Mano critica 5left FullKO20€ pomeridiano su pokerstars.it

• thecogo
      thecogo
      Argento
      Presente da: 08-21-2011 Contributi: 622
      Situazione: siamo 5 left al FT del torneo in oggetto. Sullo SB c'è giocatore con 1BB (0.5BB già sul piatto) con taglia da oltre 100€. Al 99.9% andrà allin in questa mano.

Action: apro ATC per essere dentro al pot e provare a prendermi la taglia, flatta BTN che è CL, SB va allin, flatta pure BB.

Poker Stars, $17.60 Buy-in (1,250/2,500 blinds, 310 ante) No Limit Hold'em Tournament, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: 2,965 (1.2 bb)
      BB: 121,141 (48.5 bb)
      MP: 71,274 (28.5 bb)
      Hero (CO): 144,216 (57.7 bb)
      BTN: 179,404 (71.8 bb)

Preflop: Hero is CO with 9 J
      MP folds, Hero raises to 5,000, BTN calls 5,000, SB calls 1,405 and is all-in, BB calls 2,500

Flop: (19,205) T 5 K (4 players, 1 is all-in)
      BB checks, Hero bets 7,500, BTN calls 7,500, BB folds

Turn: (34,205) Q (3 players, 1 is all-in)
      Hero bets 17,102, BTN calls 17,102

River: (68,409) 3 (3 players, 1 is all-in)
      Hero checks, BTN bets 149,492 and is all-in, Hero calls 114,304 and is all-in

Results:
      297,017 pot
      Final Board: T 5 K Q 3
      SB showed 4 J and lost (-2,965 net)
      Hero showed 9 J and lost (-144,216 net)
      BTN showed 4 9 and won 297,017 (152,801 net)
  • 11 risposte
    • thecogo
      thecogo
      Argento
      Presente da: 08-21-2011 Contributi: 622
      Action standard fino al river.

TP river: in situazione normale, è naturale che la scelta migliore vs random sia bet/fold per prendere valore da tutto il mid value che può benissimo avere. In questa situazione però voglio arrivare a showdown per la taglia di SB, e ho pensato che se avessi puntato poi sarebbe stato ideale per lui shovarmi su una scary card puntualmente caduta.

L'idea quindi è c/callare river, in modo da non compromettere il torneo, dato che solitamente anche random non vanno oltre la pot-sized bet, e andare a showdown.

Quando shova river ovviamente mi mette in grossa difficoltà: AJ può averlo ma penso avrebbe preferito 3bettarlo pre. Vero che le combo di flush sono infinite, non ne blockero mezza, ma è anche vero che se avesse avuto low-mid value la picca river sarebbe stata la carta ideale per bluffarmi.

Inoltre lo shove river sembra proprio la classica mossa "muscolare" per far passare qualcosa di meglio, dovrei passare tutto tranne nuts su una action del genere, quindi non capisco perchè pushare e perdere un sacco di valore.

Ok, forse ho levellato troppo, e l'ho sopravvalutato, fatemi sapere che pensate (anche duramente :) )
    • THAIX
      THAIX
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 03-19-2013 Contributi: 9.856
      Che mano pensavi di battere sul quel river?

Ti battono un infinità di mani......perchè ceck/call? solo per la taglia?

Non sarebbe stati meglio pushare noi al river per cercare di far foldare l'avversario?
    • papapigh
      papapigh
      Bronzo
      Presente da: 10-15-2013 Contributi: 98
      In questa mano era +EV puschare al turn così che la scelta difficile e sbagliata in caso di call aspettava a oppo .....
    • Georgedur
      Georgedur
      Oro
      Presente da: 05-18-2011 Contributi: 734
      oltre alla taglia ,il payout com'era?
      foldando river restavi con un ottimo stack ; river cmq dipende molto da oppo , è abbastanza aggro o smart da capire che il suo showdown value nn è abbastanza e girarlo in bluff?
      il problema del c/c è che poi la size la decide oppo e se betta grosso tocca foldare.
    • Parasar
      Parasar
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2011 Contributi: 2.429
      Allora provo a dire la mia, l'open è ok, al flop su questo board penso che tu non possa mai bettare meno di 1/2 pot è molto wet e con una mano decente avresti puntato presumo almeno 10-11k, l'ultima cosa che vogliamo su questo board è essere floatati e visto che si presta a molti progetti imho una size come la tua è fattibile solo se oppo è un floater che floaterebbe qualsiasi size e allora meglio sparare piccolo flop con l'intenzione però di sparare grosso turn altrimenti, qui dovresti bettare assolutamente di più imho. Al turn di nuovo non mi piace la size , qui su questo turn ci sono talmente tante di quelle mani che han chiamato flop e hanno hittato qualcosina su questo turn che imho è un missed value la tua size, io avrei fatto almeno 21k, un mano come KQ,Kj,Qj,Qt,Kt,JT,AQ tutte mani che chiamano flop e improvano questo turn quindi imho è da bettare grosso , poi vabbè river il c/c a prescindere ora dalla size che ha fatto penso sia un errore molto grave,su questo board quando si chiude flush oppo ti checkerà dietro veramente tantissima roba e missi un botto di value inoltre oppo su questo board è veramente difficile che abbia un bluff puro che non ha hittato niente quindi la vedo veramente difficile che qui oppo si metta mai a bettare con qualcosa che battiamo, poi vabbè dopo che planni il c/c quando overshova river io clicco fold e ringrazio oppo per aver fatto risparmiare chips che probabilmente avresti messo (imho sbagliando)....

quindi ricapitolando, flop se betto lo faccio sicuramente + grosso, turn idem, river bet/foldo sempre! tanto qui oppo non ha mai bluff puro che reshova visto che nel tuo range ci sono anche flush draw, e praticamente ti fai pagare da tutto ciò che batti, per dirtene una quando betti imho non ti dovrebbe shovare niente che non sia nuts se è 1 reg, poi se non è reg hai livellato di brutto ma veramente di brutto :D :f_biggrin:
    • AmericanBateman
      AmericanBateman
      Platino
      Presente da: 12-09-2008 Contributi: 1.904
      L'originale di Parasar
      quindi ricapitolando, flop se betto lo faccio sicuramente + grosso, turn idem, river bet/foldo sempre! tanto qui oppo non ha mai bluff puro che reshova visto che nel tuo range ci sono anche flush draw, e praticamente ti fai pagare da tutto ciò che batti, per dirtene una quando betti imho non ti dovrebbe shovare niente che non sia nuts se è 1 reg, poi se non è reg hai livellato di brutto ma veramente di brutto :D :f_biggrin:
      Io ho detto in diretta bet / fold.. Pensare che oppo al river di fronte a una tua bet faccia tanti ragionamenti sulle taglie e ti trasformi mid value in bluff per farti foldare una mano migliore e vincere la taglia di oppo secondo me è autolevellarsi.
    • Parasar
      Parasar
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2011 Contributi: 2.429
      yy imho manco le guardano le taglie alcuni :D

già che ha over shovato quella mano ti fa capire tutto di oppo :D
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      Preflop ok.
      Flop vs 2 players check/foldo.
      Turn ok.
      River 32k/fold, e credo sia abbastanza facile come scelta. Non vedo perche' check/callare - scelta secondo me veramente brutta, perdiamo valore da Kx, etc. e ci lasciamo lo stack ogni volta che oppo ha chiuso colore (che comprende buona parte del range di fish che gioca molte combo di carte suited). Dico fish perche' flattare 94s invece che 3bettarle (con SB corto dentro) e' un errore abbastanza grave, soprattutto quando per ICM puo' mettirti una pressione ridicola in questi spot, quindi deduco sia fish.

Supponiamo che non sia fish, che combo di :As: X ha con cui calla flop/turn e poi turna in bluff al river qui? :As: T le folda turn nella maggior parte dei casi (sempre che non le 3betti pre), :As: Q e :As: K le 3betta preflop, :As: J e la mano piu' plausibile ma blockeri il :Jh: , doppia o set non li merge-shova mai al river, quindi ammenoche' non stia shovando mani a caso qui ha sempre colore, soprattutto quando overshova "voglio la taglia".
      Aggiungi che come hai giocato la mano se vai bet/bet/bet colore potresti averlo tu, per dire che probabilmente se betti river oppo non raisa neanche a calla solo con colore debole (e non e' neccessariamente sbagliato, anzi).

Suicidio ICM sta mano, soprattutto in un 20€ solitamente molto soft.
    • AmericanBateman
      AmericanBateman
      Platino
      L'originale di TripleAceIRL

Supponiamo che non sia fish, che combo di :As: X ha con cui calla flop/turn e poi turna in bluff al river qui? :As: T le folda turn nella maggior parte dei casi (sempre che non le 3betti pre), :As: Q e :As: K le 3betta preflop, :As: J e la mano piu' plausibile ma blockeri il :Jh:
      AJ comunque ci batte con la scala migliore. Vs check può thin valuebettare forse con l':As: J, ma non shova.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      L'originale di AmericanBateman

Supponiamo che non sia fish, che combo di :As: X ha con cui calla flop/turn e poi turna in bluff al river qui? :As: T le folda turn nella maggior parte dei casi (sempre che non le 3betti pre), :As: Q e :As: K le 3betta preflop, :As: J e la mano piu' plausibile ma blockeri il :Jh:
      AJ comunque ci batte con la scala migliore. Vs check può thin valuebettare forse con l':As: J, ma non shova.
      :As: J < :9s: :4s: in questo spot, se shova :9s: :4s: dovrebbe shovare uguale con :As: J
    • AmericanBateman
      AmericanBateman
      Platino
      :As: J < :9s: :4s: in questo spot, se shova :9s: :4s: dovrebbe shovare uguale con :As: J
      Vero.