo ritengo x me utile e necessario, sufficiente per non farti perder tempo oltre.
      TY :f_biggrin: :f_drink: :f_love: :f_thumbsup: :f_tongue: :f_ugly:
      Cotinuo a studiare

(Ringrazio Thukam, al cui post mi sono ispirato, di esistere)

iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 64 BB (VPIP: 78.26, PFR: 4.35, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 23)
      SB: 26.5 BB (VPIP: 52.94, PFR: 17.65, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 17)
      Hero (BB): 95 BB
      UTG: 111 BB (VPIP: 21.73, PFR: 15.22, 3Bet Preflop: 6.19, Hands: 344)
      CO: 100 BB (VPIP: 14.63, PFR: 6.10, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 83)

SB posts SB 0.5 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has Q:heart: 8:heart:

fold, fold, BTN calls 1 BB, SB calls 0.5 BB, Hero raises to 5 BB, BTN calls 4 BB, fold

Flop: (11 BB, 2 players) J:heart: 4:heart: 5:diamond:
      Hero bets 7.5 BB, BTN calls 7.5 BB

Turn: (26 BB, 2 players) Q:spade:
      Hero bets 18 BB, BTN calls 18 BB

River: (62 BB, 2 players) A:heart:
      Hero bets 62 BB, BTN calls 33.5 BB

trova l'errore... se c'è.
  • 2 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Ciao!

Allora Q8s è una mano che sicuramente ha un ottimo potenziale per andare a giocare contro due calling station. E' ovvio che IP e contro un solo oppo CS il nostro range di open si può anche allargare. Qui siamo IP su uno dei due e OOP sull'altro ma comunque andare a isolare non è un errore se sappiamo gestire la mano postflop.

Il discorso di quando si inizia ad allargare il proprio range di iso è che non ha senso aprire mani basse per poi provare ad estrarre mezza street di value quando abbiamo TP. Dobbiamo capire come massimizzare valore andando ad estrarre più street di valore con TPNK o anche con 2nd pair. Ricordandoci che la mano perde parte del suo potenziale come mano speculativa dato che gli oppi tendono a non foldare e sono shortstack.

Tieni anche presente che con Q8s contro il tizio shortstack in un 3wp rischi di trovarti troppo spesso committato già al flop. Quindi con due shortini devi allargare il range con cui sei disposto a brokare al flop, ma restringere un po' il range preflop per evitare di arrivare al flop con mani medie che nonn puoi andare a vbettare profittevolmente. Q8s è quindi un po' al limite come open temo.

Per evitare questo tipo di situazioni... Cambia tavolo. Questo tavolo ha due shortini e sono tutti e due OOP su di te, dovrebbero essere i giocatori da cui estrai più valore quindi evita tavoli del genere (se puoi).

Preflop andrei a isolare 6x. 3 + 1 perchè sono OOP + 2 (uno per ogni limper).

Flop:
      Il board è drawy. Cbetto il FD 3°nut con Overcard (media) (12 outs, 45% di equity al Flop).
      Da Equilab avrei: Equity win BU 45.09% | BB 54.91%
      Oppo ha un fold alla Cbet del 75%, le mani che ho su di lui sono pochissime, ma al tavolo era abbastanza attivo da farmi dare credito a quel valore.
      Bella la matematica eh? Ma ricorda le cose più intuitive: la nostra aggressività con una non-made hand è data dalla possibilità di vincere il pot facendo foldare oppo più quella di vincere con la mano migliore (FOLD EQUITY + POT EQUITY). Il board non sarà il migliore, ma oppo CS folda 75% alle cbet, tu hai un'overcard, FD e backdoor possibili. Bet.

Per il resto palese che giochi bet sul turn e bet sul river. La mano migliora e basta.

trova l'errore... se c'è.
      Sizing. Purtroppo essendo oppo 60x devi pensare a come modificare le sizes per estrarre il massimo valore possibile o per massimizzare la FE. Qui arrivi al river con oppo che ha 30bb su un pot da 60. Metti che scendeva un A non di cuori ad esempio...

Come planning verrebbe da dire di halfare flop. Per poi comunque trovarsi in una situazione più delicata al turn. Con una value hand per massimizzare value (andando close to pot?) ritrovandosi poi con gli spiccioli al river.

La soluzione? Giocare IP contro gente 100x :D
    • Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      IP ok.
      Ma in questi giorni deve esserci la sagra del MSS e del SSS...o hanno aperto le gabbie.
      Tavoli pochini, almeno su Titan, pieni dei reg TAG, a volte TAAGG, e MSS a ciuffi.
      Non si vede + un fish serio.
      Ed allora mi sono prestato...........:fouet: